Oncidium dell'orchidea: descrizione, tipi e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Condizioni di crescita ottimali
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

L'orchidea oncidium appartiene alla famiglia delle orchidee. Originariamente questa pianta, attirava luminosità e bellezza, dalla foresta, dalla savana o dagli altopiani del Centro e Sud America. Nel nostro paese, l'oncidium si è perfettamente adattato alle condizioni di vita e, con la cura adeguata, fiorisce magnificamente, si sviluppa e piace con il suo aspetto insolitamente bello.

Peculiarità

L'Orcidium Orchid è incredibilmente popolare tra gli allevatori per la sua fioritura lunga e generosa che dura diversi mesi. In questo momento, sul peduncolo della pianta sbocciano diverse dozzine di infiorescenze, simili a piccole fate che volteggiano su foglie verdi. Dal punto di vista botanico, l'orchidea oncidium è una pianta erbacea perenne. Ha un rizoma lungo o accorciato, con il quale si fissa su superfici dure naturali: su pietre o tronchi d'albero. Sopra il sistema radicale dell'oncidium ci sono pseudobulbi allungati con una delicata pelle verde brillante.

L'altezza della parte a terra del fiore si sviluppa da 10 a 40 centimetri. Sopra ogni pseudobulbo crescono da 1 a 3 foglie verdi sessili. Le foglie a forma di cintura della pianta hanno una struttura compatta. L'orchidea oncidium fiorisce tutto l'anno ed è accompagnata da odori fragranti. La lunghezza del peduncolo è solitamente da 10 cm a 5 m, sui suoi rami si possono vedere fiori densamente piantati non molto grandi, ma luminosi. Sono per lo più gialli, marroni e rossi.

varietà

Giallo oncidio

Questo tipo di orchidea è caratterizzato da senza pretese e ricca fioritura di una tonalità giallo limone. Graziosi peduncoli eretti si ergono sopra il fogliame verde. La piccola dimensione dei fiori è più che compensata dal loro numero, e ogni peduncolo porta da 10 a 25 gemme. La loro fioritura in fiori gialli con una macchia rossa brillante avviene contemporaneamente. La fioritura dell'oncidium giallo dura almeno 1 mese e i fiori recisi mantengono il loro aspetto fresco fino a 2 settimane.

-

Oncidium "Zucchero Dolce"

Oncidium "Sweet Sugar" è stato allevato appositamente per le condizioni indoor. L'ibrido è caratterizzato da un'eccellente decoratività, che non richiede sforzi particolari in termini di cura. Le foglie della pianta non sono larghe con punte affilate, con un colore succoso. Il peduncolo eretto si ramifica man mano che cresce e decine di gemme sbocciano una dopo l'altra. La parte più notevole del fiore è il grande labello con una macchia rosso-bruna alla base.

Oncidium "Fantasia rossa scintillante"

Durante la fioritura, questa piccola orchidea diventa cosparsa di molti piccoli fiori rosa pallido con un diametro di 1-1,5 cm, la gente chiama l'ibrido "Orchidea fragrante", perché al mattino emana l'aroma più delicato e dolce. Sul peduncolo, le piante fioriscono da 30 a 50 gemme e la durata della fioritura rigogliosa è di circa 3 settimane.

Oncidium "Popcorn Haruri"

Una varietà di orchidee in miniatura, senza pretese di cura. Durante il periodo di fioritura, "Popcorn Haruri" piace con piccoli fiori bianco-giallo-lilla. La dimensione del fiore è di 1-1,5 cm. La pianta cresce di 15 cm in altezza.

Oncidium "Becco d'uccello"

Una piccola orchidea compatta fiorisce con piccoli fiori giallo crema-marroni con un profumo di cioccolato alla vaniglia. I peduncoli si formano in lunghezza fino a 60 cm e sono ricoperti da infiorescenze racemose.Le foglie sono sottili, lunghe fino a 30 cm. Il periodo di fioritura di questa varietà cade nel periodo autunno-inverno.

Approdo

Per piantare un'orchidea, è necessario scegliere un terreno leggero che fornisca l'accesso aereo al sistema radicale. Una delle opzioni più adatte è una miscela di corteccia di pino naturale, perlite e carbone. Puoi anche usare un primer per orchidee già pronto. Per piantare orchidee oncidium, è meglio scegliere un vaso di plastica o di ceramica. Idealmente, se si tratta di un contenitore di argilla senza smalto. Piantare un'orchidea è il seguente.

  • Innanzitutto, devi versare la pianta con acqua e attendere che le sue radici si ammorbidiscano. Ci vorranno circa 15 minuti.
  • Quindi è necessario rimuovere con cura l'orchidea dal vaso insieme al grumo del substrato. È necessario agire delicatamente, senza movimenti bruschi, ondeggiando leggermente il fiore insieme al terreno.
  • In anticipo, dovresti preparare una nuova pentola con terra e versarvi uno strato di drenaggio in una proporzione approssimativa: 50/50.
  • È importante considerare che l'oncidium è un'orchidea piramidale, i suoi germogli crescono da un lato. Pertanto, la pianta non è piantata al centro del vaso, ma più vicino al suo bordo.
  • Prima di piantare, la pianta deve essere esaminata per le radici marce che devono essere rimosse.
  • Successivamente, piantiamo solo le radici dell'orchidea nel terreno. Bulbi e rizomi rimangono in superficie.
  • Se necessario, l'orchidea viene fissata con supporti speciali.
  • L'orchidea piantata deve essere ombreggiata e astenersi dall'annaffiare per una settimana.

Non è consigliabile trapiantare l'orchidea oncidium senza particolari necessità. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni 3 anni. Fanno eccezione i casi di impoverimento prematuro del suolo o di malattie dell'apparato radicale.

Condizioni di crescita ottimali

Per godere della fioritura e dell'aspetto sano dell'oncidium, è necessario osservare le condizioni corrette per la crescita e il mantenimento di questa pianta.

Illuminazione

Le orchidee dovrebbero essere sotto una luce intensa. In questo caso è necessario evitare l'esposizione diretta al sole di mezzogiorno e utilizzare una luce diffusa. Il vaso di oncidium è posizionato meglio sul lato est o ovest. Se posizionata sul lato nord, la pianta avrà sicuramente bisogno di un'illuminazione aggiuntiva con fitolampada o lampade fluorescenti.

Il fatto che la pianta non riceva abbastanza luce in quantità sufficiente è evidenziato dall'aspetto delle foglie. Idealmente, hanno un colore verde intenso e uniforme. Se l'ombra delle foglie diventa più chiara, la pianta sta vivendo una mancanza di illuminazione. L'aspetto delle macchie sui piatti fogliari indica un'ustione con raggi ultravioletti.

Temperatura

Il regime di temperatura ottimale dipende dal tipo e dall'origine degli oncidi. La loro intera comunità, a seconda del regime di temperatura, può essere divisa in 3 tipi.

  • Amante del calore. Per loro, la temperatura massima accettabile in estate è compresa tra +25 e +30 gradi Celsius. In inverno, la temperatura minima accettabile varia da +15 a +18 gradi Celsius. La differenza di temperatura tra il giorno e la notte è di circa 3-5 gradi Celsius.
  • Moderare. La temperatura diurna estiva ottimale per loro va da +18 a +22 gradi Celsius. L'orario invernale minimo non dovrebbe scendere sotto i +12 ei +15 gradi Celsius.
  • Amante del freddo. La temperatura estiva ottimale per loro non è superiore a +22 gradi Celsius. La temperatura minima invernale è compresa tra +7 e +10 gradi Celsius.

Umidità

Se il regime di temperatura nella stanza in cui vive l'orchidea oncidium è normale, l'umidità dell'aria può essere del 40% o superiore. Se la temperatura inizia a salire al di sopra del normale, l'umidità dell'aria deve essere aumentata con l'aiuto di speciali umidificatori, spruzzando o pulendo le foglie con un panno umido. Se la stanza è fredda, è necessario assicurarsi che l'umidità non sia troppo alta.L'elevata umidità può portare a infezioni fungine della pianta. La ventilazione è consigliata come misura preventiva per prevenire l'umidità elevata nella stanza in cui cresce l'oncidium. In questo caso, è necessario proteggere la pianta dalle correnti d'aria.

Come prendersi cura?

La cura dell'orchidea oncidium a casa consiste nella sua alimentazione regolare e nella corretta irrigazione.

Top spogliatoio

La medicazione superiore viene eseguita man mano che i germogli crescono. Non appena inizia la formazione degli pseudobulbi, la fecondazione si interrompe e riprende con l'inizio della crescita del peduncolo, e termina quando sboccia il primo fiore. Gli oncidi sono molto sensibili alla quantità di fertilizzante applicata. Per dar loro da mangiare a casa, puoi usare farmaci etichettati "orchidee" sulla confezione. Per ottenere un effetto maggiore, è necessario eseguire sia l'alimentazione della radice che quella della foglia in ordine alternato.

irrigazione

L'irrigazione dell'oncidium dipende dallo stadio della sua crescita. Durante la comparsa di uno pseudobulbo e fino alla formazione di un germoglio da esso, il fiore deve essere annaffiato spesso e abbondantemente. Il fondo del vaso deve essere forato per drenare il liquido in eccesso, altrimenti la pianta inizierà a marcire. È meglio annaffiarlo immergendo l'oncidium in acqua calda e stabile. Si consiglia di annaffiare la pianta mentre il terreno si asciuga, ma non dovrebbe essere lasciato asciugare troppo. L'irrigazione si interrompe non appena inizia a formarsi un nuovo pseudobulbo, altrimenti la fioritura non si verificherà. L'irrigazione riprende durante la crescita di un nuovo peduncolo.

Vale la pena notare che un gran numero di pseudobulbi opprimerà la pianta, non avrà la forza di fiorire. Uno pseudobulbo avvizzito o avvizzito durante la fioritura è normale. Alla fine della fioritura, l'irrigazione è meno abbondante.

Riproduzione

In casa, l'oncidium si riproduce per via vegetativa, cioè dividendolo in parti durante il trapianto. La divisione viene effettuata dopo che la pianta ha 6 o più pseudobulbi, poiché una divisione di orchidee praticabile deve contenere almeno 3 germogli. La divisione viene eseguita con un coltello affilato disinfettato e il luogo in cui vive il taglio viene cosparso di carbone. Prima della divisione è necessario lasciare asciugare il terreno e dopo il trapianto astenersi dall'annaffiare per 7-10 giorni. Ciò consentirà alla ferita di asciugarsi senza dolore.

Malattie e parassiti

Cocciniglia

L'aspetto di grumi bianchi, simili al cotone idrofilo, sulle foglie di oncidium può indicare un'infezione della pianta con questi insetti. Per eliminarli, è necessario eseguire le seguenti misure: pulire delicatamente la superficie del foglio con alcool usando un batuffolo di cotone o un panno, quindi trattarlo con la biopreparazione Aktara o Fitoverm.

Scudo

Questo è un parassita molto sgradevole, i cui adulti sono protetti dagli effetti degli insetticidi da un guscio. Si rimuovono meccanicamente con dischetti di cotone o una spugna imbevuta di acqua saponata. Dopo aver insaponato l'oncidium, viene sciacquato con acqua tiepida. È necessario trattare completamente l'intera pianta con una soluzione saponosa, poiché anche una larva sopravvissuta può fare gravi danni. L'uso di insetticidi sistemici come "Aktara" nella lotta contro il fodero è ancora possibile, ma questo non dovrebbe essere un evento una tantum. Per ottenere un risultato visibile sarà necessario eseguire più volte la lavorazione.

Acaro del ragno

Un segno di una lesione dell'orchidea con un acaro è la presenza di punti bianchi e una sottile rete sui fogli. Per sbarazzarsi di questo, le aree interessate vengono pulite con acqua e sapone usando un batuffolo di cotone e quindi trattate con Fitoverm. Puoi anche usare infusi di aglio e cipolla per combattere gli acari di ragno. Per prepararli, devi prendere 100 g di bucce di cipolla e aglio e versare 5 litri di acqua. Dopo 3 giorni si ottiene un infuso pronto all'uso, che viene filtrato e la pianta viene trattata con esso.

tripidi

La presenza di tripidi sulla pianta può essere rilevata dalla presenza di graffi gialli e argentati sulla pagina superiore della foglia e dalla presenza di piccoli puntini neri sul lato sbagliato. Per eliminare l'orchidea da questo parassita, è necessario trattare la superficie della pianta con alcool o qualsiasi tintura alcolica, quindi sciacquarla sotto la doccia. Successivamente, l'oncidium viene trattato con un preparato come Fitoverm. Per consolidare il risultato, questa procedura deve essere ripetuta dopo 10-12 giorni.

mosca bianca

Esternamente, questo parassita sembra una piccola farfalla bianca che decolla al minimo pericolo. Puoi provare a sbarazzartene con una trappola per mosche (nastro adesivo). Puoi anche usare un metodo meccanico, raccogliendo i parassiti con un aspirapolvere o insaponando la pianta con acqua saponata, alla fine lava via tutto. Come vengono utilizzati farmaci per combattere la mosca bianca: "Biotlin", "Inta-vira", "Mospilana", che vengono utilizzati 2-3 volte con un intervallo di 7-10 giorni.

Marciume batterico e malattie fungine

I danni alle orchidee causati da batteri nocivi possono essere identificati dalle foglie marroni. Il ristagno e le correnti d'aria contribuiscono alla comparsa della malattia. Per eliminare i danni, le foglie malate vengono tagliate e la pianta stessa viene posta in un luogo ben ventilato. Inoltre, l'orchidea viene trattata con "Fitosporina" annaffiando, immergendo il sistema radicale in una soluzione o spruzzando.

In alcuni casi di lesioni da marciume delle piante stesse e dell'apparato radicale, possono richiedere una seria rianimazione. Per fare ciò, le piante vengono rimosse dal vaso e l'apparato radicale viene attentamente esaminato, eliminando le radici marce con le forbici disinfettate. Di solito, dopo questa procedura, rimangono pochissime radici. Quindi la pianta viene posta in un barattolo d'acqua in modo che il punto di crescita sia sopra il livello dell'acqua. Un barattolo con un'orchidea è posto in un luogo luminoso e osserva la crescita delle radici.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'orchidea oncidium, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento