Come scegliere una piastrella per WC?

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Design e forma
  5. Panoramica dei produttori
  6. Cosa considerare quando si sceglie?
  7. Come metterlo da solo?
  8. Combinazione con altri materiali
  9. Esempi all'interno

Un bagno di grandi dimensioni ha bisogno di un ambiente pulito, a volte persino sterile, quindi l'opzione più ideale è decorare le sue superfici con bellissime piastrelle. I prodotti in ceramica o pietra sotto forma di nido d'ape o mosaici sono materiali durevoli e di facile manutenzione. Le piastrelle di ceramica possono essere trovate in una gamma abbastanza ampia di colori, possono essere modellate, convesse, superfici in vetro e specchi.

Caratteristiche e vantaggi

Ci sono molte opzioni per rivestire un bagno moderno, la soluzione più popolare è l'acquisto di piastrelle. Se, al momento dell'acquisto, acquisti immediatamente materiale di alta qualità, risparmierai molto tempo per le riparazioni, eviterai la necessità di regolare parametri insoliti e, di conseguenza, otterrai un interno elegante della tua toilette.

La piastrella scelta per la finitura di un bagno o di un bagno presenta molti vantaggi.

  • Questo è un materiale completamente innocuo che non contiene componenti dannosi.
  • I prodotti in ceramica sono resistenti, aiutano a mantenere la pulizia del bagno ad un livello eccellente, senza perdere il suo aspetto originale.
  • Offre una varietà di opzioni di arredamento. Usando le tessere, puoi trasformare qualsiasi stanza e nascondere alcuni difetti.
  • Costo democratico.

Le piastrelle di ceramica ti permetteranno di rifinire il bagno nella più ampia gamma di colori. Il materiale può avere una superficie di vetro o specchio, un'immagine o elementi strutturati alla moda. L'ampia gamma di modelli ti consente di optare per un'opzione che delizierà a lungo i proprietari dell'appartamento con una vista eccellente.

Per un bagno, le cui pareti non sono molto piatte, con asimmetria o hanno un arco, l'opzione di installazione del mosaico è la più adatta. Le camere di grandi dimensioni sono meglio decorate con colori chiari e lucidi.

Per qualche ragione, molti consumatori credono che un design elegante e una gamma di colori adeguata siano sufficienti per la giusta scelta del materiale di finitura.

I professionisti danno anche altri importanti consigli sulla scelta delle piastrelle che vale la pena ascoltare.

  • i prodotti per pavimenti per il bagno saranno piuttosto pesanti e non possono essere utilizzati per l'installazione a parete, poiché non si attaccheranno alle pareti verticali;
  • anche il materiale per piastrelle leggero prodotto per le pareti è meglio non essere usato come rivestimento per pavimenti, inoltre è molto scivoloso;
  • non ha senso acquistare prodotti destinati più ai bagni pubblici, dal momento che non utilizzerai il tuo bagno così spesso.

Visualizzazioni

Nei negozi di ferramenta, puoi trovare prodotti realizzati per il pavimento, puoi acquistare eleganti rivestimenti per pareti e bellissimi infissi per il soffitto.

I materiali per pavimenti sono considerati i più resistenti agli urti e hanno proprietà antiscivolo. Le piastrelle per pareti sono molto più leggere dei prodotti per pavimenti, mentre sono molto più fragili e piuttosto scivolose: non è del tutto sicuro usarle come opzione per il pavimento. In commercio si trovano anche piastrelle, che si utilizzano al meglio a temperature sotto lo zero, oltre a collezioni speciali per bagni pubblici: tali prodotti hanno una buona resistenza all'usura e sono anche molto durevoli.Il costo di questi materiali è molto più alto, per questo motivo, quando si scelgono le piastrelle per un bagno, semplicemente non è necessario prestare attenzione a questi materiali.

Prodotti a mosaico

Il mosaico presenta una serie di vantaggi significativi rispetto alle solite tessere: è adatto per la finitura di superfici piane o concave, arcuate o convesse, nonché asimmetriche.

Un ornamento, un motivo geometrico e persino interi pannelli con immagini originali sono disposti dal mosaico.

I mosaici di piccole dimensioni sono realizzati in ceramica, possono essere anche in vetro, con superfici in specchio e acciaio, un pezzo alla volta o interi blocchi pesanti.

Gres porcellanato

È un materiale ceramico ad alta resistenza, viene spesso scelto per decorare i pavimenti, ma più recentemente è molto popolare come materiale durevole per la decorazione delle pareti. Il gres porcellanato è molto conveniente per l'installazione. Le piastrelle realizzate con questo materiale sono spesso di grandi dimensioni, a differenza delle normali piastrelle, e quindi la decorazione delle pareti è molto più veloce.

Una vasta selezione di toni e colori ti aiuterà a trovare l'opzione migliore per decorare un interno moderno in qualsiasi stile desiderato. Le maggiori dimensioni dei materiali aiuteranno a installare molto rapidamente. Un'opzione interessante sembra quando il pavimento e la parte inferiore del muro sono rifiniti nello stesso colore e la metà superiore del muro - in un colore diverso. Il rivestimento con gres porcellanato sembra originale, che imita un rivestimento in legno.

Piastrelle testurizzate

Le piastrelle convesse sono disponibili in molti colori e forme. Al giorno d'oggi, è prodotto da quasi tutti i produttori noti in un assortimento abbastanza ampio. Con l'aiuto di tali prodotti, è possibile fornire non solo il colore, ma anche una varietà strutturata nel design di un bagno di qualsiasi dimensione. Il prezzo delle piastrelle strutturate è solitamente più alto rispetto ai classici modelli in ceramica liscia, ma ne varrà la pena l'effetto sorprendente della finitura.

Prodotti multicolori

Le piastrelle con immagini o ornamenti sono state scelte per molto tempo per la decorazione della parete, perché è uno dei tipi di materiali di finitura più brillanti e non banali.

Quando si utilizza materiale colorato, è possibile dare qualsiasi umore al bagno, enfatizzare determinate zone, evidenziare completamente il perimetro o persino singoli elementi all'interno, elementi idraulici.

Piastrella metropolitana

Molto spesso, viene utilizzato un altro nome per questo tipo di prodotto: "maiale". Con l'aiuto di piastrelle in ceramica e pietra, marmo e granito, vetro e specchi, puoi decorare superfici che imitano la muratura. Questa è un'opzione comune per il rivestimento di pareti e pavimenti di bagni e servizi igienici, grembiuli in cucina, che non diventeranno mai fuori moda.

Soluzioni di colore

Per le stanze piccole, i colori chiari dei prodotti sono più preferibili, ti consentono di espandere significativamente lo spazio ed è molto più facile sperimentare le tue condizioni in aree chiuse.

Quando si decora un bagno, è importante scegliere il colore giusto del materiale. La scelta del colore dovrebbe essere direttamente correlata alle dimensioni del bagno. Quando si sceglie un prodotto, è necessario rispettare alcune regole: più piccola è la stanza, più fredde dovrebbero essere le combinazioni di colori. I toni più caldi (verde) fanno sembrare la stanza più piccola.

Una composizione opportunamente selezionata di due colori renderà l'interno più vario.

File di elementi decorativi o file di piastrelle per un bagno, disposte verticalmente, creeranno l'effetto visivo di una grande stanza. Di solito, per le stanze piccole, gli esperti consigliano di scegliere principalmente colori chiari: bianco e crema, argento e azzurro, limone caldo e rosa chiaro, lilla e smeraldo chiaro. Per evitare che l'interno sembri troppo monotono, puoi utilizzare una combinazione di due toni principali, ad esempio blu con argento o bianco con nero.

Per i pavimenti, puoi scegliere tonalità più scure, ma non eccessivamente luminose, come il marrone e il grigio. Se vuoi posare piastrelle con motivi interessanti, lascia che sia del tipo orizzontale.Un motivo verticale può restringere notevolmente una stanza, aumentando allo stesso tempo il livello del soffitto in modo significativo.

Design e forma

Molto spesso, i prodotti in ceramica vengono prodotti sotto forma di quadrato o rettangolo. I prodotti di grandi dimensioni vengono utilizzati per il rivestimento di grandi bagni pubblici. La scelta delle dimensioni e delle trame del materiale utilizzato per la decorazione della parete è praticamente infinita. Le piastrelle a volte hanno dimensioni ridotte (a forma di mosaico) o molto grandi, possono essere con un piacevole piano liscio o percettibilmente ondulato, essere dello stesso tono o dipinte in più colori contemporaneamente, a volte opache o lucide, e spesso specchiate. Come.

Esistono molte delle opzioni di installazione più popolari per i prodotti.

  • Classico. L'opzione di stile più semplice. Con questo metodo, i prodotti vengono posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro e paralleli alle pareti. Si ottiene così un disegno corretto e chiaro. Per tale muratura, vengono spesso scelti materiali a forma di quadrato o rettangolo. La scelta di piastrelle in più di due colori e la sua muratura a scacchiera aiuterà a diversificare la versione classica.
  • Muratura diagonale. Questa opzione viene eseguita utilizzando il metodo di base, qui le tessere non sono disposte orizzontalmente, ma in diagonale. Risulta essere una delle opzioni di rivestimento più difficili, ma anche più spettacolari. Per la muratura diagonale, viene scelta una piastrella a forma di quadrato, molto spesso dello stesso tono, ma a volte è anche possibile trovare una combinazione di piastrelle di varie forme e colori.

Questo metodo consentirà non tanto di espandere visivamente i parametri della stanza, ma di aiutare a nascondere piccoli difetti e ruvidità delle pareti.

  • Stile "mattone". Questo metodo viene scelto più spesso per piastrelle rettangolari, quando le piastrelle non sono posate in una cucitura in una cucitura, ma con uno spazio insignificante. Un'opzione originale che ti permetterà di allontanarti dalle classiche opzioni per la posa di piastrelle e decorare la stanza in uno stile più urbano. Molto spesso in questo disegno viene disposta una tessera chiamata "maiale".
  • "Abete". Opzione muratura in stile parquet. Per questo vengono utilizzati prodotti rettangolari. La versione più interessante di questo tipo sembra in un design monocromatico, dipinto sotto un albero. Questo metodo viene utilizzato sia per i prodotti per pareti che per i pavimenti.
  • Tipo di stile combinato. Con questo metodo, i rivestimenti vengono applicati con metodi diversi. O un'altra opzione: una parte delle pareti può essere disposta in uno stile classico e la seconda parte - un'opzione "errante".
  • Opzione modulare. Questa è una delle opzioni più belle per decorare una stanza di grandi dimensioni. Molto spesso questo metodo viene utilizzato per coprire i pavimenti. Le tessere devono essere disposte in moduli, per questo vengono selezionate tessere di diverse dimensioni o colori.
  • E spesso puoi anche trovare una tale opzione di design come un pannello - quando sul muro viene utilizzata una zona separata con un motivo.

Panoramica dei produttori

Puoi scegliere un materiale buono ed economico da un noto produttore bielorusso come "Keramin"perché è uno dei più grandi produttori di piastrelle di ceramica nella parte europea del mondo.

Plaza Factory è una delle cinque più grandi aziende in Spagna impegnate nella produzione di prodotti in ceramica. I prodotti dell'azienda - piastrelle in ceramica per pareti, pavimenti, gres porcellanato - godono del meritato rispetto dei consumatori di tutto il mondo.

Ceramica maiolica ha vinto il riconoscimento dei consumatori per l'alta qualità dei prodotti e le soluzioni di design originali.

Piastrelle in ceramica e gres porcellanato a marchio Cersanit prodotto in Russia (ex stabilimento "Lira-Keramika"), Ucraina e Polonia.

A-ceramica è uno dei migliori fornitori di piastrelle di ceramica cinesi per i mercati esteri.

azienda Cerabati è una delle più antiche fabbriche di piastrelle di ceramica in Francia. Dal 1955 Cerabati fa parte di un leader mondiale nella produzione di piastrelle come il Gruppo Marazzi.

Attualmente lo stabilimento Cerabati produce rivestimenti e pavimenti in monocottura in argilla bianca, che li rende particolarmente resistenti e di alta qualità.

Cosa considerare quando si sceglie?

Il materiale ceramico per la finitura del bagno viene acquistato con un margine, nessuno ha annullato le opzioni per ottenere il matrimonio o danni durante il taglio. La muratura tradizionale è più economica, è sufficiente acquistare il 10-15% del materiale oltre al volume calcolato. È meglio assicurare la versione diagonale con uno stock del 20% del prodotto.

Per scegliere una buona piastrella per il bagno, è necessario calcolare correttamente le caratteristiche della stanza, la necessità di decorare i battiscopa, lo spazio sotto la porta, le comunicazioni di finitura e un tubo del ventilatore.

Per garantire una lunga durata della piastrella e il suo aspetto eccellente, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • piano: la complessità dell'installazione delle piastrelle dipenderà direttamente da questo indicatore;
  • diagonale: questo criterio piuttosto importante viene misurato con un metro a nastro su più tessere utilizzate contemporaneamente;
  • smalto: è meglio ispezionare tali piastrelle contro la luce, in modo da poter vedere una rete di piccole crepe che possono assomigliare a una ragnatela.

Come metterlo da solo?

Per poter posare correttamente le piastrelle sul pavimento del bagno bisogna innanzitutto sapere che la finitura del pavimento parte dalle porte e verso il lato opposto.

La muratura classica con piastrelle di grandi dimensioni, a seconda dei parametri della stanza, può essere in due versioni. In una piccola area, è meglio posare 1 tessera al centro, quindi tagliare sui lati. Una stanza spaziosa ti consentirà di posizionare 2 tessere in direzioni diverse dalla linea al centro, utilizzando se necessario il taglio sui lati.

La larghezza ottimale degli spazi tra le piastrelle dovrebbe essere di almeno 2 mm, per mantenere le dimensioni è possibile utilizzare croci di plastica installate tra le piastrelle.

Dopo aver posato le piastrelle sul pavimento del wc, la malta impiega del tempo per indurirsi. Il periodo di asciugatura completa è di 2-3 giorni, dipende dalla temperatura dell'aria nell'appartamento.

Per una corretta piastrellatura delle pareti del bagno, è necessario rispettare la condizione che i lavori di finitura debbano essere avviati dalle pareti laterali della porta.

La prima tessera viene posata rigorosamente lungo le linee segnate, quindi la finitura si sposta sulla parete di fondo. Ricordati di controllare regolarmente i livelli verticale e orizzontale.

L'affaccio sulla stanza sopra la porta è realizzato utilizzando un binario che viene fissato orizzontalmente sopra la porta stessa.

Dopo aver affrontato le pareti laterali, puoi procedere alla parte finale. Il rivestimento è prodotto in due versioni. Il primo è dalla cucitura al centro della stanza con una divergenza ai lati. Il secondo è il movimento dall'angolo libero all'alzata. Quindi il materiale sarà consumato in modo più economico. Brutti pezzi di piastrelle sono coperti con una scatola dove i tubi sono chiusi.

Nell'ultima fase di finitura del bagno, è possibile eseguire la stuccatura.

Combinazione con altri materiali

Molto spesso puoi vedere la combinazione di piastrelle con altri tipi di rivestimenti, che renderanno il tuo bagno ancora più elegante e armoniosamente decorato. Molto spesso, ci sono opzioni per combinare le tessere con lo sfondo.

La regola principale qui è scegliere la trama e il colore giusti di entrambi i rivestimenti in modo che appaiano il più spettacolari possibile insieme.

E spesso ci sono anche opzioni per decorare le pareti della toilette, dove piastrelle e pannelli si incontrano allo stesso tempo. Questa combinazione sembra migliore quando ciascuna delle pareti è rifinita con diversi tipi di rivestimenti.

Esempi all'interno

Molti maestri assicurano che le piastrelle lucide nei bagni piccoli sembrino più vantaggiose. Allo stesso tempo, le piastrelle opache sono divertenti almeno quanto quelle lucide.

È sia costoso che troppo colorato usare piastrelle decorate in stile "patchwork" per affrontare locali di grandi dimensioni.Ma per decorare alcune superfici dell'appartamento, in particolare quelle aree esposte all'umidità e all'inquinamento frequente, è più adatto un prodotto ceramico con un motivo.

Il motivo colorato aiuterà a ottenere una varietà di opzioni di tinta per il bagno, conferendo alla stanza uno stato d'animo positivo e ariosità.

Piastrelle in ceramica e mosaici si completano perfettamente a vicenda, questa non è l'unione più accattivante, ma elegante sembra perfetta negli interni di piccoli bagni.

I colori bianco e nero, utilizzati in uno schema a scacchiera, non sembrano del tutto originali, ma il risultato del design è piuttosto attraente per molte persone per strada.

Per informazioni su come scegliere una piastrella per bagno e toilette, guarda il prossimo video.

.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento