Pressostato della lavatrice: descrizione, principio di funzionamento e caratteristiche di impostazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Principio di funzionamento
  3. Sintomi di malfunzionamento
  4. Diagnostica e configurazione
  5. Funzioni di riparazione

Ogni proprietario sa come usare una lavatrice. Ma non tutti sono a conoscenza del dispositivo di costruzione. Per sapere come risolvere questo o quel problema da solo, vale la pena conoscere la posizione delle parti e le loro funzioni, ad esempio un pressostato. Il normale funzionamento dell'unità e la qualità del lavaggio dipendono da questa parte.

Descrizione

Pressostato lavatrice - Questo è un dispositivo che monitora il volume d'acqua nel serbatoio. Il compito principale del dispositivo è determinazione della quantità di liquido dalla pressione della sua colonna. Il relè ha la forma di un disco, all'interno del quale è presente una camera d'aria con fili e un tubo. La complessità del design del pressostato dipende dal numero di modalità di lavaggio da cui è caratterizzata la macchina.

Il relè può essere di tipo semplice o complesso. Inoltre, i sensori elettronici si distinguono tra loro per la corsa del suo nucleo e la rigidità della membrana.

Per questo motivo, un pressostato di un'unità non funzionerà necessariamente in un'altra.... Il sensore è realizzato in plastica di alta qualità, di solito sembra una parte rotonda. Abbiamo bisogno di un meccanismo per il corretto funzionamento della lavatrice e di un lavaggio di alta qualità. Questo semplice assemblaggio meccanico è costituito dai seguenti elementi:

  • portafoto;
  • induttore;
  • nucleo magnetico;
  • un diaframma che cambia forma sotto l'influenza della pressione dell'acqua e sposta il nucleo;
  • gruppo di contatto.

    Un sensore elettronico di livello del liquido si trova nelle seguenti parti dell'unità.

    1. Sotto il coperchio superiore nelle lavatrici di tipo classico, dove è presente uno sportello frontale per il carico delle cose.
    2. In fondo sotto il serbatoio nella tecnica, che si caratterizza per il tipo di carico verticale della biancheria.
    3. Nella zona della parte posteriore del case, poco al di sotto del contenitore della biancheria, il pressostato si trova in quelle macchine che hanno fusti in plastica.

    Principio di funzionamento

    Ogni unità automatica per il lavaggio della biancheria ha un sensore di controllo del livello dell'acqua. È lui che dà un segnale elettrico al controller della lavatrice sotto forma di informazioni sulla presenza o assenza di liquido nel serbatoio, che verrà utilizzato per la procedura di pulizia delle cose in un modo o nell'altro. Quando l'acqua entra nell'unità, la pressione nel tubo e nella camera del sensore aumenta.

    A causa della sensibilità della membrana, lo stelo si alza, dopo di che preme sulla piastra di contatto dalla molla con un meccanismo.

    Quando l'acqua nel serbatoio raggiunge un certo livello, passa alla posizione superiore e il circuito elettrico delle lamelle viene chiuso. Se l'acqua viene scaricata, la pressione diminuisce. In questo caso, lo stelo viene abbassato nella posizione inferiore, come la piastra di contatto. Come nel caso precedente, il circuito elettrico è interrotto.

    Sintomi di malfunzionamento

    È possibile determinare il guasto del pressostato della lavatrice utilizzando il codice di errore visualizzato sul display. Ci sono anche altri segni che il sensore del livello dell'acqua è rotto.

    Ripetizione del ciclo

    A causa del fatto che il meccanismo di controllo del livello dell'acqua è rotto, non funziona correttamente o smette di funzionare. in cui la centrale riceve comandi errati... In questo caso è necessario spegnere l'unità e sostituire il pressostato.

    Non raccoglie acqua

    In alcuni casi, si verificano situazioni in cui la macchina è accesa non raccoglie acqua, ma inizia la procedura stessa. Può succedere quando il contatto è bloccato nella posizione "pieno" o l'avvio automatico di un lavaggio a secco.

    Scarsa qualità di lavaggio

    Si verifica un lavaggio di scarsa qualità delle cose sporche nel caso in cui quando non c'è abbastanza liquido nel serbatoio e il pressostato è regolato a bassa pressione... Per rimediare alla situazione, vale la pena serrare la molla con la vite di regolazione.

    Rimane acqua

    Per qualche motivo potrebbe rimanere del liquido nel cestello. Uno di questi è un malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua e degli elementi che lo accompagnano.

    In alcuni casi, alla fine del processo di lavaggio, il liquido sporco non viene completamente scaricato, ma contemporaneamente viene prelevata nuova acqua.

    L'odore di bruciato

    Se non c'è acqua nella lavatrice o appare un odore di bruciato, questo potrebbe indicare su un guasto del pressostato o della pompa... In questo caso il programma avvia la procedura di lavaggio, la resistenza riscalda il liquido e la mancanza di acqua in vasca fa scattare il fusibile del dispositivo di riscaldamento.

    Diagnostica e configurazione

    Ogni proprietario di una lavatrice troverà utile sapere come controllare, impostare, suonare, regolare il suo pressostato. Prima di controllare autonomamente le prestazioni e regolare il sensore, vale la pena chiarire se l'unità è in garanzia. In tal caso, con un intervento non autorizzato, puoi dimenticare il servizio di garanzia. La sequenza di lavoro consiste nelle seguenti azioni:

    • rimuovere il cavo di alimentazione dalla presa;
    • smontare il pannello superiore rimuovendo due piccole viti poste sulla parete di fondo e facendo scorrere il pannello avanti e indietro;
    • rilevamento di un pressostato che si trova su una delle pareti del corpo;
    • rimuovere il connettore, allentare la vite, estrarre il sensore appeso dalla macchina;
    • svitando il morsetto e rimuovendo il dispositivo con le pinze.

    Prima di controllare la regolazione del dispositivo, vale la pena valutare le prestazioni del pressostato. A tal fine, vale la pena preparare un pezzo di tubo di gomma, come su un relè.

    Dopo che il dispositivo è stato rimosso dalla lavatrice, è collegato a un piccolo tubo. Successivamente, è necessario soffiarci dentro in tal modo per capire se c'è un clic all'interno del sensore quando la pressione cambia. Se non ci sono clic, il pressostato è considerato riparabile. Per verificare lo stato di salute del sensore del livello dell'acqua utilizzando un metodo hardware, ovvero un multimetro, sarà necessario eseguire le seguenti misure:

    • preparazione del dispositivo per la determinazione della resistenza;
    • posizionare le sonde sui contatti che corrispondono al circuito elettrico del pressostato;
    • la formazione di pressione nel tubo dell'aria fino a quando non viene attivato un certo contatto del relè.

      Se durante l'attivazione del contatto non si verifica alcun cambiamento nel valore della resistenza, è necessario sostituire il sensore del livello dell'acqua. Nel caso in cui tutto il controllo di cui sopra abbia mostrato che il meccanismo è in buone condizioni, non sarà superfluo condurre un controllo aggiuntivo. La procedura è eseguita collegando il tubo al sensore e valutandone la tenuta.

      È possibile sintonizzare e regolare il meccanismo a casa quando il livello del liquido nel tamburo non è adatto all'utente. Il volume del liquido può essere aumentato o ridotto regolando la forza di attivazione del sensore. Prima di iniziare la procedura di regolazione, sarà necessario scollegare l'unità dalla rete. Per fare ciò, rimuovere il coperchio superiore e scollegare anche il connettore dal relè.

      Il pressostato dispone di 3 viti di regolazione, riconoscibili visivamente dalla presenza di componenti colorati nell'asola.

      La vite necessaria che controlla la forza primaria si trova solitamente al centro dell'alloggiamento del relè. Questa parte è solitamente realizzata per un cacciavite Phillips e un asterisco. Vale la pena regolare il sensore quando il serbatoio è vuoto. Il processo viene eseguito in più fasi con la presenza di controlli visivi intermedi del livello dell'acqua:

      • girando la chiave - montaggio;
      • connessione - test, ecc.

      Si consiglia di girare la vite solo di mezzo giro alla volta e non di più. Vale la pena controllare, cambiare, regolare il pressostato solo se si dispone almeno di una conoscenza di base elementare della teoria. Se non c'è esperienza in questo processo, allora è meglio affidare la procedura a un professionista.

      Funzioni di riparazione

      Il pressostato funziona secondo un certo schema, che non è niente di complicato. Il proprietario della lavatrice può pulire autonomamente il tubo, rimuovere il sensore o sostituire il dispositivo. Un sensore del livello dell'acqua rotto può causare gravi danni alla lavatrice. Se l'utente non è stato in grado di pulire o riparare la parte in modo tempestivo, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

      • l'acqua cesserà di accumularsi;
      • la centrifuga della biancheria lavata si deteriorerà;
      • nel tempo, l'elemento riscaldante potrebbe bruciarsi;
      • la biancheria non verrà lavata bene;
      • il serbatoio traboccherà d'acqua.

        In caso di guasti minori del pressostato, non è necessario acquistare un nuovo meccanismo; l'installazione del vecchio dispositivo può aiutare in questa situazione. Il sensore viene sostituito come segue.

        • Rimozione del vecchio relè scollegando il cablaggio, i tubi. La procedura deve essere eseguita con grande cura per evitare danni indesiderati. Successivamente, i bulloni di fissaggio vengono svitati, il che ha fissato il corpo.
        • Installazione di un nuovo relè. La struttura è imbullonata al luogo in cui si trovava la vecchia. Successivamente, viene fissato un tubo flessibile con un morsetto e viene montato il cablaggio elettrico.

        Il proprietario dell'unità dovrebbe ricordare che il sensore deve essere acquistato originale o identico al vecchio dispositivo.

        Prima di installare un nuovo relè, vale la pena verificarne l'operatività in anticipo. Immediatamente dopo i lavori di riparazione, la macchina deve essere controllata in diverse modalità di lavaggio. Per evitare danni al pressostato, gli esperti consigliano di ascoltare i seguenti suggerimenti.

        1. Non utilizzare la lavatrice al minimo... Prima del lavaggio, il cestello è pieno di liquido per più della metà. Se il dispositivo è vuoto, il sensore si romperà presto.
        2. Lavare con acqua estremamente calda. Per una procedura di lavaggio di alta qualità, la temperatura del liquido non deve essere superiore a 45 gradi.
        3. Pulisci regolarmente lo scarico. Per scaricare l'acqua dal serbatoio senza ostruzioni, lo scarico deve essere pulito ogni 30 giorni.

          Ogni lavatrice è dotata di un pressostato che controlla il livello dell'acqua nel cestello. In alcuni casi, il relè potrebbe guastarsi, dopodiché dovrà essere riparato o sostituito urgentemente. Se è difficile per il proprietario controllare o sostituire, allora è meglio usare i servizi di professionisti. Per aumentare la durata degli elettrodomestici, nonché delle loro parti, si consiglia di utilizzare la macchina rigorosamente secondo le istruzioni fornite dal produttore.

          Come funziona il pressostato, vedere sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento