Piastrelle bianche per il bagno: caratteristiche dei materiali e finiture

Piastrelle bianche per il bagno: caratteristiche dei materiali e finiture
  1. Caratteristiche del colore
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Combinazione con altri colori
  7. Suggerimenti per la progettazione
  8. Esempi interessanti
  9. Recensioni

Quando si sceglie un materiale di finitura per un bagno, molte persone preferiscono le piastrelle bianche. Sembrerebbe un colore noioso, privo di colorazione emotiva. In effetti, la popolarità di tale rivestimento è dovuta a una serie di fattori. Questi sono i suoi vantaggi, forme, dimensioni, consistenza e sottigliezze di design.

Caratteristiche del colore

Le piastrelle bianche del bagno sono un classico del design. Oggi gli stilisti hanno imparato a cambiare la loro percezione variando la trama, compresi i toni contrastanti, il modello e la quantità corretti all'interno del bagno. La compatibilità del bianco con altri toni è spiegata dal fatto che è costituito da tutti i colori della tavolozza dei colori. Il bianco stesso è neutro. Ma assume qualsiasi colorazione emotiva quando si aggiunge una tonalità di colore, che si tratti dell'arredamento di elementi di arredo o del tono del motivo dei dadi.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena conoscere meglio le caratteristiche di questo materiale di finitura per il bagno attraverso i vantaggi e gli svantaggi.

I vantaggi delle piastrelle del bagno bianche sono evidenti.

  • Rende lo spazio più luminoso. Questo ti permette di riempire di luce anche una stanza buia e piccola.
  • Il colore è in grado di modificare visivamente le dimensioni del bagno. A causa di tali piastrelle, il bagno sembrerà più spazioso.
  • Lei è esteticamente gradevole. Questo design sembra fresco, elegante e moderno.
  • Il colore bianco del materiale è appropriato in qualsiasi stile interno. Non ha restrizioni di progettazione.
  • È realizzato con materie prime di qualità utilizzando tecnologie moderne. A causa di ciò, è durevole e durevole.
  • È resistente al fuoco. Non devi aver paura di un cortocircuito, la tessera non si accenderà.
  • Il rivestimento non reagisce alle variazioni di temperatura. Non si incrina né si deforma durante il funzionamento.
  • Il materiale di finitura è adatto per l'uso in bagno. Non reagisce all'umidità, agli schizzi, all'acqua, al vapore.
  • Questa piastrella è facile da pulire. Spesso è sufficiente un panno pulito e umido per pulire la superficie.
  • Il rivestimento ha un vasto assortimento. In vendita puoi trovare opzioni per qualsiasi gusto, anche il più esigente.
  • È resistente all'abrasione. Il rivestimento protettivo elimina la perdita di attrattiva durante il funzionamento.
  • I produttori forniscono un approccio a ciascun cliente. Ciò ti consente di acquistare la copertura in base al tuo budget.

Usando le tessere bianche, puoi suddividere lo spazio in zone. Può essere un accento di decorazione o uno sfondo di decorazione del bagno. Su una parete del genere spiccano mobili, impianti idraulici e accessori. Le piastrelle bianche possono diventare la base per pannelli a contrasto, mosaici colorati. Gli specchi in qualsiasi cornice sembrano belli sullo sfondo.

Può essere combinato con pannelli e doghe in plastica. Il colore consente di nascondere le imperfezioni nello styling (soprattutto quando si utilizza la malta bianca). Cancella visivamente i confini dei pavimenti del bagno, il che è particolarmente utile per le piccole stanze e i bagni combinati di vecchi layout.

Le piastrelle bianche hanno anche diversi svantaggi.

  • Si sporca facilmente. Anche la minima contaminazione è evidente su tale superficie.
  • Tali piastrelle non dovrebbero essere l'unica sfumatura della decorazione del bagno. Altrimenti, l'interno diventa noioso.
  • È esigente per il candore dell'ombra, che è particolarmente importante quando si acquistano tessere di accompagnamento.
  • I rivestimenti sono fragili. Potrebbe rompersi durante il trasporto e prima dell'impilamento.
  • Abbiamo bisogno di un ceppo per il matrimonio e la potatura.Dovremo occuparci di piastrelle aggiuntive, la mancanza di scelta del bianco e del motivo desiderati non è sempre possibile.
  • Per il pavimento, una tale finitura non è pratica. Dobbiamo combinarlo con altri materiali di finitura.

varietà

Oggi, tutti i tipi di materiali di rivestimento possono essere suddivisi in 2 tipi: piastrelle per pareti e pavimenti. Ogni specie ha le sue caratteristiche. Ad esempio, i rivestimenti in ceramica sono più sottili, quindi il loro peso è inferiore rispetto alle controparti per pavimenti. Spesso tali stampi sono piccoli. Ciò influisce anche sullo spessore: più grande è il frammento, più spesso.

Una delle categorie sono le tessere di tipo mosaico bianco. Si tratta infatti della stessa ceramica, solo di dimensioni ridotte: principalmente quadratini, che vengono incollati in modo tradizionale, rispettando un'identica distanza tra gli elementi. Una variazione di tale tessera è la modifica sulla griglia. Questi sono quadrati o rettangoli già incollati alla griglia, disposti secondo un certo schema. Questa versione del materiale consente di risparmiare tempo per la stesura del modello, consente di mantenere l'identità delle cuciture tra gli stampi.

Le varietà di pareti e pavimenti possono avere un diverso tipo di trama. A seconda della tecnologia di produzione, può essere opaco o lucido. La presenza di riflettività consente di espandere visivamente lo spazio. Le trame sembrano buone insieme, l'abbondanza di lucentezza è oggi considerata un approccio infruttuoso alla decorazione di un bagno.

Su una superficie bianca, le tracce di calcare dell'acqua dura sono meno visibili. Tuttavia, la trama lucida li dimostrerà. Viene scelto per evidenziare le pareti e nei casi in cui è necessario rendere dominante il colore bianco. La varietà opaca ammorbidisce altri toni. Viene scelto con un compagno a contrasto con una trama simile. Inoltre, le piastrelle bianche possono essere lisce, goffrate e ruvide. Il motivo sulla sua superficie può essere tridimensionale, tridimensionale o tradizionalmente a contrasto. A volte è un'imitazione di un mosaico, spesso in muratura (una sorta di raccordo per la decorazione d'interni). In altri casi, è un'immagine del pannello composta da un numero di frammenti.

La combinazione di varietà lisce e strutturate consente di ottenere un effetto insolito quando si disegna lo sfondo interno di un bagno. I produttori producono una vasta gamma di prodotti simili per la decorazione del bagno. Le collezioni sono in costante aggiornamento, per completare lo sfondo, puoi scegliere un bordo, un pannello a mosaico per la piastrella bianca, creare una versione di dimensioni diverse della decorazione murale. Un'interessante varietà "maiale" con uno smusso, che può avere estremità diritte.

Alcune varietà possono essere utilizzate come supporto per lastre da parete. Ad esempio, puoi piastrellare le pareti del box del bagno, decorarlo con mosaici o decorare parzialmente il mobile sotto il lavandino. Altri sono adatti per disporre il modello del pavimento insieme a pavimenti in pietra artificiale. A seconda della forma e dell'approccio progettuale alla decorazione, le piastrelle vengono incollate in modo tradizionale, diagonale, modulare, con tecniche offset, posa a spina di pesce, con traslazione.

Forme

Oggi le piastrelle bianche hanno principalmente due forme fondamentali: rettangolare e quadrata. Allo stesso tempo, non è difficile creare visivamente un rombo da un quadrato. Per fare questo, è incollato in diagonale. Meno spesso, per la decorazione murale, vengono utilizzate opzioni sotto forma di esagoni, frammenti triangolari a forma di diamante, a forma di cuneo. Il tipo di materiale più popolare è una forma di mattone.

La posa di piastrelle con mattoni sembra bella e moderna sullo sfondo generale. È adatto per la progettazione di diverse direzioni stilistiche del design. Per il pavimento vengono utilizzate opzioni quadrate. A volte (ad esempio, se è necessario creare l'illusione di un tappeto), viene diluito con fustelle della stessa dimensione con il motivo e integrato con bordi.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle piastrelle bianche dipendono dal loro tipo, anche se recentemente i marchi hanno iniziato a fissare degli standard da soli, rilasciando prodotti per il rivestimento.In precedenza, le piastrelle da rivestimento erano più piccole in lunghezza e larghezza rispetto alle piastrelle per pavimento (15 x 15, 20 x 20 cm). Oggi puoi trovare prodotti di diverse dimensioni in vendita. Le dimensioni più popolari per la decorazione della parete sono 10 x 10, 20 x 20, 20 x 25, 20 x 30, 25 x 25 cm.

È più difficile trovare compagni per le dimensioni 25 x 33, 25 x 36 cm. Pertanto, devi scegliere tra raccolte con dimensioni più comuni. Alcune dimensioni per pareti e pavimenti sono le stesse (30 x 60, 40 x 60 cm). Tuttavia, gli esperti sconsigliano di rifinire pareti e pavimenti con frammenti della stessa dimensione e forma. Questo semplifica l'interno del bagno.

Combinazione con altri colori

Le piastrelle bianche su pareti o pavimenti possono essere combinate con diverse tonalità della tavolozza dei colori. Se per le pareti si intende utilizzare il rivestimento di una parete, gli esperti consigliano di separarle mediante un rilievo o un motivo. Ad esempio, può essere un rivestimento per la parete della vasca con supporto per una delle pareti, una finitura per nicchia, una parete dietro la toilette, se il bagno è combinato. Le piastrelle opache goffrate in bianco hanno un aspetto migliore di quelle lucide lisce.

Combinazioni delicate sono combinazioni di bianco con perla, argento, grigio chiaro. Con il supporto di superfici metalliche cromate, le piastrelle bianche appariranno bellissime. Tuttavia, affinché un interno del bagno neutro acquisisca un colore emotivo, è meglio scegliere piastrelle opache con una trama e una tonalità di legno per il pavimento. Le macchie marmorizzate beige-argento sul pavimento saranno appropriate qui.

I classici piastrellati con toni oro e bronzo sembrano belli. Un tale interno acquista eleganza, anche se c'è poca decorazione. Una combinazione armoniosa di bianco con toni beige, latte, crema, oliva, blu. Verde, pesca e giallo rendono l'atmosfera speciale. Anche il corallo, il turchese, la menta sono rilevanti.

Gli accostamenti con colori accesi e forti devono essere ponderati. Bagno in bianco e nero, rosso e bianco, bianco e blu: soluzioni complesse. Il rosso energico non ti permetterà di rilassarti, il nero in grandi quantità crea un'atmosfera opprimente. Il blu fa freddo. I toni caldi creano l'atmosfera del comfort domestico. È meglio sostituire il rosso con il vino o l'arancia. Il bagno arancione e bianco è più comodo.

Suggerimenti per la progettazione

Non tutti possono creare armoniosamente un interno del bagno con piastrelle bianche. A volte lo spazio finisce per essere sovraccaricato di un'abbondanza di elementi o motivi intagliati. In questo caso, anche l'impianto idraulico e i mobili colorati non salvano la giornata.

Per aiutare in questa situazione, vale la pena comprendere l'essenza degli errori e concentrarsi sulle complessità del design.

  • Quando si sceglie un materiale, vale la pena considerare il tipo di dispositivi di illuminazione, il loro arredamento, il design delle sfumature e la forma. Questo è particolarmente importante se c'è un motivo sulla tessera.
  • Puoi prestare attenzione agli accessori. A volte sono loro che cambiano la percezione dell'interno.
  • Non sovraccaricare la decorazione della superficie con fiori su uno sfondo bianco di tutte le superfici di rivestimento. Un accento è sufficiente in bagno.
  • Combinando le piastrelle con i mosaici, la purezza dell'ombra deve essere selezionata il più accuratamente possibile. Altrimenti, l'integrità del rivestimento non funzionerà.
  • Non è consigliabile utilizzare malta nera, grigia o di altro colore per decorare piastrelle bianche. Tuttavia, se il rivestimento è colorato, questo è possibile.
  • Piccole quantità di toni scuri rendono espressive le piastrelle bianche. È meglio usarli sotto forma di un'immagine. Il riempimento di grandi aree distrae l'attenzione dal bianco.
  • La dimensione dei dadi viene selezionata in base al filmato di un particolare bagno. Più è piccolo, più semplice e piccolo è l'arredamento. Grandi frammenti nasconderanno visivamente preziosi centimetri di area utilizzabile.
  • L'uso delle piastrelle sul muro e lo schermo del bagno è bellissimo. Le pareti di una varietà perdono la loro espressività. È consentito utilizzare due diverse versioni del materiale per forma e motivo.

Per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione, è necessario scegliere una tessera in modo che sia combinata con loro. Questi possono essere faretti o applique da incasso, opzioni con riflettori e persino un nastro nascosto dietro uno specchio. Per raggiungere l'armonia quando si sceglie un determinato stile, è possibile prestare attenzione al disegno. Ad esempio, un decoro di piastrelle può essere supportato da un vaso insolito con una stampa simile, un portasapone o una finitura plafond.

Esempi interessanti

Puoi trarre ispirazione dagli esempi nella galleria fotografica. Ti mostreranno le possibilità di utilizzare le piastrelle bianche.

  • Piastrelle effetto mosaico dai toni neutri portano la noia sulla superficie del bagno.
  • L'uso di piastrelle bianche e nere, una combinazione di frammenti monocromi e fustelle con un motivo a pizzo.
  • Soluzione elegante per un bagno stretto. Un grembiule grigio-beige sotto lo specchio e un pavimento chiaro sono combinati con piastrelle simili a mattoni.
  • La combinazione di una tavoletta bianca con una tavoletta di cioccolato. Creato un effetto pannello. Il rivestimento del pavimento ne esalta il design laconico.
  • Piastrelle bianche con striature beige e imitazione marmo sono abbinate a rifiniture in pizzo. Supportato dai tocchi scuri degli interni, l'interno sembra espressivo.
  • La combinazione di bianco marmorizzato con contrasti verdi e legnosi sembra bella e fresca.
  • Uso armonioso del blu in sordina. A causa del disegno 3D, viene trasmesso l'effetto delle nicchie. Una soluzione pratica per il rivestimento del pavimento.

Recensioni

Le piastrelle bianche sono molto popolari e possono rendere speciale il tuo bagno. Ciò è dimostrato dalle recensioni dei clienti. I commenti lasciati sui forum parlano delle sue eccellenti possibilità decorative, della capacità di rendere l'interno del bagno più leggero, fresco e lussuoso. La piastrella bianca è unica - si nota nelle recensioni - si adatta a qualsiasi direzione stilistica. Non importa se scegli lo stile classico, moderno, vintage o etnico. È in grado di mostrare diverse texture, tra cui legno dipinto con effetto invecchiato, marmo e mattoni.

Imparerai come posare le piastrelle nel bagno nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento