Ammortizzatori in lavatrice: caratteristiche, sostituzione e riparazione

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Appuntamento
  3. Qual è la differenza tra ammortizzatori e ammortizzatori?
  4. Sintomi e cause di malfunzionamento
  5. Come rimuovere?
  6. Come riparare?
  7. Come e con cosa lubrificare?
  8. Raccomandazioni

Gli ammortizzatori in una lavatrice svolgono un ruolo importante da cui dipendono le prestazioni dell'unità. Ogni utente dovrebbe sapere come identificare il malfunzionamento di questa parte, ripararla o sostituirla se necessario.

Dispositivo e principio di funzionamento

Ammortizzatore in lavatrice - questo è un dettaglio importante, senza il quale nessun dispositivo può funzionare normalmente. Questo elemento è una piccola parte del corpo, all'interno della quale è presente un pistone con una molla di ritorno, una guarnizione, uno stelo e boccole di fissaggio.

Ci sono ammortizzatori verticali e variazioni che si trovano con una leggera angolazione.

Sono inoltre presenti parti che vengono fissate sia al corpo che al cestello, oltre a componenti con attacco standard solo al corpo della lavatrice.

Come fermi vengono utilizzate boccole dotate di scrocchi o bulloni. Con il loro aiuto, puoi fornire fissaggio di alta qualità dell'ammortizzatore nella parte inferiore del corpo dell'unità, nonché sulla superficie laterale. Nel ruolo di elementi di fissaggio vengono utilizzate molle di ritorno, che sono considerate un componente chiave dell'ammortamento.

Gli ammortizzatori non sono parti universali, pertanto, il loro aspetto potrebbe differire a seconda del modello del dispositivo per il quale sono stati realizzati. Ogni varietà ha lo scopo di lavorare con una certa massa di cose che vengono caricate nel tamburo. Si dovrebbe notare che l'ammortizzatore è in grado di assorbire vibrazioni di 40-180 N nei dispositivi domestici e per le unità professionali questa cifra è molto più alta.

Gli ammortizzatori si differenziano per le loro dimensioni, il diametro dei fori per l'installazione.

Appuntamento

Ammortamento è una parola francese che significa "smorzamento". Da questo si capisce che gli ammortizzatori hanno lo scopo di smorzare i flussi di vibrazione che si verificano durante il lavaggio o la centrifuga. È a causa di un tale dettaglio che la parte mobile del tamburo si trova nel corpo della macchina, su molle.

La vocazione dell'ammortizzatore è volta ad assorbire gli urti e gli urti che provengono dal fianco della vasca della lavatrice. Questo dettaglio è particolarmente importante quando la velocità di rotazione del tamburo è di 800-1000 giri/min.

Lo smorzamento avviene grazie al movimento alternativo del pistone presente nel cilindro.

Le azioni inverse vengono eseguite per mezzo di una molla di ritorno. Quando lo stelo inizia a muoversi nel cilindro, si verifica attrito. Normalizza anche i flussi vibrazionali.

Qual è la differenza tra ammortizzatori e ammortizzatori?

La differenza tra un ammortizzatore e un ammortizzatore è che il primo componente della struttura non ha una molla di ritorno. Si trovano separatamente e su di essi è appeso un serbatoio.

Entrambe le parti (sia l'ammortizzatore che l'ammortizzatore) si trovano nella parte inferiore dell'unità e ci sono due componenti nel dispositivo.

Un'altra differenza tra l'ammortizzatore e l'ammortizzatore è che il grado di smorzamento delle vibrazioni del serbatoio nel primo componente è molto più alto. Poiché la molla di ritorno si trova separatamente, in caso di rottura o stiramento, è possibile sostituire facilmente la parte. Ma l'ammortizzatore richiede lo smontaggio.

Sintomi e cause di malfunzionamento

Oltre ai motivi naturali per cui viene interrotta la prestazione dell'ammortizzatore, che è influenzata da carichi dal tamburo, alti livelli di umidità, cadute di temperatura, ci sono altre opzioni per i malfunzionamenti.

  • La presenza di un difetto di fabbrica. Spesso è possibile riscontrare una situazione in cui nella configurazione erano presenti guarnizioni di scarsa qualità. La qualità inadeguata delle parti porta al fatto che dopo aver usato la lavatrice, l'ammortizzatore inizia a guastarsi rapidamente.
  • Bilanciamento analfabeta della lavatrice durante l'uso... Se l'unità è installata in modo errato, ci sarà una distribuzione non uniforme del carico tra gli ammortizzatori, che porterà a una rapida usura.
  • Se sovraccarichi costantemente il serbatoio della macchina, Potresti anche incontrare una situazione in cui gli ammortizzatori non funzionano.
  • Se la macchina funziona ad alta velocità e si verifica un'interruzione di corrente. La frenata brusca di un tamburo carico può portare al danneggiamento delle molle.

È possibile controllare le condizioni degli ammortizzatori seguendo i passaggi seguenti.

  • Prima di tutto hai bisogno smontare il coperchio superiore lavatrice. Per fare ciò, è sufficiente svitare i bulloni di fissaggio.
  • Poi segue spingere la parte superiore del tamburo in modo che si abbassi di 5-7 cm, dopodiché viene bruscamente rilasciato.
  • È possibile determinare lo stato degli ammortizzatori osservando: se il tamburo si alza e si ferma, il pezzo è in buone condizioni. Se il serbatoio oscilla da un lato all'altro, saranno necessari lavori di riparazione.

    Non trascurare la riparazione dell'ammortizzatore, poiché un componente in condizioni difettose influenzerà le prestazioni della macchina.

    La diagnostica può essere richiesta nei seguenti casi.

    • Durante il lavaggio e la centrifuga si sentono suoni estranei: scricchiolii e bussare.
    • Il tamburo gira con sforzo. Con questo "sintomo", potrebbe essere necessario lubrificare l'ammortizzatore.

    Come rimuovere?

    Per sostituire l'ammortizzatore, devi prima raggiungerlo. A seconda della marca della lavatrice la parte può essere posizionata da diversi lati... Alcune unità hanno una posizione comoda, per cui è necessario solo smontare il coperchio posteriore, mentre altre richiedono più passaggi per rimuovere il coperchio dell'alloggiamento anteriore.

    La sostituzione dell'ammortizzatore, che si trova dietro il coperchio anteriore, è la seguente.

    • Dovrebbe smontare il coperchio superiore del case. Per fare ciò, è sufficiente svitare i bulloni e far scorrere indietro il coperchio.
    • Quindi rimuovere il contenitore della polvere insieme al pannello inferiore.
    • Ora puoi iniziare per smontare il pannello superiore. Si piega in modo che i fili non vengano danneggiati.
    • Il morsetto è sbloccato, il bracciale viene rimosso. L'ultima parte dovrebbe essere riempita nel serbatoio.
    • I bulloni di fissaggio sono svitati, che appartengono alla parte anteriore dell'unità.
    • Poi segue rimuovere i filiche raggiungono la serratura del portello. Puoi anche svitare completamente la serratura.
    • Ora puoi smontare la parte anteriore. Gli ammortizzatori si trovano sotto il serbatoio.
    • Il prossimo passo è svitando il bullone, con l'aiuto del quale le parti vengono avvitate alla parte del corpo. Su alcuni modelli è sufficiente rimuovere il fermo.
    • L'ammortizzatore è staccato dal tamburo... In questa fase, è sufficiente rimuovere il componente difettoso, ripararlo o sostituirlo.
    • Indipendentemente dalle condizioni in cui si trova il secondo ammortizzatore, entrambi i componenti cambiano sempre.

    Non tutti i modelli di lavatrice consentono di smontare l'ammortizzatore senza rimuovere il cestello. Se stiamo parlando di apparecchiature Samsung o Hansa, la procedura non funzionerà senza rimuovere il serbatoio. Ciò è dovuto al fatto che l'ammortizzatore non può essere staccato dal serbatoio.

    Come riparare?

    Nella maggior parte dei casi, saranno necessarie riparazioni dell'ammortizzatore a causa dei seguenti tipi di guasti.

    • Abrasione del rivestimento o della guarnizione. Non è sempre possibile ripristinare una parte rotta, in alcuni casi sarà necessario sostituirla.
    • Deformazione meccanica, formato a causa del trasporto analfabeta del dispositivo, difetto di fabbrica.
    • Bulloni di montaggio dell'ammortizzatore usurati. In questo caso, la parte vola dal suo punto di fissazione e inizia a penzolare.

    Gli esperti raccomandano in presenza di qualsiasi damper damper non utilizzare la lavatrice fino a quando non vengono ripristinati.

    Per riparare l'ammortizzatore con le tue mani, avrai bisogno diagnosticare la causa del malfunzionamento. Per fare ciò, è necessario aprire l'accesso all'ammortizzatore secondo le istruzioni descritte nel paragrafo precedente. Quindi è necessario determinare lo stato della parte comprimendola: se il componente si comprime e si espande con facilità, è necessario sostituirlo.

    Un ammortizzatore che viene compresso con forza è considerato funzionale.

    Per la riparazione, sarà necessario estrarre l'inserto dell'ammortizzatore. Se lo stelo si muove facilmente senza inserto, significa che è necessario sostituire la guarnizione. Per fare ciò, è necessario prendere una cintura con uno spessore di 3 mm. Da esso viene tagliato un pezzo, il cui diametro è identico al dispositivo. Il pezzo tagliato viene posizionato al posto della guarnizione e lubrificato per migliorare l'attrito. Si consiglia di eseguire la procedura prima di montare lo stelo. Successivamente, puoi rimettere a posto lo stelo.

    Se la parte contiene modifiche di natura meccanica, causate da difetti o usura, l'opzione migliore è sostituire il componente. Dovresti ricordare la marca del tuo ammortizzatore e trovare lo stesso nel negozio.

    L'acquisto di un ammortizzatore a caso è inaccettabile perché non tutti i modelli possono adattarsi a una determinata lavatrice. Gli esperti consigliano di portare con sé una parte vecchia al negozio per assicurarsi che sia selezionato il componente giusto.

    Come e con cosa lubrificare?

    Prima di tutto, dovresti decidere quale tipo di lubrificante è adatto per il lavoro. Gli artigiani professionisti non consigliano di utilizzare diversi tipi di lubrificante, ma di usarne uno.

    Quando si sceglie, ricordare le caratteristiche di un lubrificante adatto:

    • resistenza all'umidità;
    • alta viscosità;
    • resistenza alle alte temperature (immune a 100 gradi Celsius);
    • neutralità.

      È necessario lubrificare l'ammortizzatore prima di installare lo stelo. Una scommessa sicura è usare un semplice olio lubrificante.

      Raccomandazioni

      Per prolungare la vita dell'ammortizzatore ed evitare danni ad esso, dovresti usare alcuni consigli degli specialisti.

      • È necessario prestare attenzione per garantire che l'installazione della lavatrice sia corretta. L'installazione deve essere eseguita su una superficie piana, orizzontale e sufficientemente rigida.
      • Non sovraccaricare il serbatoio. Ogni macchina ha il suo limite di carico, che deve essere rispettato affinché gli ammortizzatori funzionino a lungo.
      • È necessario escludere l'ingresso di corpi estranei nel tamburo.
      • Durante il funzionamento della lavatrice, è necessario monitorare i suoni che provengono dall'unità. Se si osservano suoni estranei, sarà necessaria la diagnostica dell'attrezzatura.

      Come sostituire gli ammortizzatori in una lavatrice Bosch, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento