Riparazione serbatoi lavatrice

Contenuto
  1. Gravi malfunzionamenti
  2. Come smontare?
  3. Come riparare?
  4. Suggerimenti per il montaggio

La correzione dei guasti della lavatrice riguarda più spesso la sua parte principale: il serbatoio, che trasporta il carico principale, nonché l'effetto delle temperature estreme. Esistono diversi modi per risolvere il problema: dipende dal tipo di serbatoio, poiché la moderna gamma di apparecchiature di lavaggio include anche modelli non separabili. Tuttavia, il processo di riparazione può comportare il taglio del serbatoio, la saldatura e la sigillatura delle cuciture, che non possono sempre essere eseguite in modo indipendente.

Gravi malfunzionamenti

Il serbatoio è uno degli elementi principali delle attrezzature di lavaggio. Grazie ai meccanismi mobili in esso contenuti, la biancheria viene lavata. Questo dispositivo è indissolubilmente legato ai componenti interni. E quando si verifica un guasto nel funzionamento delle apparecchiature, le ragioni devono essere ricercate nei guasti non riparati di questi elementi.

Durante il funzionamento delle lavatrici, si verificano i seguenti malfunzionamenti:

  • guasto o blocco della valvola di scarico, nonché del foro di scarico: in quest'ultimo caso, sarà necessario pulire queste parti da sporco e detriti accumulati;
  • danno all'albero e, di conseguenza, il suo guasto - la ragione di ciò è l'usura oi difetti dei cuscinetti;
  • a causa del funzionamento errato di ammortizzatori e cuscinetti, il serbatoio viene spesso deformato, più precisamente, le sue pareti, e quindi il proprietario dell'attrezzatura è costretto a sostituire l'intero serbatoio.

Ma il problema più comune è l'usura dei cuscinetti e questo porta ad altri gravi guasti.... Sostituire queste parti mobili con le proprie mani senza il rischio di danneggiare parti come il perno e l'albero può essere difficile e richiederà molto tempo. Allo stesso tempo, è necessario avere una buona idea di come smontare il serbatoio, rimuovere il cuscinetto e quindi sigillare e incollare la capacità del serbatoio senza danneggiare l'attrezzatura.

A volte il corpo del serbatoio stesso è soggetto a danni, motivo per cui appaiono delle crepe sulle pareti. Questo porta a perdite d'acqua. Di norma, questo vale per i serbatoi di plastica. In una situazione del genere, è più facile effettuare una sostituzione completa.

Ma se il serbatoio è in metallo, sarà necessaria una saldatura professionale a fessura e uno specialista qualificato lo gestirà al meglio. Il master non solo sigillerà saldamente la fessura, ma coprirà anche la cucitura con uno smalto speciale che non è esposto all'acqua, il che aumenterà la durata della lavatrice.

Come smontare?

È molto più facile riparare l'attrezzatura con un serbatoio pieghevole, ma prima è necessario rimuoverlo. Lo smontaggio completo richiede strumenti come pinze, cacciaviti, sega per metalli, cricchetto, martello di gomma.

Per una macchina a caricamento dall'alto, il processo è il seguente:

  • è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla rete;
  • quindi l'acqua è bloccata, tutti i fili sono scollegati, i bulloni sul coperchio superiore devono essere svitati, quindi è necessario spostarlo indietro e rimuoverlo;
  • il vassoio per detersivi e polvere viene rimosso: puoi estrarlo premendo il fermo al centro;
  • il passo successivo è rimuovere le viti dal pannello di controllo;
  • aprendo il portello, è necessario rimuovere il bracciale in gomma con un cacciavite;
  • il blocco del portello viene scollegato dai contatti dopo aver svitato i bulloni che lo trattengono;
  • quindi i blocchi del pannello frontale vengono sbloccati e si rimuove facilmente;
  • la cover posteriore viene smontata dopo aver rimosso le viti.

Azioni di follow-up da intraprendere - eliminazione contrappesi, cinghia di trasmissione, cablaggio elemento riscaldante e riscaldatore, spegnimento motore e stacco derivazione. Dopo aver rimosso gli ammortizzatori, puoi iniziare a rimuovere il serbatoio, che è attaccato alle molle di sospensione.

Le macchine a caricamento frontale (CMA) hanno serbatoi con metà pieghevoli fissate con viti. In questo caso, smontare prima la puleggia fissata sulla metà posteriore: basta svitare il bullone al centro.

Per facilitare la rimozione, utilizzare il detergente per contatti WD-40 lasciato sul supporto per 30 minuti. Dopo aver rimosso la puleggia, i bulloni laterali vengono svitati e gli scrocchi vengono rilasciati con un coltello a lama piatta. Ora puoi iniziare a riparare.

Come riparare?

Se l'elemento non è separabile, questa procedura dovrebbe essere presa sul serio. È meglio sostituire completamente un'unità monolitica, anche se la custodia si trova in un cuscinetto rotto. Fortunatamente, c'è un'alternativa: puoi tagliare il serbatoio, rimuovere la parte inutilizzabile, quindi saldare la cucitura e quindi sigillarla, cioè incollarla.

Considera come riparare correttamente un serbatoio non separabile di una lavatrice. Per i prodotti in metallo, viene proposta la seguente sequenza di lavori per lo smontaggio e la successiva sostituzione.

  • Il corpo viene ispezionato per identificare la sezione saldata.
  • 16-20 fori sono realizzati lungo la cucitura usando un trapano con un trapano sottile.
  • La cucitura viene segata con un seghetto, mentre è necessario assicurarsi che la depressione non superi i 5 cm Ora il serbatoio è composto da due metà: posteriore e anteriore.
  • Abbiamo bisogno della parte posteriore, che ospita il tamburo e l'unità. Per rimuoverli, è necessario capovolgere la metà e rimuovere l'albero.
  • Il bullone centrale può essere svitato con un cacciavite, ma si muove con un leggero colpo di martello sull'asta metallica attaccata.
  • Inoltre, con un colpo di martello, il tamburo viene separato dal serbatoio, posto su blocchi di legno.
  • Dopo queste azioni, diventa possibile sostituire paraoli, cuscinetti. Vengono rimossi colpendo leggermente con un martello lungo i bordi dell'elemento mobile.

Se questo lavoro viene eseguito inavvertitamente, le parti dovranno essere rimosse mediante foratura. I nuovi cuscinetti vengono inseriti e martellati fino al fondo del tallone finché non si fermano. Assicurarsi che le parti di ricambio non siano difettose o danneggiate.

Sopra il cuscinetto c'è un paraolio lubrificato al silicone, anch'esso nuovo. Le due metà del serbatoio possono essere saldate e i bulloni possono essere inseriti nei fori praticati alla dimensione e serrati saldamente, il foro può anche essere riparato con sigillante siliconico.

Quando le pareti del serbatoio sono deformate, il loro stato normale può essere ripristinato riscaldando e picchiettando sulla parte convessa delle irregolarità. Se il problema è nei dispositivi di scarico, le parti vengono pre-pulite, anche con smeriglio, quindi potrebbe essere necessario sostituire queste parti, il bracciale o la guarnizione.

Non ha senso riparare un serbatoio di plastica mediante saldatura: molto presto diventerà inutilizzabile. È meglio sostituirlo con uno nuovo.

Suggerimenti per il montaggio

L'assemblaggio di apparecchiature di lavaggio di diversi produttori può differire, tuttavia, le raccomandazioni generali dei professionisti aiuteranno a svolgere questo lavoro in modo efficiente.

  • Dopo aver segato, le due parti del corpo possono essere incollate insieme con colla siliconica: questo è il miglior sigillante per questo, che aderisce bene sia al metallo che alla plastica. Devono percorrere con attenzione il perimetro del bordo tagliato, ma cerca di non usarlo in grandi quantità.
  • La sede del nuovo cuscinetto deve essere pulita da sporco e piccoli detriti prima di installarlo. Puoi batterlo non solo con un martello, ma anche attraverso una rondella isolante in getinax. È molto importante martellare il pezzo finché non si ferma.
  • Dopo aver rimosso i cuscinetti, l'albero del tamburo viene lucidato a fondo e non è necessario rimuovere la traversa.
  • È anche importante pulire tutte le parti dell'attrezzatura prima di controllare la macchina, compreso il risciacquo del cestello e la decalcificazione del riscaldatore.
  • È meglio mettere insieme il serbatoio sulle molle, ma è anche consentito fissare la molla nella parte superiore e quindi tensionarla.

Se stai riparando l'unità con le tue mani, ricorda che il montaggio deve essere eseguito rigorosamente nella stessa sequenza dello smontaggio.

Suggerimenti per la riparazione di un serbatoio della lavatrice nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento