Piastrella in laterizio: caratteristiche e vantaggi

Piastrella in laterizio: caratteristiche e vantaggi
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Soluzioni di colore
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per la cura
  8. Bellissimi esempi all'interno

Quando si pianifica la decorazione dei locali, è importante sapere che ci sono materiali che sono meglio utilizzati per lavori all'aperto e ci sono quelli che vengono utilizzati all'interno. La piastrella in mattoni è uno strumento versatile che viene utilizzato sia all'esterno che all'interno della casa.

Grazie a questo arredamento, viene creata un'atmosfera straordinaria e una persona si sente come in una stanza con veri mattoni.

Peculiarità

Se vuoi rendere speciale il tuo interno, allora è importante utilizzare correttamente lo spazio disponibile, riempiendolo in modo tale che sia piacevole e comodo essere a casa. Per implementare un'idea del genere, potresti aver bisogno di una novità interna, che è stata utilizzata attivamente negli ultimi anni per creare un'immagine interessante della stanza.

Piastrelle simili a mattoni possono decorare sia lo spazio interno della stanza che le pareti esterne dell'edificio. A seconda di dove verranno utilizzate esattamente le piastrelle, possono essere realizzate con materiali diversi. L'imitazione di un motivo a mattoni consente di organizzare lo spazio, rendendo le superfici uniformi e corrette. All'interno della casa, puoi trovare più spesso tale muratura nel corridoio, in cucina o in bagno.... È in queste stanze che è importante proteggere le pareti dagli effetti dannosi dell'umidità.

Una piastrella che imita un vero mattone apparirà sorprendente sulle facciate, soprattutto se la casa è molto vecchia e il rivestimento della facciata si sta già sgretolando. Un piccolo lavoro di ristrutturazione e la tua immaginazione - e la vecchia casa prenderà una nuova vita.

Tra i vantaggi di tale materiale ci sono:

  • compatibilità ambientale;
  • la capacità di utilizzare su diverse superfici;
  • lunga durata;
  • insonorizzazione;
  • resistenza all'umidità.

Gli svantaggi includono la durata del lavoro e la necessità di chiamare la procedura guidata. Un vero professionista affronterà il lavoro molto più velocemente e la qualità della muratura sarà al massimo livello.

Certo, nessuno ti obbliga a chiamare il maestro. Tu stesso puoi mettere le tue tessere che imitano un muro di mattoni. Per questo, è importante conoscere solo alcune sfumature.

Tipi e caratteristiche

A seconda di dove esattamente prevedi di eseguire i lavori di riparazione, nonché di dove verranno posizionate le piastrelle decorative simili a mattoni, la scelta del materiale e la sua trama dipenderanno. Quando si tratta di cucina o bagno, il vantaggio dovrebbe essere dato alle superfici lisce. La superficie lucida è facile da usare e da pulire... Le piastrelle della cucina possono essere realizzate in vari colori: tutto dipende dallo stile della tua ristrutturazione.

Le piastrelle di ceramica funzionano bene in un bagno dove è costantemente umido e l'acqua spesso colpisce la superficie delle pareti. Per chi è abituato all'aspetto più standard di tali spazi, non è necessario utilizzare materiali di questo tipo. Gli aderenti ai classici si adatteranno alla superficie piastrellata delle pareti, che non è in alcun modo inferiore, ma ha caratteristiche leggermente diverse. Riguardano principalmente le dimensioni. Se scegli una piastrella 20x30 cm, puoi posarla sul muro in pochi giorni, anche se la stanza è grande.

Per gli amanti delle soluzioni di design insolite e dell'aspetto originale delle abitazioni, la scelta migliore sarebbe quella di affrontare piastrelle di vari materiali. La trama del mattone può sembrare esattamente come quella reale, e difficilmente puoi dire la differenza con il materiale reale.

Invece di disporre con cura i mattoni per creare la giusta atmosfera nella stanza, puoi usare una variazione artificiale della pietra. Il vantaggio sarà la comodità di lavorare con le piastrelle durante l'installazione.... Grazie alle sue piccole dimensioni, è abbastanza facile disporre uniformemente e correttamente tutti gli elementi sul muro, ottenendo un risultato ideale. I rivestimenti possono essere strutturati, cioè avere bordi irregolari ed essere il più simili possibile al mattone o alla pietra.

Per coloro che vogliono vedere pareti lisce e uniformi, è meglio usare lastre di pietra naturale, che stanno benissimo sia in cucina che in bagno.

Le piastrelle di plastica possono essere utilizzate in qualsiasi stanza: in cucina - vicino all'area di lavoro, nel corridoio, può essere utilizzata per decorare la maggior parte della stanza, nella hall - una parete con un divano o un'eventuale area camino. Nella camera da letto, si consiglia di abbandonare questa opzione perché non ti prepara al relax e al riposo..

Per gli amanti di qualcosa di esclusivo, le piastrelle modellate a mano, che possono avere una varietà e le forme artificiali più bizzarre, andranno bene. Questo può enfatizzare lo stile della tua stanza, creare la sua immagine unica.

A seconda dei materiali, tali piastrelle possono essere utilizzate sia all'interno che come rivestimento di facciate.

Il lavoro di finitura in questo caso non sarà difficile, perché la superficie è irregolare e non è necessario posare tutto perfettamente, accuratamente e correttamente.

Le piastrelle di cemento sono esattamente l'opzione più adatta per lo spazio aperto e la decorazione domestica che per l'uso interno, sebbene tutto dipenda dalla decisione stilistica.

Il calcestruzzo stesso è un materiale molto resistente, e quindi può resistere facilmente a qualsiasi fenomeno climatico e sbalzo di temperatura, rimanendo inalterato. A causa della forza si preferisce utilizzarlo per decorare la parte inferiore di un edificio residenziale, inquadrando una recinzione, gradini e altri oggetti simili.

Ciascuno dei materiali ha alcuni vantaggi e svantaggi che devi assolutamente conoscere.

Se parliamo di mattone clinker, che viene utilizzato per lavori interni, inizialmente era utilizzato solo per il rivestimento esterno. Dopo aver soppesato tutti i pro e i contro, i designer e coloro che fanno la ristrutturazione con saggezza, hanno deciso che questo tipo di piastrella sembra molto più interessante all'interno della stanza, aiutando a risolvere alcuni problemi di progettazione.

È molto facile stendere tali "mattoni" e può essere fatto su qualsiasi superficie, il che è un vantaggio indiscutibile. I raggi ultravioletti non sono terribili per le piastrelle di clinker, quindi può essere disposto sul lato soleggiato. non ha paura di danni al materiale... Eventuali batteri che possono danneggiare le facciate della casa non saranno in grado di rovinare questo aspetto. In caso di attrito costante o periodico o altre sollecitazioni meccaniche, molti materiali perdono la loro attrattiva, ma questo non vale per le piastrelle di clinker, motivo per cui vengono utilizzati per decorare lo spazio vicino alle porte.

La superficie di questo materiale è estremamente resistente, quindi, quando lo si utilizza, non si può temere che le piastrelle si rompano o si deformino. Questo rende il processo di installazione semplice e facile. Al termine del lavoro, è facile pulire la muratura finita da sporco, polvere e sporco. La capacità di assorbire l'acqua consente di proteggere le fondamenta e le pareti dalla penetrazione dell'umidità, che comporta la comparsa di funghi.

Sembrerebbe che le piastrelle di clinker abbiano solo vantaggi, ma ci sono anche alcune sfumature.

  • Se le lastre si trovano in un luogo in cui sono possibili impatti acuti e forti, molto probabilmente si deformeranno e si spezzeranno. È meglio montarli in aree non soggette a forti sollecitazioni meccaniche.
  • Un altro fattore importante che può influenzare la tua decisione di acquistare il clinker è il suo costo. Questa tessera è molto più costosa delle normali piastrelle, quindi non tutti possono permetterselo.

Se decidi comunque di acquistare piastrelle di clinker, devi sapere che ci sono diverse opzioni per questo:

  • tecnico... Utilizzato per organizzare percorsi e marciapiedi sulla strada;
  • Resistente all'acqua... Richiesto negli impianti idraulici;
  • di fronte... Per eseguire lavori di riparazione interni ed esterni in casa.

La superficie di una tale piastrella può essere opaca o liscia e la varietà di colori ti consentirà di incarnare qualsiasi idea. C'è anche una differenza nelle trame, quindi è importante sapere esattamente cosa hai intenzione di fare, quale risultato finale vuoi vedere. Quindi la scelta delle piastrelle di clinker diventerà molto più semplice.

Il prossimo materiale di cui parlare è il gesso, che viene utilizzato per realizzare piastrelle "come mattoni". Con questo materiale puoi decorare una camera da letto o qualsiasi altro soggiorno e l'effetto sarà piacevole... Se la stanza ha un camino, l'intonaco è esattamente ciò che dovrebbe incorniciarlo, evidenziarlo all'interno.

È importante che dopo l'installazione non sia necessario eseguire ulteriori lavori: il materiale è completamente pronto.

Se lo desideri, puoi evidenziare la trama del mattone usando un colore, per il quale è sufficiente dipingere la superficie dell'intonaco nell'ombra che ti serve.

Le piastrelle di ceramica ordinarie possono essere realizzate anche sotto il mattone. Grazie all'utilizzo di sabbia e argilla nelle giuste proporzioni, si ottiene un materiale ecologico che può essere installato con sicurezza in qualsiasi spazio abitativo. Oltre a rifinire all'interno della casa, puoi usarlo all'esterno.

La trama della piastrella è liscia, perché il muro, decorato in questo modo, risulta essere il più simile possibile a un vero mattone. Il vantaggio delle piastrelle è la loro capacità di combinarsi bene con superfici diverse. Le combinazioni con legno o carta da parati appariranno interessanti e insoliterendendo lo spazio più armonioso. Anche in questo caso la combinazione di colori può essere qualsiasi: sia monocromatica che con macchie o stampe.

La scelta dell'opzione dipende dal gusto della persona che esegue la ristrutturazione e dal compito funzionale generale della stanza.

Un altro tipo di piastrella è il polycement, che è composto da sabbia frantumata, cemento e conchiglie. Il vantaggio di un tale rivestimento sarà la facilità di installazione, la permeabilità all'aria, la struttura superficiale.

La fragilità è spesso evidenziata tra gli svantaggi. Anche il trasporto di tali piastrelle è problematico se l'auto non è dotata di ammortizzatori sufficientemente di alta qualità o se ci sono molte buche sulla strada. Durante l'installazione, puoi facilmente rompere il "mattone"... Quindi, la quantità di materiale richiesto aumenterà in modo significativo.

Uno dei materiali moderni sono le piastrelle flessibili. Per la sua fabbricazione vengono presi cemento, polimero acrilico e pigmento. Una caratteristica del materiale è la capacità di piegarlo come richiede la superficie. È facile posare piastrelle flessibili su oggetti da costruzione rotondi e semicircolari. Per ottenere morbidezza, devi solo scaldarlo. Per fare questo, puoi usare un asciugacapelli normale o da costruzione.

Le piastrelle flessibili come materiale di finitura hanno i loro vantaggi:

  • isolamento termico e acustico;
  • installazione semplice, nessun requisito speciale per il lavoro;
  • facilità di costruzione;
  • minimo immondizia e spreco dopo il processo di lavorazione;
  • non è necessario acquistare una soluzione speciale per il fissaggio: le piastrelle possono essere piantate su cemento;
  • poco impegnativo per le condizioni ambientali, non ha paura delle cadute di temperatura e dell'umidità;
  • le piastrelle flessibili hanno una trama piacevole, vuoi toccarle.

Tra gli svantaggi di questo materiale, solo uno può essere nominato: un prezzo estremamente alto.

Soluzioni di colore

Se hai intenzione di decorare una stanza all'interno con una piastrella simile a un mattone, devi decidere non solo il tipo di questo materiale, ma anche il suo colore. La più comune è la combinazione di colori rosso e marrone, che dà l'impressione di una vera muratura a casa tua. Per dare leggerezza all'interno, è meglio usare il bianco.Enfatizzerà gli oggetti che si trovano nella stanza e allo stesso tempo attirerà l'attenzione su di sé.

Le piccole stanze in questo design sembreranno molto più grandi e con una disposizione ben pianificata di mobili e altri oggetti, puoi espandere significativamente lo spazio.

Un'alternativa è il contrasto di più colori. Una parte della stanza può essere realizzata in una tonalità e l'altra nell'opposto. Puoi dividere lo spazio in alto e in basso e pianificare qualcosa di specifico, tematico per ogni parte.

Per creare un effetto interessante nella stanza, puoi scegliere piastrelle di un colore insolito, che combineranno diversi colori. Può essere rosso mattone, marrone e i suoi toni, grigio, beige o sabbia. E:

  • Le piastrelle rosse o marroni possono essere utilizzate negli stili classico, inglese, americano, francese e provenzale. La piastrella viene utilizzata nella progettazione di spazi di porte e finestre, per il rivestimento di pareti.
  • I fan dello stile retrò devono raccogliere un mattone artificiale, che avrà scheggiature, spazi vuoti e altri difetti appositamente realizzati.
  • Il colore bianco e la consistenza liscia sono adatti per uno stile high-tech moderno.
  • Il minimalismo è anche caratterizzato da colori chiari e una piccola distanza tra le cuciture, che è consigliabile non evidenziare.

Se non vuoi aderire a nessuna direzione e stile, puoi combinare con successo combinazioni di colori. Di conseguenza, la scelta dei colori dipenderà dall'orientamento stilistico della stanza in cui viene effettuata la ristrutturazione, nonché dai compiti stabiliti dal progettista.

Tuttavia, è anche importante tenere conto dell'illuminazione dello spazio:

  • Per le stanze buie, è meglio scegliere le opzioni di luce;
  • in stanze spaziose e soleggiate, non puoi aver paura di creare accenti di colore luminosi e talvolta scuri.

Le piastrelle nere sono usate raramente, in piccole quantità. Può ombreggiare con successo gli oggetti o le aree desiderati.

Le piastrelle blu e bianche staranno benissimo in bagno, ma le piastrelle beige delizieranno gli abitanti della camera da letto. La finitura marrone sarà appropriata sulla loggia, nella sala vicino al camino, nel corridoio e in tutte le aree in cui una persona non trascorre molto tempo.

Dimensioni (modifica)

Se decidi di realizzare una finitura in mattoni a casa, ma devi sapere quali sono le dimensioni del materiale delle piastrelle per calcolare correttamente la quantità richiesta. Indipendentemente dal produttore, piastrelle di questo tipo si possono trovare solo in due formati:

  • singoli elementi;
  • righe disposte.

Per quanto riguarda lo spessore, dipende dalla consistenza del prodotto. Lo spessore può variare da 8 a 14 mm quando si tratta di versioni in clinker o ceramica. Per le piastrelle in cemento, lo spessore può arrivare fino a 24 mm. Affinché l'elemento decorativo appaia il più naturale possibile, le sue dimensioni sono adattate a un mattone standard. Quindi, la lunghezza dei piatti è di 25 cm, ma la larghezza può essere diversa. Se il mattone è singolo, la larghezza sarà di 60 mm; se uno e mezzo - 70 mm; per i doppi mattoni, sarà di 120 mm.

Non tutti hanno l'obiettivo di imitare il mattone in quanto tale. A molte persone piace proprio questa finitura, e quindi esiste una serie di prodotti in dimensioni non standard. Questi possono essere "mattoni" con dimensioni di 240x52 mm o 240x88 mm... Affinché la piastrella si adatti perfettamente al tuo spazio abitativo, calcola le sue dimensioni, decidi quale opzione in lunghezza e larghezza sarà ottimale per te e a quali dimensioni puoi disporre rapidamente le piastrelle.

È importante pianificare la muratura in modo da avere il minor numero possibile di ritagli e detriti. Ciò farà risparmiare notevolmente il budget per la ristrutturazione.

Panoramica dei produttori

Affinché la riparazione abbia successo e il risultato ti piaccia, è importante scegliere un prodotto buono e di alta qualità. C'è una vasta selezione di varie tessere sul mercato ora e può essere difficile navigare con tutta questa varietà.A questo proposito, vale la pena considerare i migliori produttori i cui prodotti sono popolari oggi. Tra queste ci sono imprese spagnole, ucraine e italiane.

Le piastrelle ucraine sono rappresentate nel mondo da aziende come Golden Tile, Inter Cerama, Zeus Ceramica e Atem. Il design delle piastrelle di qualsiasi azienda si distingue per originalità e soluzioni fresche, e l'alta qualità delle materie prime da cui vengono prodotti i materiali da costruzione li mette alla pari con i marchi mondiali. L'attrezzatura tecnologica viene migliorata ogni anno, il che consente di crescere la qualità dei prodotti, in modo che rimangano sempre competitivi.

Società di piastrelle d'oro situato a Kharkov. Rappresenta circa il 30% di tutta la produzione di gres porcellanato nel Paese. Ha una propria base di materie prime, attrezzature buone e di alta qualità, i migliori designer con una vasta esperienza. Ogni tipologia di prodotto deve soddisfare elevati standard di qualità, mentre il costo della merce rimane ottimale.

Se consideriamo il Dnipropetrovsk Inter Cerama, poi puoi scoprire che utilizza le tecnologie delle industrie spagnole e italiane, cercando di abbinarle in tutto. Il lavoro utilizza il più alto grado di argilla, sulla base della quale sono realizzati tutti i prodotti. Qui realizzano pavimenti, rivestimenti, opzioni per cucine, bagni, soggiorni. Spiccano in particolare le collezioni "sotto il legno", "sotto il marmo" e "sotto la pietra naturale".

Qualsiasi azienda mira a dare all'acquirente ciò che sta cercando. Qualsiasi capriccio, decisione progettuale, invenzione deve essere prevista e soddisfatta affinché la domanda di prodotti rimanga stabile. È secondo questi principi che le aziende ucraine lavorano, distribuendo con successo i loro prodotti ben oltre i confini del loro stato natale.

Il prossimo passo è considerare la Spagna. È in questo paese che vengono prodotte piastrelle e gres porcellanato di altissima qualità. Gli standard spagnoli sono stati a lungo considerati un riferimento e tutti coloro che desiderano ottenere l'alta qualità dei loro prodotti, una lunga durata e l'originalità delle soluzioni decorative sono uguali a loro. I prodotti dei marchi spagnoli sono installati in hotel e hotel costosi, in appartamenti di lusso, in appartamenti semplici di proprietà di persone che sanno cos'è l'arte.

Le piastrelle spagnole possono decorare qualsiasi stanza della casa, aggiungendo varietà con l'aiuto di una trama insolita e di un motivo piacevole.

Le aziende più popolari sono Absolut Keramica, Albaidar, Alcalaten Ceramicas, Alnera Ceramica e molte altre. Puoi trovare i prodotti di questi marchi in negozi specializzati e saloni, dove puoi anche conoscere più in dettaglio le caratteristiche principali di ciascuno di essi.

Il preferito di tutti sono le piastrelle italiane. È lei che è stata per molti secoli è un attributo invariabile di stile e qualità... Tradizioni così onorate in Italia contribuiscono a creare capolavori di idee progettuali basate sulle moderne tecnologie. Anni di esperienza e sviluppi all'avanguardia rappresentano una combinazione sorprendente che consente all'Italia di mantenere una posizione di leadership nel settore delle piastrelle di ceramica a livello mondiale.

Il prodotto presenta le seguenti caratteristiche:

  • le piastrelle di rivestimento hanno un'elevata resistenza all'umidità;
  • le opzioni per esterni sono resistenti all'usura;
  • le piastrelle di clinker sono resistenti al gelo e al calore;
  • il gres porcellanato non è inferiore alla pietra naturale;
  • vengono prodotti mosaici in pietra, vetro, ceramica. Ci sono anche esemplari di pietre preziose.

Le piastrelle italiane sono rinomate per la loro durata poiché vengono cotte due volte. Questo lo rende ancora più resistente del cemento armato. T

Inoltre, i prodotti sono caratterizzati da un'elevata rigidità, grazie alla quale non si deforma in nessun caso... Le caratteristiche ignifughe consentono di utilizzare questi materiali vicino a fonti di fuoco: caminetto o stufa. Inoltre monitorano il rispetto di tutti gli standard ambientali dei prodotti in modo che non emettano sostanze velenose e nocive. Grazie alla resistenza all'umidità, non puoi aver paura delle scosse elettriche... Inoltre, la struttura del materiale non cambia se esposto ad acqua o detergenti.

Le compagnie più popolari sono Atlas Concorde, Imola Altro. Per quanto riguarda i prodotti della prima azienda, si distinguono per l'estetica elevata. Ciò consente di utilizzare le piastrelle sia in normali appartamenti che in edifici pubblici di grandi dimensioni.

Le piastrelle del secondo marchio si caratterizzano per l'utilizzo della tecnologia Colour Definition System nella loro produzione. Ciò rende possibile applicare sorprendenti oggetti grafici a campioni di ceramica.

Come scegliere?

Se decidi di utilizzare piastrelle simili a mattoni all'interno della tua casa, dovresti pensare a quale opzione è meglio scegliere, a cosa devi prestare attenzione. Non tutti condividono l'opinione che l'uso di tale materiale per la decorazione d'interni sia giusto e bello, e in mani inette lo sia davvero. Tuttavia, se metti tutti gli elementi al loro posto, posizionando correttamente gli accenti, la tua stanza brillerà di nuovi colori, acquisirà un carattere completamente diverso.

Per decorare una determinata stanza, hai bisogno del materiale giusto e dovrai scegliere tra clinker e piastrelle di gesso. La stanza del clinker viene utilizzata più spesso come facciata, ma puoi trovarlo anche al chiuso. Con il suo aiuto, puoi fare un accento spettacolare sul camino o sulla stufa, se ci sono tali oggetti in casa.

A seconda delle dimensioni, dell'illuminazione e del design generale della stanza, puoi scegliere tra le opzioni in tonalità neutre o luminose e colorate.

È importante ordinare "mattoni" di clinker da una raccolta, un lotto, un problema. Altrimenti, lo stesso aspetto potrebbe avere un colore, una trama diversi, differire in altri piccoli dettagli che saranno evidenti dopo l'installazione. È meglio ordinare le piastrelle in un luogo fidato o da un'azienda nota per sapere con certezza che la qualità dei prodotti sarà eccellente e che la riparazione rimarrà rilevante per molti anni.

Il colore e la consistenza del gres porcellanato dovrebbero corrispondere al luogo in cui verrà posizionato e andare bene con i materiali che sono già nella stanza, se non li cambierai. Nel caso delle piastrelle, è meglio non risparmiare denaro, ma acquistarne una di alta qualità a un prezzo moderatamente alto. Uno economico durerà molto meno e potrebbero sorgere difficoltà durante il processo di installazione.

Per il corridoio, puoi utilizzare le opzioni per una varietà di colori e trame, poiché questa stanza non ha un grande carico semantico. Lo stesso non si può dire del soggiorno, dove c'è sempre molta gente. Qui è importante accontentare tutti i membri della famiglia creando un'atmosfera interna piacevole e accogliente. Se il soggiorno può essere letteralmente coperto con piastrelle simili a mattoni, allora in altre stanze si consiglia di mettere da parte solo un muro per questo, concentrandosi su di esso.

Le piastrelle di ceramica sono tra le più economiche e popolari. È usato per decorare l'intera stanza, come un bagno o una cucina. Puoi decorare parzialmente la stanza usando la ceramica per decorare un camino o un grembiule da cucina. Nel secondo caso, è importante utilizzare solo materiale refrattario in modo che sia sufficientemente resistente. Ciò è dovuto all'effetto termico su di esso. Le piastrelle di cemento polimerico sono economiche, veloci e facili da lavorare... A causa della bassa qualità, tale materiale non può essere utilizzato ovunque. La varietà di colori non è troppo grande, così come la varietà testurizzata, ma se lo desideri, puoi sempre trovare qualcosa di adatto.

Per quanto riguarda le piastrelle di gesso simili a mattoni, questa opzione è molto fragile e quindi solo un professionista può lavorarci. Tra i vantaggi, si può notare la leggerezza dei "mattoni", la comodità di lavorarci, purché maneggiati con cura. Questo materiale sembra bello all'interno. Colore "nativo" - bianco, ma in fase di ristrutturazione, puoi dipingere il muro finito in qualsiasi tonalitàquello che preferisci, o uno che si abbini allo stile della stanza.

Se puoi scegliere da solo il materiale per i tuoi locali, il processo di preparazione per la riparazione e lui stesso passerà rapidamente, dando piacere. In caso di difficoltà, è meglio chiedere consiglio a un professionista. Si consiglia di pensare in anticipo a tutte le possibili difficoltà per ridurre al minimo il rischio che si verifichino.

Suggerimenti per la cura

Qualsiasi copertura installata in casa necessita di cura, pulizia o pulizia. Per non rovinare la muratura decorativa, devi sapere come prendertene cura. Materiali diversi richiedono metodi di manutenzione diversi. Quasi tutti i tipi di piastrelle richiedono la pulizia, che viene eseguita con metodi a secco e ad umido. È importante non lasciare che l'umidità penetri sui "mattoni", poiché ciò influisce negativamente sulle proprietà del rivestimento.

Rimuovere lo strato di polvere con un panno umido è il modo più corretto per prendersi cura della superficie. Dopo tale pulizia, la piastrella viene pulita con un panno asciutto in modo che diventi completamente asciutta. Un altro metodo di pulizia viene utilizzato solo per i materiali originariamente disposti nei bagni o vicino al lavandino in cucina, poiché l'umidità non è affatto terribile per loro.

Se lo sporco si deposita sul rivestimento decorativo, è necessario occuparsene immediatamente, altrimenti, quando si asciuga, corrode la superficie e sarà impossibile pulirlo.

Non utilizzare detergenti aggressivi, perché la struttura abrasiva e le sostanze chimiche attive distruggono l'integrità della superficie del prodotto. Se l'installazione viene eseguita correttamente, è molto più facile pulire le pareti o parti di esse con mattoni decorativi. Lo sporco e la polvere non rimangono nelle scanalature e nelle giunture e possono essere facilmente rimossi con un panno asciutto o umido.

Bellissimi esempi all'interno

A seconda di cosa esattamente vuoi vedere nella tua casa, puoi utilizzare non solo materiali diversi stilizzati come un mattone, ma anche utilizzare tecniche stilistiche. Quindi, lo stile loft ti consente di decorare parzialmente o completamente la stanza con mattoni, che crea un'immagine unica.

Un soggiorno o una sala hanno un aspetto migliore se selezioni solo una parete con l'aiuto della muratura e decori il resto con un colore diverso, ma con gli stessi materiali, o mescoli le piastrelle con carta da parati o vernice. I mobili in un tale interno dovrebbero essere espressivi, creare una sorta di macchia di colore in uno spazio abbastanza uniforme.

Per la cucina, ad esempio, sarebbe abbastanza appropriato e interessante utilizzare le piastrelle in tutta la stanza. Lo stile loft qui crea un'atmosfera unica, dà una sensazione di calore e comfort, che è abbastanza difficile con pareti di mattoni a vista.

La posa di piastrelle simili a mattoni nel corridoio è una tecnica abbastanza comune, e quindi è possibile utilizzare diversi colori e trame all'interno. Poiché il corridoio è spesso un'area poco illuminata, è meglio scegliere piastrelle di colore chiaro con una trama interessante. Quindi puoi rendere lo spazio più voluminoso, la stanza più spaziosa. Per aggiungere originalità, è possibile utilizzare una muratura non finita, separando così la zona spogliatoio e il resto del corridoio.

Le piastrelle simili a mattoni sono usate raramente per decorare una camera da letto. Di solito un muro di mattoni viene realizzato da solo, posizionando un posto letto sullo sfondo per enfatizzarne l'importanza. In considerazione di questa posizione, questo elemento di arredo non interferisce in alcun modo con un buon riposo. In qualunque stile tu decida di realizzare la tua camera da letto, sicuramente non la rovinerai con la muratura.

La cosa principale è inserire correttamente un tale elemento, oltre a indovinare con il numero di tessere. La combinazione di colori può essere qualsiasi: dal colore mattone naturale al bianco e al beige.

Completare il design degli interni con piastrelle decorative effetto mattone è una soluzione interessante e versatile adatta a chi vuole creare un ambiente accogliente, ma allo stesso tempo dinamico.

Per informazioni su come realizzare una tessera di mattoni con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento