Come legare i lamponi?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Materiali (modifica)
  3. metodi
  4. Consigli utili

Una giarrettiera di cespugli di lamponi è parte integrante della cura adeguata per questo tipo di pianta.... Vale la pena notare che questo processo è piuttosto laborioso e richiede determinate conoscenze teoriche e abilità pratiche. Allo stesso tempo, sapendo quando e come legare correttamente i lamponi, puoi moltiplicare la resa.

Parallelamente, parleremo di rafforzare i cespugli e proteggere efficacemente il lampone da molte malattie. Grazie a una tale procedura agrotecnica, è possibile fornire le condizioni più confortevoli per la raccolta.

La necessità di una procedura

Non è un segreto che senza un'adeguata cura, osservando un intero elenco di regole, non ha senso contare su un'alta resa di cespugli di lamponi e sulla qualità dei frutti stessi. E in questo caso, la legatura competente sarà una procedura obbligatoria. Vale la pena notare che trascurarlo porterà inevitabilmente a una forte riduzione dei volumi di raccolta, nonché a una diminuzione delle dimensioni delle bacche e a un deterioramento del loro gusto. Allo stesso tempo, è importante sapere quanto velocemente, ma allo stesso tempo correttamente e magnificamente, eseguire la giarrettiera, che è particolarmente importante per i giardinieri alle prime armi.

In tutta onestà, va notato che non in tutti i casi è necessario legare i cespugli di lamponi per raccogliere alla fine un buon raccolto di bacche grandi e gustose. L'algoritmo di crescita per alcune varietà non prevede esecuzione obbligatoria delle azioni descritte. Ma per la stragrande maggioranza delle specie, tali attività di giardinaggio sono vitali. Ciò è dovuto al fatto che i germogli possono essere deformati a causa dei seguenti fattori:

  • raffiche di vento forte;
  • piogge persistenti e abbondanti;
  • fruttificazione abbondante;
  • altezza eccessiva del cespuglio.

Tra le altre cose, uno dei chiari vantaggi della legatura è quello di rendere il processo di raccolta il più semplice possibile. Naturalmente, è molto meglio farlo quando i germogli spinosi che tendono a crescere in direzioni diverse sono ordinati e ordinati. Ma il compito principale delle misure in esame è aumentare i raccolti. Allo stesso tempo, una delle condizioni principali per ottenere frutti grandi, succosi e gustosi sarà garantire un'illuminazione abbondante e l'accesso all'aria alle piante.

Nell'ambito degli obiettivi della giarrettiera, tenendo conto dei tempi, vanno evidenziati i seguenti punti:

  • in primavera, è importante avere il tempo di completare il lavoro prima che i germogli sui germogli inizino a fiorire;
  • alla fine del periodo autunnale i lamponi vengono legati per garantire la massima sicurezza delle piante durante lo svernamento a basse temperature.

Fondamentalmente, il lampone stesso è considerato una pianta senza pretese. Tuttavia, questo non significa che puoi ignorare i componenti chiave della regolare manutenzione degli arbusti.

Come dimostra la pratica a lungo termine, senza potature e giarrettiere, la pianta di lampone crescerà inevitabilmente giovane e diventerà selvaggia, il che influirà negativamente sia sulla fruttificazione che sulla salute del raccolto.

I principali vantaggi delle attività di giardinaggio considerate includono i seguenti fattori.

  • Protezione efficace delle piante dall'emergenza e dallo sviluppo di malattie fungine e altre malattie infettive.
  • Ridurre al minimo i rischi di attacco da parte di insetti nocivi.
  • Creazione di condizioni favorevoli per la germinazione e lo sviluppo attivo di giovani germogli centrali.
  • Prevenzione dei danni ai rami dei cespugli con abbondante fruttificazione e maturazione del raccolto.
  • Protezione delle piante dagli effetti negativi dei fattori ambientali.Di norma, i lamponi legati con competenza non temono nemmeno le piogge più abbondanti in estate e in autunno.
  • Stimolazione dei processi di formazione dell'ovaio e maturazione degli acini stessi.
  • Creazione di condizioni per una maturazione uniforme dei frutti.
  • Massima semplificazione della cura e della raccolta dei cespugli.

È importante ricordare che quando la semina viene compattata, i cespugli e i germogli che si trovano nel più fitto sono suscettibili non solo alle malattie, ma anche alla rapida morte. Non è necessario legare i rami senza fallo quando si coltivano varietà di lamponi con germogli spessi e forti. Tali cespugli cresceranno bene in campagna, in giardino e in giardino da soli grazie alla loro maggiore stabilità. Molto spesso, queste specie sono piantate in letti entro 60 cm di larghezza, la cura in tali situazioni comporta la rimozione periodica dei germogli.

È anche importante considerare che non legare un lampone a un tronco forte finché la sua altezza non supera 1,5 m. Tenendo conto delle caratteristiche climatiche delle diverse regioni, gli allevatori lavorano costantemente all'allevamento di varietà di lamponi più resistenti alle varie condizioni meteorologiche. Quindi, il più senza pretese e che non richiede una giarrettiera include "Balsam", "Ruby Bulgarian", "White Spirina", "Modest" e "Coral"... Particolarmente apprezzati dai giardinieri moderni sono riparare varietà, una delle cui caratteristiche principali sono i germogli forti.

Materiali (modifica)

Nonostante il fatto che la procedura per legare i germogli di lampone possa sembrare semplice a prima vista, richiederà non solo determinate conoscenze e abilità. Inoltre, dovrai occuparti della disponibilità di strumenti appropriati e, naturalmente, materiali di consumo. L'elenco di questi ultimi, a seconda del metodo scelto, può includere:

  • fili o nastri di nylon resistenti;
  • spago fatto di fili duri;
  • doghe in legno lunghe 2 m;
  • tubi in calcestruzzo (appoggiati);
  • pali in metallo;
  • picchetti in legno o plastica;
  • barre d'acciaio;
  • gamba spaccata;
  • strisce di tessuto sintetico;
  • filo con guaina di plastica.

Naturalmente, questo non è un elenco completo di materiali che vengono utilizzati con successo dai giardinieri per implementare le misure agrotecniche descritte. In pratica, usando l'ingegno, sono in grado di implementare un'ampia varietà di metodi in modo facile, affidabile, ma allo stesso tempo legare con cura i germogli in modo che i lamponi non cadano sotto il peso delle bacche o a causa della pioggia e del vento.

La cosa principale è che i materiali utilizzati non danneggiano la pianta.

metodi

L'alta resa della maggior parte dei cespugli di lamponi è possibile solo con la loro legatura corretta e, soprattutto, tempestiva. In questo caso, il punto chiave è l'abilità e l'esperienza del giardiniere, nonché le caratteristiche del metodo scelto per fissare i germogli. Non è un segreto che non basta acquistare e piantare una buona varietà di lamponi. Senza un'adeguata cura, le bacche vengono schiacciate molto rapidamente, perderanno il loro gusto e, di conseguenza, i cespugli potrebbero smettere di cedere del tutto. Ecco perché si consiglia di prestare particolare attenzione alla scelta del metodo di giarrettiera più adatto.

Al momento vengono utilizzate tre opzioni principali, ognuna delle quali è riuscita a imporsi esclusivamente dal lato positivo. Questi metodi sono stati utilizzati con successo per molti decenni e allo stesso tempo massimizzano la resa delle colture di bacche. E in questo caso stiamo parlando dei seguenti metodi:

  • mazzo, chiamato anche palo;
  • traliccio;
  • fan.

Naturalmente, la scelta a favore di una particolare opzione è determinata dalle caratteristiche della varietà di lamponi lavorata, dalla disponibilità di materiali del giardiniere, nonché dalle sue preferenze ed esperienze personali.

Le condizioni climatiche nella regione giocheranno un ruolo altrettanto importante. A proposito, tenendo conto dei criteri elencati, i giardinieri esperti praticano spesso metodi combinati di giarrettiera, che includono elementi di tutte e tre queste tecniche.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla singola legatura dei cespugli, che sarà la soluzione migliore per le piccole aree. L'algoritmo delle azioni in questo caso è il seguente.

  • Preparare due pali di 2 metri con supporti.
  • Posizionarli lungo i bordi del lampone (intervallo entro 3-4 m) e seppellirli a una profondità di 0,5 m.
  • Tirare orizzontalmente 2-3 file di filo di acciaio o filo di plastica resistente tra i pali.
  • Lega i germogli. È importante considerare che i rami con le ovaie si trovano separatamente dal resto. In questo caso, i bordi dei germogli non dovrebbero trovarsi a più di 20 cm sopra la fila superiore del filo.

Il vantaggio principale di questo metodo è la protezione affidabile dei cespugli dalle raffiche di vento.... Se parliamo dei suoi difetti, va notato che questo approccio aumenta il rischio di danni ai giovani germogli. Legare in basso a un filo di plastica ti consentirà di evitare di interrompere la crescita.

Kolovy

La caratteristica principale di questo metodo di erigere strutture per una giarrettiera è che al centro viene posizionato un paletto o un binario di 2 metri (martellato nel terreno). Alla fine dovrebbe essere 0,4 o 0,5 m più alto dei cespugli. Dopodiché, hai bisogno di:

  • raccogli con cura 6-7 germogli in un mazzo attorno a questo rack, a un metro e mezzo da terra;
  • fissare ordinatamente gli steli sul binario al centro;
  • prendi le cime di lato, piegandole in un arco e anche fissandole.

Come base, puoi utilizzare con successo non solo legname, ma anche tubi in cemento e metallo. Valutando le caratteristiche e l'efficacia di questo metodo di legatura dei cespugli di lamponi, vale la pena evidenziare i seguenti chiari vantaggi:

  • massima semplificazione della successiva cura delle piante;
  • un principio intuitivo, anche per giardinieri alle prime armi e inesperti;
  • intensità di lavoro minima;
  • mancanza di costi finanziari e di tempo significativi.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Con una tale giarrettiera di germogli, le ovaie che si trovano all'interno non si svilupperanno abbastanza rapidamente. Esiste il rischio di danni allo stelo in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, non dimenticare l'inadeguata ventilazione dei cespugli legati in questo modo, che di per sé porta allo sviluppo di infezioni e attacchi di insetti dannosi.

Un punto altrettanto importante è la distribuzione irregolare dei flussi luminosi che influenzano la crescita e la fruttificazione.

Shpalerny

Legare i lamponi ai tralicci è oggi un metodo universale e probabilmente il più comune. È praticato con successo dai giardinieri di tutto il mondo, che utilizzano una varietà di materiali di consumo per la sua implementazione. Vale la pena notare che ci sono diverse opzioni per legare le piante ai tralicci. E uno di questi è una "pistola", o una doppia giarrettiera, in cui è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • preparare due doghe da 2 metri;
  • rafforzali nel terreno ogni 4 m;
  • ad un'altezza di 1 e 1,5 m da terra, realizzare due tese parallele di filo morbido;
  • legare i gambi dei cespugli in due punti corrispondenti, distribuendoli uniformemente tra i supporti della struttura;
  • fissare i germogli a una distanza di circa 0,5 m l'uno dall'altro.

I vantaggi indiscutibili del metodo a traliccio includono, prima di tutto, la garanzia della comparsa di un gran numero di giovani crescite, che, a loro volta, avranno un effetto positivo sulla resa dei cespugli. È altrettanto importante che ogni stelo riceva abbastanza luce e sia ben ventilato. Se parliamo delle carenze, prima di tutto va notato che non sarà molto conveniente raccogliere. Inoltre, c'è la possibilità che i rami si spezzino.

Fanny

In questo caso, intendiamo non il più facile da implementare, ma il metodo che ha dimostrato la sua efficacia allo stesso tempo. Consiste nel fatto che tra i cespugli di lamponi vengono piantati verticalmente nel terreno due rastrelliere lunghe circa 2 metri. Successivamente, il lampone è diviso in due gruppi di steli. Il primo è legato a uno e il secondo alle altre colonne. Di conseguenza, l'atterraggio sembra un grande fan. Vale la pena notare che per i giardinieri, questo metodo di giarrettiera è considerato abbastanza difficile... Tuttavia, giardinieri esperti e specialisti lo caratterizzano come uno dei più riusciti.

Il vantaggio principale qui risiede nella distribuzione uniforme della luce tra tutti i germogli, che garantisce il loro pieno sviluppo e, di conseguenza, rese elevate. Non è meno significativo che con una tale distribuzione di rami, quelli fruttiferi non interferiscano con la crescita di altri steli. Parallelamente, il rischio di rottura dei germogli e la loro deformazione è praticamente livellato. All'interno del lampone è garantita una buona circolazione dell'aria, che di per sé previene l'insorgenza di malattie. Non dimenticare la comodità della raccolta.

Il principale svantaggio del metodo può essere chiamato la sua intensità di lavoro, che creerà alcune difficoltà e richiederà risorse appropriate durante la lavorazione di cespugli sulla scala di grandi asili nido.

scandinavo

In molti modi, questa opzione è simile alla "pistola" descritta sopra. La differenza principale è l'altezza del legame dei germogli. La fila superiore di filo non è posizionata a 1,5, ma a 2 metri dal suolo. E i rami stessi, per così dire, sono avvolti lungo le smagliature a forma di lettera "V". I principali vantaggi del metodo:

  • buona ventilazione dei cespugli;
  • comodità di raccogliere bacche;
  • semplificazione dell'ispezione delle piante e della loro cura, anche durante il trattamento.

L'unico svantaggio significativo in questo caso è il rischio di danni agli steli.

Tornello mobile

Questa opzione prevede l'installazione di una struttura mobile basata su cerniere. La caratteristica fondamentale del metodo è che consente di regolare la posizione dei rami in tutte le fasi della stagione di crescita. Questo si riferisce al cambiamento nel coordinamento dei rami da verticale a orizzontale e viceversa. In questo caso, i germogli sono attaccati ai supporti e la pendenza delle barre laterali, se necessario, viene modificata di 120 gradi. È importante considerare i seguenti chiari vantaggi:

  • i rami potrebbero non essere rimossi dai tralicci per l'inverno;
  • quando la struttura volge a ovest, i frutti in maturazione si trovano su un lato del traliccio, il che semplifica notevolmente la loro raccolta.

Lo svantaggio principale è, ovviamente, la complessità dell'installazione della base stessa.

Consigli utili

Per la corretta esecuzione della giarrettiera lampone, è necessario familiarizzare con le norme pertinenti della tecnologia agricola, nonché conoscere i tempi delle fasi della stagione di crescita delle piante trattate... Si consiglia di eseguire la procedura stessa all'inizio della primavera, dopo che i germogli non necessari sono stati tagliati. Ciò è dovuto al fatto che in questa fase i boccioli non hanno ancora iniziato a fiorire. La seconda opzione è legare i cespugli poco prima dell'inverno, dopo che il fogliame è caduto. Vale la pena notare che questo approccio consente di proteggere in modo affidabile i cespugli di lamponi dalle condizioni meteorologiche avverse. Il corretto raggruppamento degli steli aumenta notevolmente le possibilità che il lampone possa svernare con successo anche in caso di forti gelate.

Durante la lavorazione pre-invernale, il filo su cui verranno fissati i rami viene posizionato a 20 cm da terra, il che impedisce loro di gelare. In questo caso, gli steli sono sotto il manto nevoso, che è una protezione affidabile. Va sottolineato che il serraggio con una giarrettiera di cespugli di lamponi, soprattutto prima del periodo invernale, può avere conseguenze estremamente negative. È importante che la procedura venga eseguita mentre i rami hanno ancora una flessibilità naturale. In caso contrario, non sarà possibile evitare di romperli.

Oltre a tutto ciò che è già stato affermato, va notato che le conoscenze teoriche sul corretto reggicalze e sulle abilità corrispondenti non saranno sufficienti. Un punto altrettanto significativo è la formazione competente del cespuglio.Si tratta di prendere in considerazione la necessità di potare e diradare il lampone stesso nel processo di legatura dei germogli.

Ha anche senso ricordare ancora una volta che non tutte le varietà conosciute oggi sono rilevanti per la giarrettiera obbligatoria dei germogli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento