Piastrelle effetto metallo: bellissimi esempi negli interni

Piastrelle effetto metallo: bellissimi esempi negli interni
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Idee per interni

Il problema della riparazione è uno dei più controversi. A volte questo processo viene ritardato proprio perché le persone non possono scegliere qualcosa di specifico. Quando si sceglie, è necessario fare affidamento su molti fattori, uno dei quali è il rispetto delle ultime tendenze della moda. Di norma, i produttori indicano durate di servizio piuttosto lunghe - fino a mezzo secolo. Vorrei che il materiale selezionato fosse rilevante, se non l'intero periodo, almeno la maggior parte.

La moda non si ferma e in questo caso i materiali di finitura non fanno eccezione. Il precedente quinquennio è stato caratterizzato da materiali a venatura del legno popolari. Ora vengono sostituiti da rivestimenti metallici.

Visualizzazioni

A seconda dell'area di applicazione, il rivestimento può essere:

  • all'aperto;
  • montaggio a parete;
  • soffitto.

Sulla confezione è presente una marcatura corrispondente (inoltre, sono indicate altre caratteristiche della piastrella: durezza, coefficiente di attrito, peso, resistenza al gelo e così via).

In base al contenuto di metallo, possono essere suddivisi condizionatamente in:

  • tutto metallo;
  • con spruzzatura.

Una sottospecie speciale può essere chiamata piastrelle con imitazione di rame, ottone, bronzo, argento, oro. E a volte sono quasi impossibili da distinguere dall'originale.

Oltre alla loro immagine nella loro forma originale, le seguenti opzioni sono popolari:

  • invecchiato artificialmente (con graffi, graffi, tracce di vernice);
  • con rivetti, tacche, ammaccature che vengono applicate in modo casuale o formano un motivo;
  • con motivi convessi o altri rilievi;
  • imitazione di lamiere di ferro toccate da corrosione o ruggine.

Tale materiale di rivestimento acquisisce il suo aspetto a seguito della lappatura, la cui essenza è rimuovere lo strato superiore. Il risultato di questo trattamento è una superficie con un "soft gloss" (che, tra l'altro, ha buone proprietà antiscivolo).

Un'altra procedura, a seguito della quale lo strato superiore acquisisce proprietà decorative, è la smaltatura. La glassa è una massa di vetro nella quale viene immerso il prodotto o applicato localmente in uno o due strati (per rinforzarlo).

Lei potrebbe essere:

  • trasparente lucido;
  • colore opaco o traslucido (nel nostro caso sarà un colore “metallico” con una sfumatura o l'altra);
  • satinato trasparente. Inoltre, con la glassa vengono creati disegni e motivi voluminosi.

Materiali (modifica)

Le piastrelle realizzate interamente in metallo sono spesso destinate a locali non residenziali, industriali e di servizio.

La piastrella può essere:

  • perforato (i fori possono fungere da decoro, nonché per il drenaggio dell'acqua, la ventilazione);
  • monolitico (sbalzato e lucidato).

L'acciaio o la ghisa più comunemente usati. Fusi o forgiati, possono essere venduti in lamiere piene o elementi dimensionali. Il modulo su richiesta del cliente può essere qualsiasi. I loro vantaggi sono facilità di installazione, resistenza all'usura, resistenza al calore. Durata di servizio: fino a 50 anni con lavori di riparazione tempestivi e carico appropriato.

Le piastrelle contenenti una piccola quantità di metallo sono molto più economiche e possono essere utilizzate negli edifici residenziali. Di norma, la ceramica funge da base, sulla quale viene applicato un sottile strato di metallo in forma liquida. La glassa può essere applicata per dargli lucentezza. Può essere di qualsiasi tipo a seconda del tono.

Ci sono opzioni anche con l'uso della foglia d'oro, che, nonostante la sua bellezza, è disponibile solo per una ristretta cerchia di acquirenti.

Il gres porcellanato è un tipo di piastrella più economico. È a base di argilla miscelata con altre sostanze per esaltarne alcune proprietà. Il processo produttivo comprende la pressatura e la cottura. Tra i suoi vantaggi ci sono la resistenza alle influenze esterne (acqua, alte temperature), la durezza, un'ampia gamma di modelli, la naturalezza e la facilità di cura. Tra gli svantaggi: un peso elevato, che può creare inconvenienti durante l'installazione, scarsa resistenza ai carichi dinamici puntuali (l'impatto su tale superficie durante il trasporto o il funzionamento porterà a crepe o distruzione), inconvenienti tattili. Tuttavia, secondo gli stessi indicatori, supera le piastrelle di ceramica.

Il vetro è un materiale più fragile, più destinato alle pareti che ai pavimenti. Il colore metallico si ottiene applicando un colorante sul rovescio. Di norma, il vetro è temperato, quindi le sue caratteristiche di resistenza sono più elevate rispetto al vetro normale.

Idee per interni

Le piastrelle metalliche sono appropriate in un interno decorato in qualsiasi direzione dello stile classico. La doratura e l'argentatura sono una delle caratteristiche chiave del barocco, sinonimo di lusso combinato con mobili massicci e architettura maestosa.

Lo stile Art Nouveau, che occupa un certo valore intermedio, prevede anche la presenza di parti metalliche. La cosa principale è che questi inserti sono discreti e si sovrappongono al resto dei dettagli interni.

Eppure, poiché i classici richiedono più dettagli, gli stili moderni sono più popolari. Ad esempio, è nel minimalismo che la trama e le sfumature di un particolare metallo si rivelano pienamente, in tutto il suo splendore. Qui puoi vedere come il colore del rivestimento può espandere o contrarre i confini della stanza. Quando scegli una finitura scura per tutte le superfici, pensa attentamente all'illuminazione, sia naturale che artificiale.

Se la maggior parte dei dettagli dell'arredamento della stanza sono cromati, allora ha senso continuare questa tendenza nelle piastrelle lucide a specchio in acciaio. Questo vale principalmente per lo stile high-tech.

Combinazioni insolite si possono trovare nell'eclettismo. Le piastrelle strutturate sono una buona alternativa alla lucentezza.

Bene, il popolare stile loft con il suo tema industriale è semplicemente creato per mostrare quanto può essere diverso il metallo. Qui si possono usare quasi tutti i tipi di piastrelle, ma è comunque preferibile immaginare il metallo arrugginito con segni del tempo o nella sua forma grezza.

Nel prossimo video troverai un video di formazione sul rivestimento del bagno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento