Orchid catasetum: descrizione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Riproduzione

I catasetum sono un tipo insolito di orchidea che combina fiori di diverse forme, colori e dimensioni su un'unica pianta. Questi sono boccioli belli e vibranti che vengono coltivati ​​​​in casa. La specie catasetum si distingue per la sua senza pretese di cura, ma ci sono ancora regole che sono importanti da seguire per far crescere un fiore unico.

Descrizione

La pianta appartiene al genere delle orchidee epifite, che comprende 150 varietà. Il catasetum è caratterizzato da crescita simpodiale. Ha un rizoma accorciato, che viene pressato a stretto contatto con la superficie del terreno, quindi nuovi pseudobulbi si sviluppano molto compatti, vicini a quelli vecchi. L'altezza degli pseudobulbi delle grandi specie raggiunge i 20 cm, il diametro è di 7 cm, esternamente hanno una forma ovale allungata, una struttura verde rugosa. All'età fino a un anno, gli pseudobulbi sono coperti di foglie, gli esemplari adulti sono nudi.

La pianta è caratterizzata da una chioma piuttosto densa, ogni foglia è ricoperta da una pellicola, che, dopo aver volato attorno alla foglia, rimane sullo pseudobulbo e all'inizio funge da fonte di umidità. La struttura della lastra è fragile, ha una forma angolare e la lunghezza arriva fino a 30 cm.

Questa specie è caratterizzata dal dimorfismo sessuale dei fiori. Gli esemplari maschi si distinguono per le loro grandi dimensioni, il loro diametro arriva fino a 12 cm, hanno sfumature ricche e forme intricate. Gli esemplari femminili sono caratterizzati da parametri leggermente più piccoli - di solito ce ne sono significativamente meno sul peduncolo rispetto a quelli maschili e il loro aspetto non è così pittoresco. I fiori maschili possono essere floridi, invertiti, piegati e arricciati, la loro colonna è allungata, in essa sono racchiusi diversi stami. Le donne hanno una forma classica, la loro colonna è accorciata e più massiccia.

Cura

La maggior parte delle specie può essere coltivata in un orchidario domestico o in una serra. Per vedere l'incredibile bellezza di una pianta in fiore, è necessario seguire tutte le regole per prendersi cura di questo delicato fiore.

Temperatura

La pianta ama il calore. Inoltre, deve garantire la differenza di temperatura giornaliera. Gli indicatori consigliati durante il giorno sono 29-32 gradi, di notte la temperatura dovrebbe essere ridotta ai limiti di 21-24 gradi. In estate è consentito portare la pianta all'aperto, ad esempio su un terrazzo o in giardino. La naturale differenza di temperatura giornaliera avrà un effetto benefico sullo sviluppo della cultura.

Illuminazione

Questo fiore preferisce una luce brillante ma diffusa. Per soddisfare questa condizione, si consiglia di coltivare la pianta sotto illuminazione artificiale, ad esempio sotto un fitolamp. Le ore diurne ottimali per questa cultura sono 10 ore. Se il vaso viene posizionato all'esterno nella stagione calda, i giovani pseudobulbi e i fiori aperti dovrebbero essere protetti dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti, che possono provocare ustioni. Anche un'area eccessivamente ombreggiata non funzionerà.

Substrato

Un substrato per la coltivazione di un fiore può essere preparato da una grande corteccia di pino, sfagno e carbone. Un enorme pezzo di corteccia è adatto per un blocco. Le radici e il rizoma sono saldamente fissati in superficie, avvolti in anticipo da un denso strato di muschio.

irrigazione

La corteccia dovrebbe asciugarsi completamente tra le procedure di irrigazione. È preferibile innaffiare la pianta abbassando un blocco o un vaso in un contenitore d'acqua. Non appena la corteccia e le radici hanno assorbito completamente l'umidità, il campione può essere estratto dall'acqua. Quando il liquido in eccesso drena, il fiore può essere riportato nella sua posizione originale.È utile organizzare una "doccia calda" o immergere completamente la pianta in acqua riscaldata a 35 gradi. Questo metodo stimola ulteriormente la fioritura sana.

Umidità

L'orchidea ama l'umidità nell'intervallo del 70-80%. Per ottenere prestazioni adeguate, è possibile utilizzare umidificatori domestici, generatori di vapore, fontane decorative per la casa. Anche un vicino contenitore d'acqua può creare un'atmosfera più umida. Quando si coltiva un fiore in una serra, è necessario essere consapevoli che l'aria umida stagnante può anche diventare una fonte di formazione di malattie fungine, quindi è necessario ventilare periodicamente la stanza.

periodo dormiente

Da metà novembre, il fiore è inattivo - questo è il nome del periodo dopo la fioritura. In condizioni naturali, questa specie sta vivendo siccità e frescura in questo momento, quindi vale la pena organizzare condizioni simili nella stanza. La temperatura consigliata durante il periodo dormiente è di 18-20 gradi sopra lo zero, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta, lasciare che l'illuminazione rimanga la stessa. Se la pianta avverte una mancanza di umidità, riduce i suoi pseudobulbi, quindi si consiglia di spruzzare periodicamente un po' il substrato.

Non appena compaiono nuove radici e compaiono pseudobulbi "giovani", è necessario riprendere le procedure di irrigazione. Se non segui tutte le regole durante il periodo dormiente, la prossima fioritura sarà debole o addirittura si fermerà del tutto.

fertilizzanti

Devi nutrire la pianta ogni settimana. I complessi di negozi specializzati sono adatti, la quantità di alimentazione viene calcolata secondo le istruzioni sulla confezione. Di solito, la miscela viene combinata con acqua, quindi il fiore viene spruzzato o annaffiato con la composizione risultante. Quando arriva il periodo dormiente, il raccolto non viene fertilizzato.

Trasferimento

La pianta deve essere ripiantata ogni anno. Durante il periodo di dormienza, l'esemplare perde diverse radici che, quando entrano nel substrato, lo contaminano e provocano la formazione di funghi e batteri. Il trapianto viene effettuato all'inizio della stagione di crescita, quando si sviluppano nuove radici in pseudobulbi immaturi.

Malattie e parassiti

Il disturbo più comune per le orchidee sono le malattie putrefattive. Nascono quando il terreno è impregnato d'acqua. Il metodo per combattere la malattia saranno le misure preventive corrette: non allagare la pianta. Tra i parassiti, i principali nemici sono gli acari di ragno e i coleotteri piatti. La zecca si distingue per il suo corpo piatto bruno-rossastro con un motivo e le sue larve sono di colore rosso vivo.

Per iniziare i metodi di combattimento in tempo, devi assicurarti che ci sia un insetto. Quando un fiore viene danneggiato da un acaro, sulla pianta si forma una ragnatela d'argento. Puoi usare gli acaricidi per le condizioni dell'appartamento, contengono meno sostanze tossiche. Questi includono, ad esempio, Fitoverm, Aktofetom, Vermitex. Il metodo popolare di protezione consiste nell'attaccare un normale collare antipulci per animali allo pseudobulbo, tagliato in più parti.

Riproduzione

Questa varietà può essere propagata dividendo il rizoma. Per fare ciò, è necessario uno strumento disinfettato. Il tempo di riproduzione è fino alla comparsa di nuova crescita e nuove radici. La pianta si riproduce facilmente in presenza di due pseudobulbi, e quindi gli esemplari, in cui ve ne sono 4-5, necessitano di un'indispensabile separazione. Senza questa procedura, il fiore assorbirà tutte le riserve del vecchio pseudobulbo, dopo di che morirà. Se le parti sono separate, in esse si risvegliano nuove gemme e le radici compensano le riserve di elementi utili.

Per informazioni su come prendersi cura dell'orchidea catasetum, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento