Riparazione della pompa della lavatrice: segni di malfunzionamento, risoluzione dei problemi, consulenza di esperti

Contenuto
  1. Segnali di rottura
  2. Dove si trova la pompa?
  3. Come smontare la pompa?
  4. Come effettuare le riparazioni?
  5. Parere di esperti

Nelle lavatrici automatiche di vari produttori, l'acqua viene pompata nel serbatoio e scaricata nella fogna mediante una pompa. Questo nodo è uno dei più importanti. Quando la pompa si guasta, sullo schermo viene visualizzato il codice di errore corrispondente. Per risolvere il guasto, puoi utilizzare l'aiuto di professionisti. Tuttavia, se lo desideri, puoi riparare da solo la pompa nell'unità di lavaggio, seguendo semplici istruzioni.

Segnali di rottura

Se, durante il funzionamento della lavatrice, si notano malfunzionamenti con uno scarico, è necessario trovare la causa. In questo caso, la pompa si guasta o il sistema di scarico è intasato di sporcizia. Il malfunzionamento può essere determinato se il sistema di pompaggio non si accende nella modalità di scarico dell'acqua. Gli stessi problemi si verificano se si sente un ronzio durante lo scarico o se la macchina fa troppo rumore. Naturalmente, l'acqua dal tubo di scarico del liquido di scarto non scorre o esce troppo lentamente.

Inoltre, la lavatrice potrebbe spegnersi durante lo scarico. Spesso ci sono casi in cui il motore della pompa è in funzione, ma l'acqua non scorre.

I segni elencati possono apparire sia individualmente che più contemporaneamente. Molti di questi indicano malfunzionamenti della pompa. Prima di occuparsi della pompa, dovrebbero essere esclusi altri guasti.

Per fare ciò, è necessario controllare il tubo di scarico e il filtro. Se ci sono detriti, devono essere puliti. Se risultano puliti, scollegano ed estraggono la pompa, smontano, puliscono o cambiano.

Molto spesso, la pompa non funziona se le boccole del motore sono molto usurate. E anche un cortocircuito del motore e un'interruzione del suo avvolgimento portano a questo. Una girante rotta o bloccata può provocare un guasto alla pompa. Spesso, quest'ultimo provoca perdite dal dispositivo di lavaggio.

Oltretutto, la pompa potrebbe non pompare se è collegata in modo errato o se il sensore del livello dell'acqua è difettoso. In questo caso, la pompa funzionerà costantemente. Gli intasamenti del filtro spesso portano alla rottura della pompa e all'ingresso di un oggetto estraneo.

I corpi estranei possono distruggere la girante. In questi casi, si sentiranno dei sibili quando la pompa è in funzione.

Dove si trova la pompa?

La posizione della pompa varia a seconda del modello della lavatrice. In alcuni, per ottenere una pompa rotta, basta aprire il pannello inferiore. In altri modelli, dovrai smontare quasi completamente l'unità prima di poter arrivare al meccanismo difettoso.

Per esempio, nei modelli di lavatrici LG, Candy, Beko, Whirpool, Ariston la pompa si trova nella parte inferiore. Puoi ottenerlo appoggiando il dispositivo su un lato e rimuovendo il pannello inferiore. Dopodiché, è sufficiente svitare le viti sulla voluta con il filtro per vedere la pompa.

Nel lavaggio degli elettrodomestici Zanussi ed Electrolux, la pompa si trova dietro il coperchio posteriore. Questo ti permette di raggiungerla abbastanza rapidamente. È sufficiente aprire l'unità e svitare le viti che fissano il pannello posteriore.

Le più difficili in termini di disponibilità della pompa sono le lavatrici Siemens, Bosch e AEG. Dovranno completamente smontare la parte anteriore del dispositivo e il pannello di controllo.

Come smontare la pompa?

Rimuovere la pompa e smontarla è abbastanza semplice, soprattutto se si sa a che tipo appartiene.I modelli moderni sono divisi in circolazione e scarico. Il dispositivo della pompa include un motore, una girante e un tubo di plastica.

Lo smontaggio inizia con il fatto che l'unità di lavaggio è scollegata dalla rete. Allora è necessario scaricare l'acqua dal serbatoio. Questo è importante se la pompa si rompe direttamente durante il lavaggio.

Non è difficile smontare la pompa da soli, è sufficiente seguire alcune raccomandazioni.

  • Innanzitutto, il tubo viene scollegato dall'uscita del liquido.
  • Quindi è necessario aprire la porta del portello tecnico ed estrarre il filtro.
  • Quindi posizionare l'unità di lavaggio sul lato sinistro in modo che la parte inferiore sia facilmente accessibile.
  • Successivamente, la copertura protettiva viene rimossa nella parte inferiore del dispositivo. È meglio farlo con un coltello affilato. Il coperchio è attaccato ai fermi superiore e inferiore, che devono essere staccati con un coltello. È necessario rimuovere con attenzione il coperchio in modo che i fori di montaggio non vengano danneggiati.
  • I bulloni saranno visibili sotto il coperchio, che deve essere svitato.
  • È ora possibile scollegare la pompa dai cavi di alimentazione. La pompa viene rimossa dalla lumaca con viti o ruotandola leggermente in senso antiorario.
  • Prima di rimuovere la pompa dal suo posto, è importante scattare una foto in modo che non ci siano errori durante l'installazione.

In alcuni modelli di dispositivi, i motori sembrano non essere separabili. Tuttavia, possono anche essere rimossi utilizzando un asciugacapelli da costruzione con una bassa temperatura di riscaldamento. Riscaldare il gambo, quindi fare leva sulla croce con un cacciavite e rimuoverla con cura dal corpo. Dopo aver rimosso la pompa, è necessario pulirla accuratamente da placca e sporco.

Come effettuare le riparazioni?

Quando si ripara una pompa di scarico con le proprie mani, è importante prima di tutto ispezionare la girante. Deve essere nella posizione corretta sull'asse. Ad esempio, le spline, che sono elementi di fissaggio, possono rompersi su di esso. Di conseguenza, la girante lascia il suo posto. Nel caso più semplice, è sufficiente fissare semplicemente la girante nello stesso punto.

È necessario ruotare la girante con le dita per verificare la correttezza e la scorrevolezza del suo movimento. In caso di scorrimento stretto o convergenza fuori asse, è necessario sostituire la parte con una nuova.

Anche è importante ispezionare la parte elettrica della pompa, prestando particolare attenzione all'integrità delle bobine di avvolgimento. Dopotutto, sono responsabili della messa in funzione del rotore della pompa.

I malfunzionamenti sono indicati dalla presenza di bruciature sulle bobine o da una visibile rottura del filo di rame. È meglio sostituire questa unità nel suo insieme, poiché le riparazioni parziali non daranno l'effetto desiderato.

Anche il luogo di connessione del terminale nel gruppo di contatti necessita di un'attenta ispezione. In questo distretto è possibile la formazione di un film di ossido. Con un tale malfunzionamento, è sufficiente fare semplicemente pulizia dei contatti.

I cuscinetti usurati possono causare il run-out, che provoca lo sfregamento della girante contro l'involucro della voluta. Di conseguenza, la pompa è troppo rumorosa e non funziona bene. A volte è possibile anche il suo arresto completo. Questa rottura può essere facilmente rimossa, sostituendo i cuscinetti a sfera. Puoi acquistarli in negozi speciali o centri di assistenza.

Anche il circuito elettrico del motore della pompa deve essere controllato. Dovrebbe essere circondato da un voltmetro per rilevare un contatto aperto. Tale guasto sarà compreso dalla mancanza di letture sul dispositivo.

A volte il problema è in una guarnizione consumata. Questo diventa evidente dalle perdite d'acqua. Sarà possibile eliminare tale momento installando un nuovo elemento di tenuta.

Quando si elimina temporaneamente il rumore della girante a causa della mancanza di parti di ricambio puoi provare a tagliare le lame. Questo dovrebbe essere fatto con un coltello affilato e il taglio non deve superare i 2 millimetri. Inoltre, è meglio tagliare un po' meno. In caso contrario, le prestazioni dell'unità diminuiranno.

Una pompa può essere considerata riparata se è stata pulita e tutte le parti guaste sono state sostituite.Alla fine, puoi installare l'alloggiamento con le lame in posizione e fissarlo con i fermi. Rispettando le regole di sicurezza, è necessario collegare la tensione ai contatti del dispositivo, quindi verificarne il funzionamento. Se tutto funziona normalmente, dovresti collegare la voluta e riportare completamente tutte le parti della pompa al corpo dell'apparecchiatura di lavaggio.

Parere di esperti

Esistono numerose raccomandazioni degli specialisti, aderendo alle quali è possibile evitare danni alla pompa e prolungare la durata dell'unità di lavaggio. La cosa più importante è controllare le tasche dei tuoi vestiti prima di lavarli. Dopotutto, vari oggetti estranei, in particolare quelli metallici, possono causare danni significativi al dispositivo.

E dovresti anche prenderti cura adeguatamente degli elettrodomestici. Spesso la pompa si guasta a causa del fatto che detriti e varie piccole parti entrano nel sistema di scarico della macchina. La pompa non tollera il lavaggio di oggetti su cui è aderita una grande quantità di sporco. L'impatto meccanico può causare danni significativi alla pompa.

Per prevenire guasti, gli esperti raccomandano preinstallare un filtro di pulizia sulla presa d'acqua. L'azione corretta è scuotere e ispezionare accuratamente le cose prima di ogni lavaggio. Nel caso in cui i vestiti abbiano una contaminazione significativa, è meglio pre-ammollo.

Se i vestiti hanno fibbie o rivetti, allora queste cose dovrebbero essere capovolte... Non dimenticare di utilizzare sacchetti di lavaggio speciali.

Il calcare può causare più guasti. Per evitare ciò, è sufficiente aggiungere sostanze speciali durante il lavaggio, che impediranno la formazione di calcare.

Di seguito viene presentata la riparazione della pompa della lavatrice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento