Caratteristiche della piastrella "maiale" per il bagno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. All'interno del bagno
  4. Come impilare?
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Recensioni

Quando si scelgono i materiali di finitura per un bagno, è necessario prestare attenzione alle loro proprietà, poiché devono avere determinate caratteristiche, come resistenza all'umidità, resistenza alle temperature estreme e lavorazione con prodotti chimici domestici. Inoltre, il rivestimento deve avere un aspetto attraente. Ottimale per il bagno è la piastrella di ceramica, che ha un gran numero di sottospecie, una delle quali è "maiale". Negli anni '20 questo modello veniva utilizzato per rivestire le facciate delle case e delle stazioni della metropolitana, ma oggi viene utilizzato anche negli interni domestici.

Cos'è?

Questo tipo di piastrella ha ricevuto un nome così originale a causa della presenza di due fori sul lato finale, che sono ricoperti da uno smalto bianco. Questa finitura sembra una toppa di cinghiale, da cui il nome "maiale". La forma rettangolare del materiale ne consente l'utilizzo come imitazione di un muro di mattoni. Uno smusso finale leggermente smussato aumenta visivamente il volume della piastrella, aggiungendo consistenza. Esistono modelli senza bordo terminale, quindi la trama della superficie è data da una stuccatura a contrasto.

Nonostante l'ampia scelta di formati delle piastrelle, i principali sono i modelli 7,5x15 cm, 10x20 cm e 15x30 cm, opachi e semiopachi. Anche le parti con imitazione di legno, vetro, marmo, pietra naturale sono molto richieste.

Caratteristiche e vantaggi

La piastrella "maiale" presenta una serie di innegabili vantaggi che la distinguono da altri tipi di finiture.

  • Prima di tutto, aumenta la resistenza all'umidità e la conservazione delle proprietà di base e l'aspetto invariato a qualsiasi temperatura estrema.
  • Tali piastrelle, di regola, sono state realizzate con materie prime rispettose dell'ambiente.
  • Questi materiali di finitura sono molto facili da mantenere. Si distinguono per la loro resistenza ai prodotti chimici aggressivi contenuti nei detergenti per il bagno.
  • Questa forchetta per piastrelle è molto affidabile e ha una lunga durata.
  • "Kabanchik" è la soluzione ottimale per il rivestimento di pareti con una base irregolare o ruvida.
  • La piastrella ha un'ampia tavolozza di colori, che consente all'immaginazione del designer di "vagare" durante la decorazione di una stanza. Inoltre, si abbina bene ad altri tipi di materiali di finitura.

    Con questo look, puoi battere alcune delle caratteristiche del bagno. Ad esempio, scegliendo una superficie lucida e un tono chiaro, è possibile ingrandire visivamente lo spazio e, combinando correttamente i colori, conferire agli interni un aspetto originale. Un muro con mattoni sembrerà sempre moderno e interessante.

    Ma oltre ai vantaggi, il "maiale" ha un importante inconveniente: è abbastanza difficile posarlo, quindi dovrai chiamare un maestro professionista per affrontare, in modo da non rovinare i materiali, perdendo tempo prezioso.

    All'interno del bagno

    Questi campioni danno alla stanza un aspetto più fresco. Di norma, per il rivestimento delle pareti vengono utilizzati colori pastello, ma ci sono anche fan dei colori vivaci. L'uso di questo tipo di materiali di finitura è possibile per tre direzioni stilistiche: Art Deco, Loft e Scandinavia. Consideriamo ciascuno degli stili separatamente.

    Art Deco

    Una delle caratteristiche principali di questo stile è l'uso dei toni del bianco e nero all'interno. Raramente è grigio.Il contrasto di colori crea il bordo della stanza e aggiunge geometria allo stile.

    Il bagno in questo stile è solo parzialmente piastrellato., il resto dello spazio è dipinto con vernice impermeabile. Le piastrelle di ceramica a mosaico sono spesso utilizzate per decorare il pavimento. Un elemento importante sarà un grande specchio illuminato a doppia faccia.

    Loft

    In questa direzione stilistica, "hog" è usato per dare forme più nitide e ruvide. Di norma, le piastrelle di mattoni chiari sono combinate con grandi lastre scure e le giunture tra loro sono trattate con malta multicolore. Quando si sceglie uno stile loft, è necessario decorare il bagno con accessori e figurine in legno, vetro o metallo. Sono necessarie diverse fonti di luce.

    Stile scandinavo

    La particolarità di questa direzione risiede nella combinazione di tipi di finiture contrastanti, una combinazione di materiali con una varietà di trame. L'opzione migliore per raggiungere gli obiettivi in ​​questo caso è la tessera "maiale". Inoltre, è possibile riverniciare il muro con muratura solo nella parte inferiore ed è consentito integrare la parte superiore con carta da parati. In questo stile, dovresti attenerti alla stampa in mattoni delle lastre.

    Utilizzando questo tipo di materiali di finitura, è possibile realizzare le seguenti opzioni di rivestimento.

    • Completare. In questo caso, tutte le pareti sono completamente decorate con piastrelle. Di solito vengono scelte tonalità più chiare. Questa opzione è perfetta per gli stili high-tech e minimalisti.
    • Parziale. Questa opzione implica disporre il "maiale" solo intorno alla vasca da bagno e il resto della stanza è dipinto con vernice scura o a contrasto.
    • Metà. La muratura viene posata sul muro dal pavimento al centro e sul resto viene applicata vernice impermeabile o carta da parati.

    Come impilare?

    Prima di iniziare la posa immediata, preparare il sottofondo rimuovendo accuratamente vecchi strati di pittura o intonaco. Successivamente, è necessario adescare e stuccare il muro, quindi lasciarlo asciugare. Quando tutti i materiali applicati sulla superficie sono completamente induriti, inizia il processo di posa delle piastrelle, durante il quale si consiglia di rispettare alcune caratteristiche.

    • L'adesivo per piastrelle deve essere applicato sia sul materiale che sulla superficie.
    • Diluire la miscela rigorosamente secondo le istruzioni.
    • Per la posizione delle lastre nella parte angolare, si consiglia di prelimare la parte laterale con un angolo di 45 gradi.
    • In base al design risultante, è possibile scegliere autonomamente la larghezza della cucitura, che può essere di 2-5 mm.
    • È meglio prendere la malta epossidica, poiché contiene sostanze speciali che impediscono l'ingresso di sporco e l'oscuramento delle cuciture. Tuttavia, una tale miscela ha uno svantaggio: si indurisce molto rapidamente, quindi tutto l'eccesso deve essere rimosso immediatamente in modo che non rimangano macchie sulle piastrelle.
    • I materiali di finitura devono essere posati con molta attenzione, poiché l'aspetto generale del bagno dipende da questo.

    Suggerimenti per la selezione

    Uno dei punti principali nella scelta dell'una o dell'altra piastrella è la dimensione del bagno. La maggior parte di questi locali nel nostro paese ha una piccola area, quindi il materiale di finitura dovrebbe essere selezionato con grande cura, poiché il colore o la trama sbagliati possono ridurlo visivamente ancora di più. Per tali locali, dovresti scegliere una tessera di medie dimensioni, poiché una grande sembra buona solo in ampie aree.

    La posa verticale ti consentirà di allungare lo spazio in lunghezza e orizzontale in larghezza. Una piccola area di rivestimento può anche essere decorata con muratura diagonale.

    I colori chiari delle piastrelle ingrandiscono anche visivamente la stanza. Diverse tonalità pastello possono essere splendidamente combinate per un risultato attraente. Alcuni designer preferiscono realizzare pareti semplici con accenti luminosi sotto forma di mosaici o figurine. In questo caso vale la stessa regola: più grande è la stanza, più grande può essere il disegno (e viceversa).

    L'aspetto lucido del "maiale" aumenterà anche visivamente lo spazio, in contrasto con quello opaco. Ma allo stesso tempo, l'aspetto opaco e semi-opaco sembra più costoso e degno.

    Recensioni

      Con la proliferazione di stili loft e high-tech all'interno, la piastrella "hog" ha guadagnato un'immensa popolarità, quindi ci sono abbastanza recensioni a riguardo. Tutti gli acquirenti sono follemente felici della loro scelta. La muratura in bagno sembra costosa e originale e, con una corretta installazione, puoi nascondere con competenza le imperfezioni della stanza ingrandendola visivamente.

      Una tavolozza variegata ti consente di decorare una stanza con qualsiasi combinazione di colori. Molti sono soddisfatti della durata della piastrella "maiale". Viene scelta perché serve per molti anni e non perde il suo aspetto originale con la cura adeguata.

      Imparerai come posare le tessere "maiale" nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento