Varietà di violette "Angelica": descrizione, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Le violette sono uno dei fiori più delicati e belli del mondo. Tali piante sono più spesso di altre coltivate in casa, sembrano originali e molto esteticamente gradevoli. Le piante hanno proprietà curative, un decotto di foglie e petali salva da molti disturbi. Esistono diverse centinaia di tipi di violette, si differenziano per la forma delle foglie, le dimensioni, il colore dei fiori. Uno dei rappresentanti più brillanti delle violette è la varietà "Angelica".

Descrizione

La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con il fatto che Angelica è in realtà una saintpaulia, non una viola. Le viole vere appartengono al genere viola e "Angelica" è una varietà della specie Gesneriaceae. Tuttavia, è successo che Saintpaulia nella vita di tutti i giorni si chiama viola, questo è più familiare e comprensibile. Nel nostro materiale, aderiremo anche a una tradizione simile.

Saintpaulia cresce nell'est del continente africano (Kenya e Tanzania) vicino a fiumi e cascate. La pianta fu scoperta nel 1893 dall'esploratore francese Walter von Saint-Paul.

I fiori di questa pianta sono particolarmente splendidi; i petali possono essere di varie sfumature di rosa. Ogni petalo ha un motivo di contorno: viola e bianco, che rende originale questa varietà. Tali configurazioni non compaiono immediatamente, dopo la prima fioritura appare una striscia viola, poi una bianca. Tutti i petali sono punteggiati da piccoli punti di colore rosa-biancastro, che sottolinea l'effimero e la raffinatezza della pianta. Le foglie di "Angelica" sono le più comuni, qui non ci sono particolarità, sono di colore verde scuro.

Gli steli sono corti, c'è una rosetta frondosa vicino alle radici. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro o leggermente screziate. I fiori sono composti da cinque petali e sono disposti a pennello. La maggior parte delle varietà Saintpaulia sono ibride.

Le varietà si differenziano in diverse classi, si differenziano per colore e forma. Esistono le seguenti sottospecie di "Angelica":

  • classico;
  • a forma di stella;
  • bordato;
  • chimere.

    Le saintpaulie più comuni sono con rosette da 22 a 42 cm di diametro; ci sono anche tipi di fiori di configurazioni non standard - da 45 a 62 cm.

    Considera diverse varietà di questa varietà.

    • "PT-Angelica". Questi sono grandi fiori a doppio fiore con un doppio bordo ondulato. L'intera superficie è ricoperta da una "spolverata" rossastra, i bordi sono generalmente di colore chiaro. Ci sono anche esemplari che hanno macchie blu e blu scuro. Questa varietà fiorisce abbondantemente, sembra molto bella.
    • "RS-Angelica"... I fiori sono grandi, doppi e hanno forme arrotondate. Ci sono vene blu qui e i petali sono verde scuro, ovali.
    • "EK-Angelica". Queste sono grandi violette rosa e possono esserci molte sfumature di rosa. Le foglie sono verde scuro, a forma di cuore.

      Tutti questi tipi di violette differiscono per dimensioni e colori diversi e sono uniti dalla loro abbondante fioritura. La pianta ha molte proprietà medicinali, particolarmente utili sono le infusioni e i decotti di petali di violetta.

      Cura

      Violet "Angelica" è una pianta abbastanza resistente che non ha paura dei parassiti, ma affinché lo sviluppo avvenga in modo normale, è necessario creare condizioni normali, fare le cure giuste. Ecco i parametri più importanti a cui prestare attenzione:

      • il grado di illuminazione;
      • livello di umidità interna;
      • temperatura dell'acqua durante l'irrigazione;
      • temperature diurne e notturne.

        Prendersi cura dei fiori non è particolarmente difficile.La temperatura ottimale dovrebbe essere + 18-23 gradi Celsius. Per effettuare l'irrigazione corretta, è necessario preparare i vassoi appropriati, in cui l'umidità in eccesso si accumula per un breve periodo, quindi evapora. Durante l'irrigazione, è necessario monitorare la temperatura dell'acqua, deve essere di almeno +18 gradi. L'irrigazione della pianta è consentita nel processo di essiccazione del terreno.

        È importante osservare la "media aurea": ​​il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato, ma non è consigliabile asciugarlo eccessivamente. L'umidità dell'aria ottimale per le violette è del 45-55%. L'irrigazione finemente dispersa dovrebbe essere utilizzata solo quando la pianta è in fiore.

        Per un'illuminazione a tutto tondo, si consiglia di ruotare di tanto in tanto i vasi di fiori attorno al loro asse. Saintpaulia può fiorire tutto l'anno, si consiglia di utilizzare l'illuminazione artificiale per questo. È meglio usare lampade fluorescenti o fitolamp. Il fiore non tollera la luce solare diretta e reagisce in modo estremamente negativo alle correnti d'aria fredde, quindi prenditi cura della luce diffusa e dello spazio caldo.

        Nella stagione fredda, l'illuminazione dovrebbe essere presente per 10 ore (questo è il minimo), la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi. Nei mesi invernali, la quantità di irrigazione è limitata al venti percento.

        Il terreno viene solitamente utilizzato combinato, dove sono presenti:

        • fogliame;
        • tappeto erboso;
        • aghi;
        • torba

          Il rapporto è 3: 2: 1: 1, spesso viene aggiunto anche il lievito:

          • perlite;
          • vermiculite;
          • sabbia.

            L'introduzione di vari fertilizzanti è consentita almeno una volta ogni 2-3 settimane. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita durante la stagione di crescita. Grazie alla corretta alimentazione, la pianta sembra sana e fiorita. Nel periodo iniziale dello sviluppo, la viola ha bisogno di integratori azotati; una pianta adulta richiede inoltre fosforo e potassio.

            I negozi specializzati vendono additivi speciali per Saintpaulias., al momento dell'acquisto, si consiglia di consultare il venditore. La fertilizzazione termina a fine settembre - inizio ottobre, la pianta deve acquisire energia, riposare, per entrare completamente nel periodo invernale.

            Le viole si rinnovano in media ogni 2,5 anni, sono soggette a rapida degenerazione.

            Un trapianto dovrebbe essere effettuato ogni 12 mesi, mentre l'apparato radicale dovrebbe rimanere in coma di terra. Per eseguire con successo tale operazione, è necessario acquistare anche grandi contenitori in ceramica o plastica. Piccoli fori devono essere praticati in tutte le navi, quindi verrà mantenuto un ricambio d'aria completo.

            Spesso, le associazioni di giardinaggio e i negozi offrono vasi speciali per Saintpaulias. In tali dispositivi, vengono realizzati speciali fori di drenaggio attraverso i quali fuoriesce l'umidità in eccesso.

            La dimensione minima di un vaso per le viole può essere di circa 65 mm di diametro, il secondo contenitore dovrebbe essere di 80-100 mm. È importante che il terreno soddisfi tutti i requisiti, altrimenti la pianta non sarà in grado di svilupparsi completamente. Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,6 e 6,6 pH. Il terreno che viene venduto nel negozio è etichettato "saintpaulia" o "viola". Tale prodotto ha bisogno di miglioramenti, alcuni additivi dovrebbero essere aggiunti.

            Riproduzione

            La viola si riproduce in due modi.

            • I semi sono più comunemente usati. In effetti, tale riproduzione presenta una serie di difficoltà tecnologiche, ma in questo caso la pianta risulta essere forte e a tutti gli effetti, è meno malata. Durante il processo di crescita, dovresti monitorare come la pianta fiorisce e produce semi.
            • Secondo modo - questo è l'innesto, dal punto di vista della tecnologia, questo metodo è il più elementare, ma ha i suoi difetti. La pianta risulta non essere così forte e resistente, richiede cure particolari. Per propagare Saintpaulia, è sufficiente tagliare un piccolo frammento della talea e metterlo in un vaso d'acqua. Dopo alcuni giorni, dovrebbero apparire sul ramo dei piccoli filamenti di radici.Dopo che la pianta ha acquisito forza, può essere trapiantata nel terreno.

            Dovrebbe essere utilizzato il terreno, che viene venduto su piattaforme di trading specializzate, progettate specificamente per le viole.

              Saintpaulias può riprodursi utilizzando talee di foglie, nonché frammenti di foglie e rosette figlie. Le talee con foglie sono più spesso utilizzate. Allo stesso tempo, la foglia dovrebbe essere completa e sana, se è appassita, con segni di ingiallimento, allora nulla funzionerà. Di solito la dimensione del taglio non supera i tre centimetri. Dopo la germinazione delle radici, la pianta viene piantata nel terreno ad una profondità non superiore a 2,2 cm.

              È importante capire che il metodo di propagazione delle viole per talea richiede una cura più attenta, se tutto viene fatto "secondo la scienza", allora un risultato positivo non tarderà ad arrivare. L'acqua per il futuro Saintpaulia ha bisogno di essere difesa per un giorno e assicurarsi che non abbia impurità.

              Per quanto riguarda lo sport, questa è una varietà diversa dalla descrizione tradizionale. Gli sport si differenziano per foglie e fiori stessi. Di solito, le varietà fantasy sono soggette a sport. Uno schema di colori identico garantito può essere ereditato solo da un figliastro. "Sport" è tradotto come "rovina", se il fiore "si è rovinato", significa che è sbocciato non secondo la sua varietà. Ci sono molte ragioni per l'emergere dello sport: dall'abbandono a un clima inadatto.

              Malattie e parassiti

              Se la viola è adeguatamente curata, raramente soffre di parassiti.

              Le malattie in queste piante possono essere le seguenti.

              • Fusario. Questo è il marciume del sistema radicale, il degrado e l'ammorbidimento delle foglie. Non è possibile curare la viola.
              • Marciume grigio. Appare quando il terreno contiene una quantità eccessiva di umidità. Dovresti trattare il fiore con "Fundazol", smettere di annaffiare, cospargere con carbone strofinato e trapiantare in un altro contenitore.
              • Muffa polverosa. Una malattia abbastanza pericolosa. Sulle foglie appare una piccola eruzione cutanea bianca simile al talco. La viola va trattata con Topaz, ci sono anche altri fungicidi.
              • Acaro. Un parassita che si moltiplica rapidamente e può rovinare più violette contemporaneamente. Quando si verifica, le foglie sono ricoperte da una fioritura giallastra e cadono. Tali parassiti compaiono a causa dell'eccessiva essiccazione della stanza e di una temperatura troppo alta. Dovresti preparare una soluzione di sapone da bucato e strofinare le foglie e gli steli con essa.
              • Tripidi. Questo è un altro pericoloso parassita che può attaccare una pianta se non c'è abbastanza umidità nella stanza. In questo caso, Saintpaulia dovrebbe essere spruzzato con insetticidi Aktellik, Inta-Vir, Fitoverm, Aktara.
              • Nematode. Se inizi una viola colpita da un nematode, la pianta dovrà essere eliminata (insieme al terreno e alla capacità). Ma se la viola ha solo "raccolto" una tale infezione, allora dovrebbe essere trattata con "Fitoverm".
              • Afide. Il trattamento deve essere iniziato non appena i primi segni di infezione diventano visibili. Segni di afidi: le foglie ingialliscono, grigie, marroni. Viene trattato con gli stessi farmaci del caso di un'infezione da zecche.

              Come misura preventiva la pianta deve essere esposta a luce diffusa (almeno 12 ore al giorno), nutrire con vari composti chimici, acqua in modo tempestivo. Inoltre, sii responsabile della riproduzione delle viole e della composizione del terreno. Per eventuali segni di malattia, isolare immediatamente la pianta portandola in un'altra stanza.

              Per il terreno e il volume dei piatti per Saintpaulia, vedere il video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento