Violetta "LE-Tristan": descrizione e coltivazione

Violet LE-Tristan: descrizione e coltivazione
  1. Caratteristica
  2. Regole di base del contenuto
  3. Trapianto di cespugli
  4. Scelta della capacità
  5. Riproduzione
  6. Varietà e sport
  7. Informazioni aggiuntive

Una pianta ben scelta può decorare e diversificare qualsiasi stanza. Sono spesso scelti per completare gli interni di appartamenti nelle grandi città che mancano di naturalezza e freschezza. Le violette da interno, presentate in un'ampia varietà di varietà, sono molto richieste. L'assortimento ti consente di scegliere l'opzione ideale, tenendo conto delle preferenze personali di tutti.

Caratteristica

Viole domestiche, sono anche Saintpaulias (Saintpaulia è un genere separato di piante caratterizzato da un colore bello e lussureggiante) - questi sono i rappresentanti preferiti della flora di molti coltivatori di fiori. L'articolo si concentrerà sulla varietà viola LE-Tristan. Vale la pena prestare attenzione alla descrizione di questa varietà. Una caratteristica distintiva di questo tipo di fiori è che possono deliziarsi con un colore sorprendente quasi tutto l'anno.se le condizioni di detenzione sono state pienamente rispettate. La pianta ha una cura senza pretese, ma richiede il rispetto di alcune regole per un aspetto sano e attraente. Oggi, le violette da interno si trovano spesso nelle aree pubbliche e residenziali. Partecipano spesso anche a varie mostre tematiche.

La specie di cui sopra è caratterizzata da fiori grandi con petali in rilievo. Sono dipinti di bianco e i bordi hanno bordi luminosi nei colori lilla e viola, e ci sono anche macchie di blu e rosa. I bordi variegati, combinando diversi colori, attirano l'attenzione degli altri e conferiscono alla pianta un aspetto unico. La rosetta a cespuglio è ordinata e simmetrica. Le foglie sono grandi, di un colore verde intenso standard. Assomigliano alla forma dei petali a causa dell'ondulazione. I bordi di alcune foglie possono essere bianchi.

Regole di base del contenuto

Illuminazione

La pianta ama molto la luce. È quasi impossibile ottenere una fioritura rigogliosa e luminosa senza un'ora luminosa e piena di luce del giorno. Nonostante ciò, la pianta deve essere protetta dalla luce solare diretta. Altrimenti, le ustioni rimarranno su fogliame, rami e fiori. È adatta solo una luce morbida e diffusa. Gli esperti notano che le piante con boccioli bianchi come la neve sono più inclini alle ustioni. Le ore diurne per circa 12 ore saranno abbastanza. È necessario compensare la mancanza di illuminazione naturale con dispositivi aggiuntivi.

Posizione

La posizione di maggior successo e comune è il davanzale della finestra. Se possibile, si consiglia di posizionare la pianta sul lato nord della casa. Quando il fiore si trova sulla finestra ovest o sud, dovrebbe essere fatto un leggero oscuramento. Usa barriere fotoelettriche o carta bianca. Quando passano attraverso questi materiali, i raggi si disperdono. I raggi obliqui la sera non danneggeranno l'arbusto. E inoltre non dovrebbero esserci correnti d'aria nel luogo di installazione dell'impianto.

Condizioni di temperatura

Con l'inizio del freddo, dovrebbe essere fornita una protezione aggiuntiva per i fiori. In questo momento, c'è il pericolo di congelamento del sistema radicale. Si consiglia di avvolgere i vasi con materiale isolante o di posizionarli su un supporto in legno o plastica. L'irrigazione per questo periodo dovrebbe essere limitata. La temperatura minima dell'aria dovrebbe essere di 18 gradi Celsius (è possibile un leggero aumento di diversi gradi).Se questa cifra è inferiore, anche l'illuminazione intensa e completa sarà inutile.

Irrigazione e umidità

Il calore interno fa sì che il terreno e le piante perdano rapidamente umidità. Tali condizioni influenzano negativamente il fiore e portano all'appassimento. Affinché l'arbusto sia confortevole, dovrebbero essere fornite condizioni confortevoli. Nella stagione calda, accanto alla pianta viene posto un contenitore con ciottoli e acqua pulita. Puoi anche spruzzare aria intorno alla pianta, ma in nessun caso coprire il fiore con l'umidità.

Quando noti che lo strato superiore di posta è asciutto, dovresti annaffiarlo. Viene utilizzata acqua calda e stabilizzata. La necessità di umidità aumenta in modo significativo durante il periodo di sviluppo attivo del fiore. E attenzione anche all'acqua stagnante. Assicurati di riempire i fori sul fondo della pentola.

Trapianto di cespugli

La viola dovrebbe essere trapiantata 2 volte l'anno, mentre la miscela di terra cambia. Questa procedura influenza favorevolmente lo sviluppo della pianta e l'abbondanza della fioritura. Utili oligoelementi nella composizione del substrato aiuteranno l'arbusto a ripristinare la forza. Il periodo ideale per il lavoro è considerato l'intero autunno, così come il periodo da febbraio a marzo. I fioristi professionisti notano che il trapianto viene effettuato per formare nuove radici, poiché il sistema radicale di tali piante deve spesso essere aggiornato a causa del rapido invecchiamento.

Nel processo di trapianto, la viola viene pulita dal vecchio fogliame e dalle radici danneggiate. La formazione di nuove radici farà sì che la pianta sviluppi forti steli di fiori con molti boccioli e foglie fresche. È consentito trapiantare durante il periodo di fioritura. Se il lavoro viene eseguito con attenzione, non ci saranno danni all'arbusto.

Scelta della capacità

La pianta cresce e si sviluppa notevolmente in un piccolo vaso. Un contenitore troppo grande farà sì che la violetta usi la sua energia per formare radici piuttosto che fiori. Inoltre, questo può portare all'insorgenza di processi purulenti all'interno delle radici. Non è consigliabile scegliere un vaso più grande durante il trapianto, ma puoi cambiarlo con uno nuovo se lo desideri. Insieme al nuovo contenitore, assicurati di acquistare uno scarico adatto e fai dei fori sul fondo del contenitore in modo che l'acqua in eccesso non ristagni.

Riproduzione

Molto spesso, la varietà di cui sopra viene propagata usando talee frondose. Questo è un metodo comodo e pratico, ottimo per i coltivatori principianti. È meglio eseguire il lavoro in estate o all'inizio della primavera. Per la riproduzione delle violette vengono utilizzate solo foglie sane. Ognuno di loro è considerato un organo a tutti gli effetti in grado di produrre le proprie radici. Per radicare una foglia, mettila in muschio umido, acqua o substrato. Alcune persone usano speciali compresse di humus che possono essere acquistate nei negozi specializzati. Quando compaiono le radici, possono già essere trapiantate nel terreno.

Varietà e sport

I dilettanti e gli specialisti che sono impegnati nella coltivazione delle violette da interno spesso affrontano un problema come l'incoerenza dell'aspetto della pianta con le caratteristiche dichiarate. Ciò significa che il colore del fogliame e dei fiori può differire leggermente o notevolmente dall'originale. A volte i coltivatori di fiori si trovano di fronte a opzioni per lo sport. Questi sono rappresentanti della flora coltivata con l'aiuto di bambini che non hanno mantenuto alcune proprietà varietali delle piante madri. Tali cambiamenti sono caratteristici della varietà viola "Tristan". Vale la pena notare che alcune nuove specie vegetali possono avere proprietà estetiche più elevate rispetto all'arbusto originale.

Importante! Per fare in modo che le radici si formino più velocemente, puoi creare condizioni di serra attorno alla foglia, ad esempio coprirla con una bottiglia di plastica tagliata e usare anche pellicola trasparente.

Informazioni aggiuntive

Alcuni tipi di Saintpaulia non sono predisposti allo sport, di norma si tratta di piante monocromatiche. Tuttavia, in questo caso, ci sono eccezioni e durante la riproduzione le caratteristiche esterne dell'arbusto possono cambiare. Puoi anche trovare varietà che cambiano l'aspetto dei fiori da fioritura a fioritura. Allo stesso tempo, viene preservata la bellezza e l'espressività del colore delle gemme. Tali cambiamenti si verificano a seguito di cambiamenti nelle condizioni di detenzione (illuminazione, temperatura ambiente, uso di fertilizzanti con composizioni diverse). È possibile ripristinare l'aspetto precedente del fiore con piccole modifiche ripristinando le condizioni precedenti.

Nota: se noti che l'arbusto ha iniziato a fiorire con lo sport, non funzionerà per restituire la varietà precedente.

Per informazioni su come far crescere una viola da una foglia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento