Pompa per lavatrice Samsung: appuntamento e riparazione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Posizione
  3. Appuntamento
  4. Tipi di guasti e riparazioni

La pompa di scarico è una parte importante della lavatrice, responsabile dell'eliminazione dell'acqua sporca dopo il processo di lavaggio. Se questa parte si guasta, sarà impossibile utilizzare l'unità, quindi ogni proprietario dovrebbe monitorarne il funzionamento e ripararlo in modo tempestivo.

Caratteristica

La pompa della lavatrice Samsung include diverse parti:

  • motore elettrico a bassa potenza ad alta velocità;
  • una girante montata sul rotore e sull'albero della coclea.

La potenza della pompa è solitamente compresa tra 30 e 40 W, il numero di giri della sua girante è compreso tra 2, 5 e 3 mila giri al minuto. Quest'ultimo è azionato da un motore asincrono. Le pompe dell'acqua per la tecnologia Samsung hanno una struttura simile, i modelli più diffusi sono i seguenti.

  1. DC90-11110K (MAINOX) - questa copia è versatile, in quanto adatta a un gran numero di modelli di lavatrici.
  2. Askoll. La pompa può essere montata con 3 viti. È realizzato in plastica di alta qualità.
  3. Samsung 30-40 W DC31-00030A caratterizzato dalla presenza di terminali separati. Il dispositivo è considerato adatto per unità di budget.
  4. DC31-00030A È il modello originale di Samsung. È caratterizzato da elevata affidabilità e lunga durata. Puoi acquistare questo prodotto esclusivamente presso il centro assistenza.

Posizione

Le unità di guida si trovano solitamente nella parte inferiore delle unità di lavaggio. In una macchina da scrivere Samsung, si trova nella parte inferiore, con accesso dal basso. Per arrivare alla pompa, hai bisogno di una chiave fissa e di un piatto, oltre a un cacciavite Phillips. Preparare in anticipo un contenitore per la raccolta del liquido.

Prima di iniziare a smontare la pompa, vale la pena scaricare tutta l'acqua e pulire il filtro.

A tal fine, è necessario scollegare la macchina dalle comunicazioni, stringere il fermo del coperchio del portello e svitare il filtro.

Appuntamento

L'unità è in grado di funzionare correttamente e senza interruzioni solo se la pompa della lavatrice è ben funzionante. Lo scopo principale dell'elemento può essere chiamato la rimozione dell'acqua contaminata dal serbatoio dell'unità. Il ciclo completo di lavaggio della biancheria dipende dalla qualità del funzionamento di questa unità, poiché la pompa partecipa a ciascuna modalità di funzionamento. La pompa è attivamente coinvolta nel lavaggio, risciacquo, strizzatura e asciugatura dei tessuti.

A causa della necessità di raccogliere e scaricare periodicamente l'acqua, la pompa è esposta a forti sollecitazioni.

Per prevenire un'emergenza, è necessario utilizzare l'attrezzatura Samsung in stretta conformità con le raccomandazioni specificate nelle istruzioni.

Tipi di guasti e riparazioni

Se la lavatrice Samsung viene utilizzata costantemente, nel tempo arriverà un momento in cui non si accenderà. La causa del problema potrebbe essere nascosta nella pompa dell'acqua, che dovrà essere rimossa. Ecco perchè è consigliabile che ogni proprietario dell'unità sappia come controllare e sostituire la pompa, nonché pulire e sostituire il filtro.

Nel caso in cui si senta un insolito crepitio dell'unità, è necessario provare a smontarlo. Per eseguire questa procedura, vale la pena conoscere il dispositivo della tecnica, le sfumature della connessione, solo allora si rivelerà riparare il caso o correggere la situazione quando la girante vola.

A seconda della modalità di lavaggio, la pompa può essere accesa e spenta più volte. A causa del carico elevato, questo elemento potrebbe non funzionare. I malfunzionamenti della pompa dell'attrezzatura Samsung includono quanto segue:

  • frequente collegamento della protezione termica sull'avvolgimento del motore elettrico;
  • una girante intasata, che spesso causa interruzioni di funzionamento;
  • pale della girante rotte da impatto meccanico;
  • boccola usurata, che si trova sull'albero motore;
  • scorrimento e caduta dalla girante;
  • il verificarsi di cortocircuiti;
  • rottura delle spire che si trovano sul motore.

    Ciascuno dei guasti di cui sopra può diventare la base per la riparazione della pompa. Si consiglia spesso di eseguire procedure di riparazione se si riscontrano danni minori, ad esempio detriti che entrano nella girante, danni minori alla lama. Tutti gli altri problemi richiedono la sostituzione della pompa nella lavatrice.

    Poiché la pompa si trova nella metà inferiore della macchina, sotto il serbatoio, è possibile accedervi dal fondo o dopo aver smontato il pannello anteriore. La sostituzione della pompa con attrezzatura Samsung deve essere effettuata attraverso la parte inferiore.

    Lo smontaggio della pompa comprende le seguenti attività:

    • scollegare la macchina dalla rete elettrica;
    • chiudere l'acqua prima di eseguire le procedure;
    • posa ordinata della macchina sul lato - in modo che la pompa si trovi sopra;
    • liberando la parte inferiore dell'apparecchiatura dal pannello di protezione - per questo, i dispositivi di fissaggio vengono rimossi;
    • smontaggio dell'involucro protettivo;
    • svitando le viti del nodo che si trovano vicino alla valvola;
    • estrarre con cautela la pompa;
    • scollegare i cavi di alimentazione della pompa;
    • allentando i morsetti che fissano i tubi che si trovano sopra il contenitore preparato;
    • staccare la lumaca, se presente.

    Il montaggio dell'unità deve essere eseguito nell'ordine inverso.... Il processo di sostituzione dell'unità tecnica di una lavatrice Samsung non richiede molto tempo. Puoi fare tutto il lavoro con le tue mani o contattando uno specialista. Secondo il consiglio dei professionisti, quando si sostituisce la pompa, vale la pena utilizzare parti originali, poiché altri potrebbero non solo non eliminare il malfunzionamento, ma anche causare danni irreparabili alla macchina.

    Affinché la pompa funzioni a lungo e senza interruzioni, è necessario monitorare regolarmente le sue condizioni e seguire queste raccomandazioni:

    • prima del lavaggio, è necessario controllare tutte le tasche dei vestiti per escludere l'ingresso di vari oggetti nella pompa;
    • utilizzare solo detersivi speciali di alta qualità per il lavaggio, che contengono additivi contro il calcare;
    • montare un filtro sul sistema di alimentazione dell'acqua, che limiterà la penetrazione di particelle di ruggine nell'unità;
    • si consiglia di immergere prima di lavare capi eccessivamente sporchi.

    La pompa della lavatrice è il cuore dell'unità, che determina la qualità del lavaggio, del risciacquo e della centrifuga. Tutti i proprietari di Samsung dovrebbero ricordare che non appena l'auto inizia a funzionare peggio o ci sono evidenti segni di guasto, è necessario iniziare immediatamente la riparazione.

    È molto più facile passare il tempo a sostituire una pompa rotta che a riparare l'intera lavatrice o ad acquistarne una nuova.

    La riparazione della pompa della lavatrice Samsung è presentata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento