Caratteristiche e coltivazione delle viole LE-Rose of the Winds

Violet LE-Rose of the Winds è una pianta molto bella, ma molto capricciosa. La varietà è stata ottenuta dal noto allevatore ucraino di Vinnitsa Elena Anatolyevna Lebetskaya e ha giustamente guadagnato un'alta valutazione dei coltivatori di fiori dilettanti.

Descrizione

Prima di procedere con la caratterizzazione della varietà, va notato che LE-Rosa Vetrov è un rappresentante della famiglia Gesneriaceae del genere Saintpaulia, e non ha nulla a che fare con le viole. Tuttavia, tra la gente, Saintpaulia è spesso chiamata violetta, quindi, in questo articolo, verrà usato questo nome più familiare del fiore.

Quindi, la LE-Rose of the Winds viola è considerata uno degli ibridi più spettacolari. Si distingue per fiori belli, non troppo grandi, che raggiungono i 5 cm di diametro e formano un cappello rigoglioso. A causa della struttura ondulata dei petali, la rosetta della pianta in fiore assume l'aspetto di un piccolo bouquet e sembra molto dignitosa sullo sfondo di altri rappresentanti della specie. I primi boccioli in fiore sono più grandi, mentre gli esemplari successivi sono leggermente più piccoli e si trovano vicini l'uno all'altro sul peduncolo.

I fiori hanno una struttura densa e assomigliano esteriormente alle rose.

I colori di Saintpaulias LE-Rose of the Winds sono piuttosto insoliti: i petali sono dipinti in diverse tonalità di rosa contemporaneamente e hanno un bordo bianco attorno ai bordi. I bordi increspati dei petali danno un effetto maggiore ai fiori, che creano splendore e rendono i bouquet fioriti molto voluminosi. In alcuni punti, il bordo bianco assume una tonalità giallo-verde, conferendo al fiore un aspetto interessante. I boccioli ancora non sbocciati, avvolti in foglie verde chiaro con una sottile sfumatura di miele, sono particolarmente belli. In alcuni casi, Saintpaulia può produrre petali bianchi puri con sottili puntini di tonalità rosa chiaro.

Anche le foglie della varietà hanno una bella struttura e sono notevolmente diverse dalle foglie di altre Saintpaulias. La lamina fogliare ha un'ondulazione pronunciata, di grandi dimensioni ed è dipinta in un ricco colore verde scuro. I piatti crescono piuttosto grandi e, con la loro luminosità e forme insolite, sottolineano efficacemente la tenerezza dei fiori.

Caratteristiche della varietà

Saintpaulia LE-Rose of the Winds è una pianta piuttosto controversa. Da un lato, si tratta di elevate qualità decorative che lo distinguono notevolmente dallo sfondo di altre specie e, dall'altro, di difficoltà nel preservare le caratteristiche morfologiche. La maggior parte dei coltivatori di fiori è simile nell'opinione che con una corretta coltivazione e una riproduzione competente, un fiore è in grado di mantenere a lungo tutte le caratteristiche varietali, ma anche i floricoltori esperti non sempre ci riescono.

Molto spesso, Saintpaulia inizia a fare sport, cioè cambia rispetto alla pianta di riferimento.

Lo sport più comune è cambiare il colore dei petali, che, invece del rosa, diventano bianco puro o rosso vivo.

Si verifica anche lo sport fogliare, sebbene notevolmente meno comune. Allo stesso tempo, le lastre perdono la loro ondulazione e diventano assolutamente dritte. Anche il colore delle foglie cambia abbastanza spesso. Quindi, invece di un delizioso colore verde, diventano giallo pallido. Di conseguenza, molti coltivatori, incapaci di preservare le caratteristiche varietali, coltivano esemplari cremisi brillante e rosa scuro sui davanzali delle finestre e non rinunceranno alla loro coltivazione.

A volte capita che nello stesso sbocco coesistano fiori di colori completamente diversi. Tuttavia, questo aumenta solo le sue qualità decorative e rende il fiore ancora più interessante.

Condizioni di crescita

Quando si coltivano le violette LE-Rose Vetrov, è necessario prestare particolare attenzione a fattori come la composizione del suolo, l'illuminazione, la temperatura e l'umidità.

Il suolo

Come substrato per la coltivazione di Saintpaulia, è meglio acquistare una miscela speciale che viene venduta nei negozi di fiori.

Se non è possibile acquistare una composizione già pronta, puoi prepararla da solo.

Per questo, il terreno frondoso, la torba e l'humus vengono mescolati in parti uguali, i grumi vengono rotti e vengono rimossi i detriti meccanici grossolani, compresi i resti di radici e altra materia organica. Quindi il substrato viene posizionato su una teglia e inviato al forno. La disinfezione viene effettuata per 20 minuti a una temperatura di 220 gradi. Un vaso viola dovrebbe essere scelto non troppo grande, poiché in un contenitore spazioso il fiore rilascerà una rosetta grande e allargata.

Temperatura e umidità

Questi indicatori sono condizioni importanti per la coltivazione della varietà e devono essere mantenuti ai valori ottimali per la pianta. La temperatura più favorevole per una pianta è considerata di 20-25 gradi. Nei mesi estivi è consentito un aumento fino a 28 gradi, tuttavia, in tali condizioni, la pianta necessita di annaffiature aggiuntive.

In inverno, è necessario assicurarsi che il termometro nella stanza non scenda sotto i 14 gradi, altrimenti il ​​viola si raffredderà troppo e si ammalerà.

Per quanto riguarda l'umidità, il 60% è il più confortevole per la varietà. In inverno, soprattutto quando i termosifoni sono accesi, si consiglia di umidificare ulteriormente la stanza appendendo asciugamani bagnati sui termosifoni o utilizzando un umidificatore.

Illuminazione

Violet LE-Rose of Winds non tollera la luce solare diretta e dovrebbe essere posizionata all'ombra chiara delle specie superiori. Puoi anche usare tende traslucide o rimuovere il fiore su un supporto più in profondità nella stanza. Durante le brevi ore diurne, il viola dovrebbe essere dotato di illuminazione artificiale. In totale, la pianta dovrebbe essere illuminata per almeno 14 ore al giorno.

Consigli per la cura

La cura di Saintpaulia LE-Rose of the Winds include l'irrigazione, l'alimentazione e il trapianto di piante.

irrigazione

Si consiglia di innaffiare il fiore solo alla radice, evitando l'ingresso di gocce d'acqua sulle foglie. Ciò è dovuto alla struttura soffice delle lastre di lamiera, a causa della quale l'acqua non evapora a lungo e non drena dalla superficie del foglio, provocandone il decadimento.

Si consiglia di utilizzare acqua di sorgente scongelata o filtrata.

Se ciò non è possibile, puoi anche annaffiarlo con acqua di rubinetto, precedentemente sistemata per due giorni. Buoni risultati si ottengono con l'irrigazione a stoppino, che consente alla pianta di assorbire esattamente tutta l'umidità di cui ha bisogno al momento.

Questo metodo viene eseguito utilizzando una corda:

  • una corda in fibre naturali di 2 mm di spessore viene fatta passare attraverso il substrato nel foro di scarico del vaso;
  • la pentola viene posta su un vaso d'acqua e l'estremità che emerge dal foro viene immersa nell'acqua.

Fertilizzante

Si consiglia di nutrire la LE-Rose of the Winds viola con additivi speciali per Saintpaulias. La procedura viene eseguita nei mesi primaverili ed estivi - una volta ogni due settimane e in autunno - una volta al mese.

In inverno, il fiore è dormiente e non ha bisogno di essere nutrito.

È vietato nutrire Saintpaulia per due settimane dopo il trapianto, così come durante la malattia. Per quanto riguarda il tipo di fertilizzante, quando si costruisce la massa verde, l'enfasi principale è sui preparati contenenti azoto, mentre una pianta da fiore richiede additivi a base di fosforo e potassio.

Trasferimento

Un trapianto pianificato di Saintpaulias adulti viene eseguito una volta all'anno in primavera. Tuttavia, se le radici marciscono o quando si forma una patina biancastra sulla superficie del substrato, è consentito un trapianto di emergenza. La necessità di un reimpianto regolare è dettata dall'acidificazione del vecchio terreno, che può provocare malattie, e quindi la morte della viola.

L'essenza della procedura è la seguente:

  • 2 cm di argilla espansa vengono posti in un vaso di volume leggermente più grande di quello utilizzato e sopra viene versato il substrato preparato o la miscela acquistata;
  • il contenitore viene riempito di terra per 1/3 del volume totale, dopodiché la pianta viene posizionata nel mezzo e i vuoti vengono accuratamente riempiti;
  • quindi il terreno intorno al fiore viene compattato e annaffiato moderatamente.

Prima di piantare, l'apparato radicale deve essere attentamente esaminato, i processi malati o marci devono essere rimossi.

A partire dal terzo anno di vita, durante il trapianto, la pianta viene regolarmente ringiovanita - per questo, parte dei processi radicali viene rimossa e le foglie inferiori vengono tagliate.

Riproduzione

Saintpaulia LE-Rose of the Winds viene propagata con il metodo del radicamento delle foglie o del pizzicamento. La separazione delle rosette-figliastri dal genitore viene effettuata durante il processo di trapianto, utilizzando per questo un coltello o una lama clericale. Il radicamento della rosetta viene eseguito in compresse di torba e il trapianto in vasi permanenti viene eseguito dopo che le foglie crescono fino a 5 cm Questo metodo è il più preferibile, in quanto consente di preservare le caratteristiche varietali.

La propagazione di Saintpaulia mediante talea fogliare viene eseguita come segue:

  • una foglia forte e sana viene selezionata dalla fila inferiore o centrale e separata dalla madre;
  • fare un taglio obliquo sul manico e mettere la foglia in acqua bollita;
  • se è disponibile una miscela di terreno o una compressa di torba, la foglia viene immediatamente posizionata lì;
  • 4 settimane dopo la semina, il taglio di solito cresce di 4 cm, dopo di che il giovane germoglio può essere trapiantato in un luogo permanente.

I primi fiori su una tale pianta compaiono in circa un anno.

Pertanto, con una cura adeguata e attenta, è del tutto possibile preservare le caratteristiche varietali della viola LE-Rose Vetrov. Per fare questo, devi solo seguire attentamente i consigli e dedicare un po 'più di tempo e attenzione al fiore.

Una recensione video dello sport dalla LE-Rose viola dei venti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento