Lyachka al lampone

Lyachka al lampone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Polonia
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: agrodolce
  • Periodo di maturazione: presto
  • Peso della bacca, g: 6-8
  • Prodotto: 3-5 kg ​​per cespuglio, fino a 20 t/ha
  • Resistenza al gelo: sopra la media
  • Appuntamento: universale
  • Periodo di fruttificazione: giugno-luglio e prima del gelo
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di lamponi polacca Lyachka è anche conosciuta come Lyashka. Gli allevatori hanno sviluppato una cultura universale, i cui frutti hanno trovato un uso diffuso. Possono essere uno spuntino delizioso e salutare o un ingrediente per dessert.

Descrizione della varietà

I semi-arbusti raggiungono un'altezza di 2,5 m, più simili agli alberi di bacche. I tiri sono diritti, potenti, ma elastici. La pianta di medie dimensioni è ricoperta da numerose e piccole spine. Le foglie sono pubescenti ai bordi, hanno forma ovale e denti. Il loro colore è verde intenso. Se gli arbusti non vengono tagliati, la parte superiore della pianta finirà con uno stelo piegato sotto il suo stesso peso. Durante la fioritura, sull'arbusto compaiono piccoli fiori bianchi, che vengono raccolti in un pennello.

Termini di maturazione

Il lampone Lyachka è una varietà rifiorente, quindi porta frutti più volte a stagione. Le prime bacche maturano presto. Il periodo di fruttificazione cade in giugno-luglio (la data esatta dipende dal clima) e dura fino alle prime gelate.

Prodotto

La resa di questa coltura da giardino è alta. Con una cura costante, da una pianta si ottengono da 3 a 5 chilogrammi di frutta. Con la coltivazione commerciale, la resa raggiunge le 20 tonnellate per ettaro di piantagione. I lamponi maturi sono altamente trasportabili.

Le bacche e il loro gusto

Il colore delle bacche è tradizionale: rosso vivo e con una sfumatura lampone. La forma è un triangolo ovale o allungato. In peso i frutti guadagnano dai 6 agli 8 grammi con una lunghezza di 3-5 cm, tuttavia esistono anche esemplari più autentici. Le dimensioni delle bacche sono grandi. Gli steli sono ricoperti da un rivestimento ceroso.

Il sapore dei frutti maturi è dolce, con piacevoli sentori di acidità. La polpa è succosa e moderatamente densa. I frutti sono adatti alla lavorazione o al congelamento. Grazie alla sua alta densità, i lamponi mantengono la loro forma durante la conservazione o il trasporto a lungo termine. Senza frigorifero, le bacche possono essere conservate per tutto il giorno.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

Grazie agli sforzi degli allevatori, la varietà Lyachka ha ottenuto una resistenza al gelo superiore al livello medio. Allo stesso tempo, i lamponi reagiscono negativamente alla siccità. La varietà riparatrice ha bisogno di abbastanza luce solare, altrimenti le bacche saranno acide. Quando si posa un lampone, è necessario calcolare la corretta quantità di spazio libero (tra le file - 1,5 metri, gli arbusti - 0,5 metri). Anche i lamponi necessitano di una buona irrigazione e potatura.

Piantare una varietà polacca non è molto diverso dalla coltivazione di altri tipi di lamponi. Gli arbusti si sentono a proprio agio in un terreno sciolto e umido, che fornisce ossigeno alle radici della pianta. Non deve essere consentito il ristagno di umidità. L'umidità fa male alla salute e alla fruttificazione dei lamponi. Lyachka è particolarmente esigente per la composizione chimica del suolo. Le colture di frutta richiedono una grande quantità di sostanze nutritive. Pertanto, gli arbusti vengono nutriti. Vengono spesso utilizzate formulazioni contenenti azoto.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il sito per il futuro lampone dovrebbe essere abbastanza spazioso e soleggiato.Un ulteriore vantaggio sarà la protezione del territorio da correnti d'aria e venti freddi. Per piantare in primavera, dovresti acquistare e installare i tralicci in anticipo. I giardinieri consigliano di disporre le piantine in doppie file, nella direzione da nord a sud.

Quando si piantano piantine, vengono praticati fori con una dimensione di 40x40x40 centimetri. Per evitare che la pianta cada, sul fondo viene realizzato un piccolo tumulo, sul quale è installato un giovane arbusto. Le radici sono delicatamente raddrizzate. Il punto di crescita dovrebbe essere 3-4 centimetri sopra il livello del suolo. Alla fine della semina, il terreno viene accuratamente compattato e le piante vengono annaffiate abbondantemente. Il terreno intorno alle piante viene pacciamato con letame marcito, segatura o paglia. Il pacciame aiuta a mantenere il livello di umidità desiderato, impedisce alle piante di soffrire di caldo estremo o siccità. È anche un condimento superiore aggiuntivo, che nutre gradualmente la terra con utili microelementi.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

La prima volta che le piante vengono potate durante la semina autunnale. I rami sono accorciati a livello del suolo. Quindi le radici attecchiscono facilmente e la parte superiore verde non è interessata da infezioni fungine.

Nel primo anno, i germogli indeboliti vengono rimossi all'inizio di maggio. Pertanto, il numero di piante sul sito è limitato (10-12 steli per metro quadrato). La prossima volta che il lavoro viene eseguito dopo la vendemmia, intorno ai primi di agosto. I germogli che hanno già 2 anni vengono rimossi completamente, lasciando solo rami giovani fino a un anno. Anche i germogli verdi vengono diradati, mantenendo un intervallo di 15-20 centimetri tra loro.

Nel secondo anno, affinché le piante si allontani rapidamente dal letargo, i germogli vengono sollevati e accorciati di 10-15 centimetri. Dopo la procedura, è necessario legare i germogli con il filo al traliccio. I rami che hanno già dato frutti vengono rimossi a fine luglio o all'inizio di agosto. I germogli legnosi vengono tagliati alla radice.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

Quando si irriga un lampone, è necessario dosare correttamente la quantità di umidità. La frequenza di irrigazione è fortemente influenzata dal regime di temperatura. L'eccesso di umidità è dannoso per la pianta e la mancanza di umidità porta a un deterioramento della qualità del frutto. Con piogge regolari, la piantagione non viene annaffiata. La pianta ha particolarmente bisogno di umidità dopo la fioritura e quando si versano le bacche. Si consiglia un'irrigazione moderata. Il sistema di irrigazione a goccia dimostra un'elevata efficienza.

L'irrigazione è spesso combinata con la medicazione superiore. I composti organici e inorganici contenenti azoto vengono utilizzati all'inizio della primavera quando è necessario creare una massa verde lussureggiante. 2 cucchiai di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua. Inoltre, i lamponi hanno bisogno di fertilizzanti minerali. Invece di composti già pronti, puoi cospargere il terreno con cenere di legno. È sparso nella zona della radice e lo strato superiore del terreno è leggermente allentato.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Nelle regioni con un clima gelido, la varietà Lyachka ha facilmente attecchito grazie alla sua elevata resistenza al gelo. Gli arbusti tollerano gelate fino a 30 gradi sotto lo zero, ma come misura preventiva saranno utili misure aggiuntive. I germogli vengono legati in mazzi e pressati a terra. Sotto uno spesso manto nevoso, la pianta sopravviverà fino al prossimo anno.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La cultivar polacca soffre raramente di malattie tradizionali e attacchi di parassiti. Una forte immunità innata impedisce alle piante di soffrire di condizioni meteorologiche avverse. Per evitare che il lampone si ammali, deve esserci abbastanza spazio libero tra le piante. È anche importante diradare le piante e pulirle dai germogli deboli e spezzati.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Gli arbusti della varietà Lyachka formano un gran numero di polloni radicali. Con il loro aiuto, puoi coltivare rapidamente arbusti giovani e sani. Affinché gli arbusti si sviluppino completamente, è necessario eliminare la crescita in eccesso fino a quando non supera il segno di 15-25 centimetri.

Alcuni residenti estivi raccomandano di radicare talee verdi o propagare la piantagione dividendo il cespuglio. Tali metodi sono usati raramente, ma hanno ancora il diritto di esistere. Queste opzioni di allevamento vengono scelte quando c'è una mancanza di materiale di piantagione. Le piantine già pronte possono essere acquistate in speciali vivai dove vengono coltivati ​​gli arbusti per la vendita.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Polonia
Sinonimi (o nome latino)
Lyashka, Laszka
Appuntamento
universale
Prodotto
3-5 kg ​​per cespuglio, fino a 20 t/ha
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
arbusto
Altezza cespuglio, cm
fino a 250
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
fughe
dritto, forte, elastico
Fogliame
ovale, dentato, verde intenso, pubescente ai bordi
spine
morbido
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
ovale
Dimensione della bacca, cm
fino a 3-5
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
6-8
Gusto
agrodolce
Polpa, consistenza
succosa
In crescita
Resistenza al gelo
sopra la media
Tolleranza alla siccità
tollera male
Distanza di atterraggio
tra le file 1,5 m, tra i cespugli 0,5 m
luce del sole
sole
irrigazione
moderare
Potatura
alla fine della stagione, i germogli legnosi vengono tagliati alla radice, senza nemmeno lasciare ceppi, la prole viene tagliata durante la stagione
Regioni in crescita
Sud, corsia centrale, Ural, Siberia
Resistenza a fattori meteorologici avversi
Buona
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Riparabilità
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
giugno-luglio e prima del gelo
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento