Come scegliere un profilo in alluminio per una piastrella?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scopo
  3. Come scegliere?

Quando si entra in un nuovo appartamento, ogni persona desidera che il proprio rifugio sia bello, confortevole e accogliente. Gli stessi criteri vengono presi in considerazione durante l'esecuzione dei lavori di riparazione. Quando si trasformano gli alloggi (in particolare la cucina, il bagno e i servizi igienici), molte persone optano per le piastrelle di ceramica, che in queste stanze sembrano più vantaggiose della carta da parati. Una parte integrante di questo design è il profilo. Pochi sanno scegliere un profilo in alluminio per una piastrella, ma tutti capiscono perfettamente che senza questo elemento non sarà possibile posare le piastrelle in modo bello.

Peculiarità

Il profilo della piastrella è un lungo bastone, con l'aiuto del quale viene rapidamente risolto il problema dell'unione delle lastre di ceramica. Oltre alla funzione di collegamento, questo elemento aiuta a nascondere alcuni difetti delle piastrelle (ad esempio, scheggiature ai bordi), che a volte si formano durante il taglio di lastre decorative. I profili in alluminio, che vengono utilizzati più spesso nel processo di rivestimento superficiale, hanno una lunghezza standard di 250 cm, con il loro aiuto modellano gli angoli e la finitura assume l'aspetto finale, diventa più elegante e attraente.

Il moderno mercato dei materiali da costruzione si distingue per un vasto assortimento di vari modelli di profili, che si differenziano tra loro per materie prime, opzioni di fissaggio alla superficie e aspetto.

Ai sottotipi di profili più popolari, che, secondo i costruttori, meglio utilizzati durante l'installazione di piastrelle di ceramica, includono:

  • alluminio;
  • modelli in PVC;
  • angolo;
  • decorativo (esterno).

Anche i trim (un altro nome per i profili) sono divisi per scopo funzionale. Producono modelli connettivi, protettivi-decorativi e compensativi.

I primi sono necessari per l'unione di due rivestimenti dissimili. (ad esempio piastrelle e moquette). Questi ultimi sono utilizzati in modo che diversi tipi di piastrelle (ad esempio negli angoli tra le pareti) abbiano un bell'aspetto e non siano dissonanti con il design generale. Sono anche necessari per proteggere le piastrelle dalla distruzione (nei casi in cui il bordo della tela decorativa tocca la porta). I profili di dilatazione sono indispensabili per rivestire grandi ambienti dove non si possono evitare giunti di dilatazione. I profili di dilatazione compensano la dilatazione termica della piastrella al variare della temperatura. Queste finiture sono spesso dotate di un rivestimento decorativo.

Il più comune è il profilo in alluminio. Può essere realizzato in alluminio puro o con l'aggiunta di varie impurità (ottone, acciaio inossidabile). Differiscono anche nella forma. È presentato principalmente in un design arrotondato o piatto, c'è anche un profilo a forma di L (estremità), a forma di T, può avere una combinazione di colori e decorazioni diverse.

I profili con una forma arrotondata vengono utilizzati per la decorazione esterna ed interna, consentono di enfatizzarne l'accuratezza, la chiarezza delle linee e la bellezza. I profili piatti vengono utilizzati per decorare gli angoli.

Il profilo in alluminio ha una serie di aspetti positivi, tra cui:

  • resistenza ai processi di corrosione;
  • peso leggero;
  • prezzo abbordabile;
  • durata;
  • la capacità di non cambiare forma e struttura durante il periodo di variazioni di temperatura;
  • aspetto attraente;
  • facilità di cura;
  • plastica;
  • affidabilità.

I profili in alluminio vengono spesso utilizzati quando è necessario fissare giunti diritti e curvi. Grazie alle caratteristiche del materiale di queste finiture, non vi è alcun rischio di muffa o corrosione, anche in ambienti con elevata umidità.L'installazione del profilo tra le piastrelle viene eseguita con una speciale colla per piastrelle che sembra un bordo o un fregio ceramico.

L'uso di un profilo in alluminio per piastrelle consente di risolvere molti problemi tecnici, contribuisce a un bell'aspetto della finitura. Questo tipo di prodotto da costruzione è ottimo per decorare stanze con funzionalità diverse, con il suo aiuto puoi nascondere i difetti ed enfatizzare i vantaggi della finitura.

Scopo

Alcune persone non capiscono perché è necessario un profilo di piastrelle, qual è il significato della sua applicazione. Ci sono alcune ragioni per cui l'uso dei trim è molto ovvio e logico.

Tagliare le piastrelle ad angolo è difficile. Qualsiasi imprecisione si manifesterà immediatamente. La superficie su cui vengono posate le piastrelle non può più essere definita ideale. Se usi un angolo, tutti i bordi della piastrella saranno interi e uniformi e non avrai bisogno di un lavaggio.

L'angolo per il bordo della piastrella ha una scanalatura dove si inserisce il bordo della piastra decorativa. A causa di questa caratteristica, tutte le irregolarità e i difetti diventano invisibili e l'angolo è pulito.

Il profilo funge anche da elemento decorativo. Ad esempio, la combinazione di un angolo metallico con piastrelle rosse sarà una soluzione di design originale.

I trim sono indispensabili quando si pianificano configurazioni complesse dove ci sono molti angoli e svolte. Questi prodotti facilitano il lavoro, è facile eseguire con loro gli elementi più complessi.

Come scegliere?

Il profilo può essere selezionato solo al momento dell'acquisto della tessera. Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre diversi modelli di profili in alluminio che soddisferanno il gusto e le esigenze dell'esteta più esigente. Dopo aver acquistato il prodotto di collegamento, resta solo da installare tutti i dettagli interni, che non dovrebbero causare problemi, anche se l'installazione di piastrelle di ceramica viene eseguita da un non specialista.

Quando si sceglie un profilo, è necessario tenere conto dei seguenti criteri:

  • caratteristiche di base del profilo (larghezza, lunghezza, altezza), numero di strisce in una confezione;
  • caratteristiche tecniche (materiale principale del profilo, tipo di fissaggio e finitura);
  • parametri esterni (colore, presenza di dettagli decorativi).

È importante considerare il costo. Di norma, i modelli economici di produttori sconosciuti al momento della collaborazione con loro possono mostrare tutte le loro carenze, quindi gli esperti raccomandano vivamente di non acquistare le opzioni più economiche: è meglio pagare un po' più del dovuto, ma ottenere un prodotto di qualità che non causerà guaio.

Scegliendo un modello di profilo di piastrelle degno con un prezzo corrispondente alle sue proprietà e qualità, gli acquirenti hanno la garanzia di ottenere il design del rivestimento perfetto in qualsiasi stanza scelta.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento