Cosa fare se la lavatrice fa rumore durante la centrifuga?

Contenuto
  1. Le ragioni della comparsa di suoni estranei
  2. Come posso risolvere il problema?
  3. Come si può prevenire il rumore?

Durante il funzionamento, la lavatrice emette suoni, la cui presenza è inevitabile, e diventano più forti al momento della centrifuga. Ma a volte i suoni sono troppo insoliti: l'attrezzatura inizia a ronzare, bussare e si possono sentire persino sferragliare e sferragliare. Tale rumore non è solo fastidioso, ma indica anche che si è verificata un'avaria. Se ignori i suoni insoliti e non prendi le misure appropriate per eliminarli in tempo, la macchina potrebbe guastarsi completamente e richiederà riparazioni costose.

Alcuni malfunzionamenti e le loro cause possono essere eliminati da soli e problemi più complessi possono essere risolti solo da uno specialista qualificato del centro di assistenza.

Le ragioni della comparsa di suoni estranei

Per stabilire la presenza di problemi, è necessario ascoltare e determinare come la lavatrice emette rumore durante la centrifuga e in modalità di lavaggio. Il malfunzionamento si manifesterà come segue:

  • la macchina bussa forte, è apparso uno strano fischio, sferraglia e qualcosa risuona in essa;
  • ad alta velocità durante la rotazione, qualcosa fischia e squittisce, sembra che il tamburo stia sferragliando;
  • durante il processo di lavaggio, la lavatrice emette suoni troppo forti: si sente un rumore stridente, ronza.

Un'altra caratteristica che si verifica in caso di malfunzionamento della lavatrice è che compaiono macchie di ruggine sulla biancheria dopo il lavaggio e piccole pozzanghere sotto il fondo della custodia dovute a perdite d'acqua.

Non tutti i guasti possono essere determinati da soli, in situazioni difficili sarà necessario l'aiuto di uno specialista.

Malfunzionamento del tamburo

Durante la centrifuga, la lavatrice a volte inceppa la corsa libera del cestello. In una situazione del genere, il motore inizia a funzionare alla massima velocità ed emette forti ronzii che sono insoliti per un normale processo. Le ragioni dell'inceppamento del tamburo possono essere diverse.

  • La cintura si sfila o si rompe - questa situazione si verifica se la lavatrice è sovraccarica di biancheria. Inoltre, la cintura potrebbe rompersi a causa dell'usura o dell'allungamento durante un lungo periodo di utilizzo. Una cinghia allentata o allentata può avvolgere la puleggia rotante, bloccando il tamburo e causando rumore.
  • Usura dei cuscinetti - anche questa parte dell'unità di lavoro può essere usurata nel tempo o addirittura distrutta. Il cuscinetto emette suoni sibilanti, sferraglianti, stridenti e può persino bloccare la rotazione del tamburo. Non è difficile verificare la funzionalità dei cuscinetti: scollegare la macchina dalla rete, premere sul tamburo e scuoterlo da un lato all'altro. Se senti un rumore stridente, il problema è in questo posto.
  • Sensore di velocità bruciato - il tamburo potrebbe smettere di ruotare se questa unità è guasta.

I guasti relativi al tamburo sono più comuni quando la lavatrice inizia a emettere suoni insoliti.

Ingresso di corpi estranei

Se, durante il processo di lavaggio, corpi estranei cadono nello spazio tra il serbatoio del riscaldamento dell'acqua e il cestello, la rotazione di quest'ultimo può essere bloccata, il che provoca un aumento del funzionamento del motore ed è accompagnato da un rumore caratteristico.

Corpi estranei possono entrare nello spazio tra il serbatoio e il tamburo nel modo seguente:

  • attraverso il polsino di gomma, colmando questa lacuna durante il processo di lavaggio, questo può anche accadere, se la guarnizione in gomma è allentata, strappata o deformata;
  • dalle tasche dei vestiti lavabili - insieme a biancheria da letto o altro per disattenzione;
  • durante il lavaggio quando si strappano perline, bottoni, strass, ganci cuciti sciolti e altri articoli di abbigliamento decorativi;
  • presenza di corpi estranei possono finire negli scomparti della polvere, a volte i bambini possono riporre con discrezione i loro piccoli giocattoli.

A volte pochi minuti spesi prima del lavaggio per controllare tutte le tasche e piegare tutte le piccole cose o riccamente decorate con elementi decorativi in ​​un apposito sacchetto per il lavaggio possono evitare gravi danni all'attrezzatura di lavaggio.

Guasto al motore

Sovraccarichi eccessivi possono danneggiare il motore elettrico della lavatrice. Ci sono anche diverse ragioni per questo.

  • Alta percentuale di spazzole consumate - un tale problema si verifica spesso per i dispositivi la cui durata ha superato i 10-15 anni. Le spazzole usurate iniziano a scintillare, ma anche se la loro integrità non è compromessa, le parti usurate devono essere completamente sostituite.
  • Aperture o cortocircuiti dell'avvolgimento - ci sono avvolgimenti di materiale conduttivo sotto forma di filo sullo statore e sul rotore del motore, a volte sono danneggiati, in questo caso sarà necessario sostituire lo statore o il rotore o riavvolgerli.
  • Malfunzionamenti del collettore - Questa unità si trova nel rotore del motore e dovrà essere rimossa per l'ispezione. Le lamelle possono staccarsi, collassare, mentre le spazzole a cui è collegata iniziano a scintillare. Il distacco delle lamelle porta al surriscaldamento del motore. La riparazione in questa situazione è piuttosto difficile e solo uno specialista esperto può farlo.
  • Cuscinetto danneggiato - il motore elettrico durante i suoi giri può funzionare con un notevole runout, questo potrebbe indicare che il suo meccanismo di cuscinetti è guasto, che dovrà essere sostituito.

Il guasto al motore è un malfunzionamento piuttosto grave, che non può essere diagnosticato ed eliminato a mano a casa.

Altri motivi

Oltre a questi motivi, la lavatrice potrebbe emettere forti rumori dovuti ad altri malfunzionamenti.

  • Bulloni di spedizione non rimossi, che fissano le molle del tamburo durante il movimento della macchina su lunghe distanze dal produttore all'acquirente.
  • La lavatrice, quando installata su un pavimento irregolare, non è stata posizionata rigorosamente su un piano orizzontale, in conseguenza del quale ha iniziato a vibrare e muoversi lungo il pavimento durante il lavaggio e la centrifuga.
  • Puleggia allentata - il problema si presenta durante l'uso prolungato della lavatrice. È possibile rilevare un malfunzionamento ascoltando i clic caratteristici, che sono udibili al momento della rotazione. La rimozione della parete posteriore del corpo macchina e il serraggio della vite che fissa la puleggia in posizione risolveranno questo problema.
  • Contrappeso allentato - la situazione si manifesta anche al momento dell'operazione di filatura quando l'attrezzatura viene utilizzata per lungo tempo. Il forte rumore si verifica quando il contrappeso, responsabile del fissaggio affidabile del serbatoio dell'acqua, viene allentato. Un tale malfunzionamento può essere eliminato da soli: è necessario rimuovere il coperchio della custodia dal retro e serrare la vite di fissaggio.
  • I modelli economici di lavatrici a volte fanno rumore a causa di un polsino di tenuta in gomma mal montato, a seguito del quale si sente un fischio durante il lavaggio e pezzi di questo materiale sono visibili sulle pareti del tamburo. Gli esperti raccomandano, in questo caso, di fissare un pezzo di carta vetrata grossa tra la guarnizione e la parete anteriore del corpo, dopodiché è necessario far funzionare la macchina in modalità test senza biancheria. Qualche tempo dopo l'inizio del ciclo di lavaggio, la carta vetrata cancellerà i millimetri in più dalla gomma, per cui il fischio cesserà.

Se questo metodo non aiuta, ha senso sostituire completamente il bracciale in gomma.

Tali malfunzionamenti non rappresentano un problema serio, ma se non vengono eliminati in tempo, la situazione può portare al fallimento di altri meccanismi più significativi e costosi, quindi non dovresti ignorare i guasti minori.

Come posso risolvere il problema?

Prima di acquistare una nuova lavatrice o contattare un centro di assistenza per la riparazione, in caso di malfunzionamenti, prova a valutarne l'entità e la capacità di ripararlo da solo.

Strumenti richiesti

Per diagnosticare e risolvere alcuni guasti, avrai bisogno di: un set di cacciaviti, una chiave inglese, pinze e un multimetro, con il quale puoi valutare il livello di resistenza di corrente e identificare gli elementi elettrici bruciati del meccanismo della lavatrice.

Per un facile smontaggio e rimontaggio, armati di una lampada frontale. E l'intero processo di analisi dell'uno o dell'altro elemento scatta con il telefono o la fotocamera, così in seguito sarà più facile rimontare il meccanismo.

Esecuzione del lavoro

Il complesso delle opere dipenderà dal motivo che ha portato al loro verificarsi.

  • Nel caso in cui, dopo l'acquisto e la consegna a casa tua in lavatrice i bulloni di trasporto non sono stati rimossi, svolgendo la funzione di fissaggio delle molle del tamburo, dovranno comunque essere rimosse. Trovarli è facile: si trovano sul retro della custodia. Ogni manuale della macchina contiene uno schema dettagliato della loro posizione e una descrizione del lavoro di smontaggio. I bulloni possono essere rimossi utilizzando una chiave convenzionale.
  • Se la lavatrice è stata posizionata in modo errato durante l'installazionesenza regolare i piedini a vite rispetto al piano del pavimento, una tale geometria inclinata della sua struttura causerà un forte rumore durante il lavaggio e il battito durante la rotazione. Un dispositivo speciale chiamato livello di edificio aiuterà a correggere la situazione. Con il suo aiuto, è necessario regolare la posizione delle gambe, ruotandole fino a quando la linea dell'orizzonte a livello diventa perfettamente piatta. Per far funzionare silenziosamente la macchina, dopo la regolazione, si può mettere sotto i piedini uno speciale tappetino antivibrante, che livella le leggere distorsioni di irregolarità del pavimento.
  • Quando i rumori forti nella lavatrice sono causati da corpi estranei bloccati nello spazio tra il serbatoio di riscaldamento dell'acqua e il tamburo rotante, il problema può essere risolto solo rimuovendo questi elementi dal corpo della struttura. Per fare ciò, dovrai rimuovere la parete posteriore dell'auto, rimuovere l'elemento riscaldante, chiamato elemento riscaldante e raccogliere tutti i detriti accumulati. In alcuni modelli moderni di apparecchiature di lavaggio, la raccolta di oggetti così piccoli viene effettuata in un filtro speciale - quindi è necessario sostituire un contenitore per la raccolta dell'acqua sotto la lavatrice, svitare il filtro, pulirlo e quindi rimetterlo al suo posto luogo.

Tali azioni sono facili da eseguire, ma la risoluzione di problemi più complessi richiederà almeno competenze minime nel lavorare con l'ingegneria elettrica da parte tua e, se non le possiedi, è meglio affidare la riparazione a uno specialista del centro di assistenza.

Come si può prevenire il rumore?

Affinché la lavatrice funzioni a lungo e quando ci si lavora, non si sentono bussare, fischi e altri suoni insoliti, il rischio di possibili guasti può essere ridotto al minimo in diversi modi.

  • Per installare una lavatrice è necessario preparare la superficie del pavimento, assicurandosi che sia uniforme e liscia. Al momento dell'installazione, è importante assicurarsi di utilizzare il livello dell'edificio.
  • Prima di iniziare l'operazione, è importante non dimenticare di svitare i bulloni di transito. La procedura per eseguire il lavoro è in ogni istruzione fornita con la lavatrice.
  • Non sovraccaricare mai troppo la macchina, il programma di lavaggio fornito. Ricorda che il peso della biancheria aumenta man mano che assorbe l'acqua.
  • Prima di mettere il capo in lavatrice, ispezionarlo attentamente, rimuovere oggetti estranei e lavare piccole cose in sacchetti speciali.
  • L'intervallo tra i processi di lavaggio di una lavatrice automatica deve essere di almeno 30-60 minuti. Idealmente, si consiglia di eseguire l'attrezzatura di lavaggio non più di 1 volta al giorno.
  • Periodicamente, la lavatrice deve essere decalcificata dall'elemento riscaldante. Per questo vengono utilizzati prodotti chimici speciali o acido citrico. Il farmaco viene versato nel contenitore della candeggina e la macchina viene accesa in modalità test. Per prevenire la formazione di calcare, si consiglia di aggiungere detersivi speciali al detersivo in polvere ad ogni lavaggio.
  • Ogni anno devi produrre ispezione preventiva della lavatrice per usura i suoi meccanismi e l'affidabilità del loro fissaggio nel corpo della struttura.

Una lavatrice è un meccanismo piuttosto complesso che può funzionare con una certa quantità di stress. Ma se hai sentito che il suono familiare ha iniziato a cambiare, non dovresti pensare che un tale fenomeno sia temporaneo e sarà in grado di eliminarsi. Diagnostica e riparazioni tempestive manterranno il tuo assistente domestico per gli anni a venire.

Vedi sotto per come correggere il rumore durante la centrifuga della lavatrice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento