Orchidea Miltonia: tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Trasferimento
  4. fioritura
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

L'orchidea viene allevata con successo a casa oggi. Ci sono molti dei suoi tipi e sottospecie che possono decorare il davanzale della finestra, mentre prendersi cura della pianta è facile, è importante solo osservare le condizioni per la sua crescita confortevole.

Peculiarità

La gamma di specie dell'orchidea Miltonia inizia in Argentina, Paraguay e si estende allo stato di Pernambuco nel nord-est del Brasile. Questi fiori occupano nel loro ambiente naturale aree ad un'altitudine compresa tra 200 e 1500 metri, ma la maggior parte delle specie si trova a un livello compreso tra 600 e 900 metri. La pianta può essere trovata in zone ombreggiate all'interno della foresta e dove c'è molta luce, tuttavia non cresce mai alla luce diretta del sole.

Il luogo più ideale per questo sono luoghi ben ventilati dove l'orchidea colombiana riceve molta umidità di notte e al mattino presto. Sono epifite e, poiché crescono molto rapidamente, ogni pseudobulbo dà alla luce due nuovi germogli ogni anno, dando luogo a grandi colonie di fiori subito dopo. L'orchidea Miltonia ha una o due foglie, l'infiorescenza è costituita da fiori cerosi. Il labbro è grande e piatto e non ha calli. I fiori hanno un delicato aroma esotico, sono abbastanza grandi e si dilettano a lungo con il loro aspetto. Una varietà di questo genere è ampiamente utilizzata per produrre ibridi artificiali.

Miltonia Sunset è un'orchidea di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di circa 50 centimetri. I loro pseudobulbi sono impacchettati in modo lasco e leggermente divaricati dal rizoma, lunghi da 2 a 5 centimetri. Le radici crescono longitudinalmente in gran numero. Sono bianchi, relativamente sottili, generalmente corti e appena ramificati.

Le foglie cambiano colore da giallastre, verde lime brillante a verde oliva, a seconda del tipo e della quantità di luce solare che ricevono. Possono essere ovali e piatte sui lati, nonché tetragonali e allungate, e hanno quasi sempre due foglie apicali. Sono strette, flessibili e larghe poco più di 3 centimetri, a volte leggermente appuntite.

Possono essere presenti una o due infiorescenze per pseudobulbo. Sono erette e non ramificate, spesso più lunghe delle foglie, con da 1 a 12 fiori che si aprono contemporaneamente o gradualmente. Quando i vecchi 3 o 4 sono sbiaditi, se ne aprono di nuovi. Questa orchidea cresce in condizioni intermedie: luce moderata in estate e più in inverno. Ama l'umidità, ma non ama i terreni paludosi e stagnanti.

varietà

Ci sono molti tipi di varietà ibride che i coltivatori oggi coltivano sui loro davanzali. Alcuni nomi sono più conosciuti, altri meno comuni.

  • "Bianco come la neve" Miltonia fiorisce da ottobre a novembre. Le infiorescenze portano da 4 a 6 fiori, larghi 6-7 cm. Sepali e petali sono gialli con grandi macchie bordeaux, labello bianco con macchia lavanda alla base. L'orchidea si trova negli stati brasiliani di Espirito Santo, Rio de Janeiro e São Paulo, cresce nelle foreste delle regioni di bassa montagna con elevata umidità ad altitudini da 500 a 600 metri.
  • Chiusura Le infiorescenze hanno solitamente da 6 a 8 fiori di 8 cm di diametro. Sepali e petali sono giallo-bruni con macchie marroni, il labello è bianco con macchie rosa alla base. Il primo ibrido articolato fu Miltonia Goodale Moir, immatricolato nel 1954.La pianta si trova negli stati brasiliani di Minas Gerais, Rio de Janeiro ed Espirito Santo, cresce su singoli alberi nelle foreste delle regioni montuose ad altitudini da 300 a 1000 metri.
  • "a forma di cuneo". La pianta si trova nelle foreste delle regioni montuose con elevata umidità ad un'altitudine di 1400 metri. Fiorisce da febbraio a marzo circa. Le infiorescenze di solito mostrano da 4 a 6 fiori larghi 6-7 cm. Sepali e petali sono gialli con grandi macchie bordeaux e il labbro è bianco con un segno di lavanda alla base. Non sono stati descritti ibridi naturali e finora ne sono stati registrati solo 4 artificiali.
  • "Giallastro". Fiorisce da settembre a gennaio in natura, così come da aprile a giugno in casa. Solitamente si formano da 5 a 10 fiori, a forma di stella, bianco-giallastri, larghi 7-8 cm. La pianta si trova in Brasile, Paraguay e Argentina. Nel suo habitat naturale, è esposto a temperature estreme giornaliere elevate.
  • Kayashima. Fiorisce dall'estate all'autunno, forma sei fiori larghi 5 cm. La pianta vive nello stato di San Paolo in Brasile ad un'altitudine di circa 900 metri.
  • Morello. I fiori compaiono da febbraio in natura e da agosto a ottobre in cultura. Le infiorescenze di solito portano un solo fiore largo 7-9 cm. La varietà è stata descritta nel 1846 ed è la varietà più coltivata.
  • Fimochila. Piace con la fioritura dalla primavera all'estate. Sull'infiorescenza si formano solo pochi fiori di 5 cm, dall'aroma gradevole.
  • Regnel. La pianta fiorisce in natura da gennaio a maggio e in casa da agosto a ottobre. Le infiorescenze hanno da 4 a 5 fiori di 6,5 cm di diametro. I sepali e i petali sono bianchi, il labello va dal rosa chiaro al viola.
  • "Spettabili". Fiorisce in estate con un fiore largo 10 cm.La pianta si trova nelle foreste tropicali del sud-est del Brasile ad un'altitudine di circa 800 metri.

Trasferimento

Dopo l'acquisto, la maggior parte degli esperti consiglia di trapiantare l'orchidea, ma non prima della prossima primavera. Vale la pena agire con attenzione: alla maggior parte delle specie non piace disturbare il proprio apparato radicale, ma è imperativo controllarlo per eventuali danni, rimuovere i processi marci. Le radici malsane sono quelle che hanno sviluppato la putrefazione, sono morbide al tatto e sono di colore marrone.

Non ha senso usare il vecchio terreno, è meglio comprarne uno nuovo o farlo da soli usando la torba e la corteccia di pino. Solo una pianta matura è adatta al trapianto, che ha completato la fioritura e produce una nuova crescita prima di dividersi.

Tutti gli attrezzi devono essere trattati con alcool, fiamma calda o spolverando con polvere di zolfo. Le orchidee sono soggette a infestazioni e così facendo le proteggerai dai batteri. Puoi usare una compressa di carbone attivo schiacciato. Il processo di trapianto è graduale.

  • La pianta viene inclinata da un lato e rimossa dal vaso.
  • Sciacquare bene le radici sotto l'acqua per rimuovere il più possibile il vecchio terreno. Se sono germogliati nella corteccia usata in precedenza, non toccarla.
  • Dovrai anche tagliare le foglie morte e le infiorescenze appassite.
  • Se condividi una pianta, dovresti prima assicurarti che ogni parte abbia tre pseudobulbi sani con foglie e rizomi.
  • Il terreno dovrebbe essere leggermente umido quando la pianta viene posizionata al suo interno. Non puoi speronarlo, perché ha bisogno di ossigeno. Puoi aggiungere muschio di sfagno al terreno, ti permette di rendere il terreno morbido, mantenendo l'umidità più a lungo.

fioritura

Puoi far rifiorire un'orchidea senza considerare i tempi, ma è necessario evitare gli errori standard. Le orchidee dovrebbero essere collocate in un'area con luce solare indiretta. Se hai intenzione di metterlo sul comodino in ufficio, dove la maggior parte delle volte c'è un'ombra, dovrai acquistare una lampada aggiuntiva. A differenza della maggior parte delle piante, l'orchidea morirà se riceve troppa luce. La luce solare diretta brucia le foglie, quindi è consigliabile coprire la finestra con il tulle.La regolazione della quantità di luce diurna e notturna, nonché della temperatura, aiuta a risvegliare nuovi pseudobulbi.

La pianta descritta dovrebbe crescere a temperature comprese tra 65 e 75 gradi Fahrenheit. Non sarà in grado di far fronte ai suoi cambiamenti improvvisi, per questo motivo si consiglia di mantenere l'orchidea al caldo. Se il fiore si trova in una miscela inorganica sterile, potrebbe non ricevere i nutrienti di cui ha bisogno. Puoi colmare il loro deficit con i fertilizzanti. È importante prendersi cura delle dimensioni del vaso poiché quando la pianta diventa troppo grande per il suo contenitore, le radici soffocheranno per mancanza di un'adeguata ventilazione.

A differenza della maggior parte dei fiori, le orchidee fioriscono meglio in autunno. Non inondare troppo il fiore, altrimenti non fiorirà. Se le radici iniziano a cambiare colore da un verde sano a marrone, è ora di smettere di annaffiare e non ricorrervi per un'altra settimana. La mancanza di umidità può influenzare negativamente la crescita allo stesso modo. Se le foglie sembrano secche, è necessario regolare la quantità di acqua fornita.

Non appena l'orchidea smette di fiorire, entra in una fase chiamata dormienza. Può sembrare che la pianta sia morta, ma non lo è. È riposo poiché reintegra i nutrienti consumati durante il processo di fioritura. La fase di riposo di solito dura circa 6-9 mesi. L'orchidea ha quindi energia sufficiente per rilasciare nuovamente il fiore.

Tuttavia, a volte le piante hanno bisogno di aiuto e richiedono un po' più di attenzione. Ci sono tre semplici passaggi per far sbocciare un fiore.

  • Dopo che l'orchidea entra nella fase di riposo e smette di fiorire, iniziano a fare la medicazione superiore. È meglio usare un fertilizzante per piante d'appartamento equilibrato. Crea la composizione mensilmente.
  • Per attivare la crescita, sposta il contenitore con il fiore in una stanza più fredda, dove la temperatura è compresa tra 55 e 65 gradi Fahrenheit.
  • Dopo che il peduncolo è apparso, il vaso viene riportato alle condizioni precedenti e all'orchidea vengono dati un paio di mesi per acclimatarsi.

Come prendersi cura?

L'assistenza domiciliare è molto semplice. Con l'esperienza, diventa più facile determinare come una pianta reagisce ai cambiamenti di temperatura e umidità. La durata della fioritura di un'orchidea dipende in gran parte da quanto bene il coltivatore si prende cura di essa. Andarsene può essere estenuante e talvolta frustrante. La chiave del successo non è solo tenere conto dei consigli dei professionisti, ma anche essere attenti alle esigenze del fiore durante tutta la stagione di crescita. È importante ricordare che le orchidee sono diverse dalla maggior parte dei tipi di piante, quindi la quantità di tempo trascorso a prendersene cura è un indicatore di un risultato positivo. Non c'è nessun segreto nella manutenzione di un fiore, semplicemente ama essere curato.

Illuminazione

Una delle maggiori sfide nella coltivazione di un'orchidea è fornirle la giusta quantità di luce solare. A differenza della maggior parte delle piante, queste necessitano di raggi indiretti. Il posto migliore è la finestra est e ovest. Quando compaiono punte nere sulle foglie, è necessario modificare la posizione del fiore, poiché tali cambiamenti indicano ustioni.

Temperatura e umidità

Le orchidee crescono meglio a temperature ambiente moderate. Possono resistere a fluttuazioni di +/- 10 gradi, ma non di più. È meglio evitare sbalzi di temperatura o correnti d'aria estreme, quindi si consiglia di tenere il vaso al chiuso e non sul davanzale della finestra durante l'inverno. È anche importante che non ci siano elementi riscaldanti o un condizionatore d'aria nelle vicinanze, anche la normale ventilazione può influire negativamente.

irrigazione

La maggior parte delle orchidee dovrebbe essere annaffiata ogni settimana. Quando il terreno diventa secco, è il momento di idratarlo. Il modo migliore è innaffiare dal rubinetto, quindi far defluire l'umidità in eccesso attraverso i fori di scarico. Evitare l'umidità sulla corona e sulle foglie.

Top spogliatoio

Le orchidee vengono coltivate nella corteccia, perché trattiene l'umidità necessaria più a lungo, è più leggera del terreno ordinario, ma in tale terreno c'è meno azoto necessario per il normale sviluppo del fiore. Il coltivatore è tenuto a nutrire l'orchidea e compensare questa carenza. Gli esperti suggeriscono di utilizzare un fertilizzante idrosolubile con un livello di azoto più elevato. Per aumentare la fioritura, puoi prendere una composizione con un alto contenuto di fosforo, che inizia a dare in autunno.

Fertilizzare le orchidee almeno una volta al mese. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, tali medicazioni devono essere diluite in una proporzione minore e applicate settimanalmente, specialmente durante la stagione di crescita. In inverno, quando la pianta è dormiente, torna a nutrire una volta al mese e usa la dose standard.

Se applicato settimanalmente, è necessario diluire la soluzione quattro volte di più di quanto scritto sulla confezione. Nutrono l'orchidea con fertilizzanti insieme all'irrigazione, cercando di non salire sulle foglie. Inumidisci il terreno con acqua pulita almeno una volta al mese per rimuovere i fertilizzanti inutilizzati. Quando si alimenta mensilmente durante la stagione di crescita, diluire il doppio di quanto indicato sulla confezione.

Se il coltivatore nota che le foglie dell'orchidea stanno appassindo, ciò è dovuto a troppi minerali. Questo problema si verifica spesso con piante che non crescono alla luce diretta del sole. Puoi spostare il vaso in una posizione più soleggiata e utilizzare meno fertilizzante. Se non funziona, il problema potrebbe essere l'eccessiva irrigazione. Le orchidee devono essere nutrite regolarmente poiché tutti i nutrienti vengono rapidamente lavati via dal terreno. Indipendentemente dalla composizione del fertilizzante, dovrebbe contenere poca o nessuna urea. Se una persona non sa quale condimento usare, è meglio prendere quello che è stato usato per altri fiori in casa.

Le piante di solito non soffrono di carenza di calcio, ma a volte questo problema si verifica nel fiore descritto. Per evitare ciò, la calce può essere aggiunta al substrato all'inizio. Se riesci a ottenere il nitrato di calcio, puoi aggiungere 0,02 once per 4,5 litri di acqua alla medicazione superiore.

L'urea è la forma di azoto più economica, motivo per cui è spesso presente nelle formulazioni finite. Tuttavia, è importante notare che le radici non sono in grado di assorbire questo elemento, ma aiuta a utilizzare con successo altri minerali dal terreno. Le orchidee di solito rispondono bene all'alimentazione fogliare. È importante, tuttavia, diluire molto la miscela e assicurarsi che non si attacchi alle radici.

Riproduzione

Il metodo di riproduzione più semplice delle specie descritte è quando l'orchidea ha dato un nuovo germoglio o ha rilasciato un peduncolo. In questo caso, dovrai dividere la pianta madre. Questo viene fatto usando un coltello affilato e pre-disinfettato. Il taglio viene quindi trattato con un antisettico. Ad esempio, puoi prendere una compressa di carbone attivo schiacciato. Il bambino viene rimosso dopo la fioritura dopo un mese e mezzo. È a questo punto che appare un sistema di root sano e vitale. Il periodo migliore è la primavera, quando si stanno già formando diverse foglie.

Se il fiore è sbiadito tre mesi fa, è possibile utilizzare la propagazione per talea. Questo è il metodo più semplice ed economico. Come materiale di piantagione, viene utilizzato un peduncolo, tagliato in più parti. La germinazione avviene nel muschio di sfagno, che crea le condizioni ideali per la crescita di un nuovo apparato radicale. Per accelerare il processo, può essere versato con un biostimolante. Dividendo il fiore, raramente cercano di propagare l'orchidea, poiché in questo caso la probabilità di sviluppo di marciume è alta. La pianta deve essere matura e forte per sopravvivere al processo. L'idea principale è quella di tagliare la parte superiore e poi lasciarla germogliare in un contenitore con acqua e un biostimolante.

Malattie e parassiti

Anche se l'allevatore fa molti sforzi per garantire che la sua orchidea fiorisca e si moltiplichi regolarmente, succede che appaiano foglie gialle. In questo caso, non tutti capiscono cosa fare dopo, come salvare un fiore o rianimarlo se si è verificata un'infezione batterica. Molto spesso, l'orchidea soffre di marciume radicale, poiché viene fornita un'irrigazione troppo frequente. In questo caso, dovrai pulire le radici, rimuoverle dalla pentola, sciacquare e rimuovere tutto il marciume. Il terreno è completamente sostituito e il vaso deve essere adeguatamente disinfettato.

Le infezioni batteriche non vengono curate, la pianta muore, poiché per loro al momento non sono stati creati rimedi efficaci. Per quanto riguarda i funghi che attaccano attivamente il fiore, gli insetticidi aiutano bene qui. Anche zecche, insetti, afidi e altri insetti amano nutrirsi di linfa di orchidea. Il loro aspetto non passa inosservato al coltivatore. Appaiono macchie sulle foglie, placca, che non è caratteristica di questa pianta. In questo caso, è sufficiente aumentare l'umidità o inviare l'orchidea sotto una doccia di contrasto, quindi trattarla con un fungicida o una soluzione di sapone.

Per informazioni su come prendersi cura dell'orchidea Miltonia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento