Piastrelle blu nell'interior design del bagno

Piastrelle blu nell'interior design del bagno
  1. Caratteristiche del colore
  2. Possibili combinazioni
  3. Come scegliere?
  4. Consigli per l'uso
  5. Opzioni di progettazione

Le piastrelle blu sono molto popolari, perché un tale materiale di finitura sembra sempre molto bello, dona morbidezza, tenerezza, ariosità all'interno. Il blu è un colore gradevole e mai fastidioso. I rivestimenti piastrellati in queste tonalità sono particolarmente adatti per l'interior design del bagno.

Caratteristiche del colore

Le piastrelle blu andranno molto bene con le lampade in bagno. Al mattino, le persone hanno bisogno di svegliarsi il prima possibile, prepararsi per le giornate lavorative e le tonalità blu rinvigoriscono.

Si possono distinguere altre caratteristiche di questo colore:

  • l'uso di piastrelle blu è un'ottima opzione per i piccoli spazi, perché le sfumature "celesti" espandono visivamente lo spazio;
  • questo colore crea una sensazione di pace e comfort;
  • è in grado di abbassare la pressione sanguigna, lenire, alleviare irritazioni e stress.

A volte le piastrelle blu creano una sensazione di mancanza di comfort, freddezza. (soprattutto nei casi in cui la tonalità è pastello). Per completare, ammorbidire il design esistente, puoi usare un colore più caldo. Se il proprietario della casa sta per terminare i lavori e vuole evitare la sensazione di freddo, allora dovrebbe optare per una finitura opaca piuttosto che blu lucida.

Possibili combinazioni

Le semplici superfici blu possono sembrare piuttosto belle, ma queste stanze ricordano i laboratori. Per evitare tali somiglianze, puoi utilizzare elementi decorativi aggiuntivi, motivi. Se si scelgono piastrelle blu, è sconsigliato acquistare altri prodotti dello stesso colore per il bagno: tende, portaspazzole, asciugamani e altri accessori. È meglio diluire l'interno con altri toni, altrimenti tutti gli oggetti nella stanza si fonderanno con le pareti.

Le piastrelle di ceramica blu sono adatte per motivi etnici, art deco, hi-tech, stile classico. Può essere combinato con elementi interni in plastica, vetro, metallo o legno.

Per il bagno, sono adatte le seguenti opzioni.

  • Superficie bianca nella parte superiore del muro e piastrelle blu nella parte inferiore. Il blu con il bianco è una delle opzioni più comuni. I rivestimenti piastrellati possono essere decorati con motivi o fantasie, oppure monocromatici.
  • Mosaico. Tali piastrelle rendono visivamente la stanza più grande. La combinazione di mosaici turchesi e piastrelle bianche sembra molto buona. Un'altra opzione è adatta per il bagno: gradazione monocromatica. Vale la pena effettuare il passaggio dal soffitto (piastrelle azzurre) al pavimento (tonalità blu scuro).
  • Combinazione di materiali per piastrelle mobili blu e marroni. Un tale interno sembra costoso e impressionante. In questo caso, dovresti optare per una tessera senza motivi: dovrebbe essere strutturata o opaca.
  • Tema marino. Questo stile si adatta molto bene al bagno. Per creare un design nautico, è necessario utilizzare i verdi e i blu nautici. È possibile utilizzare accenti luminosi: in questo modo è possibile "ravvivare" l'interno.

Come scegliere?

I rivestimenti non dovrebbero essere scelti per il pavimento. Le piastrelle sul pavimento devono essere ruvide e opache, altrimenti la superficie sarà scivolosa. Le superfici ruvide sono più difficili da curare, ma prima di tutto bisogna pensare alla sicurezza.Per le pareti, puoi scegliere materiali meno resistenti all'abrasione, come i rivestimenti lucidi. I prodotti lucidi sono resistenti agli effetti dei cosmetici e dei detergenti e sono abbastanza facili da curare (l'importante è farlo regolarmente). Le tessere di mosaico sono adatte sia a pavimento che a parete, perché sono resistenti e non si possono infilare.

Le tonalità profonde sature delle piastrelle renderanno gli interni lussuosi e unici. Va tenuto presente che questa opzione di design è adatta solo per stanze sufficientemente spaziose e ben illuminate. Per i bagni di grandi e medie dimensioni, puoi scegliere una piastrella abbastanza grande senza motivi, con una superficie strutturata o opaca.

Consigli per l'uso

I rivestimenti in piastrelle possono essere posati in vari modi.

Le opzioni più popolari sono:

  • È possibile utilizzare piastrelle della stessa dimensione e design per pavimenti e pareti. Tuttavia, questa opzione non funzionerà se la persona preferisce usare gli accenti ed evitare la monotonia.
  • Alcune persone preferiscono suddividere la stanza in zone utilizzando diversi tipi di materiali per piastrelle. Puoi, ad esempio, decorare l'area del lavabo e della vasca da bagno con rivestimenti convenzionali ed evidenziare la doccia con piastrelle a mosaico.
  • Una versione molto comune della decorazione murale è una "cintura". Gli stessi rivestimenti di piastrelle sono posati su tutta la superficie (il più delle volte sono rettangolari) e una piastrella a contrasto scorre orizzontalmente (di solito al centro).
  • Usando il classico colore bianco, puoi espandere visivamente lo spazio. Un terzo del muro dovrebbe essere reso bianco, due terzi della superficie dovrebbero essere decorati con rivestimenti piastrellati blu.
  • La "muratura" delle piastrelle blu e bianche sembra molto interessante. Alcuni decorano in questo modo solo una parete, rendendo monocromatiche altre superfici. Per un tale design, è meglio scegliere rivestimenti piastrellati lucidi.
  • Per diluire l'interno, puoi rifinire una parete (dietro la doccia o la vasca) con materiali lucidi per piastrelle in varie tonalità di blu. Puoi utilizzare prodotti con immagini e motivi.
  • Se vuoi rendere visivamente più alte le pareti, puoi posare le piastrelle blu rettangolari verticalmente e, dopo aver terminato il rivestimento orizzontalmente, la stanza si allungherà visivamente, mentre le pareti appariranno più larghe.

Il bagno non deve essere ingombra di mobili o decorazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dall'ombra delle piastrelle. Quando decori una stanza con piastrelle blu, devi fare affidamento sul tuo talento artistico e tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti: in questo caso, il proprietario della casa non sarà deluso dal risultato.

Opzioni di progettazione

      Le tonalità azzurre conferiscono al bagno un'atmosfera accogliente.

      Per diversificare il design, puoi utilizzare non solo il blu, ma anche altri colori, ad esempio il blu.

      Gli oggetti marroni in un bagno blu aggiungono eleganza agli interni.

      Il pavimento piastrellato blu si adatterà perfettamente agli interni originali in uno stile moderno.

      Imparerai come posare le piastrelle nel bagno nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento