Piastrelle in clinker effetto pietra: pro e contro

Piastrelle in clinker effetto pietra: pro e contro
  1. Tecnologia di produzione
  2. Piastrella fai da te
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere
  5. Marchi popolari
  6. Posare la copertura
  7. Decorazione d'interni

La pietra clinker è un materiale versatile e molto facile da usare. È utilizzato nella costruzione e nella decorazione esterna e la pietra artificiale non è meno forte e durevole della sua controparte naturale.

Di conseguenza, le piastrelle di clinker simili alla pietra sono popolari per la loro affidabilità e qualità decorative. Tuttavia, come ogni prodotto, anche il clinker ha caratteristiche positive e negative.

Tecnologia di produzione

Per ottenere prodotti di qualità, i produttori scelgono l'argilla plastica con il contenuto minerale richiesto.

L'argilla che entra in produzione da una cava viene ripulita dalle impurità e miscelata. Grazie all'utilizzo di vari tipi di argilla, è possibile ottenere la tonalità desiderata del materiale e ottenere il grado di resistenza, conducibilità termica e assorbimento d'acqua richiesti.

Chamotte deve essere aggiunto all'argilla, è responsabile della resistenza al calore. È con il suo aiuto che viene prodotto il clinker con caratteristiche resistenti al fuoco. Viene utilizzato per il rivestimento di caminetti e stufe. Non solo le piastrelle di rivestimento sono fatte di clinker, ma anche mattoni, cordoli, pietre per lastricati.

I più popolari oggi sono: pietra "strappata", ardesia, prodotti simili a mattoni e dolomite.

Piastrella fai da te

Oltre alla possibilità di acquistare piastrelle nel negozio, c'è l'opportunità di farlo da soli e dare vita a qualsiasi tua idea di design.

Per prima cosa devi creare uno stampo, quindi diluire la soluzione e versarla in un contenitore. Nella fase finale, resta da estrarre la tessera. Quando hai prodotto il numero richiesto di prodotti, puoi iniziare a finire o mettere il prodotto fabbricato in magazzino.

Le piastrelle di clinker, prodotte da imprese specializzate, sono altamente durevoli grazie al fatto che vengono lavorate a temperature molto elevate.

Gli edifici costruiti con pietra naturale sembrano luminosi e organici. Ha molti vantaggi: aspetto eccellente, resistenza a fattori esterni, lunga durata di servizio superiore a un decennio. C'è solo un inconveniente significativo: il prezzo elevato.

Pertanto, alcuni proprietari di case decidono di creare le proprie piastrelle, perché ciò ridurrà notevolmente i costi. E se segui tutta la tecnologia e non risparmi sui materiali, in termini di qualità non dovrebbe essere peggiore di quella prodotta nello stabilimento.

Materiali (modifica)

L'aspetto di una casa è di grande importanza per il suo proprietario. Ma non è necessario investire molto nella facciata. I materiali moderni consentono di realizzare una copia esatta di un prodotto naturale, ma allo stesso tempo i costi saranno inferiori e la qualità del rivestimento non ne risentirà in alcun modo.

Ci sono varie opzioni di materiale. Includono ingredienti artificiali e naturali. Le piastrelle simili alla pietra più costose, che contengono ingredienti naturali. È anche chiamata la pietra "selvaggia". I minerali naturali vengono pressati e poi cotti.

Il lato anteriore del prodotto è liscio o lucido. Ma recentemente, una tendenza così alla moda è stata popolare come l'aspetto invecchiato della superficie.

Le piastrelle simili alla pietra sono quasi impossibili da distinguere dai mattoni faccia a vista, ma il costo del materiale artificiale è molto più basso. Queste piastrelle sono realizzate in cemento. Grazie al suo peso ridotto, facilita lo styling.Le moderne tecnologie consentono di dare a tali piastrelle qualsiasi sfumatura.

Anche le piastrelle "pietra" realizzate con alcuni tipi di argilla hanno un prezzo molto conveniente e hanno possibilità illimitate.

Come scegliere

Le sfumature più importanti da seguire nella scelta di un rivestimento sono la resistenza a fattori esterni e il coefficiente di espansione. Questi indicatori ci consentono di concludere quanto bene la piastrella sarà attaccata alla superficie.

Inoltre, devi calcolare l'area totale delle pareti che dovrai affrontare e confrontare il risultato con le dimensioni delle piastrelle. Questa procedura richiederà del tempo, ma ti eviterà di acquistare materiale non necessario e ulteriori sprechi di fondi.

Quando si sceglie un tipo specifico di rivestimento, tenere conto della sua durata, delle qualità esterne, della facilità di manutenzione, dei parametri di qualità, del prezzo.

Marchi popolari

Le posizioni di primo piano nel mercato europeo sono occupate dai prodotti dell'azienda Cerrad... Nella sua fabbricazione viene utilizzato il metodo di stampaggio a secco. Ai consumatori viene sempre offerto un gran numero di sfumature, trame e dimensioni.

Esistono diverse varietà di rivestimenti decorativi di questa azienda:

  • materiale di rivestimento per lo zoccolo;
  • piastrelle resistenti al gelo;
  • pietra frontale.

Piastrella non meno famosa "Canyon"... Il materiale ecologico e di alta qualità promette una lunga durata di questo prodotto. Questo tipo di rivestimento viene utilizzato per decorare le stanze del seminterrato e le facciate degli edifici. Staffe speciali disponibili nel design facilitano l'installazione e fanno risparmiare tempo.

Ci sono molte aziende più popolari i cui prodotti puoi tranquillamente fidarti. Questi includono aziende tedesche ArGeTon, Moeding e una fabbrica italiana Sannini.

Posare la copertura

La facciata, decorata con piastrelle di clinker, sembra molto simile alla muratura. Tale finitura può essere trovata non solo all'esterno, ma negli interni interni, questa piastrella viene anche utilizzata con successo.

I possibili svantaggi includono non è un processo di installazione molto semplice. Ma se fai scorta di tutti gli strumenti e i materiali necessari, scegli la colla giusta e leggi bene le istruzioni, l'intero processo andrà senza complicazioni. E la tua casa diventerà un vero orgoglio per te se la decorerai con le tue mani.

Molto spesso, lo spessore della piastrella della facciata non supera i 14 millimetri, quindi può essere facilmente incollato al muro.

Prima di questo, l'area desiderata viene trattata con un sottile strato di colla, quindi il rivestimento viene facilmente riparato. La cosa principale è che la superficie è piatta e pulita.

La base può essere massetto, mattoni o cemento. Innanzitutto, è necessario applicare un primer sulla sua superficie per migliorare l'adesione al muro. Se ci sono tracce di vecchia finitura sulla base, ci sono crepe, irregolarità, quindi tutto questo deve essere accuratamente eliminato. Solo dopo questa procedura dovresti iniziare il lavoro principale.

Se stai lavorando con una facciata, allora sicuramente vuoi isolarla. Pertanto, è necessario prima incollare i pannelli speciali. Solo allora devono essere posate le piastrelle. C'è anche un'altra opzione. Dopo aver rivestito l'edificio con l'isolamento, viene applicato uno speciale intonaco e quindi viene posato un rivestimento decorativo.

Preparare in anticipo tutti i materiali necessari e completare il markup. Applicare la colla su piccole aree per evitare un indurimento prematuro.

L'adesione sarà ottima se lavorerai un paio di file contemporaneamente mentre stendi la colla con un pennello. Un sottile strato di colla viene applicato anche su parti della piastrella.

Come per l'incollaggio di tessere ordinarie nelle stanze, è necessario iniziare dalla seconda fila dal basso dopo aver fissato una striscia speciale. Dopo il completamento di tutti i lavori, la parte inferiore sarà finalizzata. Preparati a tagliarlo se necessario.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino al processo di installazione delle piastrelle di clinker sulle facciate.

Decorazione d'interni

Le piastrelle di clinker sono così buone nel funzionamento e originali nel design che sono sempre più preferite per essere utilizzate nell'interior design dei locali. Con l'aiuto di questo rivestimento, puoi dare vita alle soluzioni più audaci nella disposizione delle stanze, nella decorazione di scale e caminetti.

A causa delle particolari caratteristiche del clinker, può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. Questo tipo di finitura starà benissimo in un bagno o in una cucina. Balconi e logge miglioreranno solo da un design così interessante. Puoi rifinire pavimenti e aree speciali nelle stanze.

L'installazione di questo rivestimento è possibile non solo su cemento e mattoni, ma anche su cartongesso e metallo, il che amplia notevolmente la portata della piastrella.

Puoi scegliere le piastrelle di clinker in base al design generale della casa, perché oltre a una varietà di colori, ha anche una struttura diversa, può essere liscia o ruvida.

Si prega di notare che è necessario acquistare esattamente la colla consigliata dal produttore di questa piastrella. Vengono inoltre fornite istruzioni dettagliate che devono essere seguite durante la posa del materiale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento