Piastrelle blu: soluzioni per interni eleganti

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. sfumature
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Parere di esperti

Se vuoi cambiare il design in bagno, cucina o soggiorno, le piastrelle blu saranno una soluzione elegante nella pianificazione degli interni. È il materiale migliore per pareti, pavimenti e persino soffitti. Differisce dagli altri materiali per resistenza all'umidità e durata.

Caratteristiche del colore

Il blu è una tonalità collaudata e di tendenza. Piastrelle di questa tonalità possono essere utilizzate per cucine e bagni. Questa tonalità riduce l'appetito, il che è buono se hai bisogno di seguire una dieta. Tuttavia, è inappropriato se ci sono bambini in casa. Per loro, questa domanda non vale la pena, ma può creare difficoltà.

Gli psicologi notano che il blu favorisce il rilassamento. È una vernice fredda, piuttosto fredda, quindi, quando si decorano pareti o pavimenti con un materiale di questo colore, è preferibile diluire le piastrelle blu con un contrasto caldo o neutro. Il blu sembra bello se combinato con altre tonalità.

Pertanto, molti designer lo usano per decorare le stanze con un tema nautico.

sfumature

Il blu è un colore che appartiene alla fredda tavolozza delle sfumature. Contrariamente al pregiudizio, è poliedrico. Ecco alcuni esempi delle tonalità più popolari e come possono essere combinate con altri colori.

Indaco

Questo è il colore di un mare scuro e in tempesta, motivo per cui le piastrelle di queste tonalità sono le migliori per il bagno. L'indaco stesso è piuttosto scuro, quindi si fonde bene con le sfumature di verde, grigio o viola. La combinazione di colori scuri riduce visivamente la stanza, quindi devi stare estremamente attento con essa. Ad esempio, alternando il blu con le piastrelle bianche, non solo espanderai visivamente la stanza, ma creerai anche un design unico.

Al giorno d'oggi, molti professionisti usano una combinazione diversa. Ecco un esempio: è desiderabile rendere il pavimento completamente blu e decorare le pareti con strisce blu e bianche, come se fossero incollate con carta da parati. Aggiungerà bellezza al tuo interno, ma l'effetto è piuttosto controverso. Entrando in un tale bagno, ti ritroverai immediatamente in fondo al mare, dove i corsi d'acqua giocheranno con te. L'ansia può apparire a livello inconscio.

Acquamarina

Non c'è posto per i colori scuri in una piccola stanza. Le piastrelle celesti sono perfette qui, portando il mare nel tuo bagno. Puoi diluirlo con piastrelle di ceramica verde, che creeranno l'effetto della presenza di alghe, dandoti un ottimo umore. I raggi del sole, che rimbalzano sullo specchio, corrono felici davanti ai tuoi occhi.

Il colore blu è considerato una tonalità piuttosto rilevante, che trasporta un'energia positiva.

Con modelli

Scegliendo di diluire le piastrelle blu con motivi diversi, puoi creare stili straordinari nel tuo bagno. Quindi puoi liberarti dell'abbondanza di vernice scura che può sviluppare la depressione, rendendo lo spazio interessante. Possono essere utilizzate diverse tecniche a seconda del tipo di modello. Tuttavia, il colore principale e dominante dovrebbe rimanere esattamente il blu. Tuttavia, può essere morbido, attenuato, persino diluito con il bianco.

Se decidi di creare uno stile country nel tuo bagno, il blu sarà particolarmente appropriato. I rivestimenti possono essere utilizzati in colori caldi come i fiordalisi. Il disegno del materiale può essere diverso. Questi possono essere frammenti classici, ognuno dei quali ha la propria stampa. I pannelli sembrano molto più interessanti, ad esempio, di dimensioni 120 per 60 cm, in cui è raffigurata una composizione di un determinato tema.Può essere la natura, il mondo sottomarino, la spiaggia del mare. In questo caso, dovresti usare piastrelle gialle per il pavimento, che creeranno un interno rilassante e affascinante.

Non puoi ignorare un aspetto così popolare come il patchwork. Le piastrelle con motivi di toppe in tessuto creeranno un interno interessante nel tuo bagno, corridoio, cucina. Questa tecnica è semplice nel design e originale nel design del tuo comfort. Ad esempio, usando questa varietà, puoi decorare un grembiule con piastrelle patchwork blu-blu o turchese. Diluirà idealmente il blu scuro della stanza.

Vantaggi e svantaggi

Le piastrelle sono oggi il materiale di finitura più resistente. E qui non puoi fare a meno dei consigli degli esperti. Ti aiuteranno a determinare il colore, la temperatura dello sfondo principale, la dimensione del materiale di finitura e l'armonia della combinazione del rivestimento con altri elementi del design della stanza. Ci sono diversi aspetti da considerare.

Qualità

Per rendere la tua piastrella blu non solo bella, ma anche di alta qualità, devi prestare attenzione al suo produttore. Ciò che conta è il livello di resistenza all'usura, che viene misurato su una scala da una a cinque unità. Inoltre, è necessario conoscere la percentuale di resistenza all'umidità della piastrella.

Igiene

Molto spesso, le piastrelle vengono utilizzate in cucina, bagno, toilette. La superficie liscia ti consentirà di curare perfettamente le piastrelle con l'aiuto di vari detergenti. Anche la comparsa di muffe e batteri negli ambienti umidi può essere rimossa utilizzando prodotti chimici domestici aggressivi senza danneggiare la superficie.

Praticità

La piastrella è il materiale più pratico per decorare qualsiasi stanza. Le piastrelle danneggiate possono essere sostituite con le stesse oppure si possono inserire pezzi di colore diverso in tinta con il blu. Se l'hai appena graffiato, va bene: ci sono stili che invecchiano le piastrelle di proposito. Quindi la tua stanza si trasformerà da una speciale moderna (ad esempio, nello stile shabby chic o provenzale).

svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, le piastrelle presentano degli svantaggi. Uno di questi è uno scarso isolamento acustico. Tuttavia, questo può essere eliminato anche utilizzando uno speciale strato di materiale fonoassorbente, che viene posato prima della fase di creazione del massetto. Le piastrelle dovrebbero essere posate da specialisti. Se la posa non è corretta, appariranno immediatamente delle crepe.

Parere di esperti

Se ti è piaciuto un materiale come le piastrelle blu e hai deciso di usarlo per decorare una delle tue stanze, allora Ecco alcuni consigli di esperti che sanno esattamente come farlo nel modo migliore:

  • Ricorda con quali materiali puoi combinare le piastrelle blu. Non tutte le combinazioni sembrano organiche e appropriate. Si abbina bene a materiali naturali ed ecocompatibili. Ad esempio, pannelli in legno o muratura. La piastrella si sposa bene con i tessuti (ad es. tende, carta da parati in tessuto).
  • Per farlo durare più a lungo, cerca di evitare danni meccanici. Non utilizzare materiale fragile dove potresti urtarlo o graffiarlo.
  • Le piastrelle blu non sono solo una soluzione elegante per la decorazione d'interni della tua stanza, ma anche uno dei migliori materiali per decorare design in stili come country, provenzale, classico o mediterraneo.

Per informazioni su come realizzare l'impermeabilizzazione sotto le piastrelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento