Orchidea Zygopetalum: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita ottimali
  4. Trasferimento
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Avendo deciso di piantare un'orchidea nel suo giardino, si raccomanda a un giardiniere alle prime armi di rivolgere la sua attenzione alle varietà più senza pretese. Uno di questi è la varietà zygopetalum.

Peculiarità

L'orchidea zygopetalum appartiene alla famiglia delle orchidee e ha una struttura tradizionale per le orchidee. Alla base dello stelo, c'è un ispessimento pieno di sostanze nutritive. Assomiglia a una pera nella sua forma ed è uno pseudobulba, la cui lunghezza raggiunge i 7 centimetri. Il ciclo di sviluppo della pianta è accompagnato dalla comparsa di pseudobulbi figlie. Di seguito è riportato un apparato radicale piuttosto carnoso sotto forma di spirale.

La rosetta è formata da grandi foglie ricoperte da una pelle uniforme e lucida di una tonalità scura. I processi ovali o lanceolati hanno un bordo solido e uno spigolo vivo. Il parco inferiore delle foglie forma un peduncolo, la cui lunghezza può raggiungere i 50 centimetri. Ognuno, a sua volta, fa crescere una dozzina di gemme, disposte in successione.

I fiori hanno un odore gradevole e colori brillanti. Il labbro più spesso appare bianco come la neve, coperto da strisce longitudinali corte o lunghe. L'orchidea stessa piace ai giardinieri con sfumature viola, rosa, bordeaux o addirittura verdastre. I petali possono essere monocromatici o dipinti con motivi.

Lo Zygopetalum fiorisce in inverno, ma con una buona cura può espellere il peduncolo due volte l'anno.

L'orchidea cresce con una scala: lo stelo si alza gradualmente sopra la superficie, formando pseudobulbi, per così dire, uno sopra l'altro. Questi germogli sono ricoperti da una buccia verde liscia e sono di forma ovale o ellittica. Apparendo, si trovano tra due larghe foglie, che dopo qualche tempo scompaiono. Nella parte superiore dello pseudobulbo si formano un paio di foglie picciolate con una superficie coriacea e lucida.

varietà

Ci sono 15 varietà dell'orchidea zygopetalum.

  • "Angelo blu" ha un aroma unico di pepe nero. Questa specie è considerata piuttosto capricciosa, quindi non è raccomandata per la coltivazione da parte dei principianti. I suoi petali sono bianchi con un bordo blu-lilla e il labbro stesso è leggermente più scuro.
  • Luisendorf ha un aroma dolce e gustoso, oltre a una lunga fioritura per un paio di mesi. Puoi distinguerlo dal resto dalla presenza di ventose pronunciate sui fogli. Il peduncolo, di regola, forma circa 8 gemme. I petali verde chiaro sono ricoperti da macchie marroni bordeaux.
  • McKay caratterizzato dalla presenza di fiori giallo-verdi ricoperti di macchie marroni. Il labbro medio può essere bianco e avere un bordo ondulato con strisce viola o rossastre.

McKay è spesso usato per allevare un'altra varietà ibrida.

Condizioni di crescita ottimali

Coltivare lo zygopetalum in casa non sembra essere un compito particolarmente difficile. Hai solo bisogno di trovare un posto adatto e seguire i consigli di cura. Lo sviluppo dell'orchidea non dipende troppo dall'illuminazione. Ad esempio, in condizioni naturali, può vivere anche all'ombra, aggrappandosi ai rami più bassi degli alberi.

È meglio posizionare i vasi su finestre rivolte a est oa ovest.

La finestra deve essere protetta dai raggi ultravioletti diretti: se non crei luce diffusa, sui fogli appariranno bruciature. Inoltre, il calore eccessivo farà rallentare lo sviluppo dello zigopetalio. È possibile determinare se una pianta ha abbastanza luce dallo stato delle sue foglie: se un colore scuro sano ha iniziato a schiarire o addirittura a ingiallire, allora c'è troppo sole.

Il fiore ama il calore moderato - non più di 24 gradi Celsius durante il giorno e non più di 14 gradi di notte. L'orchidea sopravviverà a un aumento di temperatura a breve termine fino a 42 gradi, ma solo in condizioni di ventilazione costante o elevata umidità. Nei mesi estivi, la pianta si sente meglio sul balcone o in giardino - in condizioni naturali, si verifica una fluttuazione giornaliera della temperatura che è benefica per lei.

Ovviamente in questo caso bisogna evitare il gelo. L'orchidea non ha paura dell'aria secca, ma in inverno è ancora meglio spruzzarla con acqua stabilizzata da un flacone spray, soprattutto se la pianta vive vicino alla batteria. In estate non sono necessarie misure aggiuntive. La miscela di terreno dovrebbe essere speciale, destinata alle orchidee. Se vuoi crearlo da solo, dovresti mescolare la corteccia di un pino o di un'altra conifera, carbone e sfagno.

Trasferimento

Non è consigliabile trapiantare lo zygopetalum immediatamente dopo l'acquisto, poiché il fiore, in linea di principio, non tollera bene tali procedure. Sarà necessario cambiare l'habitat dell'orchidea solo nei casi in cui il precedente causa qualche problema. Ad esempio, se il vaso diventa troppo stretto per una pianta in crescita, le radici iniziano a strisciare fuori dal terreno o il substrato sta già diventando polvere.

Tuttavia, non dovresti farlo se l'orchidea sta attualmente producendo un peduncolo.

Prendendo un fiore dal terreno, devi prima liberarlo dai germogli di radici marci o secchi, nonché dagli pseudobulbi secchi. I punti di taglio vengono immediatamente trattati con un fungicida. Ma se lo pseudobulbo sembra avvizzito, non dovrebbe essere gettato via, poiché i nutrienti necessari per lo sviluppo dell'orchidea sono ancora all'interno.

Cura

La cura dello Zygopetalum, in linea di principio, avviene secondo il solito schema, ma per garantire il verificarsi regolare dei fiori, è necessario tenere conto di un periodo speciale nel suo ciclo: la dormienza. Inizia quando compaiono i giovani pseudobulbi. L'irrigazione diventa minima o talvolta viene sostituita spruzzando superfici da una pistola a spruzzo. La pentola dovrebbe essere spostata in una stanza fresca, la cui temperatura non superi i 18 gradi. In linea di principio, un calo di 4 o 5 gradi durante il giorno durante questo periodo è considerato normale. La dormienza termina con l'emergere di nuovi germogli.

Top spogliatoio

La fecondazione avviene dal momento in cui il fiore cresce attivamente e fino all'apertura del bocciolo. Quindi c'è una pausa durante la fioritura e dopo l'alimentazione viene ripresa. È meglio scegliere formulazioni complesse già pronte destinate alle orchidee, ma utilizzare solo metà o un quarto della dose raccomandata dal produttore. La fertilizzazione viene effettuata insieme all'acqua per l'irrigazione, dopo di che si verifica l'irrorazione fogliare con il liquido depositato.

È importante ricordare che un eccesso di potassio e fosforo porta alla distruzione delle radici, il che significa che tale alimentazione non dovrebbe essere frequente.

irrigazione

Vale la pena irrigare la coltura con moderazione e in accordo con la stagione e il ciclo di sviluppo della pianta. Ad esempio, mentre i boccioli si stanno ancora formando e lo stesso zygopetalum sta crescendo, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. La sua frequenza è determinata in base alle condizioni del terreno: dovrebbe asciugarsi, ma non asciugarsi. Quando l'orchidea inizia a formare pseudobulbi, la quantità di umidità dovrebbe essere ridotta.

Tuttavia, anche l'essiccazione eccessiva del terreno non dovrebbe essere consentita, poiché le radici dell'orchidea non possono accumulare umidità. La congestione di liquidi, a sua volta, porta a problemi con il trasporto di ossigeno al sistema radicale.Idealmente, l'irrigazione dello zygopetalum dovrebbe essere effettuata per immersione completa, quando il contenitore con il fiore è immerso nell'acqua per circa un quarto o un terzo d'ora. Quindi, quando l'acqua defluisce, la pianta ritorna nel suo habitat.

Riproduzione

Tra i giardinieri, è consuetudine propagare lo zygoletalum dividendo il rizoma. Rimangono almeno 3 pseudobulbi su ogni pezzo utilizzato. Immediatamente prima di piantare, i delenki dovranno essere asciugati e cosparsi di polvere di carbone. È consuetudine piantare giovani germogli in una miscela di terreno destinata alle orchidee adulte. La propagazione delle orchidee per seme viene solitamente utilizzata in condizioni industriali: sarà quasi impossibile eseguirla a casa.

Malattie e parassiti

Molto spesso, un'orchidea si ammala se non è adeguatamente curata. Un'irrigazione eccessiva porta a marciume radicale o funghi. In questo caso, la rianimazione dovrebbe essere immediata: il terreno viene asciugato, le parti danneggiate vengono tagliate e il fiore viene trattato con fungicidi acquistati. Spesso lo zygoletalum diventa un bersaglio per i ragnetti rossi.

Per rimediare alla situazione, prima la pianta dovrà essere sciacquata sotto l'acqua tiepida e poi trattata con quasi tutti gli insetticidi.

Se le foglie di un'orchidea ingialliscono, questo indica un'umidità insufficiente nella terra o nell'aria. Risolvere il problema è facile: prendi l'abitudine di spruzzare ulteriormente. Se le foglie diventano nere, ma non completamente, ma in punti, forse la colpa è dell'irrigazione eccessiva. Il problema viene risolto interrompendo temporaneamente l'irrigazione.

Se la pianta ha problemi con la fioritura, molto probabilmente la colpa è della mancanza di luce, delle alte temperature o dell'organizzazione impropria del periodo dormiente. Quando compaiono i boccioli, ma molto raramente, si parla di surriscaldamento del fiore o di illuminazione eccessiva.

Vale la pena aggiungere che le varietà di zygopetalum richiedono un'illuminazione diversa, ma la posizione sui davanzali delle finestre rivolti a ovest o ad est è adatta a tutti. Nel caso del lato sud, sarà necessaria un'ombreggiatura artificiale e il lato nord - un'ulteriore evidenziazione utilizzando fitolampada o normali lampadine a luce diurna.

Il livello di illuminazione dovrebbe essere di 5000 lux, che equivale a 12 ore di luce a dicembre o gennaio.

Se l'illuminazione è troppo intensa, i peduncoli si svilupperanno rapidamente, ma la formazione di pseudobulbi si fermerà. Di conseguenza, i germogli risulteranno difettosi e l'anno successivo la fioritura potrebbe non verificarsi. Con una mancanza di luce, l'orchidea ha anche problemi di fioritura. In questo caso, tutto è accompagnato dalla morte dei reni e dai problemi al peduncolo.

Per informazioni su come prendersi cura dell'orchidea zygopetalum a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento