Porte scorrevoli in cucina

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali (modifica)
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. Come scegliere?

La teoria della necessità di una porta della cucina in un appartamento poggia su tre pilastri: sicurezza (soprattutto se ci sono bambini piccoli e animali), odori (anche la cappa più potente non terrà sotto controllo gli aromi aspri del cibo) ed estetica (il quartiere con il bagno è sempre scomodo). Le porte scorrevoli della cucina aiuteranno a risolvere questi problemi.

Tipi di strutture

Le porte scorrevoli interne hanno un'essenza, ma i loro meccanismi di funzionamento sono leggermente diversi:

  • Standard. Si classificano in a foglia singola e a doppia foglia. L'anta singola (con un'anta mobile) è meglio utilizzata per piccole stanze con piccole aperture. Ciò consente di risparmiare spazio prezioso. I bivalvi (due tele mobili) sono rilevanti per stanze spaziose con ampie aperture. Entrambe le porte si aprono in direzioni diverse, il che non solo è confortevole, ma dona anche ospitalità all'interno.
  • Radiale. È un sistema in cui le foglie non si muovono in linea retta, ma in un arco. Questo è un design non standard di una porta, che è rilevante in una stanza con pareti rotonde o curve.
  • Porte - "fisarmonica"... Il principio del meccanismo è più simile a un cieco. Il design è costituito da diverse foglie strette che si piegano a fisarmonica per liberare il passaggio. Pertanto, sono più spesso chiamati sistemi di porte pieghevoli. Un vantaggio significativo è la mobilità della partizione: la larghezza dell'apertura può essere variata a piacimento da uno spazio stretto a un passaggio completo.
  • coupé. Il meccanismo è simile ai sistemi utilizzati negli armadi. Questa è la soluzione di design delle pareti divisorie più popolare, che aiuta a risparmiare spazio nel corridoio tra la stanza e la cucina. La caratteristica del design è che non solo svolge la sua funzione diretta, ma svolge anche il ruolo di parete nella stanza. Per posizionare comodamente i mobili, stando a ridosso delle pareti ea lato della porta, viene utilizzato un meccanismo a due tele.
  • Porta matita... Gli appartamenti dotati di un ampio passaggio alla cucina senza pareti consentono l'installazione di un sistema "scatola delle matite". Per questo, viene installata una partizione cava in cartongesso con un'apertura sul lato, che svolgerà il ruolo di un falso muro e occuperà parte della porta. Quando apri la porta, la tela si nasconderà all'interno della struttura in cartongesso.

Lungo il muro appare spazio aggiuntivo per posizionare i mobili della cucina. Il divisorio cavo può essere utilizzato per una varietà di esigenze domestiche, come accessori sospesi o mobili da cucina. Il meccanismo sembra laconico all'interno ed è pratico nel funzionamento.

  • Pendolo. Viene utilizzato se l'apertura della cucina è adiacente a un corridoio stretto. L'unicità del meccanismo risiede nel processo di rotazione delle ante: non solo si muovono in entrambe le direzioni rispetto al telaio della porta, ma ruotano anche lungo l'asse verticale. Più spesso viene utilizzata una sola porta, che si apre sia verso l'interno che verso l'esterno.

Materiali (modifica)

La gamma di materiali per la produzione di pannelli per porte è varia:

  • Legna. Se le possibilità finanziarie lo consentono, puoi dare la preferenza alle console delle porte in legno. Questo è un buon investimento in quanto il legno verniciato ha un aspetto impeccabile, soprattutto tra il soggiorno e la cucina. L'anta può essere sia piena che in combinazione con altri materiali (carta, plastica, vetro, specchio).
  • Un vantaggio significativo del legno - compatibilità ambientale e flessibilità, in modo che possa essere incluso in vari stili interni. L'unico inconveniente è la massa dei prodotti finiti, quindi è meglio usare le console delle porte nelle cucine spaziose. Il legno va spesso in tandem con gli inserti in vetro; tali opzioni di porte sono popolari e si adattano a qualsiasi idea di design.
  • Bicchiere. Le costruzioni realizzate con tele di vetro si adatteranno idealmente all'arredamento di una stanza high-tech, al minimalismo o a un interno classico. La scelta di queste porte deve basarsi sulla resistenza e sull'affidabilità del materiale: come reagisce il vetro agli sbalzi di temperatura e se teme gli urti. Se in casa ci sono bambini piccoli o animali, utilizzare solo un panno resistente agli urti. Il valore di queste porte sta nella loro capacità di trasmettere la luce, non creano uno spazio completamente isolato.

Scegliendo un modello di una certa opacità e colore, è possibile ottenere la trasparenza richiesta della struttura. Quindi, attraverso la porta chiusa, non sarà visibile ciò che sta accadendo nella stanza adiacente, ma allo stesso tempo penetrerà una certa quantità di luce.

  • MDF / Fibra di legno - materiale economico di qualità per console da cucina. Tali porte sono appropriate se non è possibile inserire pannelli in legno naturale o se la cucina è troppo in miniatura e non può resistere a una tale finitura della porta. Visivamente, sono quasi indistinguibili dai loro "colleghi" naturali. Le porte in MDF e impiallacciatura sono leggere, non richiedono manutenzione e sono resistenti alle temperature estreme. Una vasta gamma di colori consente di abbinare le ante a qualsiasi stile di interni.
  • Plastica. Spesso utilizzato in combinazione con strutture pieghevoli e porte scorrevoli. Il materiale si presenta come un'opzione economica, ma ha un aspetto presentabile. Per lo spazio della cucina, questa è la soluzione ottimale: le porte in plastica non richiedono cure particolari, è sufficiente camminarci sopra con un panno insaponato. Se la cucina è adiacente alla sala, una tale finitura della porta sembrerà alquanto ridicola ed economica.

Vantaggi

Le porte scorrevoli della cucina hanno molti vantaggi:

  • Risparmiare spazio. L'installazione di questi sistemi consente ulteriore spazio libero, mentre l'anta aperta delle porte a battente richiede spazio. Le strutture scorrevoli si muovono liberamente lungo il muro o si nascondono al suo interno. Ciò consente anche all'appartamento più piccolo di apparire confortevole e spazioso.
  • Zonizzazione dello spazio. Diventa possibile dividere una grande stanza in più stanze più piccole che svolgono funzioni diverse. Ad esempio, per separare il territorio della sala da pranzo dalla cucina. Le partizioni scorrevoli sono rilevanti per i monolocali, quando non si desidera ridurre l'area dello spazio, ma periodicamente è necessario isolare una qualsiasi delle zone.
  • Sicurezza e affidabilità del design. L'assenza di davanzale e il libero scorrimento delle ante garantiscono un movimento confortevole per bambini e anziani.
  • Il numero di ante in una struttura scorrevole può variare da uno a più. Ciò consente non solo di trasformare l'interno, ma anche di semplificare il controllo sulla larghezza della porta.
  • A seconda del design degli interni, puoi scegliere diversi materiali e finiture per le pareti divisorie, ordinare una struttura in base alle singole dimensioni.

svantaggi

I meccanismi hanno anche caratteristiche negative:

  • Il sistema richiede spazio personale sui lati delle pareti divisorie in modo che le ante abbiano spazio per muoversi. Va tenuto presente che se la porta è nascosta nel muro, le pareti portanti e comuni con i vicini non sono adatte a questi scopi. La mancanza di spazio per il "parcheggio" non consentirà l'introduzione di un tale sistema.
  • La categoria di prezzo delle porte è un ordine di grandezza superiore a quella dei modelli standard.
  • Le ante si muovono con rulli o binari, rendendo quasi impossibile l'apertura silenziosa.

Come scegliere?

La scelta del meccanismo della porta interna e del materiale di finitura è individuale e dipende dalle preferenze personali, dalla disposizione dell'appartamento, dal design futuro e, naturalmente, dalle capacità materiali del proprietario.

Le porte scorrevoli in legno con elementi intagliati e forgiati sono spesso utilizzate dai designer negli stili shabby chic e art déco. Le tavole ruvide non piallate sono un must per uno stile country rustico. Gli amanti dei motivi orientali adoreranno i modelli standard con base in legno e finitura in carta di riso. Non senza questi pannelli e il design soppalco rustico e grezzo.

Porte in plastica - "fisarmoniche" e "pendoli" con rivestimento in metallo cromato sono rilevanti per il design high-tech e minimalista.

I campioni di vetro Radius e le porte scorrevoli si fonderanno armoniosamente con il design classico dello spazio o lo stile Art Nouveau.

Fusione emotiva, moda eclettica oggi, kitsch appariscente: questi stili possono permettersi qualsiasi soluzione per le porte e non saranno cattive maniere.

Per come installare una porta scorrevole, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento