Porte interne scorrevoli: caratteristiche di design

Porte interne scorrevoli: caratteristiche di design
  1. Peculiarità
  2. Meccanismo
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come scommettere?
  6. Opzioni interne

Le porte sono parte integrante di ogni casa, conferendole comfort e praticità. Uno degli svantaggi delle tele classiche è il loro ampio raggio di apertura. I sistemi scorrevoli sono la soluzione a questo problema. Le porte interne scorrevoli si adattano perfettamente a qualsiasi interno moderno. Anche l'installazione di questi meccanismi è abbastanza semplice, il che consente di eseguire questa operazione anche senza molta esperienza.

Peculiarità

Le porte scorrevoli sono una o più tele che si muovono in linea retta. Questi design sono una sorta di modelli scorrevoli. Una caratteristica di tali modifiche interne è la presenza di rulli di supporto, con l'aiuto dei quali si muove l'anta. Questi dispositivi assumono il carico principale, mentre nei sistemi scorrevoli questo ruolo è svolto da uno speciale meccanismo di sospensione.

Le porte scorrevoli hanno molti vantaggi rispetto ad altri design simili:

  • Lunga durata. Le ante possono essere utilizzate fino a 10 anni senza necessità di riparazione.
  • Silenzio. Il movimento della tela non è accompagnato da quasi nessun suono. Il rumore o il tintinnio si verificano anche quando esposti al vento (spifferi).
  • Compattezza. L'anta si muove solo su un piano. Pertanto, non ha bisogno di molto spazio per il suo funzionamento, come per le modifiche dell'oscillazione.

Ma le porte scorrevoli non sono una soluzione valida per tutti.

Questo prodotto è caratterizzato da diversi svantaggi significativi:

  • Il binario installato a pavimento funge da piccola soglia. Questo può essere un po' scomodo per le persone anziane che hanno difficoltà a scavalcarlo.
  • I detriti si accumulano costantemente all'interno della scanalatura lungo la quale si muovono i rulli. Ciò porta a un rapido intasamento del canale, che impedisce il movimento di alta qualità del web. Per pulirlo, devi provare a spazzare via i detriti dalle fessure più piccole.

Le porte scorrevoli possono essere costituite da più ante indipendenti che si muovono già su piani diversi.

Meccanismo

Le porte scorrevoli sono una grande opportunità per liberare spazio e rendere la stanza più pratica. Il componente principale di questo sistema è il meccanismo a rulli, che viene spesso installato sia all'estremità superiore che a quella inferiore.

Tale struttura è costituita dai seguenti componenti principali:

  • Guide. Sono realizzati in alluminio o suoi derivati. La forma del prodotto dipende dal tipo di anta e dai sistemi di supporto utilizzati. Queste parti sono attaccate sia sotto che sopra l'anta.
  • Sistema a rulli. È costituito da diverse coppie di rulli, già fissati direttamente alla porta stessa. Si trovano anche nella parte inferiore e superiore della tela. La forma e le dimensioni di questi dispositivi possono variare a seconda dello standard applicato da ciascun produttore.

Si prega di notare che i rulli inferiori assorbono il carico principale e impediscono anche alla porta di oscillare in direzioni diverse.

Per ridurre il livello di rumore, molti produttori realizzano la superficie di scorrimento delle ruote con speciali tipi di gomma. Tecnicamente, le porte scorrevoli possono essere realizzate indipendentemente da una vecchia lastra. Per fare ciò, è necessario selezionare i componenti necessari e quindi collegare i rulli al telaio. Quando tutto è pronto, vengono misurate le pareti e fissate le guide, all'interno delle quali viene posizionata l'anta.

Il processo di installazione di tali porte è chiaramente mostrato nel video qui sotto.

Visualizzazioni

Le porte scorrevoli stanno guadagnando un'immensa popolarità oggi. Non sono solo compatti ma anche molto pratici. Sono sempre più installati in interni moderni per creare un design originale. I produttori producono molte modifiche di tali prodotti, il che consente loro di essere classificati secondo diversi criteri.

Il materiale di fabbricazione è uno dei principali indicatori utilizzati per classificare le porte di questo tipo. Oggi, per la fabbricazione di tali prodotti, vengono utilizzati diversi tipi di materiali:

  • Bicchiere. Solo le varietà resistenti agli urti di questa sostanza vengono utilizzate come prodotto principale per ottenere valvole. Ciò consente di garantire un livello ottimale di sicurezza e una lunga durata dei prodotti in vetro. Qui, i profili in alluminio possono essere utilizzati anche come cornici, in cui vengono posizionate lastre di vetro. Ma molte modifiche riguardano solo il vetro, a cui sono collegati i sistemi a rulli. Quest'ultima opzione è molto più costosa e meno comune. Esternamente, il vetro può essere trasparente o satinato. I produttori completano la sua superficie con intagli e molte sfumature. Se lo si desidera, l'anta in vetro può avere una forma diversa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle superfici a specchio originali. Ma il costo di tali prodotti sarà leggermente superiore a quello delle modifiche standard.
  • MDF. Uno dei materiali più economici per la produzione di ante. Inoltre, la sostanza è perfetta per l'interior design. Il materiale si presta molto bene alla lavorazione e resiste anche all'umidità. Le ante in MDF possono essere completate con intagli o ritagli originali. Molti di questi sono prodotti in combinazione con il vetro decorativo, che consente di cambiare radicalmente il design del prodotto. Per quanto riguarda i colori, praticamente non ci sono restrizioni. A seconda dei desideri del cliente, il produttore può coprire il prodotto con vernice di qualsiasi tonalità.
  • Plastica. Le porte scorrevoli realizzate con questo materiale sono piuttosto rare. Ma sono l'opzione migliore per i bagni dove è costantemente umido. I prodotti in plastica possono anche essere di diverse tonalità, il che consente loro di essere combinati con interni diversi.
  • Legno naturale. I panni realizzati con questa sostanza sono i prodotti per interni più richiesti e pratici. I sistemi scorrevoli in legno possono essere integrati con intagli e inserti in vetro. Possono essere utilizzati sia in interni moderni che classici. I produttori producono tele di varie specie di legno, diverse per struttura e tonalità. Sono perfettamente combinati con altri tipi di mobili e lo completano.

Alcuni produttori utilizzano materiali non standard per la produzione di sistemi scorrevoli. Quindi, ad esempio, sul mercato puoi trovare porte in policarbonato e altre sostanze simili. Allo stesso tempo, esteriormente, non possono in alcun modo essere inferiori alle strutture realizzate con materiali precedentemente descritti.

Come scegliere?

La varietà di porte scorrevoli è molto ampia, il che non sempre consente a un acquirente inesperto di fare la scelta giusta. Per acquistare un prodotto di qualità, dovresti valutare diversi suoi parametri:

  • Materiale tela. Le porte sono realizzate con diverse sostanze che differiscono sia per il prezzo che per il design. Qui è importante selezionare le porte in modo tale che non solo si adattino al tuo budget, ma si adattino bene anche allo stile della stanza. Oggi, ad esempio, le tele con uno specchio sono particolarmente apprezzate, permettendoti di rendere una stanza ancora più spaziosa.
  • La presenza della scatola. Questo attributo conferisce al design un fascino speciale. Non solo funge da limitatore, ma crea anche una sorta di cancello di design (portale), dividendo visivamente le stanze in zone particolari.
  • La qualità e la tipologia dei componenti. Le ante sono mosse da rulli e guide, che devono essere compatibili tra loro. In questo caso, le strutture devono essere di alta qualità, poiché da questo dipende la durata del funzionamento del sistema. È importante prestare attenzione al tipo di meccanismi a rulli che devono sopportare il peso della lama a loro destinata.
  • Dimensioni e posizione. Molti tipi di porte scorrevoli sono progettati per ampie aperture, il che non consente loro di essere installati in un normale appartamento.
  • Design. Il design esterno delle porte viene selezionato solo in base ai desideri personali dell'acquirente e all'interno in cui verranno installate.

Come scommettere?

I metodi di installazione della porta variano a seconda del tipo.

  • I sistemi aperti si muovono lungo le guide lungo il muro. Queste porte possono essere completate con una o due ante. Queste modifiche sono spesso le più popolari. Per escludere forti impatti durante l'apertura, tali strutture sono dotate di un chiudiporta che chiude dolcemente tutte le ante.
  • I sistemi chiusi si trovano in una nicchia speciale. Nella maggior parte dei casi, è realizzato alla fine del muro o con fogli di cartongesso. Quando le ante della porta sono aperte, sono completamente nascoste all'interno della scanalatura e non sono visibili dall'esterno. Questo design è molto conveniente, poiché la porta e le guide non interferiscono con il movimento e non occupano spazio extra. È abbastanza difficile realizzare un astuccio del genere con le tue mani, poiché richiede il rispetto di determinate tecnologie. Pertanto, il costo della costruzione di tali sistemi è piuttosto elevato, il che influisce sulla loro popolarità.
  • I sistemi di porte a fisarmonica sono costituiti da più ante, che sono interconnessi da tende speciali. Ogni singolo elemento può spostarsi rispetto a un segmento adiacente. Pertanto, quando si aprono le porte, la tela si piega come una fisarmonica. Ma questi sistemi retrattili sono integrati da guide speciali in grado di supportare un peso significativo del web. Il movimento della porta può essere unidirezionale o bidirezionale. Questi prodotti sono un'opzione eccellente per le case private con stanze grandi.

Quasi tutte le modifiche di tali ante sono integrate con serrature, che consentono di limitare il movimento delle ante, se necessario. L'installazione di questi meccanismi richiede misurazioni accurate.

Ciò è necessario per escludere possibili distorsioni della tela e delle guide, che in questo caso funzioneranno perfettamente.

Opzioni interne

La porta scorrevole ad un'anta in vetro smerigliato bianco in cucina sta benissimo contro le pareti gialle. Sembra molto leggero ed è decorato con dettagli cromati: un sistema a rulli aperto e una grande maniglia.

Una porta interna in legno a doppia anta, che combina strisce di colori scuri e bianchi, completa in modo rigoroso e originale l'interno del soggiorno. Un divano bianco accanto e pareti chiare ne sottolineano l'eleganza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento