La lavatrice non si accende: cause e consigli per risolvere il problema

Contenuto
  1. Cosa controllare prima?
  2. Come riconoscere un guasto nell'attrezzatura?
  3. Metodi di risoluzione dei problemi

Indipendentemente dal marchio dell'attrezzatura di lavaggio e dalla sua funzionalità, il suo periodo operativo è di 7-15 anni. Tuttavia, interruzioni di corrente, elevata durezza dell'acqua utilizzata e vari danni meccanici portano a interruzioni nel funzionamento degli elementi del sistema.

Nella nostra recensione, esamineremo perché la SMA non si accende, come determinare la causa di tale guasto e risolvere i problemi.

Cosa controllare prima?

Se la lavatrice non si avvia, ciò non significa affatto che debba essere gettata via. Per cominciare, puoi condurre una diagnosi indipendente: a volte i guasti sono così insignificanti che puoi far fronte al problema anche senza contattare gli specialisti del centro di assistenza. L'apparecchio potrebbe non avviare subito il ciclo di lavaggio per diversi motivi. Con la loro rapida identificazione, è possibile prolungare la durata della macchina per diversi anni.

Disponibilità di fornitura di energia elettrica

Prima di tutto, dovresti assicurarti che non ci siano interruzioni di corrente nella rete. Se nel momento in cui la spina è collegata alla presa, il monitor elettronico non si accende e il dispositivo non inizia a lavare, è probabile che l'alimentazione di corrente alla macchina si sia interrotta. La causa più comune è interruzioni del quadro elettrico, guasto dell'interruttore, nonché l'arresto di emergenza di unità con RCD.

La macchina può svenire al momento di un cortocircuito o durante improvvisi sbalzi di tensione. Per verificarne la funzionalità, dovresti verificare la correttezza e l'accuratezza della sua inclusione. Quando le macchine vengono abbattute, la leva sarà in posizione "off" (in basso), ma se, subito dopo l'accensione, il meccanismo continua a non funzionare, quindi, è necessario sostituirlo.

Prestiamo particolare attenzione al fatto che quando il dispositivo di protezione viene eliminato, l'utente viene spesso scioccato nel momento in cui viene avviata la macchina, dopodiché l'unità viene spenta.

L'RCD può essere attivato quando appare una corrente di dispersione per prevenire il rischio di incendio. I dispositivi di scarsa qualità vengono attivati ​​abbastanza spesso, quindi è necessario verificarne le prestazioni.

Collegamento della macchina

Se le interruzioni di corrente sono escluse, allora è necessario verificare che la macchina sia connessa alla rete. Il fatto è che durante l'uso, i fili sono costantemente soggetti a vari tipi di deformazioni: tensione, nonché pieghe, pizzicamenti e piegature, quindi non è esclusa anche la possibilità che vengano danneggiati durante il servizio. Per diagnosticare la causa del malfunzionamento, ispezionare il cavo e la spina - se vedi tracce di plastica che si scioglie o brucia, oltre a sentire un odore pungente, significa che questa sezione del cablaggio deve essere sostituita.

Puoi verificare se ci sono morsetti e fratture nel filo usando un dispositivo speciale: un multimetro. Questo dispositivo è collegato a turno a tutti i cavi. Se si riscontrano problemi, è meglio sostituire il cavo piuttosto che collegare i pezzi con materiali isolanti. Se si collega il CMA tramite una prolunga, le ragioni della mancanza di avvio del lavaggio potrebbero risiedere in questa apparecchiatura. La sua funzionalità viene verificata collegando eventuali altri apparecchi elettrici.

Danni a spina e presa

La mancata attivazione della SMA può verificarsi anche in caso di rottura della presa. Prova a collegare il tagliacapelli a una fonte di alimentazione diversa.In genere, tali guasti si verificano quando l'acqua penetra all'interno del dispositivo.

Come riconoscere un guasto nell'attrezzatura?

I reclami che SMA non si attiva hanno una varietà di manifestazioni, che può accompagnare un problema simile:

  • quando si preme il pulsante "Start", l'unità non emette alcun segnale;
  • dopo l'accensione, solo un indicatore lampeggia e nient'altro funziona;
  • dopo un tentativo di avviamento fallito, tutte le spie sono accese e lampeggiano contemporaneamente.

A volte la macchina scatta e si rompe, mentre il motore non funziona, rispettivamente, il tamburo non ruota, l'acqua non viene raccolta e il CMA non inizia a lavare. Se ti sei assicurato che la corrente fluisca liberamente nella lavatrice, devi eseguire una serie di misurazioni. Ti permetteranno di identificare la causa della rottura degli elementi interni.

ohL'assenza dell'inizio del lavaggio è spesso associata a un guasto del pulsante "Accensione". Un problema simile è comune negli ultimi modelli del CMA, in cui la corrente viene fornita dal cavo di alimentazione direttamente al pulsante. Per diagnosticare la salute di un elemento, è necessario eseguire una serie di semplici azioni:

  • scollegare l'apparecchiatura dalla rete;
  • sollevare il pannello superiore dell'unità;
  • scollegare la centrale su cui si trova il pulsante;
  • scollegare la sezione di collegamento del cablaggio e i pulsanti;
  • collegare un multimetro e calcolare la fornitura di corrente elettrica in modalità di accensione.

Se il pulsante è funzionante, il dispositivo emette un suono corrispondente.

Nel caso in cui l'apparecchiatura si accenda e gli indicatori luminosi si accendano su di essa, ma il lavaggio non si avvia, è probabile che il portello sia bloccato. Molto spesso, la SMA blocca la porta all'inizio del programma. Se ciò non accade, dovresti prestare molta attenzione a questo nodo.... Per fare ciò, è necessario smontare la parte anteriore del case SMA e quindi utilizzare un apposito tester misurare la tensione di alimentazione. Se il monitoraggio conferma che la corrente elettrica passa, ma il dispositivo non funziona, sarà necessario sostituirlo.

Se il meccanismo indica l'assenza di tensione, allora, forse il problema è legato al guasto del controller o dell'unità elettronica funzionante.

In ogni unità c'è un elemento speciale responsabile dell'estinzione delle radiazioni elettromagnetiche durante il funzionamento - si chiama filtro del rumore. Questa parte protegge l'MCA dalle onde elettriche che possono renderlo inoperante. Se il filtro si rompe, la macchina non sarà in grado di accendersi - in questo caso gli indicatori non si accendono.

Molti SMA sono progettati in modo tale che i fili interni siano a stretto contatto, quindi, se la tecnica vibra fortemente, possono rompersi e cadere dalla presa. Per determinare il luogo del danno, smontaggio completo del CMA e utilizzo di appositi tester.

Un altro motivo comune per non lavarsi è malfunzionamento della scheda elettronica... Un controllo della sua operatività viene solitamente eseguito solo dopo che è stata stabilita l'accuratezza della connessione di tutti i microcircuiti operativi, l'assenza di danni al cablaggio, alla spina e anche al meccanismo responsabile del blocco della porta del portello.

Se il lavaggio smette di iniziare dopo una caduta di tensione, la prima cosa che devi fare è controlla il filtro di linea - evita che la scheda elettronica si bruci e molto spesso si risente in caso di malfunzionamento della rete elettrica.

Questo controllo è abbastanza semplice da eseguire. Per fare ciò, svita tutti i bulloni di fissaggio dal pannello posteriore e rimuovilo, quindi trova il filtro di alimentazione (di solito situato sul lato), quindi ispeziona attentamente tutti i fili e i contatti che lo portano. Se noti elementi bruciati o un filtro gonfio, dovranno essere sostituiti. Se non è possibile trovare il problema, è necessario far squillare i contatti con un multimetro.

Se il controllo non ha dato alcun risultato e la connessione di rete funziona, allora procedere alla diagnostica del controller. Dovrai smontare questo elemento nei minimi dettagli ed esaminarli attentamente. Per fare ciò, è necessario eseguire diverse azioni:

  • estrarre il controller e smontarlo;
  • premendo i fermi sui lati, è necessario aprire il coperchio e rimuovere la scheda;
  • la scheda deve essere attentamente ispezionata per la masterizzazione e quindi, utilizzando un multimetro, misurare la resistenza ai contatti.
Successivamente, resta solo da assicurarsi che non vi siano detriti e particelle estranee, determinare visivamente l'integrità degli elementi di lavoro, se necessario, trattarli con alcool e assemblare nell'ordine inverso.

Metodi di risoluzione dei problemi

A seconda della causa identificata del malfunzionamento, il dispositivo potrebbe richiedere:

  • riparazione semplice - tali malfunzionamenti possono essere installati da soli senza contattare il master;
  • riparazioni complesse - include una diagnostica completa, la sostituzione delle singole unità e, di regola, è piuttosto costoso.

Se la causa del guasto è un malfunzionamento del sistema di bloccaggio del tetto apribile, allora l'unica via d'uscita possibile è sostituire la parte difettosa con una funzionante.

Se il pulsante "Start" si guasta, è necessario acquistare un nuovo pulsante e sostituirlo con quello rotto. In caso di guasto dell'unità elettronica, le riparazioni possono essere eseguite solo da uno specialista con esperienza nel lavoro con un elettricista.

Se noti che alcuni dei cavi e degli slot di montaggio sono caduti, devi farlo sostituisci quelli bruciati con quelli nuovi e inserisci quelli caduti al loro posto.

Il dispositivo potrebbe non accendersi in assenza di tensione. I problemi di un tale piano vengono identificati con l'aiuto di un tester e immediatamente cambiati in quelli funzionanti. Una presa rotta deve essere riparata: la maggior parte delle macchine automatiche non inizia a lavare quando è collegata a una presa con contatti allentati, in prese instabili.

Il riscaldamento costante del dispositivo e il rapido raffreddamento portano al fatto che la serratura della porta si rompe - in questo caso è necessaria una sostituzione completa della serratura... Per lo smontaggio è necessario svitare le viti che fissano la serratura al corpo macchina. Dopo che la parte è stata rilasciata, deve essere rimossa, sostenendo delicatamente l'altro lato con la mano.

Per facilitare il lavoro, è possibile inclinare leggermente la macchina in avanti in modo che il tamburo non interferisca con l'accesso senza ostacoli all'elemento rotto.

Sostituire una serratura difettosa con UBL non è affatto difficile:

  • è necessario scollegare tutti i connettori con i fili dalla parte vecchia, quindi collegarsi alla nuova unità;
  • metti una nuova parte e fissala con i bulloni;
  • riportare il bracciale nella sua posizione originale e fissarlo con le fascette.

Dopodiché, non resta che correre lavaggio di prova breve.

Se una nuova macchina non si avvia o se l'attrezzatura è in garanzia - molto probabilmente c'è un difetto di fabbrica. In questo caso, è necessario contattare immediatamente un centro di assistenza specializzato, poiché qualsiasi tentativo di riparare da soli il guasto porterà alla scadenza della garanzia e sarà necessario eseguire le riparazioni a proprie spese.

Affinché SMA funzioni correttamente e i problemi di avvio non infastidiscano gli utenti, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Dai una pausa alla tua tecnica - non utilizzarlo in modalità intensiva. Se hai intenzione di eseguire un paio di lavaggi al giorno, tra di loro devi assolutamente fare una pausa di 2-4 ore. In caso contrario, l'unità funzionerà al limite della funzionalità, si consumerà rapidamente e si guasterà.
  • Alla fine di ogni lavaggio, asciugare l'alloggiamento, nonché il vassoio del detersivo, la vasca, la guarnizione e altre parti. - questo eviterà la comparsa di ruggine.
  • Controllare regolarmente le condizioni del filtro di scarico e del tubo flessibile per i blocchi e la formazione di un blocco di fango.
  • Decalcificare di tanto in tanto - iniziare il lavaggio con detergenti speciali o acido citrico ordinario ad alte temperature e al minimo.
  • Prova durante il lavaggio utilizzare polveri di alta qualità di noti produttori.
  • Ogni 2-3 anni monti la tua lavatrice e il suo motore sopralluogo tecnico professionale.

    Ovviamente, ci sono molte ragioni per il mancato lancio della SMA. Abbiamo coperto i più comuni.

    Ci auguriamo che i nostri consigli ti consentano di eliminare rapidamente tutti i guasti e di godere del buon funzionamento dell'unità.

    Il seguente video mostra uno dei possibili guasti della lavatrice, in cui non si accende.

    2 commenti
    0

    La mia lavatrice non si accende di giorno, ma di notte si accende e funziona normalmente. Gli amici dicono che questo è molto probabilmente un calo della potenza della corrente nella rete durante il giorno. Potenza s/m 2200 watt.

    Andrey Nikolay 15.09.2020 13:47
    0

    Sì, Nikolai, sembra, altrimenti non sarebbe affatto incluso.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento