Violetta "Crepuscolo estivo": descrizione della varietà e della coltivazione

Violetta Crepuscolo estivo: descrizione e coltivazione della varietà
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di detenzione
  3. Trasferimento
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le Saintpaulias, comunemente chiamate violette, sono fiori da interno molto popolari. Sono senza pretese, attraenti, rappresentati da una ricca varietà di specie. "Summer Twilight" è un'eccellente varietà che piace con un'abbondante fioritura e una straordinaria combinazione di colori. Tuttavia, affinché molte infiorescenze si formino sul cespuglio, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.

Peculiarità

Violet "Summer Twilight" è stata allevata dall'allevatore K. Morev. La pianta ha foglie verdi che si formano in piccole rosette ordinate. Hanno una forma leggermente concava, un'interessante struttura a motivi geometrici. La principale caratteristica distintiva della pianta nella descrizione della varietà è il bordo bianco, che si estende fino alla foglia stessa e ai "denti".

I fiori sono come le stelle. Il loro diametro raggiunge i sei centimetri. Possono essere doppie o semidoppie. I colori sono molto belli: il centro, dipinto in una tonalità blu-viola, risalta su uno sfondo bianco. I bordi dei petali sono ondulati, ricordando visivamente il velluto. I fiori sono voluminosi, molto soffici. Crescono su peduncoli spessi ma corti. A volte, sotto il peso di diversi fiori, gli steli possono sporgersi in avanti. La varietà si distingue per la fioritura abbondante e lunga, per la quale gli allevatori di piante si sono innamorati.

Condizioni di detenzione

Saintpaulia non richiede cure particolari, anche i principianti possono far fronte alla coltivazione della varietà. Violet tollera bene il calore, ma si sente meglio in una stanza fresca. Il cespuglio crescerà bene su una finestra o su una rastrelliera, ma è meglio proteggere il fogliame dalla luce solare diretta, poiché potrebbero apparire ustioni. Un ottimo posto è al centro della stanza, dove c'è molta luce diffusa.

Quando coltivi le viole sul davanzale, devi tenere conto di alcune sfumature. Al mattino presto e alla sera, la luce solare diretta non è dannosa per il fiore, quindi puoi tranquillamente mettere il cespuglio sul davanzale orientale o occidentale. Tuttavia, sulle finestre a sud devono essere presenti delle barriere fotoelettriche: questo è il modo più semplice per diffondere la luce. In caso contrario, la pianta va posizionata più lontana dal bicchiere durante il giorno e avvicinata la sera. In inverno, il sole non è più così attivo, quindi una viola può essere nei suoi raggi quanto necessario senza danni alla salute.

Le finestre nordiche forniscono buone condizioni durante i caldi mesi estivi, ma non in inverno, poiché sono molto più fredde durante questo periodo e non forniscono abbastanza luce solare per mantenere la pianta in forma. Qualsiasi diminuzione dell'intensità della luce sarà notata dal viola. In questo caso, la tavolozza dei colori del fiore diventerà meno vivida.

È inoltre possibile utilizzare l'illuminazione fluorescente, grazie alla quale le viole possono fiorire tutto l'anno. La fonte migliore è una lampada fluorescente che emetta luce il più vicino possibile a quella naturale. Le onde gialle e verdi vengono riflesse dalle foglie, mentre le onde rosse e blu vengono assorbite da esse e utilizzate nella fotosintesi e in altri processi.

Il modo migliore per utilizzare l'illuminazione fluorescente per le violette è negli angoli bui della stanza. In questo caso, le foglie e i fiori dovrebbero essere abbastanza lontani dal bulbo (fino a 15 cm). Per una crescita ottimale dei fiori, l'illuminazione viene accesa per un periodo da 12 a 14 ore al giorno (massimo 16). Le viole coltivate sotto la luce artificiale dovrebbero avere un minimo di 8 ore di completa oscurità.

Trasferimento

La viola cresce rapidamente, quindi diventa angusta nel vecchio vaso.La procedura di trapianto viene ripetuta ogni anno, preferibilmente con una sostituzione completa del terreno. Un fatto importante che un coltivatore alle prime armi deve ricordare è che il pH della composizione del terreno dovrebbe essere compreso tra 6,7 ​​e 7,0. L'eccessiva acidità e l'alcalinità hanno un effetto dannoso sull'apparato radicale della pianta.

Non sempre è possibile trovare compost fresco con il livello di pH richiesto, quindi per rimediare alla situazione viene spesso utilizzata una piccola quantità di calce dolomitica.che contiene carbonato di magnesio, non calcio. La normale calce da giardino contiene molto calcio, quindi non può essere utilizzata, altrimenti la radice si brucerà semplicemente. Il compost eccessivamente alcalino può essere corretto innaffiando la pianta con una soluzione di un cucchiaino (5 ml) di aceto bianco distillato mescolato con un gallone (4,5 litri) di acqua. Inoltre, vengono utilizzati additivi di zolfo granulare per correggere l'alcalinità.

Le miscele pronte sono generalmente a base di torba o sostituti della torba. Sono molto apprezzati dagli allevatori. Tuttavia, molti professionisti scelgono di preparare il proprio mix utilizzando gli ingredienti elencati di seguito.

  • Torba. È meglio usare il muschio di sfagno poiché è leggero e ideale per la germinazione. Tuttavia, non ha la quantità necessaria di sostanze nutritive, quindi dovrai nutrire regolarmente la pianta.
  • Coira. Un sostituto della torba a base di fibra di cocco e utilizzato con vario successo nella coltivazione delle violette. Di solito pH neutro (7,0), ma è meglio controllare prima dell'uso. Come la torba, non contiene sostanze nutritive e quindi richiede frequenti concimazioni del terreno.
  • Abbaiare. Per le violette, viene utilizzato in miscele di compost con altri componenti. Meglio prendere le conifere.
  • terriccio. È meglio non usarlo troppo spesso, poiché con un tale terreno, l'apparato radicale sarà sottile. Il terriccio normale ha un pH di 7,5 e oltre, quindi deve essere trattato prima dell'uso.
  • Vermiculite. Un minerale di mica che aiuta a trattenere l'acqua nel terreno. Vale la pena assumere solo tipi orticoli di vermiculite, poiché altri contengono sostanze dannose per la pianta.
  • perlite. Una pietra vulcanica bianca che ha eccellenti proprietà di ritenzione idrica. Si consiglia di bagnarlo prima dell'uso.
  • Sabbia. La specie più utile è quella fluviale, poiché non immagazzina acqua. Usato per aumentare il drenaggio. La sabbia della spiaggia non va presa, contiene sempre sali e altre sostanze nocive.
  • Carbone. È consentito includerlo in una piccola quantità di miscela di compost fatta in casa.

Il compost utilizzato deve essere sempre sterilizzato. Questo processo aiuta ad eliminare organismi nocivi, insetti, semi di piante infestanti, che portano anche malattie. Puoi riscaldare il terreno umido in un vassoio chiuso in un forno a 85-90 ° C per 30-45 minuti. Viene quindi conservato in un contenitore chiuso fino al momento dell'utilizzo. Non esporre il compost a una temperatura di 100 ° C, questo ucciderà tutti i nutrienti.

Una buona miscela di violette contiene una parte di muschio di sfagno o sostituto della torba e una parte di vermiculite con perlite. Tale terreno non ha sostanze nutritive, quindi il fertilizzante viene applicato prima della semina. C'è un'altra ricetta: prendi una parte di torba, sabbia di fiume e fertilizzante.

Il terriccio può essere utilizzato anche per i vasi. Dovrebbe consistere in una parte di terriccio, due parti di sfagno e torba, una parte di vermiculite o perlite. La medicazione superiore non deve essere applicata immediatamente, ma solo dopo un mese.

Quando si tratta di pentole, la terracotta e la plastica sono ugualmente buone, ma queste ultime sono più leggere, non hanno paura di cadere e costano meno. La dimensione è molto importante per le viole. La capacità non dovrebbe essere troppo grande, poiché in questo caso il sistema radicale cresce intensamente, il che rallenta il processo di fioritura.

È meglio se non ci sono più di due centimetri dalle radici alle pareti.Le viole non sviluppano radici lunghe, quindi è possibile utilizzare contenitori più piccoli.

Cura

In estate è necessario il controllo della temperatura. Le viole soffrono di un'eccessiva esposizione al calore. Quindi, quando fa troppo caldo, vale la pena accendere la ventola. In inverno, la pianta non dovrebbe rimanere sul davanzale della finestra con le tende tirate, perché, anche se ci sono finestre con doppi vetri sulla finestra, questo non salva dal vetro freddo.

Per quanto riguarda l'irrigazione, alle viole non piace il terreno troppo umido. Se il compost è impregnato d'acqua, il sistema radicale inizia a marcire. Se il terreno è troppo secco, non può svolgere le sue funzioni, il che porta alla letargia della pianta. Per capire quando una pianta va annaffiata, puoi usare il dito per immergerla nel terreno. Se è ancora bagnato di un centimetro, puoi aspettare, se è asciutto, è ora di aggiungere umidità.

L'acqua viene versata sul compost senza toccare le foglie. È sufficiente inumidire completamente il terreno e far defluire l'acqua attraverso i fori di drenaggio. Qualsiasi liquido che arriva sulle foglie e viene lasciato lì, in piena luce o correnti d'aria, causerà macchie marroni.

Se le gocce cadono accidentalmente sulla pianta, devono essere rimosse con un panno morbido.

C'è un altro metodo: l'acqua viene versata in un piattino in cui è posizionata la pianta. Dopo 20 minuti, il liquido rimanente viene drenato. Questo metodo è adatto per la coltivazione delle viole in finestra, tuttavia, si consiglia di annaffiare periodicamente la pianta dall'alto per scovare i sali nocivi che si accumulano sulla superficie del compost.

Un altro fattore importante è l'umidità. Questo parametro dovrebbe essere compreso tra il 50 e il 70%, ma non inferiore al 40%, altrimenti i fiori saranno piccoli e rari, i boccioli diventeranno marroni e cadranno.

Puoi mettere un umidificatore automatico o usare un flacone spray.

A volte la necessità di nutrire una pianta d'appartamento viene trascurata. Dovrebbe essere chiaro che ogni nutriente è responsabile di processi importanti.

  • Azoto. Ha un effetto significativo sulla crescita del fogliame, aiuta a produrre clorofilla verde. La mancanza di azoto porta all'ingiallimento delle foglie, alla mancanza di fioritura. Un eccesso dell'elemento porta ad un'abbondante crescita delle foglie a scapito dei fiori.
  • Fosforo. Promuove una buona fioritura, steli e radici forti.
  • Potassio. Aiuta l'apparato radicale ad assorbire altri nutrienti, rende la viola resistente alle malattie e alle basse temperature.
  • Altri oligoelementi. Deve essere presente anche in quantità molto piccole. Questi includono ferro, magnesio, manganese, boro, rame, zinco e vitamine. Tutti aiutano a rendere la pianta forte e sana.

Riproduzione

Esistono diversi modi per allevare le violette:

  • lenzuolo;
  • bambino;
  • peduncolo.

I bambini vengono depositati in un vaso separato quando compaiono 4-5 foglie. Il germoglio viene accuratamente separato con una piccola paletta insieme al terreno e semplicemente trapiantato.

Per propagare la pianta con le foglie, i germogli adulti vengono tagliati. Quindi vengono posti in acqua con l'aggiunta di un promotore di crescita. Dopo la comparsa del sistema radicale, puoi trasferire il nuovo fiore a terra.

La propagazione del peduncolo viene utilizzata quando si vogliono preservare le caratteristiche della pianta madre. Per fare ciò, tagliare i figliastri laterali formati nelle prese. Come le foglie, germogliano nell'acqua. Puoi anche usare il muschio di sfagno imbevuto di umidità con un attivatore di crescita.

Malattie e parassiti

Molto spesso, puoi vedere l'oidio sulla viola. Se non reagisci in tempo, il fiore morirà. Quando infettato, appare una fioritura bianca sulle foglie. Puoi eliminare il problema con i fungicidi, ad esempio "Topaz". La peronospora appare sulla parte superiore della foglia come macchie marroni e sulla parte inferiore - in bianco. Il processo di trattamento è simile al precedente.

La ruggine è un'infezione fungina. In questa situazione, il trattamento con Baktofit aiuta bene. Il marciume radicale viene eliminato solo rimuovendo tutte le radici infette, quindi trapiantando in nuovo terreno e trattando la pianta con un fungicida.

In termini di parassiti, i più comuni sono acari, afidi, cocciniglie e tripidi. Tutti hanno paura degli acaricidi, ma se non vuoi usare la chimica, puoi semplicemente trattare il fiore con alcol o soluzione di vodka. Puoi anche cospargere la pianta con un decotto di buccia di cipolla.

Per informazioni sul motivo per cui la viola non fiorisce e su come farla sbocciare in un bouquet, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento