Regole per la scelta dell'adesivo per tessere di mosaico

Contenuto
  1. Mosaico
  2. Materiali del mosaico
  3. Completamento dei lavori
  4. Base
  5. Colla

Attualmente, uno dei materiali più rilevanti per decorare una cucina o un bagno sono le tessere di mosaico. L'interno diventa più espressivo attraverso l'uso di piccoli frammenti. Questa decisione progettuale si basa sul fatto che molti frammenti sono in grado di aumentare visivamente il volume della stanza, liberando il proprietario da inutili problemi.

Mosaico

Questo tipo di materiale è un particolare tipo di rivestimento composto da tanti piccoli elementi. Di solito la dimensione di un pezzo varia entro pochi centimetri.

Un parametro importante nella stesura di un mosaico è mantenere l'uniformità delle cuciture. Questo deve essere fatto per rendere il disegno solido e completo.

Gli elementi stessi ottengono la fissazione in diversi modi. Il modo più comune è usare carta o rete. La conseguenza di ciò è l'elasticità del materiale e una grande capacità di varie deformazioni e tagli. Non è necessario utilizzare uno strumento speciale per modificare la forma e le dimensioni di una tale piastrella, è molto facile da tagliare a casa.

L'uso dei mosaici nel design moderno ha aperto molti modi agli artigiani per creare stili e interni unici. Componendo pannelli insoliti o interi schizzi di paesaggi, hanno raggiunto un'elevata professionalità nella loro direzione e hanno anche creato molte opzioni per l'utilizzo del materiale.

Materiali del mosaico

I materiali per le tessere di mosaico sono molto diversi. Possono essere basati su componenti sia naturali che sintetici.

Tessere di mosaico in ceramica

La sua fabbricazione è simile alle tradizionali piastrelle in argilla cotta e il suo rivestimento si distingue per la presenza di uno strato smaltato. Il vantaggio di questo tipo di piastrella è la varietà di colori e trame.

Un altro vantaggio del mosaico ceramico può essere visto nella sua resistenza e durata: viene spesso utilizzato come rivestimento per pavimenti.

Mattonelle di mosaico di vetro

Le dimensioni di una tale tessera sono rappresentate da quadrati con lati che vanno da 3 a 6 cm Ci sono vantaggi nella scelta di una tale tessera. C'è anche una varietà di molti colori unici, ma una caratteristica chiara del vetro è la sua resistenza all'attacco chimico, quindi tali piastrelle non hanno praticamente una durata fissa.

Tessere di mosaico in smalto

Le piastrelle di smalto possono avere varie trame di colore: dalla completa trasparenza al materiale completamente opaco. Nel colore delle piastrelle, puoi vedere le macchie che conferiscono all'interno un'individualità speciale. Smalt si distingue per una straordinaria profondità di colore e un eccellente gioco di colori quando interagisce con i raggi luminosi a diversi angoli di incidenza.

La caratteristica estetica della piastrella non è il suo unico vantaggio, è anche abbastanza resistente.

Tessere di mosaico in pietra

La superficie di una tale piastrella ha una struttura opaca o lucida. Questo materiale è forte e durevole.

Completamento dei lavori

Più di recente, solo i professionisti sono stati in grado di posare tessere di mosaico. Il processo di rivestimento ha richiesto un grande sforzo, precisione e cura da parte del maestro, poiché il fissaggio del mosaico richiedeva un elemento alla volta. Tuttavia, i progressi non si fermano in relazione alla posa del materiale.Lo sviluppo della tecnologia consente persino di eliminare la necessità di chiamare il mago sull'oggetto, perché quasi tutti sono in grado di far fronte al compito di posare un mosaico.

Fare questo lavoro richiede poca abilità di riparazione e precisione.

Base

Per una migliore adesione del materiale alla parete, si consiglia di preparare prima la superficie. Questi tipi di materiali richiedono spesso un approccio più sottile rispetto alle piastrelle convenzionali. Il fatto è che il parametro principale e più importante qui sarà l'uniformità della base.

Il mosaico è un materiale abbastanza elastico, quindi è in grado di rivelare eventuali imperfezioni del piano di lavoro. Gli esperti raccomandano di intonacare e strofinare accuratamente il luogo scelto per il mosaico.

Il prossimo passo importante nella preparazione per il lavoro principale è tenerlo pulito. Polvere, sporco, ogni sorta di spazzatura, le conseguenze della molatura: tutto questo può diventare un problema nella fase successiva del lavoro. Il terzo ed essenziale passo è il priming. Nel caso dei mosaici si consiglia di utilizzare un primer a penetrazione profonda per aumentare l'adesione del supporto.

Colla

Una delle decisioni più importanti quando si incolla un mosaico è la scelta della soluzione.

Esistono tre tipi di formulazioni:

  • dispersivo;
  • cemento;
  • reattivo.

Il tipo di colla a dispersione è considerato uno dei più economici e facili da usare. Questa soluzione si basa su un solo componente. Quando si lavora con questa composizione, non è necessario mescolarla, diluirla con acqua o solventi.

Questa colla può essere utilizzata letteralmente subito dopo l'acquisto.

Uno dei principali aspetti positivi del lavoro con questo tipo di colla è la sua capacità di essere conservata senza perdere le sue proprietà.

Dopo aver depressurizzato la confezione e aver utilizzato parte della composizione, puoi chiudere ermeticamente la lattina e la sostanza manterrà tutte le sue qualità fino al prossimo utilizzo. Inoltre, questo tipo di soluzione non lascia polvere o sporco. Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato solo per una piccola quantità di lavoro.

L'adesivo cementizio è adatto per grandi aree come pareti multiple o altri substrati di grandi dimensioni. Questo tipo di colla è realizzato con due tipi di cemento: grigio e bianco.

I suoi innegabili vantaggi si manifestano nei seguenti parametri:

  • elasticità;
  • rigidità;
  • deformabilità.

Se il mosaico verrà incollato su una superficie piana e pulita (è adatta anche una base di mattoni), gli esperti consigliano di utilizzare composti di tipo rigido.

E per una versione più complessa del lavoro, quando la base può essere sottoposta a trattamento termico o vibrazioni di vario genere, è più adatto il suo tipo elastico.

Le varianti elastiche della colla cementizia vengono utilizzate anche nelle ristrutturazioni di appartamenti. Di solito viene utilizzato per rivestire la cucina o il bagno con mosaici. Questo tipo di adesivo è adatto anche per lavorare su blocchi di cemento cellulare o massetto in calcestruzzo.

La colla cementizia è generalmente più economica della colla a dispersione. Tuttavia, la sua operazione prevede l'agitazione con acqua o altri solventi utilizzando uno strumento speciale. Spesso, un mixer da costruzione non ti consente di fare a meno di successive contaminazioni sotto forma di schizzi e macchie, quindi è difficile usare questa colla a casa.

Uno dei tipi più costosi di malta è la colla reattiva.

Comprende due componenti:

  • indurente;
  • base (epossidica o poliuretanica).

Questa soluzione è adatta per l'uso su superfici insolite: legno, plastica, pietra naturale, metallo o vetro.

La particolarità del funzionamento di questo tipo di colla è che prima di iniziare il lavoro, è necessario mescolare i suoi componenti. Dopo una reazione chimica, la composizione diventa quasi istantaneamente completamente pronta per l'uso.

Su consiglio dei professionisti, questo tipo di colla dovrebbe essere usato abbastanza rapidamente. Aderisce alla superficie quasi istantaneamente e indurisce. Per piastrelle di grandi dimensioni in marmo o mosaico di vetro, è adatta la colla impermeabile.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento