Regole e tecnologia per piantare lamponi

Contenuto
  1. Qual è il momento migliore per piantare?
  2. Selezione dell'alberello
  3. Dove puoi piantare?
  4. Preparazione
  5. I modi
  6. Tecnologia di atterraggio
  7. Cura di follow-up

I lamponi sono un raccolto senza pretese che cresce bene all'aperto. La maggior parte dell'attenzione è rivolta alla pianta durante la semina. Dipende dalla corretta messa a dimora dei cespugli quanto attivamente il lampone darà i suoi frutti in futuro.

Qual è il momento migliore per piantare?

Il primo passo è scegliere il momento perfetto per piantare i lamponi. Molto spesso, la disposizione del lampone viene eseguita in autunno o in primavera. Quando si sceglie il momento ottimale per la semina, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche del clima locale.

Nelle regioni più fredde, i lamponi vengono solitamente piantati in primavera. Il momento ottimale per tale lavoro va da metà aprile alla seconda metà di maggio. È molto importante avere il tempo di attrezzare la pianta di lampone prima che i boccioli inizino a fiorire sui germogli. I lamponi piantati in primavera avranno il tempo di attecchire bene e diventare più forti. Pertanto, sarà molto più facile per lei sopravvivere al freddo.

Nelle regioni centrali, i lamponi vengono solitamente piantati in autunno. Le procedure possono essere eseguite da fine agosto a metà ottobre. La cosa principale è che rimangono almeno 30-35 giorni prima dell'inizio del gelo.

Non è consuetudine piantare lamponi in estate. Dopotutto, in questo momento il tempo è troppo secco. Pertanto, le piante mancheranno costantemente di umidità per la crescita e il normale sviluppo.

Selezione dell'alberello

Un ruolo altrettanto importante è giocato dalla scelta di una piantina. È meglio acquistarlo in un vivaio collaudato. In questo caso, il giardiniere sarà sicuro della qualità della pianta selezionata.

La piantina deve essere forte e sana. La sua altezza ottimale è di 20-40 centimetri. Non ci dovrebbero essere crepe o altri danni meccanici sulla canna. Durante l'esame, è necessario prestare particolare attenzione al colletto della radice. I rudimenti di nuovi germogli dovrebbero essere posizionati accanto ad esso. Questo è un segno che la pianta attecchirà e crescerà rapidamente.

Quando si esamina una piantina, è necessario prestare attenzione al suo rizoma. Una giovane pianta dovrebbe avere 2-3 radici. È importante che siano forti e intatti. Per piantare sul tuo sito, dovresti scegliere piante con un tronco nudo. Gli arbusti con più fogliame si sviluppano più lentamente perché mancano di sostanze nutritive.

Dove puoi piantare?

Avendo scelto la piantina giusta, occorre prestare attenzione a trovare il luogo perfetto per piantare la pianta. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Illuminazione. Il lampone è una pianta che ama la luce. Pertanto, è importante che il lampone sia ben illuminato. Se i cespugli crescono all'ombra, i germogli si allungheranno rapidamente e la resa dei lamponi sarà significativamente ridotta.
  • Composizione del suolo. I lamponi da giardino crescono bene nel terreno con qualsiasi composizione. Ma soprattutto ama la terra nera e il terriccio. Anche l'acidità del terreno gioca un ruolo importante. Se viene aumentato, il sito dovrà essere dissotterrato. Successivamente, è possibile aggiungere cenere di legno.
  • A prova di vento. Molto spesso, i cespugli di lamponi sono piantati lungo la recinzione. Inoltre, possono essere posizionati accanto a vari edifici. In un posto del genere, i lamponi saranno protetti in modo affidabile dalle raffiche di vento. Pertanto, non preoccuparti che gli steli si rompano durante un temporale.
  • Le piante sono vicine. Un ruolo importante è giocato dal prossimo a cui saranno piante i cespugli di lamponi. Se possibile, il lampone dovrebbe essere posizionato a breve distanza dal giardino e dalle aiuole. Ma se il sito è piccolo, dovrai occuparti di scegliere in anticipo i vicini giusti per i cespugli di lamponi.Non dovrebbero assolutamente essere piantati accanto a fragole e fragole. Ciò può portare al fatto che le piante saranno costantemente malate e soffriranno di attacchi di parassiti. Molti giardinieri preferiscono piantare lamponi e ribes insieme. Molto spesso, sul sito vengono coltivate diverse varietà di queste piante contemporaneamente. Vanno d'accordo tra loro.

Se il sito soddisfa tutti questi requisiti, i lamponi si svilupperanno bene su di esso.

Preparazione

Dopo aver deciso la posizione del futuro lampone, puoi iniziare a preparare il sito. Il primo passo è pulire l'intera area di fogliame vecchio e vari detriti del giardino.

Quindi puoi iniziare a preparare fosse o trincee. Devono essere dissotterrati in autunno. La profondità media delle fosse è di 35 centimetri. Se li approfondisci, sarà difficile per le piante attecchire e crescere. I cespugli piantati in buche poco profonde iniziano rapidamente ad asciugarsi. Il diametro dei fori dovrebbe corrispondere alla dimensione del rizoma. Questo è molto importante, perché se le fosse sono troppo piccole, le radici possono rompersi durante la semina.

Per accelerare la crescita dei cespugli, oltre ad aumentare la loro resa, è necessario inserire fertilizzanti di alta qualità nei fori. Per aumentare la fertilità del suolo, vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. Quando si piantano giardini rifiorenti di lamponi, nella fossa viene posto il doppio del fertilizzante.

In primavera, il terreno dovrà essere accuratamente allentato. Solo dopo puoi iniziare a piantare piantine. Per la semina autunnale, è necessario preparare il sito e quindi attendere 3-4 settimane. Successivamente, puoi iniziare a elaborare le piante.

Per accelerare la crescita dei lamponi, le sue radici devono essere trattate con una soluzione speciale. Puoi acquistarlo nei negozi specializzati. È molto importante mantenere le proporzioni. Le radici devono essere leggermente tagliate prima della lavorazione. Il giorno dopo, dopo aver preparato i lamponi, puoi iniziare a piantarli.

I modi

Ora ci sono diversi modi per piantare lamponi in piena terra. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

cespuglio

Questo metodo di semina è il più popolare tra la maggior parte dei giardinieri. È abbastanza semplice e non richiede alcuno sforzo. Inoltre, una trama progettata in questo modo sembra bella e naturale. Le fosse per piantare lamponi si trovano a una distanza di 60-70 centimetri. Dovrebbe anche esserci abbastanza spazio libero tra le righe. In questo caso, sarà molto più facile prendersi cura del sito e raccogliere frutti maturi.

La quantità richiesta di fertilizzante deve essere aggiunta a ciascuna fossa. Successivamente, devono essere coperti con uno strato di terreno fertile. Dopo un paio di settimane, i giovani cespugli di lamponi possono essere piantati nei fori preparati in questo modo. Quando si piantano cespugli secondo Sobolev, è necessario installare piccoli pali accanto alle fosse. Ad un'altezza di 40-45 centimetri, devi tirare una ringhiera forte. I germogli piantati sono attaccati a loro. Dopo aver piantato le piante, i cespugli devono essere ricoperti di terreno fertile e quindi annaffiati abbondantemente.

Privato

Questo metodo per piantare i lamponi è anche chiamato piantagione di trincee o nastro. È adatto per grandi aree. I cespugli che sono stati piantati nelle trincee sono molto facili da curare. Inoltre, possono essere fertilizzati in modo uniforme. Grazie a ciò, la resa dei lamponi aumenta.

Il processo di piantare lamponi in una trincea è il seguente.

  1. Per cominciare, l'area selezionata deve essere contrassegnata da pioli guida lungo il suo perimetro. Non utilizzare supporti troppo alti. Le file future dovrebbero essere posizionate a una distanza di un metro e mezzo l'una dall'altra.
  2. Le corde forti sono attaccate ai pioli. Successivamente, accanto a loro vengono scavate lunghe trincee.
  3. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio. Quindi puoi fertilizzare l'area. Non sono solo i fertilizzanti chimici che possono essere applicati al terreno. Sarà utile nutrire i lamponi con cibi biologici. Il compost è più adatto a questo scopo.
  4. Lo strato di fertilizzante dovrebbe essere coperto con terreno fertile.
  5. Dopo un po ', puoi iniziare a piantare piantine. Sono posti a una distanza di circa 50 centimetri l'uno dall'altro.
  6. Successivamente, le piante vengono cosparse di terreno fertile e annaffiate abbondantemente.

Poiché i lamponi si riproducono molto rapidamente, è importante evitare la crescita eccessiva. Per fare ciò, a pochi centimetri dai bordi delle trincee, è necessario seppellire nel terreno lastre di ferro o ardesia non necessaria.

Altro

Oltre ai metodi più comuni per piantare lamponi, ce ne sono altri. A molti giardinieri piace piantare lamponi in pneumatici o contenitori senza fondo. Questi metodi di semina hanno sia vantaggi che svantaggi.

Piantare lamponi in un contenitore senza fondo ha molto in comune con il metodo a cespuglio per coltivare i lamponi. La differenza è che nei fori sono sepolti barili di plastica o metallo non necessari. Devono prima tagliare il fondo. Successivamente, il contenitore deve essere interrato nel terreno, quindi il terreno deve essere nutrito con una miscela di letame e terra. Le piante vengono quindi coltivate nel modo consueto. L'uso di tali contenitori impedisce anche alla pianta di diffondersi rapidamente in tutto il sito.

I lamponi vengono piantati negli pneumatici allo stesso modo. Alcuni pneumatici non necessari potrebbero trovarsi al di sopra del suolo. I lamponi che sono stati piantati nei pneumatici sono sempre ben protetti dalle erbacce. Inoltre, il terreno trattiene meglio l'acqua.

Puoi anche coltivare lamponi sui tronchi. Il metodo di atterraggio sarà lo stesso. La differenza è che i tronchi devono essere dissotterrati di tanto in tanto e sostituiti con altri, perché iniziano a marcire molto rapidamente.

Tecnologia di atterraggio

Esistono anche diversi metodi per allevare i lamponi. Per la semina, puoi usare talee, germogli o piantine cresciute dai semi.

talee

Molto spesso, le talee vengono utilizzate per la semina. Affinché possano attecchire bene, devono essere adeguatamente preparati. Le talee vengono solitamente tagliate dai cespugli nella seconda metà di giugno. Dovrebbero essere scelti solo germogli forti e sani. Affinché le radici delle piante si sviluppino più velocemente, la gemma della corona deve essere rimossa immediatamente. Il gambo risultante deve essere diviso in più parti. Ognuno di loro dovrebbe avere due o tre internodi. Dopo tale trattamento, si consiglia di posizionare la talea per un giorno in un contenitore con una soluzione che stimoli lo sviluppo delle radici.

Successivamente, le piantine devono essere poste in un contenitore con sabbia e torba. Dall'alto deve essere coperto con un cappuccio o un vetro trasparente. Dopo un paio di settimane, i germogli inizieranno a formarsi sulle talee. In questa fase del loro sviluppo, il rifugio può essere rimosso.

Le giovani piante possono essere radicate sia in serra che in pieno campo. Le piantine saranno pronte per essere piantate in un luogo di crescita permanente in primavera.

spara

In quasi tutte le aree con i lamponi, puoi trovare una grande quantità di crescita. I giardinieri possono usare i germogli più forti per propagare i cespugli di lamponi.

Puoi scavarli dal terreno e ripiantarli in un nuovo posto dopo che le riprese sono abbastanza vecchie e forti. La sua altezza dovrebbe essere entro 30 centimetri. Il germoglio scavato e separato dal cespuglio principale deve essere accuratamente tagliato. Anche tutte le foglie inferiori devono essere rimosse dalla pianta.

Successivamente, è necessario riempire il buco con fertilizzanti di alta qualità e quindi posizionare le riprese lì. Il buco non dovrebbe essere troppo profondo. I germogli collocati in un nuovo luogo devono essere coperti con terreno nutriente e quindi annaffiati abbondantemente. Successivamente, è necessario sollevare delicatamente il cespuglio. Non dovrebbe muoversi.

Semi

Puoi anche coltivare giovani piantine di lamponi dai semi. Questo processo è piuttosto complesso. Oltretutto, quindi, è tutt'altro che sempre possibile coltivare una pianta ideale e ben portante.

Preparare i semi per la semina è il seguente.

  1. Innanzitutto, devono essere mescolati con la sabbia. Il rapporto dovrebbe essere 1 a 5. La miscela deve essere posta in piccole garze o sacchetti di nylon. Vengono posti in una scatola e poi spostati con muschio. Inoltre, questi contenitori vengono posti in una cantina o in qualsiasi altro luogo fresco.
  2. Lo stato dei semi dovrebbe essere controllato di tanto in tanto. Il terreno deve essere leggermente allentato e inumidito.
  3. Dopo 4-6 mesi, i semi devono essere rimossi dai sacchetti. Devono essere seminati in contenitori preparati con terreno fertile misto a torba e sabbia di fiume.
  4. I raccolti finiti sono coperti con un foglio o un vetro. Il contenitore dei semi viene inviato in un luogo caldo e ben illuminato. È importante che non sia esposto alla luce solare diretta. Altrimenti, i semi potrebbero surriscaldarsi e morire.
  5. Il tempo di germinazione dei semi dipende dalla varietà di lamponi. Pertanto, il giardiniere deve solo osservare attentamente i germogli. Una volta ogni pochi giorni, il contenitore deve essere ventilato e anche ispezionato per la presenza di muffe.
  6. Dopo la comparsa della metà dei germogli, possono essere piantati in vasi separati. Non appena compaiono 2-3 foglie sulle piantine, devono essere immerse.
  7. Pianta giovani piante nel terreno sarà possibile solo tra un anno.

Se fai tutto bene, le piantine autocoltivate attecchiranno molto rapidamente.

Cura di follow-up

Dopo la semina in piena terra, i lamponi necessitano di cure particolari. Il giardiniere deve svolgere regolarmente le seguenti attività.

  • Irrigazione. Nei primi mesi dopo la semina, i giovani lamponi necessitano di annaffiature regolari. L'acqua deve essere versata non direttamente sotto la radice, ma lungo le file o in scanalature appositamente realizzate. Un secchio d'acqua viene solitamente versato sotto un cespuglio. Innaffia i lamponi non più di due volte a settimana.
  • Pacciamatura. Per trattenere l'umidità nel terreno, oltre a proteggere le piante dalle erbacce, devono essere coperte con uno strato di pacciame. Questo può essere fatto usando paglia secca, fogliame, segatura o compost.
  • Protezione da parassiti e malattie. Affinché le piante si sviluppino bene, devono essere regolarmente trattate con preparati speciali. La prevenzione tempestiva aiuta a proteggere il lampone da malattie e parassiti. Se le piante sono state comunque infette, i cespugli malati dovrebbero essere rimossi dal sito.
  • Potatura. I lamponi riparati necessitano di potature regolari. Di solito questa procedura viene eseguita già l'anno successivo dopo aver piantato i cespugli. È meglio potare le piante dopo la fine della fruttificazione. In questo momento, è necessario rimuovere tutti i germogli deboli, vecchi e secchi.

Piantare lamponi sul tuo sito, oltre a prendersene cura, è abbastanza semplice. Pertanto, questa pianta è l'ideale per i giardinieri che stanno appena iniziando ad attrezzare il proprio giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento