Violetta cornuta: caratteristiche, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La viola è apparsa nei giardini degli abitanti della Russia nel 17° secolo e da allora è considerata uno dei fiori più popolari. Oggi la viola cornuta si trova anche sui davanzali delle finestre degli appartamenti o delle case.

Descrizione

La violetta cornuta è una pianta perenne e appartiene alla famiglia delle Violette. Molti lo chiamano viola, poiché questa parola è tradotta dal latino come "viola". L'altezza di questa pianta dipende in gran parte dalla sua varietà e varia da 8 a 24 centimetri. I singoli fiori viola hanno un profumo molto delicato, oltre a petali leggermente allungati che sembrano falene in miniatura. Possono avere un diametro fino a 5 millimetri. Si trovano sui piccioli. Le sue foglie sono dipinte di verde brillante e hanno una forma ovale, a volte con piccoli denti ai bordi.

Inoltre, questa pianta ha radici sufficientemente sviluppate che crescono rapidamente. Quindi, dopo un anno, diversi cespugli possono occupare un'area di 2 metri quadrati. Ogni cespuglio ha un gran numero di fiori, alcune specie hanno fino a 60 fiori. Pertanto, durante la fioritura, si trasformano in un enorme tappeto fiorito.

Sul retro dei boccioli e dei fiori c'è una piccola escrescenza a forma di corno, motivo per cui la viola era chiamata "cornuta".

Le viole si distinguono per una fioritura piuttosto lunga, che dura dall'inizio di maggio e termina alla fine di settembre. Tuttavia, ha la fioritura più magnifica e bella in primavera. In estate, soprattutto quando fa caldo, i fiori diventano piccoli, ma in autunno si riprendono e diventano di nuovo attraenti.

Il colore delle viole è molto vario. Possono essere monocromatiche, a due o tre colori. La scelta dipende dalle preferenze dei giardinieri. Ad esempio, puoi prendere la varietà lilla pallido o arancione brillante o dare la preferenza alle varietà viola vellutate.

varietà

Ci sono un gran numero di varietà di violette cornute, che differiscono una varietà di colori.

  • "Bambola". Questa varietà andrà benissimo in giardino. Il cespuglio cresce fino a 10 centimetri di altezza. È decorato con una miscela di colori con sfumature bianche e rubino, il cui numero raggiunge i 55 pezzi. La fioritura dura da maggio a settembre. Molto spesso, queste violette vengono utilizzate per decorare gli scivoli alpini o piantarle lungo il sentiero.
  • "Perfezione". È meglio coltivare una tale pianta in ombra parziale, dove il terreno sarà abbastanza fertile. L'altezza del cespuglio di solito non supera i 14 centimetri e i suoi steli sono in grado di formare cuscinetti densi. I fiori sono grandi, con una sfumatura rubino, quindi questa varietà è talvolta chiamata "perfezione rubino". Inoltre, hanno una forma arrotondata. Su un piccolo cespuglio possono formarsi fino a 45-50 fiori contemporaneamente.
  • "Johnny". Questa viola viene spesso utilizzata per decorare gazebo o balconi. I fiori sono molto piccoli, fino a 3 centimetri di circonferenza e possono deliziare i loro proprietari per tutta l'estate, così come l'ultimo mese di primavera. La pianta è costituita da un cespuglio abbastanza compatto e tollera bene il freddo. In un posto, questa varietà di violette può crescere fino a 4 anni.
  • "Modelli Gzhel". La viola ha preso questo nome per la sua somiglianza con gzhel. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 18 centimetri ed è decorato con bellissime violette, il cui colore è bianco e blu. Questa bellezza dura da maggio a settembre.Molto spesso, tali violette possono essere viste in varie composizioni, ad esempio negli scivoli alpini.
  • "Giogo". Questa è una pianta molto bella che stupisce con la sua insolita combinazione di colori. I fiori di questa viola su un cespuglio possono essere sia bianchi che arancioni. La pianta stessa è molto piccola, alta fino a 10 centimetri. Tuttavia, al momento della fioritura, crea un vero e proprio tappeto, composto da un gran numero di fiori. Allo stesso tempo, 60 violette possono fiorire su un cespuglio contemporaneamente.
  • Erlyn F1. È una pianta resistente al freddo che non supera i 10 centimetri. I suoi fiori sono a forma di cuore e dipinti in una tonalità viola con un occhio giallo nel mezzo. Molto spesso, oltre all'arredamento delle aiuole, viene utilizzato nei vasi da giardino.

    Oltre a queste varietà, vale la pena notare come "Fashionista", "Penny", "Edmair Maxi Mix", "Sorbet", "Baby", "Veselaya Semeyka", "Bambini" e molti altri, che sono anche utilizzato per decorare i terreni delle fattorie.

    Come piantare?

    Per coltivare le violette cornute vengono utilizzati semi che possono essere piantati direttamente in piena terra o su piantine. La scelta del metodo dipende non solo dalle preferenze dei giardinieri, ma anche dal loro impiego.

    Metodo di semina

    Usando questo metodo, la semina può essere effettuata già a febbraio. Se lo fai prima, l'aspetto dei fiori sarà precedente. Per fare questo, hai bisogno di un terreno nutriente, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori o preparato da solo. E in entrambi i casi, il terreno deve essere calcinato nel forno prima di piantare e anche trattato con una soluzione di fondazione. Ciò proteggerà la pianta in futuro dalla comparsa di malattie fungine.

    Dopo aver preparato la terra, devi fare piccoli solchi e metterci dei semi. La distanza tra loro deve essere di almeno 1,5 centimetri. Quindi il materiale di piantagione deve essere cosparso di terra e annaffiato con un flacone spray.

    Successivamente, il contenitore deve essere coperto con un foglio e posto in un luogo dove la temperatura non sarà superiore a 17 gradi. A temperature più elevate, la stratificazione dei semi sarà molto peggiore. Quando compaiono i primi germogli, il contenitore può essere trasferito in un luogo ben illuminato dove la temperatura dovrebbe essere entro 21 gradi. Quando ci sono già quattro foglie, puoi tuffarti. La distanza tra le giovani piantine dovrebbe essere di almeno 6 centimetri.

    La pianta può essere piantata in piena terra all'inizio di maggio.

    In campo aperto

    Per coltivare le violette in questo modo, i semi devono essere seminati da inizio agosto a metà settembre. È meglio usare semi freschi. La semina avviene allo stesso modo delle piantine. Quando i "ragazzi" diventano più forti, possono essere trapiantati in un luogo permanente. Quando compaiono i fiori, devono essere rimossi in modo che la pianta non consumi l'energia che sarà necessaria per l'inverno. Già la prossima primavera, la viola cornuta si diletterà con la fioritura.

    Cura

    Questa pianta non richiede cure particolari, quindi la sua coltivazione non richiede molto tempo ai giardinieri. Cresce su qualsiasi terreno e si moltiplica abbastanza rapidamente. Si sentirà meglio in luoghi dove c'è ombra parziale o al sole, ma se ci sono piante più alte nelle vicinanze. Quando le viole vengono piantate in un luogo troppo buio, si allungheranno semplicemente e i loro fiori diventeranno più piccoli.

    L'irrigazione di queste piante dovrebbe essere più moderata. Dopotutto, la pianta può tranquillamente tollerare anche un calore abbastanza forte. Tuttavia, se la siccità è troppo grave, i fiori viola diventeranno piccoli. Anche la crescita delle viole si fermerà.

    Pertanto, nelle giornate calde, se esiste una tale opportunità, è necessario spruzzare le piante al mattino e alla sera.

    Non dimenticare i fertilizzanti. Devono essere portati due volte a stagione: in primavera, durante il periodo di fioritura attiva, e alla fine dell'estate. Puoi usare sia fertilizzanti organici che minerali. Quando si utilizza la materia organica, vale la pena aggiungere solo humus e non letame fresco. In questo caso, la pianta potrebbe bruciare.

    È imperativo fare un "taglio di capelli" per queste piante, poiché crescono rapidamente e il loro aspetto diventa molto trasandato. È anche necessario rimuovere tutti i fiori appassiti, se lo scopo della raccolta dei semi non ne vale la pena. Le viole tollerano bene l'inverno, poiché non hanno paura del gelo. Tuttavia, le giovani piante devono essere coperte con foglie cadute o rami di abete.

    Riproduzione

    Puoi propagare una viola in diversi modi contemporaneamente, con cui dovresti assolutamente familiarizzare.

    Dividendo il cespuglio

    Questa opzione è abbastanza semplice e accessibile anche per una persona inesperta. La pianta deve solo essere dissotterrata e divisa in piccoli frammenti. Ognuno di loro deve essere con una spina dorsale.... Successivamente, devono essere piantati in un terreno ben umido in un luogo ombreggiato. Tali cespugli mettono radici entro due settimane.

    Tale riproduzione può essere effettuata dalla primavera alla metà dell'estate.

    Utilizzo della stratificazione

    Un'altra semplice opzione di allevamento. È sufficiente trovare uno o più giovani germogli e semplicemente attaccarli al terreno usando qualsiasi oggetto, ad esempio un cervo ricavato da qualsiasi ramo o forcina. Questi luoghi vengono poi ricoperti di terra e annaffiati di tanto in tanto. Dopo un mese, le radici dovrebbero apparire nei punti delle mollette, che possono essere trapiantate in un luogo permanente.

    Usando talee

    Le talee possono essere tagliate da inizio giugno a inizio luglio. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 5 centimetri e avere 2 nodi. Successivamente, devono essere piantati in un contenitore con terreno preparato in anticipo e approfondito di un centimetro. Successivamente, deve essere coperto con un foglio e messo in un luogo caldo. Di tanto in tanto è necessario annaffiare le talee. In un mese dovrebbero apparire le radici, quindi le giovani piante possono essere trapiantate nel loro luogo di residenza permanente.

    Malattie e parassiti

    Tra le malattie inerenti alle violette, vale la pena notare il seguente:

    • oidio;
    • marciume bruno;
    • marciume grigio;
    • gamba nera.

    Se le malattie sono state notate nella fase iniziale, le piante possono ancora essere salvate. Per questo vengono utilizzati prodotti chimici speciali. Tuttavia, se l'insorgenza della malattia viene persa, tutti i fiori dovrebbero essere immediatamente distrutti.

    Le viole vengono attaccate da lumache o afidi, così come dalla madreperla viola. Per combattere il decollo, puoi usare rimedi popolari e insetticidi. Dei primi, i più efficaci sono:

    • spruzzatura con infuso di cime di patate;
    • spruzzare un forte infuso di tabacco intorno al cespuglio;
    • spruzzando con infuso di cipolla.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    La viola è perfetta da piantare in giardino, in fioriere sospese o per creare bellissimi scivoli alpini. Molto spesso è piantato in piccoli gruppi. Se si prevede di piantare piante più alte nell'aiuola, la viola dovrebbe essere piantata in primo piano.

    nei cordoli

    Piantando violette intorno ai vialetti dei marciapiedi, potrete ammirarle per tutta l'estate. Inoltre, puoi sperimentare diverse combinazioni di colori.

    In vasi sospesi

    Le viole stanno benissimo in bellissimi vasi da fiori, che possono essere appesi sia sulla veranda che sul balcone. Inoltre, in questo modo puoi persino decorare un gazebo in cortile o in giardino.

    Una pianta così magnifica come la viola cornuta è perfetta per crescere sia nei cottage estivi che nelle trame personali. Con il suo aiuto, puoi creare veri capolavori dell'arte del giardino, l'importante è che ci sia abbastanza tempo e immaginazione per questo.

    Per informazioni su come coltivare e prendersi cura delle violette cornute, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento