Orchidea Vanda: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Trasferimento
  4. Come prendersi cura?
  5. Periodo di fioritura
  6. Riproduzione
  7. Estensione delle radici
  8. Malattie e parassiti
  9. Profilassi

L'orchidea è un fiore lussureggiante e delicato originario della giungla tropicale. In precedenza, i turisti incontravano occasionalmente una bellezza esotica nelle foreste dell'Africa e dell'Asia, e oggi la allevano con successo in case e aiuole.

Peculiarità

In un negozio di fiori, acquistano non un'orchidea Vanda, ma un ibrido che può essere coltivato in casa. Volendo creare l'ambientazione perfetta, i neofiti della floricoltura cercano una descrizione del fiore, concentrandosi sul nome. Non trovano quello che cercano: i nomi degli ibridi sono fittizi. Qualunque sia l'ibrido che acquistano, in modo che cresca e piaccia alla fioritura, aderiscono alle raccomandazioni generali per la partenza.

A differenza della maggior parte delle orchidee, la wanda non ha un falso bulbo, all'interno del quale l'umidità viene immagazzinata come riserva.... La mancanza di uno pseudobulbo in esso è compensata da radici impressionanti con uno strato superiore, costituito da cellule morte.

Con l'aiuto delle radici, assorbe l'umidità dall'ambiente o dal substrato. La struttura specifica delle radici protegge il fiore dall'essiccamento e dai raggi del sole.

L'orchidea reale, che cresce nei boschi, ha radici lunghe fino a 2 m e fusti alti fino a un metro.

Le foglie verdastre con una sfumatura grigio scuro sono caratterizzate da una disposizione alternata sul gambo. I peduncoli, di cui non ce ne sono più di quattro, si sviluppano dai loro seni. Dalle gemme, fioriscono su di esse delle gemme che, man mano che crescono, aumentano di dimensioni e cambiano l'ombra originale in una più satura. Dai fiori, di cui si possono formare fino a 15 pezzi su un peduncolo, si sprigiona un aroma dolce e delicato. Il colore delle gemme varia: in alcune sottospecie hanno un'insolita tonalità blu.

Ci sono altre caratteristiche dell'orchidea wanda:

  • questa cultura è sempreverde;
  • la durata del periodo di riposo dipende dalle cure;
  • è esigente: le infiorescenze non si formeranno senza creare condizioni speciali;
  • per un vaso di fiori con una palla di radici lunghe, scegli un luogo in cui il microclima può essere controllato.

Visualizzazioni

    Wanda è il nome generico di un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle orchidee. Consiste di 53 specie epifite, meno spesso terrestri o litofite. Sui davanzali dei coltivatori di fiori, notano spesso "Blue", "Tricolor", "Valkovataya", "Wanda Sander" e "Rothschild".

    Ho "Wanda Blu" un gambo dritto metro con due file di foglie e radici potenti. Dall'ascella delle foglie si forma un peduncolo di 50 centimetri con un'abbondanza di gemme (6-12 pezzi), che assottigliano il gradevole aroma. Il colore dei boccioli è azzurro o blu con una maglia simile a un motivo. Il labbro è più scuro dei petali.

    "Tricolore Wanda" - un'orchidea che cresce su altre piante, usandole come supporto. La lunghezza dello stelo è fino a un metro e mezzo. È unito da foglie coriacee in due file lunghe fino a 0,4 m Un'infiorescenza è formata da un massimo di 10 gemme a forma di stella (fino a 7 centimetri di diametro). Sul bordo, petali ricci di colore bianco neve o giallo pallido con macchie rossastre. Il labbro è rosa inchiostro, simile a una chitarra, e i petali hanno la stessa lunghezza.

    Ho "Wanda Sandera" foglie a forma di cintura. Quando fiorisce, un'infiorescenza forma fino a 9 gemme. Il loro diametro è di circa 15 centimetri. I petali sono rossicci, il labbro è color pesca, il bordo lungo il bordo è bianco.

    Quando si incrociano "Blue" e "Wanda Sander" ricevuti "Wanda Rothschild"... Dalla prima pianta ottennero fiori di una tonalità blu e dalla seconda foglie a forma di cintura.

    Ho "Wanda grumoso" fusto ramificato lungo fino a 250 cm, ricadente o rampicante con molte radici che crescono nell'aria. Su un peduncolo possono formarsi fino a 6 gemme rosate con un diametro fino a 10 cm La forma dei petali è ovale o romboidale. Il loro bordo è ondulato. La parte del labello, situata al centro dell'area porpora e divisa in due, è largamente cuneiforme. Lame, gialle con macchie rosse, si trovano sui lati.

    Trasferimento

    I coltivatori di fiori esperti notano una wanda sul muro, in vetro o in un vaso. Non trapiantarlo quando è cresciuto in una boccetta di vetro.

    Se lo desideri, puoi piantare la pianta in un substrato (1 parte di sfagno + 2 parti di corteccia + 1 parte di cenere).

    Per fare questo, prendi un vaso di plastica largo ma poco profondo, nelle cui pareti sono fatti dei buchi. Non è necessario acquistare un contenitore trasparente: la wanda ha bisogno di più aria fresca che illuminazione sufficiente. Quindi un bastoncino viene infilato con cura attraverso i fori per la stabilità della pianta, cercando di non toccare le radici. Successivamente, cospargili con un substrato.

    La coltivazione del substrato ha uno svantaggio. Le radici di un giovane fiore riempiono rapidamente il vaso. Pertanto, di tanto in tanto è necessario cambiare il vecchio contenitore con un altro più grande, assicurandosi che non vi siano aree in decomposizione sulle radici.

    Nei casi elencati di seguito, l'orchidea viene trapiantata urgentemente:

    • scarsa qualità o substrato scadente a causa di incrostazioni, mancanza di ventilazione;
    • contaminazione del supporto e sua struttura sbilanciata;
    • approfondimento delle radici;
    • l'aspetto del marciume.

      Il trapianto non farà male finché la pianta è giovane. Nelle orchidee adulte, l'apparato radicale è molto sviluppato. Per questo motivo, spesso non mettono radici nel nuovo terreno.

      Come prendersi cura?

      Per la normale crescita e sviluppo, creano condizioni speciali per Wanda e si prendono cura di lei.

      Temperatura e umidità

      Wanda è una pianta che ama il calore. Quando crescono su un davanzale in un appartamento, mantengono la temperatura durante il giorno nella regione da +18 a +30 e di notte a circa +16 gradi Celsius. Il normale livello di umidità nella stanza è dal 70 al 90%.

      In modo che il fiore non muoia, lo spruzzano e la stanza è ventilata.

      La ventilazione stimola la fioritura se la differenza di temperatura tra giorno e notte è intorno ai 10°C. La spruzzatura viene eseguita solo durante il giorno. In questo caso viene utilizzata acqua, la cui temperatura è di 6 ° C superiore alla temperatura dell'aria.

      Illuminazione

      Wanda è un fiore amante del sole, ma ha paura della luce solare diretta. L'illuminazione per lei dovrebbe essere diffusa, ma luminosa.... Lasciandolo sul davanzale e non oscurandolo dal sole, non si possono evitare bruciature sulle foglie. Quando non c'è abbastanza luce, la vanda non fiorisce.

      Le ore diurne sono monitorate tutto l'anno. Se dura meno di 12 ore, integralo con lampade fluorescenti.

      In estate il vaso con la pianta è esposto al balcone/loggia. Prima lo mettono in un luogo meno illuminato, ma gradualmente lo abituano alla luce del sole.

      In base alle dimensioni e al colore della lastra, si determina se c'è abbastanza luce per la vanda o meno:

      • se le foglie sono verdi, allora tutto è in ordine;
      • se sono scuri, allora non c'è abbastanza luce;
      • se sono di colore verde chiaro o giallastro, c'è molta luce;
      • se il penultimo paio di foglie è più corto dell'ultimo, illumina l'orchidea;
      • se l'ultimo paio di foglie è più corto, abbiamo esagerato con l'illuminazione.

      irrigazione

      Per una buona vita e crescita dell'orchidea wanda è necessario alternare cicli di secco e umido. In estate lo annaffiano ogni giorno e in inverno - tre volte a settimana nel pomeriggio. L'acqua non dovrebbe ristagnare vicino alle radici.

      I fioristi innaffiano l'orchidea usando uno dei seguenti metodi.

      • Doccia calda... Wanda viene portata in bagno, dove versano acqua calda dalla doccia finché le radici non diventano verdi. Quindi chiudono l'acqua e la lasciano in bagno finché la pentola non è asciutta. Un'ora dopo, pulire le foglie con un panno leggermente inumidito con acqua.
      • Immersione... Se la pianta è sana, mettila in una ciotola d'acqua per mezzo minuto. Quindi lo tirano fuori, aspettano la stessa quantità e lo portano sul davanzale.
      • Annaffiatoio... L'acqua viene versata da un annaffiatoio lungo il bordo della pentola. Non appena il liquido inizia a traboccare, l'irrigazione viene interrotta. Quando tutta l'acqua in eccesso si sarà scaricata, innaffia nuovamente l'orchidea.
      • Spruzzare... Se il wanda ha radici nude, rifiuta l'immersione o l'irrigazione da un annaffiatoio.

      Top spogliatoio

      La pianta viene alimentata inumidendo da un flacone spray o immergendo in acqua, la cui temperatura è 5-6 gradi superiore alla temperatura dell'aria. In inverno, la procedura viene eseguita al mattino e in estate a mezzogiorno.

      Non puoi inumidire l'orchidea la sera, in modo da non provocare lo sviluppo di malattie.

      I fertilizzanti minerali vengono applicati una volta al mese. Prendi 10 litri di acqua e sciogli dentro 13 g del fertilizzante finito. Dopo un'accurata miscelazione, versare il liquido risultante sull'orchidea.

      I fertilizzanti non vengono applicati in modo incontrollato, altrimenti perde il suo fascino visivo, diventa letargico e la sua parte superiore diventa morbida. Guarda anche le foglie giovani. Hanno una striscia verde chiaro, il cui spessore dovrebbe normalmente essere di 1 centimetro. Se è più stretto, non c'è abbastanza fertilizzante e se è più largo, allora in eccesso.

      Periodo di fioritura

      Con una fioritura debole, l'orchidea viene fertilizzata. Se curato correttamente, fiorisce per 1,5 mesi più volte all'anno.

      Riproduzione

      I coltivatori di fiori principianti raramente cercano di propagare l'orchidea Vanda. Sono allarmati dalle storie di colleghi esperti su quanto sia difficile farlo. Sì, ci sono difficoltà, ma possono essere facilmente aggirate.

      Esistono due principali metodi di allevamento.

      1. Figli... I germogli laterali con radici sono piantati in un altro contenitore. Inoltre, devono avere un'altezza di almeno 5 centimetri. Il bambino viene accuratamente separato dalla pianta madre con un coltello affilato e messo al riparo. All'inizio, lo contengono in condizioni di elevata umidità - dall'85% e oltre. Le sezioni sono cosparse di polvere di carbone. Le rosette della figlia in un'orchidea sono un evento raro se coltivate in casa.
      2. talee... Tagliare la parte superiore del gambo con radici aeree. La parte tagliata dal fiore viene piantata in un substrato di corteccia fine e sfagno. I primi 3 giorni il fiore è ben irrigato. Quindi la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a una o due volte al mese.

        C'è un altro modo per allevare un'orchidea. In laboratorio, lo propagano usando semi o clonazione.

        Estensione delle radici

        A causa di cure improprie, l'orchidea Vanda perde parte del sistema radicale. Se lo si desidera, vengono creati nuovi processi di root. Per fare questo, rimuovere il fiore dal contenitore, lavare le radici con un fungicida e asciugare. Se ci sono radici danneggiate, potale. Quindi il fiore viene immerso in una soluzione per alcuni minuti, che stimola la crescita.

        L'argilla espansa viene versata in una pentola con pareti trasparenti. Viene annaffiato e ricoperto da uno strato di muschio. Viene praticato un foro al centro del vaso. Un'orchidea viene accuratamente posizionata in essa, cosparsa di muschio sulla parte superiore. Il contenitore con l'orchidea viene trasferito in un luogo caldo e ben ventilato. Non viene annaffiato, ma leggermente spruzzato d'acqua attorno ai bordi della pentola. Nuove radici si formeranno in un mese. Lo stesso metodo aiuta a far crescere le radici se quelle vecchie vengono accidentalmente rotte.

        Malattie e parassiti

        Wanda è un fiore stravagante. Se un fiorista alle prime armi l'ha comprato, dovrebbe essere paziente e lei lo ringrazierà per i suoi sforzi. A volte notano che un fiore una volta sano è diventato improvvisamente giallo o le sue foglie sono diventate gialle. In questo caso, controlla:

        • se c'è o meno un quartiere sgradevole con piante indesiderate;
        • qual è la temperatura nella stanza;
        • qual è il livello di umidità e illuminazione nella stanza;
        • se la fertilizzazione viene spesso applicata o meno.

          Non allarmarti se un Wanda ha lasciato cadere le foglie. Ciò accade per ragioni naturali o per il decadimento dell'apparato radicale causato dall'abbondanza di umidità.

          Il surriscaldamento di un fiore è la ragione principale per la caduta dei boccioli. Non accadrà se controlli la temperatura nella stanza.

          Come altre orchidee, Wanda è suscettibile di malattie e parassiti.In molti casi, la pianta è malata a causa di cure improprie, mancanza di controllo sull'umidità dell'aria e sulla temperatura interna.

          Nome della malattia

          cause

          segni

          Trattamento

          avvistare

          alta umidità nella stanza,

          irrigazione incontrollata, causando ristagno del substrato

          macchie di verruca sul lato inferiore della foglia o punti neri rotondi sul lato superiore del piatto fogliare

          creare condizioni favorevoli per la pianta, disinfettare il suolo e l'acqua per l'irrigazione utilizzando un agente antimicotico

          marcire

          substrato eccessivamente umido, fresco nella stanza, trapianto in un contenitore di dimensioni non adeguate

          decadimento dell'apparato radicale, stelo, rammollimento e annerimento del fiore

          disinfezione del terreno e dell'acqua, rimozione di tutte le radici con tracce di decomposizione e sospensione dell'orchidea con le radici in alto, trattamento con una soluzione antibiotica

          crepe sul foglio

          danni meccanici, applicazione incontrollata di fertilizzanti ed esche,

          eccesso di sostanze nel substrato, scottature solari, ipotermia dopo l'irrigazione

          foglie screpolate

          rimozione delle foglie danneggiate

          appassimento del fusarium

          -

          macchie nere dove foglie e steli si uniscono, foglie che si sbriciolano e cadono

          trattamento della pianta con "Fundazol"

          parassiti

          -

          la comparsa di piccoli insetti sulle foglie

          sostituendo il substrato, lavando le radici usando rimedi popolari (soluzione di aglio o sapone-alcol)

          Profilassi

          Non devi curare la tua orchidea se segui questi suggerimenti:

          • usare acqua calda durante l'irrigazione;
          • fornirle una buona illuminazione;
          • applicare la medicazione superiore chiaramente nei tempi previsti dopo aver valutato le condizioni del fiore.

          L'orchidea Wanda è un fiore squisito. Non a caso viene chiamata la "regina dei fiori". Nonostante la stravaganza, ha messo radici in case e appartamenti, ma richiede attenzione a se stessa, come una regina.

          Se non ti discosti dalle raccomandazioni dei floricoltori esperti in materia di irrigazione, illuminazione, temperatura e umidità, non si ammalerà e non compariranno parassiti.

          Per ulteriori informazioni sulle orchidee Wanda, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento