Viole "Maria": descrizione della varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. In crescita
  3. Come prendersi cura?
  4. Riproduzione

Ogni hostess sa che è impossibile creare intimità in casa senza fiori decorativi. Una delle piante da appartamento più popolari è la viola. Le sue varietà sono così diverse che a volte è persino difficile fare una scelta. La viola con un bel nome femminile "Maria" è molto popolare tra i coltivatori di fiori russi.

Gli incredibili fiori a forma di stella sono fantastici in qualsiasi interno.

Caratteristica

Si noti che chiamare questa pianta una viola non è del tutto corretto dal punto di vista della terminologia. La cultivar è Saintpaulia, che i coltivatori chiamano "viola uzambara". Pertanto, abbreviando questa frase, ci permetteremo di designare la straordinaria pianta d'appartamento "Maria" con una viola.

È stato presentato agli amanti delle piante da interno da Tatyana Dadoyan. Per diversi anni, un'allevatrice ha creato fiori per se stessa e poi ha mostrato "creazioni" sorprendenti ad altre persone. Dadoyan ha dedicato circa 5 anni al suo hobby e ha presentato al pubblico più di 10 varietà delle sue violette. Si distinguono per la loro forma straordinaria e le meravigliose sfumature delle infiorescenze. L'allevatrice continua a lavorare alla scoperta di nuove specie di violette Usambar.

Vale la pena considerare più in dettaglio la descrizione della varietà "Maria". Questa è una pianta d'appartamento lussuosa con delicati fiori originali e una rosetta verde intenso. Va notato le seguenti caratteristiche:

  • la varietà "Maria" è famosa per i suoi fiori grandi e doppi, che si distinguono per la lunga fioritura e ricordano piccole rose o "stelle";
  • petali chiari con una sfumatura rosata (i bordi sono cremisi brillante) e una spessa "increspatura" verde;
  • la dimensione delle infiorescenze è di 4-6 cm;
  • la luminosità dei fiori dipende direttamente dalle condizioni di detenzione (temperatura, presenza di luce e aria fresca);
  • foglie verdi ondulate; rosetta piuttosto sciolta e piccioli lunghi;
  • quando si coltiva una varietà su rack, le foglie si alzeranno; una viola, che viene "tenuta" in un vaso di fiori sulla finestra, abbasserà il fogliame - questa caratteristica dipende completamente dalla presenza di luce;
  • la varietà non può essere classificata a maturazione precoce; Maria cresce piuttosto lentamente;
  • questa viola è senza pretese e dà molti "bambini".

Un'altra straordinaria varietà di violette da interni si chiama "LE Maria Mirabella". Il suo creatore è Elena Lebetskaya.

Questa Saintpaulia è caratterizzata da incredibili fiori doppi rosa brillante - "stelle" con un bordo maculato (ondulato). Le infiorescenze sono caratterizzate da una graduale apertura, e la macchiolina all'apice del petalo si scurisce di giorno in giorno.

In crescita

Come abbiamo già detto, questa pianta è abbastanza senza pretese, ma tuttavia, dovresti prestare attenzione ai seguenti suggerimenti prima di piantarlo:

  • il vaso dovrebbe essere di medie dimensioni, poiché la pianta farà crescere dinamicamente l'apparato radicale, quindi un contenitore troppo stretto porterà alla morte della violetta;
  • è meglio posizionare "Mary" sul lato ovest o "est, l'illuminazione dovrebbe" coprire completamente "la pianta, quindi non dimenticare di girarla periodicamente;
  • è una buona idea acquistare illuminazione artificiale (sono adatte lampade fluorescenti);
  • la temperatura dell'aria ottimale per le violette è fino a 22 gradi sopra lo zero;
  • questa varietà non accoglie correnti d'aria costanti e luce solare diretta;
  • utilizzare un terreno speciale per Saintpaulias o una miscela (contiene terricci di foglie, conifere e torba con l'aggiunta di lievito).

Come prendersi cura?

Per "Maria" l'irrigazione competente è molto importante. Gli esperti raccomandano di annaffiare una pianta d'appartamento non più di 2 volte a settimana.Sono adatti due metodi di irrigazione: superiore e inferiore. Il primo è caratterizzato dal riempire un vaso con una violetta con acqua "fino all'orlo", ma le foglie non sono adeguatamente inumidite. Il metodo di fondo prevede il riempimento della padella della pentola con acqua.

Il liquido di irrigazione dovrebbe essere caldo. Non è consigliabile innaffiare le violette con acqua ghiacciata. Umidità dell'aria nella stanza - non inferiore al 50%. Puoi spruzzare periodicamente la pianta delicatamente con un flacone spray. Durante il periodo di fioritura, la viola necessita di concimazione con fertilizzanti minerali (almeno 2 volte a settimana).

In inverno, la gentile "Maria" ha bisogno di un atteggiamento più riverente. L'illuminazione artificiale ti aiuterà (la sua durata dovrebbe essere fino a 13 ore al giorno). Anche l'irrigazione da dicembre a marzo è meglio ridurre.

Riproduzione

Non è necessario avere abilità e conoscenze speciali per far crescere "Maria" da solo. Tutto è abbastanza semplice e facile. Esistono metodi di allevamento come:

  • talee;
  • riproduzione per semi e peduncoli;
  • pizzicare.

Per la riproduzione "casalinga", è meglio usare i metodi 1 e 3. Quando le violette vengono innestate, attecchiscono rapidamente. Questo metodo prevede le seguenti azioni:

  1. tagliare una grande foglia sana sulla pianta "madre";
  2. lo radichiamo in un piccolo contenitore con acqua o in terreno sciolto (a una profondità non superiore a 2 cm);
  3. stiamo aspettando la comparsa di "bambini" sul foglio (il processo dura fino a 2 mesi);
  4. quando si formano le radici (1–2 cm), piantiamo la pianta nel terreno.

Un altro metodo efficace per allevare le violette è il pizzicamento. Sembra così:

  1. fare una scelta a favore di una sana pianta "madre";
  2. troviamo il figliastro (dovrebbe avere non più di 3 foglie) e lo tagliamo con un coltello affilato;
  3. agiamo con cautela, cercando di non toccare lo sbocco principale di "Maria";
  4. radica il figliastro; è adatta una compressa di torba o un terreno;
  5. creiamo condizioni di serra per 1-1,5 mesi;
  6. non appena si verifica il radicamento, piantiamo la pianta nel terreno.

Una panoramica del viola "LE Maria Mirabella" vi aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento