Piastrelle nere all'interno di un appartamento moderno

Piastrelle nere all'interno di un appartamento moderno
  1. Caratteristiche del colore
  2. Texture e design delle piastrelle
  3. Combinazioni reali
  4. Suggerimenti per il posizionamento
  5. Bellissimi esempi all'interno

Le piastrelle nere stanno guadagnando sempre più popolarità, anche se non molto tempo fa venivano utilizzati colori più tenui. Il colore nero dona un'atmosfera di calma e tranquillità, ma non in grandi quantità. In combinazione con altri colori, le piastrelle nere appariranno spettacolari, conferendo alla stanza un aspetto lussuoso e costoso.

Caratteristiche del colore

Con l'aiuto delle piastrelle nere, puoi creare il tuo design individuale. La cosa principale è non esagerare con il nero, in modo che il bagno o la cucina non appaiano cupi. Un'altra caratteristica di questo colore unico è che può ridurre visivamente l'area della stanza. Questo non è sempre un bene, considerando che la maggior parte degli appartamenti non dispone di ampi bagni. Tra i vantaggi delle piastrelle nere c'è una buona compatibilità con altri colori. Qui sono adatte sia le tonalità chiare che i colori brillanti e succosi. Ma dovrebbero esserci pochi elementi luminosi contrastanti di piccole dimensioni in modo che non siano troppo evidenti. Il colore nero conferisce alla stanza un aspetto rigoroso e classico e i colori aggiuntivi all'interno lo completano perfettamente.

Le piastrelle nere appariranno moderne e rispettabili se questo materiale di finitura viene utilizzato correttamente, tenendo conto dei colori dei mobili e di altri elementi della stanza.

Texture e design delle piastrelle

Le piastrelle sono state a lungo uno dei materiali di rivestimento più popolari. È pratico, ha un vasto assortimento di colori e forme, non ha paura dell'acqua, resistente all'usura e durevole. Questo materiale viene utilizzato principalmente in bagno o in cucina.

Esistono due tipi principali di piastrelle:

  1. ceramica;
  2. piastrellato.

Sono quasi identici in termini di prestazioni e dati esterni, l'unica differenza è nella composizione dell'argilla utilizzata. Tali piastrelle vengono utilizzate per il rivestimento di pareti e pavimenti di una stanza. La superficie delle piastrelle può essere lucida o opaca. Una trama lucida può creare intimità in una stanza, aggiungere leggerezza e spazio con la sua brillantezza. Ma la sua bellezza è difficile da mantenere, si sporca molto, dall'acqua compaiono macchie e la polvere è chiaramente visibile. Pertanto, affinché la lucentezza lucida soddisfi, è necessario prendersi cura costantemente della superficie. Un altro svantaggio è evidenziare l'effetto di scorrimento, è necessario prestare particolare attenzione se l'acqua penetra sulle piastrelle.

Le piastrelle con una trama opaca stanno diventando più comuni.

Sebbene non abbia lustro, i suoi meriti sono significativi:

  1. dà volume alla stanza;
  2. non ha paura dei danni meccanici;
  3. la superficie ruvida non scivolerà, quindi può essere utilizzata per il pavimento;
  4. facile da usare, lo sporco non è così visibile e più facile da pulire;
  5. si sposa bene con vari design (retrò, classici) e colori.

Le piastrelle opache sono realizzate con l'imitazione di vari materiali: vellutino, mattone, ardesia, pietra e altri. Non è raro imbattersi in piastrelle venate. La piastrella può essere decorata con perline speciali. Si presenta sotto forma di perle di vetro. Le perline non solo rendono unico il design, ma anche grazie alla luce riflessa dalle perline, la stanza è ulteriormente illuminata. Lo svantaggio di questo elemento decorativo è la fragilità.

Un altro tipo di arredamento sono le piastrelle glitterate. Le paillettes aggiungono un tocco di luminosità all'interno. Tali tessere possono essere utilizzate per evidenziare una certa area della superficie, ma se l'intera superficie è rivestita con essa, sembrerà insipida.A causa della ruvidità creata dalla leggera sporgenza delle scintille, si consiglia di utilizzare un tale decoro per rivestire le pareti del bagno, poiché il pavimento è più suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e c'è sempre più sporco e grasso in cucina, che richiedono una pulizia accurata. A questo proposito, le piastrelle con un tale decoro non dureranno a lungo lì. Le piastrelle scintillanti sembrano insolite, si adattano perfettamente allo stile high-tech, ma possono sorgere difficoltà con gli stili classici. L'effetto tremolante è creato dalla fibra ottica premuta nel materiale. Risponde bene all'illuminazione della stanza e riflette la luce. È anche meglio decorare una piccola area con piastrelle luccicanti, poiché lo sfarfallio costante può essere fastidioso. Ad esempio, questo materiale può essere utilizzato per rivestire il soffitto o le scale.

Il mosaico rimane molto diffuso. Grazie a lei, puoi creare modelli creativi. Il suo svantaggio è una tecnica di esecuzione complessa e scrupolosa, se usata in modo errato, può perdere rapidamente il suo bell'aspetto.

Combinazioni reali

Il nero è un colore versatile, elegante e alla moda.

Starà bene con qualsiasi altra tonalità, ma poiché può rendere la stanza opaca, deve essere diluito con sfumature chiare e gioiose:

  • La combinazione più popolare sono le piastrelle bianche e nere. Questa è una classica soluzione di contrasto. Questi due colori possono essere alternati tra loro secondo uno schema a scacchiera o disposti a righe. L'alternanza in orizzontale e in verticale allunga visivamente il pavimento e, se posizionata in diagonale, aggiunge volume. In modo che la combinazione di colori bianco e nero non sovraccarichi gli occhi, non dovresti alternare spesso e ritmicamente queste sfumature. Non è necessario disporre l'intero pavimento o la parete secondo uno schema a scacchiera, è sufficiente disporre in questo modo una piccola area. Invece di piastrelle bianche, puoi usare colori correlati: latte, beige, marmo, rosa e altri toni chiari.
  • La combinazione di nero e oro sembra molto sofisticata, ma è più adatta per stanze spaziose. Piccoli spruzzi d'oro su uno sfondo nero sembrano buoni, poiché entrambi questi colori aggiungono lusso. E una grande quantità di oro può sembrare insipida e ridicola.
  • Per il bagno, anche il blu rimane popolare. Simboleggia la purezza, l'aria, l'acqua. Dovresti anche scegliere con attenzione le tonalità blu, se possibile, è meglio usare più tonalità in piccole quantità.
  • Non è consigliabile utilizzare troppi colori diversi, è meglio scegliere non più di 3-4 tonalità. È meglio usare il nero con un altro colore in un rapporto di 1: 3. Non dovresti usarli nella stessa quantità, in modo che il nero non sovraccarichi la stanza. Un'eccezione può essere il rivestimento del pavimento sfalsato.

È meglio lasciare il soffitto nel tradizionale colore bianco come la neve. Se fatto in nero, creerà un senso di isolamento. Ma, d'altra parte, puoi ripetere questo momento. Se realizzi il soffitto in nero, devi usare il nero con una piastrella lucida in modo che allunghi visivamente le pareti e rifletta la luce. Ma i muri in questo caso dovrebbero rimanere, se non completamente bianchi, almeno l'80 percento.

Puoi anche aggiungere battiscopa bianchi per eliminare completamente l'effetto della pressione. Si consiglia di scegliere un bellissimo lampadario come illuminazione, rifletterà perfettamente dal soffitto lucido.

Suggerimenti per il posizionamento

Quando si sceglie una tessera, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. L'area della stanza e la sua illuminazione: una piccola stanza rivestita con piastrelle nere opache sembrerà ancora più piccola, ma le piastrelle lucide la trasformeranno istantaneamente, espanderanno lo spazio e aggiungeranno luce.
  2. Lo scopo della stanza: a causa dell'elevata umidità, la superficie lucida del bagno può diventare traumatica, quindi dovresti optare per una piastrella ruvida opaca, è più sicura grazie alla sua struttura.
  3. Tipo di superficie: le piastrelle lucide sono più adatte per il muro e opache per il pavimento.
  4. Complessità della cura: con materiali di tonalità chiare ci sono meno problemi con la pulizia, sono meno sporchi e la polvere è meno visibile su di essi. Anche le superfici opache non richiedono molto sforzo di pulizia.

Grazie alla sua forza, la piastrella è considerata più un materiale per pavimenti, è resistente a graffi e crepe. La dimensione delle piastrelle gioca un ruolo importante. È meglio acquistare tessere da una collezione, ma se si desidera combinare diversi tipi, è meglio misurare la dimensione delle tessere di diverse collezioni al momento dell'acquisto. Molto spesso si ottiene una differenza di 1-2 mm e sorgono difficoltà durante la posa del materiale.

Le piastrelle possono essere di diverse dimensioni: mosaico, piccolo (10x10 cm), medio (20x25 cm), grande (25x40 cm), ecc. A causa del minor numero di cuciture, le piastrelle grandi hanno una maggiore resistenza all'umidità. Se è necessario nascondere la curvatura oi difetti del muro, scegli una tessera piccola. Inoltre, la dimensione dei rivestimenti dovrebbe corrispondere all'area della stanza. Piastrelle troppo grandi o piccole rovineranno solo la vista, né il design unico né l'installazione di alta qualità salveranno la situazione.

Il rivestimento può essere realizzato in diverse versioni:

  1. Usando una sola sfumatura.
  2. Usando due tonalità per dividere la stanza orizzontalmente.
  3. Zonizzazione dei siti.

La scelta dell'opzione di rivestimento dipende dai parametri della stanza. In una stanza con una vasta area, puoi eseguire la suddivisione in zone, con una piccola: è meglio rimanere sulla prima opzione. Inoltre, le piastrelle venate non sono adatte per una piccola stanza, rubano visivamente lo spazio già mancante. Un grande bagno sarà decorato con quasi tutti i tipi di piastrelle di rivestimento, ha abbastanza spazio per implementare tutti i tipi di idee di design. In questo caso, puoi provare a combinare, ad esempio, tessere di mosaico con quelle grandi.

I metodi di styling più comuni sono:

  • Scacchiera: sembra impressionante quando si utilizzano due colori contrastanti, che sono disposti alternativamente.
  • Diagonalmente - posto ad angolo, a forma di diamante.
  • Muratura: la posa inizia dal centro della stanza. La particolarità di questa muratura è la capacità di nascondere giunti irregolari.
  • Separazione per linee: è consigliabile posizionare le linee orizzontalmente, sono più facili da percepire in questo modo.
  • "Tappeto": una piccola area del pavimento è evidenziata da quadrati di piastrelle di un colore diverso, adatta per una grande stanza.
  • L'ornamento è una combinazione di due opzioni: "tappeto" e separazione per linee.
  • Caleidoscopio: vengono utilizzati almeno due colori. Le tonalità scure sono presenti al centro del disegno, mentre le tonalità più chiare si spostano ai bordi. Ci sono collezioni già pronte per tale muratura in vendita.

Bellissimi esempi all'interno

Di seguito sono riportati esempi di combinazioni comuni di tonalità e tipi di muratura.

  • Ecco un esempio di pavimento diagonale con pareti bianche con linee divisorie. L'austerità della finitura in bianco e nero è diluita con piccoli elementi di colori vivaci.
  • Una lussuosa combinazione di nero e oro. L'uso di piastrelle bianche aiuta a diluire l'interno scuro.
  • Grandi piastrelle nere e delicati mosaici blu sono utilizzati per la decorazione d'interni.
  • Piastrella con una trama opaca. Si crea la sensazione di un ambiente molto morbido, accogliente, caldo.
  • La classica combinazione di bianco e nero. L'interno è decorato con mosaici e tessere di dimensioni standard. Dettagli eleganti: per il rivestimento, la malta viene utilizzata per i giunti in un colore contrastante.

Come utilizzare una combinazione in bianco e nero di piastrelle di ceramica all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento