Sokolitsa al lampone

Sokolitsa al lampone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Polonia
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: media
  • Peso della bacca, g: 6-10
  • Prodotto: 17-20 t/ha
  • Resistenza al gelo: medio
  • Appuntamento: consumo fresco, tutti i tipi di lavorazione
  • Periodo di fruttificazione: Luglio
  • Mantenere la qualità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Tra le novità dell'allevamento straniero, il lampone Sokolitsa combina tutte le migliori caratteristiche di varietà così popolari come Polana e Molling Promis. Tra i suoi rappresentanti, l'agricoltura si distingue non solo per i suoi alti indicatori di commerciabilità, ma anche per la sua persistente immunità a molte infezioni fungine.

Descrizione della varietà

In Russia, i lamponi polacchi sono apparsi relativamente di recente. Falcon può essere coltivato sia all'aperto che in serra. Inizia a dare i suoi frutti su germogli di 2 anni. Ma può mostrare caratteristiche rifiorenti e produrre un raccolto su rami di 1 anno. Si riferisce alle varietà di dessert. I frutti vengono utilizzati sia freschi che trasformati.

Termini di maturazione

Al momento della fruttificazione, appartiene al tipo medio. Tuttavia, i tempi dipendono in gran parte dalla regione in crescita. Nella Russia centrale, puoi goderti i primi frutti a luglio. Nelle regioni meridionali, le bacche mature compaiono all'inizio di giugno.

Allevando lamponi in serra, il raccolto non si farà attendere a lungo, i frutti possono essere raccolti già a partire da metà maggio.

Prodotto

Resa molto alta. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7 kg o 17-20 t/ha. La quantità del raccolto può essere aumentata fino a 30 t/ha utilizzando il metodo di coltivazione in tunnel. Le bacche raccolte mantengono bene la loro forma durante la conservazione a lungo termine, non scorrono durante il trasporto.

Le bacche e il loro gusto

Il falco appartiene alle varietà a frutto grande. Le bacche hanno una forma insolita, leggermente allungata e leggermente appiattita ai lati, simile a un cilindro allungato. Il peso della bacca raggiunge i 6-10 g, si incontrano esemplari e quelli più grandi.

Il colore è intenso, rosso vivo. Il sapore è dolce, dolce, con aroma di lampone. La polpa è densa nella consistenza, non si allarga e non si sbriciola.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

L'agricoltura è piuttosto impegnativa da curare. La varietà tollera perfettamente le estati secche. L'eccesso di umidità nel terreno è estremamente dannoso per la pianta.

Per una coltivazione di successo, è consigliabile legare i lamponi. Quindi i cespugli alti 170-200 cm non si piegheranno sotto il peso delle bacche mature. Inoltre, il metodo di piantagione a traliccio consente all'aria di passare liberamente tra gli steli, prevenendo la moltiplicazione delle infezioni fungine sulla coltura.

Cespugli estesi, forti e densi. Tralci con cime arcuate ricurve, di medio spessore, coriacee. Foglie di media grandezza, di colore verde intenso, con denti stretti.

Il falco deve essere preparato per l'inverno. Con l'inizio del primo freddo, il terreno attorno alle piantine viene pacciamato, i germogli vengono piegati e ricoperti di agrofibra. È possibile rimuovere la protezione dalla cultura quando è passata la minaccia del gelo e si è stabilito un clima caldo.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La trama è scelta soleggiata, protetta dai forti venti. Saranno preferibili i luoghi situati su una piccola collina. La pianta non tollera categoricamente l'umidità stagnante.

I lamponi crescono bene su terreni fertili (argillosi o sabbiosi).Il terreno povero deve essere arricchito con fertilizzanti minerali e organici.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

La potatura viene eseguita 2 volte all'anno. In autunno, rimuovere necessariamente gli steli di 2 anni su cui si trovavano gli steli. In primavera, il sito viene igienizzato da rami spezzati e congelati.

È necessario diradare la crescita giovane. La sua quantità dovrebbe essere costantemente monitorata. Poiché un ispessimento eccessivo è dannoso sia per la quantità del raccolto che per la salute delle piante. L'ombreggiatura eccessiva contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

La varietà non è troppo esigente per quanto riguarda la quantità di umidità, che è molto importante per le regioni meridionali. Durante la stagione sono necessarie solo poche annaffiature durante la fioritura e l'allegagione.

Devi nutrire la pianta 3 volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto per un migliore sviluppo della parte verde. Possono essere sia preparati minerali che materia organica (ceneri). Quando i frutti iniziano a formarsi, saranno necessari fertilizzanti complessi.

In autunno, dopo la raccolta, è necessario il fosforo, che consentirà di preparare i lamponi per l'inverno in modo che possano soddisfare con un ricco raccolto la prossima stagione.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.
La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

La propagazione di Sokolitsa non sarà difficile. Ogni anno rilascia un gran numero di giovani crescite, che possono essere utilizzate per avviare un nuovo lampone.

Gli alberelli vengono piantati in primavera (quando si stabilisce una temperatura positiva costante) o in autunno (con l'inizio della caduta delle foglie). Per gli Urali e la Siberia, sarà preferibile l'allevamento primaverile. Durante questo periodo, la cultura avrà il tempo di mettere radici e acquisire forza prima dell'imminente rigido inverno.

Prima di piantare, preparare buchi o una trincea con una profondità di 10-15 cm, aggiungendo preventivamente cibo sotto forma di humus, cenere, fertilizzante fosforo-potassico. La distanza tra i cespugli è di 60 cm, tra le file - 1 m.Le piantine vengono tagliate a 35 cm.

Utilizzando piantine acquistate con un apparato radicale aperto, si consiglia di metterle in una soluzione stimolante della crescita per diverse ore prima di piantare. Si consiglia di acquistare piante con radici chiuse. Le probabilità che mettano radici sono più alte.

Dopo la semina, il terreno intorno a loro viene speronato, annaffiato e pacciamato. Le medicazioni aggiunte sono sufficienti per diversi anni. Seguirà una concimazione regolare.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Polonia
Apparso durante l'attraversamento
Polana x Molling Promesse
Sinonimi (o nome latino)
Sokolica
Appuntamento
consumo fresco, tutti i tipi di lavorazione
Prodotto
17-20 t/ha
Tasso di rendimento
molto alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
diffusione media, forte, denso
Altezza cespuglio, cm
170-200
fughe
di medio spessore, duro, con piani curvi arcuati
Fogliame
colore verde saturo di media grandezza con denti stretti
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
allungato, appiattito dai lati
Dimensione della bacca
molto largo
Peso della bacca, g
6-10
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
cremisi
In crescita
Resistenza al gelo
media
Tolleranza alla siccità
alto
Distanza di atterraggio
tra i cespugli 0,5, tra le file 2 m
irrigazione
moderare
Potatura
due volte all'anno: in autunno vengono rimossi tutti i germogli di 2 anni, in primavera rimuovono i rami congelati e spezzati colpiti da malattie e parassiti.
Regioni in crescita
Sud, corsia centrale, Urali, Siberia, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento