Errore IE sulla lavatrice LG: cause e rimedi

Contenuto
  1. Cosa significa errore?
  2. cause
  3. Come sistemarlo?
  4. Prevenzione degli errori

Una lavatrice dovrebbe semplificarti la vita, ma a volte diventa una fonte di inutili seccature. I modelli automatici di LG possono spaventare periodicamente i loro proprietari con errori di IE. Il codice viene visualizzato sullo schermo e la lavatrice smette semplicemente di funzionare. In realtà, questo non è affatto spaventoso, il problema può essere facilmente eliminato da solo.

Cosa significa errore?

La lavatrice LG genera il codice di errore IE nel momento più inopportuno. Di solito tutto è pronto per essere lavato, la biancheria viene caricata e gli scomparti vengono riempiti di polvere e balsamo. Queste due lettere sullo schermo segnalano che il tecnico non è stato in grado di attingere acqua nel tempo assegnato a questo processo. Vale la pena notare che mentre il motore della macchina è in funzione, si sente un rumore caratteristico. Tuttavia, l'acqua non entra affatto nel tamburo o si riversa in un piccolo ruscello. L'errore può manifestarsi anche in apparecchiature senza display. In questo caso le spie di prelavaggio e lavaggio principale si accendono contemporaneamente.

Dopo aver avviato il programma, la lavatrice ha circa 8 minuti per aspirare acqua nel serbatoio per ulteriori operazioni. Se, dopo un periodo predeterminato, non c'è liquido o non c'è abbastanza liquido, l'elettronica vede il problema e smette di funzionare. Il lavaggio riprenderà dopo aver risolto il problema.

È abbastanza logico che l'errore IE si verifichi quando non c'è acqua o pressione insufficiente.

cause

La buona notizia è che un bug di IE non sempre segnala una lavatrice rotta. Di solito avvisa il proprietario che la pressione dell'acqua è troppo debole. I motivi comuni dell'errore sono i seguenti.

  1. Le utenze hanno interrotto l'approvvigionamento idrico... Dovresti controllare immediatamente se ci sono problemi con l'impianto idraulico. Forse l'area è in fase di ristrutturazione, quindi l'approvvigionamento idrico è spento.
  2. Il rubinetto è chiuso proprio davanti al tubo della lavatrice. Vale la pena ricordare che è la mancanza di pressione che più spesso causa questo errore. Controllare tutte le aree in cui l'acqua potrebbe essere tagliata sulla strada per la lavatrice. Se i rubinetti sono stati chiusi, è sufficiente aprirli e il lavoro dell'attrezzatura riprenderà.
  3. Il rubinetto davanti al tubo della macchina non è sufficientemente aperto... In questo caso, l'attrezzatura riceve una pressione dell'acqua troppo bassa, che semplicemente non è sufficiente per un lavoro a tutti gli effetti. Aprire sempre completamente il rubinetto davanti al tubo.
  4. Il tubo di ingresso dell'acqua è rotto o piegato... Il collegamento dell'apparecchiatura alle tubazioni deve essere verificato. Succede che il tubo sia piegato, nel qual caso la lavatrice semplicemente non può aspirare acqua. Se il tubo è danneggiato, deve essere sostituito. Con un nuovo tubo, il tecnico riceverà nuovamente la quantità d'acqua richiesta e l'errore scomparirà.
  5. Filtro intasato... La rete cattura vari detriti, impedisce loro di entrare nel serbatoio della lavatrice. Se si ostruisce, il liquido semplicemente non perde. Il filtro deve essere periodicamente controllato e pulito sotto l'acqua corrente. In alcuni casi, è necessario utilizzare detergenti aggiuntivi per rimuovere lo sporco. Prima di rimuovere la rete, è necessario interrompere l'alimentazione dell'acqua.

Nella maggior parte dei casi, è associata la mancanza di acqua o la bassa pressione con problemi facilmente risolvibili.

Prima di scollegare qualsiasi parte della lavatrice, è necessario diseccitarla, sarà molto più sicuro. Se c'è acqua nei tubi, spegnere l'alimentazione prima di scollegare il tubo.

In alcuni casi i rubinetti per la chiusura dell'acqua si rompono e si aprono fino in fondo.Hai solo bisogno di sostituire la struttura in modo che la lavatrice ottenga la giusta pressione.

Come sistemarlo?

Di solito, la soluzione al problema è riavviare l'alimentazione idrica o aumentare la pressione. Succede che le manipolazioni non aiutano. Ciò significa che l'errore è correlato a un guasto dell'apparecchiatura. A volte puoi eseguire la riparazione da solo, ma in alcuni casi dovrai contattare uno specialista. Ecco i tipi di guasti e una soluzione.

  1. Di solito il problema è dovuto a una valvola di riempimento difettosa. È questa parte che garantisce il flusso di liquido nel serbatoio. La rottura si manifesta nel fatto che l'acqua non scorre, perché la valvola semplicemente non si apre. In rari casi, l'apertura è troppo piccola e non entra abbastanza liquido. Per risolvere il problema, la valvola deve essere cambiata. Da notare che in condizioni di normale funzionamento il pezzo è sempre in posizione chiusa. L'apertura avviene solo quando è necessario prelevare acqua.
  2. Il pressostato potrebbe rompersi. Questa parte è un sensore che monitora il livello dell'acqua all'interno del serbatoio. Il pressostato è elettronico e genera una corrente di una certa frequenza. Con un serbatoio pieno, l'indicatore dovrebbe raggiungere 24,6 kHz. Se il valore è diverso, viene visualizzato l'errore corrispondente. Per correggere il problema, è necessario prima spurgare il tubo. Succede che viene semplicemente martellato. Se la manipolazione non ha aiutato, il sensore deve essere sostituito con uno nuovo. Per riparare la lavatrice, dovrai contattare uno specialista.
  3. In rari casi, il controller elettronico si guasta... Questo è un piccolo microcircuito che controlla la lavatrice. Con un tale problema, dovrai contattare il centro di assistenza. Di solito la parte può essere semplicemente riparata. È sufficiente risaldare le parti che si sono bruciate. Tuttavia, in alcune situazioni, è necessario sostituire il controller.
  4. L'errore può essere causato da una fuoriuscita spontanea di acqua dal serbatoio.... Questo può accadere se la lavatrice non è correttamente collegata alla rete fognaria. Si scopre che l'acqua si stacca immediatamente dopo essere entrata. Il programma vede l'errore e lo visualizza sullo schermo, interrompendo il lavoro.
  5. In alcuni casi, l'errore di IE appare sullo schermo a causa di un problema tecnico del software. Per risolvere il problema, è sufficiente spegnere l'alimentazione per 15 minuti. Dopo il riavvio, il tecnico dovrebbe iniziare a lavorare come al solito. Assicurati di premere il pulsante di spegnimento prima di scollegare il cavo di alimentazione.

Prevenzione degli errori

Nella maggior parte dei casi, il problema della mancanza d'acqua è abbastanza facile da risolvere a casa. Tuttavia, l'intero processo richiede tempo. È molto più facile evitare tali situazioni. Ecco alcune linee guida importanti per l'utilizzo delle lavatrici LG.

  1. Collegare la lavatrice alla fogna secondo le istruzioni... Lì puoi evitare molte situazioni spiacevoli associate alla fornitura e allo scarico dell'acqua.
  2. Il tubo deve essere rimosso almeno una volta all'anno.... Il tubo deve essere controllato per l'integrità e pulito dai detriti che potrebbero essersi accumulati sulle pareti.
  3. È inoltre necessario sciacquare gli schermi del filtro su entrambi i lati del tubo. È meglio rimuoverli con le pinze. È necessario lavare i filtri sotto la forte pressione dell'acqua corrente. Puoi toccare leggermente la rete con le dita per rilasciare i detriti.
  4. È importante fare ogni sforzo per stabilizzare la tensione nella rete. Ciò riduce la probabilità di disabilitare l'elettronica. Per risolvere il problema, è possibile utilizzare uno stabilizzatore speciale per l'attrezzatura.
  5. Il tubo del pressostato deve essere pulito una volta all'anno.... È abbastanza facile da rimuovere e soffiare via.
  6. È importante monitorare le condizioni delle valvole progettate per chiudere l'acqua. Succede che interferiscono con la lavatrice dal togliere il liquido nel giusto volume.

Va tenuto presente che l'errore IE è sempre associato alla mancanza o mancanza di acqua nel serbatoio. Non c'è abbastanza liquido per iniziare il lavaggio, quindi l'apparecchiatura interrompe semplicemente il programma, chiarendo che qualcosa è andato storto.

Non dovresti farti prendere dal panico in una situazione del genere. È necessario prima controllare la presenza di acqua nei tubi, quindi procedere all'ispezione della macchina stessa.

Per i motivi dell'errore IE della lavatrice LG e come risolverlo, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento