Orchidea di Cellogin: tipi con descrizione e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi popolari
  3. Regole generali per l'assistenza domiciliare
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

La graziosa orchidea di cellogin si distingue tra gli altri membri della famiglia delle orchidee per la lunga fioritura, nonché per la relativa senza pretese e la capacità di "perdonare" i difetti di un giardiniere alle prime armi. Inoltre, un gran numero di fiori bianchi come la neve emergenti che assomigliano a pizzi traforati da lontano sono considerati un vantaggio della varietà.

Peculiarità

L'orchidea cellogyne ha diverse varietà, ma tutte sono caratterizzate da una serie di caratteristiche comuni. Durante lo sviluppo simpodiale si formano formazioni che hanno una pelle liscia e una forma ovale, che raggiungono circa 5 centimetri di lunghezza. Nella parte superiore di ogni pseudobulbo crescono un paio di foglie verdi e, sotto, peduncoli con diversi boccioli dall'odore gradevole. Ogni fiore, a sua volta, ha cinque petali e un ampio labbro trilobato. Mentre si aprono, crescono fino a un diametro di 9 centimetri.

Le radici dell'orchidea sono piuttosto corte. I fogli di cellogyne raggiungono talvolta una lunghezza di 30 centimetri. Hanno una piega ben definita, una ricca tonalità verde e una lucentezza attraente.

I fiori della maggior parte del celogin sono dipinti in uno scintillante colore bianco come la neve. Occasionalmente si trovano anche motivi crema e giallo-verde. Sul labbro si formano spesso peculiari escrescenze gialle o arancioni, chiamate creste. L'aroma di una tale orchidea è piacevolmente dolce e discreto.

La pianta fiorisce in pieno inverno e il periodo di gemme sciolte continua fino all'inizio della primavera. A seconda delle condizioni di sviluppo, queste date possono cambiare, ad esempio la fioritura avverrà a marzo e durerà fino a luglio.

Tipi popolari

Per la coltivazione domestica, viene selezionato un numero abbastanza elevato di varietà di questa orchidea e ce ne sono circa un centinaio in totale. Ad esempio, possono essere le varietà Pachistakhis, Usitana, Asperata, Suvada, Odoardi, Assamika, Gandiflora o Mura.

Kristata

Kristata, che è anche chiamata cellogyne gebench, cresce naturalmente solo in Himalaya, praticamente nella neve. Questo spiega il fatto che questa varietà si comporta bene a basse temperature.

Fioritura cristata durante il consueto periodo da metà inverno all'inizio della primavera.

Gli pseudobulbi sono formati sotto forma di una palla allungata, lunga da 3 a 5 centimetri, e talvolta assumono la forma di un tetraedro con un paio di lunghe foglie. Su ogni peduncolo compaiono circa 8 fiori, dipinti di un bel colore bianco e che raggiungono i 10 centimetri di diametro. Il labbro è caratterizzato dalla presenza di 3 lobi e 5 sporgenze che ricordano le capesante. L'altezza del cellogyne crestato raggiunge un intervallo da 15 a 30 centimetri.

Massaggio

Celogin tomenta o massaggio è un'orchidea piuttosto capricciosa. I suoi fiori sembrano più piccoli di quelli ordinari, ma gli pseudobulbi hanno un diametro molto più grande. Le foglie di Massange crescono molto lunghe, fino a 50 centimetri, ma strette - la larghezza è di solo 1 centimetro.

A differenza della stessa cristata, le foglie sono su piccioli, e le radici sono di notevole lunghezza. I boccioli appaiono cremosi con escrescenze marroni sul labbro.

Flacida o cadente

Celogyne flacida o drooping è un fiore piuttosto compatto che delizia i giardinieri con fiori bianchi deliziosamente profumati. Il labbro dell'orchidea è decorato con tre escrescenze e granelli di colore giallo-arancio. Su un peduncolo allungato, di solito compaiono da 15 a 17 gemme.

I bulbi, a proposito, sono anche piuttosto lunghi e hanno un paio di foglie lucide e luminose.

Pandurat

Tselogin pandurat è caratterizzato dalla presenza di pseudobulbi allungati, la cui lunghezza varia da 8 a 10 centimetri. La lunghezza delle foglie, appartenenti al tipo a cintura, raggiunge i 45 centimetri. Il peduncolo è ricoperto da una dozzina di fiori, dipinti in una tonalità verde crema. Il labbro è decorato con macchie nere e marroni.

La pandurata è una pianta termofila che fiorisce nei primi mesi dell'estate.

Speciosa o bella

L'orchidea di cellogyne specosa può crescere naturalmente sia sugli alberi che sulle rocce. Pseudobulbi densi, a forma di testicolo, si formano su un rizoma ispessito. La lunghezza delle foglie varia da 10 a 40 centimetri e la loro estremità è una punta acuminata.

Sul peduncolo compaiono da uno a quattro fiori, che sbocciano uno dopo l'altro e raggiungono un diametro di dieci centimetri.

Rohussen

La cellogine di Rohussen è un'epifita. In natura, cresce sulle isole, in condizioni di elevata umidità dell'aria. Durante lo sviluppo, appare un gran numero di peduncoli con bellissimi fiori. L'aroma di una tale orchidea ricorda un profumo di agrumi.

ovalis

Celogyna ovalis cresce in condizioni naturali epifiticamente sugli alberi. È caratterizzato dall'aspetto di fiori giallo-verdi con un labello ricoperto da venature marroni. La dimensione del bocciolo aperto raggiunge i 3 centimetri. La lunghezza dello pseudobulbo varia da 3 a 6 centimetri e la loro larghezza è di soli 1,5 centimetri. Le formazioni hanno un paio di foglie e una forma fusiforme. La lunghezza delle ricche foglie verdi non è troppo lunga - solo 15 centimetri. La larghezza di una formazione varia da 2,5 a 4 centimetri.

Sulla sommità dello pseudobulbo cresce un peduncolo di dodici centimetri.

Tomentoza

Celogyne tomentose è, infatti, lo stesso cellogyne massange, le cui caratteristiche sono descritte sopra.

Regole generali per l'assistenza domiciliare

L'orchidea cellogyne richiede una buona illuminazione durante tutto l'anno. L'indicatore ottimale è nell'intervallo da 4000 a 6000 lux: può essere ottenuto posizionando i vasi sulla finestra est o ovest. Se l'orchidea guarda a nord, allora avrà bisogno di un'illuminazione aggiuntiva, e se a sud, quindi protezione dalla luce solare diretta... La durata delle ore diurne dovrebbe essere osservata per 12 o 14 ore, indipendentemente dal periodo dell'anno. Ciò suggerisce che in inverno è ancora indispensabile un'illuminazione aggiuntiva. I cellogine stanno bene nelle serre o nelle vetrine dei fiori, ma in casa vanno sistemati o in cucina o in un bagno dotato di finestra. Inoltre, è meglio trovare un posto più in alto - su uno scaffale o uno scaffale.

Diversi tipi di orchidee preferiscono temperature diverse. In media, durante i mesi caldi, questo indicatore non va oltre i limiti di 20-25 gradi Celsius. In inverno, i fiori che amano il calore richiedono una temperatura di almeno 10 gradi e quelli che amano il freddo - circa 5 gradi.

Il ciclo di alcuni cellogyne prevede un periodo di riposo, mentre per altri è assente. Nel primo caso, durante questo periodo è importante fornire al fiore condizioni adeguate, ad esempio per ridurre la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione.

In questo momento, l'irrigazione viene effettuata quando il terriccio si asciuga e nei climi freschi viene generalmente sostituita dall'irrorazione. Anche l'irrigazione dovrebbe diminuire in autunno. Il fiore richiede più umidità mentre le radici crescono e si formano nuovi pseudobulbi. In genere, cellogyne non tollera la completa disidratazione del terreno, soprattutto durante la crescita dell'orchidea... In estate, puoi determinare la necessità di irrigazione dallo stato dei giovani pseudobulbi: se sono avvizziti, allora è il momento dell'irrigazione.

Idealmente, si consiglia di irrigare il cellogin immergendo la pentola in un contenitore d'acqua per alcuni minuti. Il liquido utilizzato deve essere filtrato o addirittura bollito.

Se non si tiene conto di questa raccomandazione, sulla superficie del suolo apparirà un deposito di sale che, ovviamente, danneggerà la pianta. La temperatura del liquido dovrebbe essere leggermente superiore alla temperatura dell'aria in modo che le radici non si raffreddino eccessivamente. L'umidità nella stanza dovrebbe essere alta. Per fornirlo al mattino e alla sera, si consiglia di spruzzare l'orchidea con acqua stabilizzata. Inoltre, sarà utile organizzare un pallet sotto la pentola, riempito con argilla espansa e riempito d'acqua.

Quando si pianta, è meglio acquistare una miscela di terreno già pronta per le orchidee. È importante che il terreno sia a grana fine e contenga frammenti di corteccia di pino, lunghi 1 centimetro, nonché compost fogliare decomposto... Se il celogyne ha radici lunghe, allora sarebbe meglio posizionare il fiore su blocchi di corteccia di pino. Avendo fissato il rizoma usando un filo, allora deve essere coperto di sfagno. La cura in questo caso è caratterizzata da annaffiature e irrorazioni più frequenti.

Il trapianto viene effettuato solo quando le dimensioni del vaso non corrispondono alle dimensioni della pianta. Durante la procedura, si consiglia di posizionare ciottoli o diversi pezzi di granito sul fondo del vaso, soprattutto se un piccolo cespuglio può capovolgersi. Mentre l'orchidea si sta sviluppando attivamente, la fertilizzazione dovrebbe essere applicata ogni settimana.

Quando inizia già la fioritura, la concimazione viene ridotta a una volta al mese.

Metodi di riproduzione

A casa, si consiglia di propagare l'orchidea di cellogin per divisione. Un fiore adulto, che ha formato diversi grandi pseudobulbi, è adatto a questo scopo. Quando si forma delenki, è importante assicurarsi che sia le formazioni giovani che quelle mature, nonché un apparato radicale sviluppato, siano presenti su ciascuna... La separazione viene effettuata in primavera, e non a mano, ma con l'aiuto di uno strumento affilato con la massima precisione.

Di solito, ogni orchidea è divisa in due o tre parti. Durante il processo, vale la pena lasciare il terreno sulle radici e anche trattare immediatamente le lesioni alle radici con carbone tritato. La propagazione dei semi viene utilizzata solo nell'industria, con attrezzature speciali.

Malattie e parassiti

Molto spesso, l'orchidea di cellogin soffre di varie malattie fungine, specialmente in caso di irrigazione eccessiva. Il trattamento viene effettuato in modo abbastanza rapido ed efficace con l'utilizzo di idonei fungicidi. L'acqua dovrebbe essere morbida e, idealmente, filtrata, perché la salinità del terreno porta all'essiccamento e alla morte delle foglie. Il parassita più probabile in grado di insediarsi su un fiore è l'acaro ragno, anche se sono comuni anche gli attacchi di afidi e mosche bianche. Avendo trovato un parassita, l'orchidea deve essere lavata con acqua tiepida e nuovamente trattata con un insetticida. Tuttavia, il cellogin non reagisce nel modo migliore all'uso di sostanze chimiche, quindi, quando possibile, dovrebbe essere utilizzata la rimozione meccanica degli insetti e un cambiamento nelle misure di cura.

Ecco alcuni suggerimenti per la cura della tua orchidea di cellogin.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento