Perché i lamponi si seccano e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Misure per combattere il problema
  3. Consigli utili

Spesso i giardinieri esperti e alle prime armi devono affrontare l'essiccazione dei cespugli di lamponi. Se non presti attenzione a questo fenomeno, l'arbusto potrebbe morire del tutto. Innanzitutto, devi scoprire la causa dell'essiccazione e solo dopo viene determinata con il metodo di lotta.

Ragione principale

L'essiccazione delle foglie è chiamata sintomo di appassimento. Molto spesso, i giovani germogli sono esposti a questo fenomeno durante il periodo di crescita attiva. I principali segni di avvizzimento di un lampone sono i seguenti:

  • le foglie cambiano colore da verde brunastro a giallo o marrone;
  • una ragnatela appare sul fogliame;
  • la corteccia degli steli si incrina, appare una placca che non è caratteristica del solito stato;
  • le bacche sono relativamente piccole, non maturano, perdono il loro gusto.

Ci possono essere diversi motivi per cui i lamponi iniziano ad asciugarsi. I più comuni sono i seguenti.

  • Cura impropria. Il lampone cresce abbastanza rapidamente, compaiono nuovi germogli. A tutti mancano sia la luce solare che il cibo dal terreno, quindi gli steli più deboli iniziano a seccarsi.
  • Il clima secco a volte può causare secchezza. Le foglie si arricciano, le bacche non si versano e la corteccia degli steli si spezza solo perché semplicemente non hanno abbastanza nutrimento.
  • Se i cespugli di lamponi erano originariamente piantati in una zona ombreggiata, durante il periodo di piogge prolungate, l'umidità può accumularsi in questo luogo. La pianta inizia ad assorbirlo attivamente, motivo per cui è esposta a varie malattie, che in futuro potrebbero contribuire all'essiccazione.
  • Terreno acido. In esso si diffondono funghi e altri parassiti che, partendo dall'apparato radicale, attaccano gradualmente l'intera pianta.

Inoltre, la ragione per l'essiccazione dei lamponi, anche durante il periodo di fruttificazione, sono possibili malattie. Il cancro alla radice è molto comune. È una malattia batterica che colpisce l'apparato radicale del cespuglio di lamponi. I provocatori dell'evento sono la siccità, il terreno acido, la coltivazione a lungo termine delle colture nello stesso luogo. Il sintomo principale della malattia è la comparsa di escrescenze sulle radici (a volte possono raggiungere i 10 cm di diametro). Sono loro che non consentono alle radici del cespuglio di assorbire una quantità sufficiente di umidità. Di conseguenza, le foglie si seccano e si arricciano. In questo caso gli acini sono assenti o presenti, ma secchi e piccoli.

Un'altra malattia è chiamata "ruggine del lampone". I sintomi della malattia sono foglie contorte e secche che ingialliscono ai bordi. Anche la clorosi è una malattia abbastanza comune. Il suo agente eziologico è un virus che penetra attraverso le fessure nella corteccia degli steli. Il cespuglio si secca, le punte delle foglie si arricciano. Gli insetti portano il virus. Le piante indebolite con una mancanza di oligoelementi sono considerate le più sensibili.

L'essiccazione dei cespugli di lamponi può anche iniziare a causa dell'attacco di parassiti.

  • Un acaro che impiglia le foglie di lampone con le ragnatele. Il parassita posiziona la ragnatela all'interno della foglia. Impedisce al fogliame di svilupparsi normalmente, il che alla fine porta all'essiccazione della vegetazione e dei germogli, e i lamponi diventano neri.
  • Galitsa dello stelo. Da soli, gli adulti sono praticamente innocui, ma depongono le loro larve nelle fessure della corteccia. I prodotti di scarto sono un forte veleno che provoca la comparsa di neoplasie. Con il progredire della malattia, la pianta si indebolisce gradualmente e si secca.
  • Gli afidi sono un parassita che attacca non solo i lamponi, ma anche altri arbusti del giardino. Esternamente, è un piccolo moscerino con le ali. Depone le larve. L'infestazione da afidi è fatale per i lamponi. Se non spruzzi con farmaci approvati in tempo, la pianta morirà.
  • Scarabeo di lampone. Le femmine di questo parassita depongono le larve sui cespugli di lamponi. Per questo motivo, le bacche si deteriorano e si seccano.

A volte diversi parassiti e malattie sono la causa dell'essiccazione delle piante contemporaneamente. Insieme attaccano i cespugli cremisi, i germogli si seccano, sul colore verde delle foglie compaiono macchie gialle e nere. È anche possibile la morte della pianta.

Misure per combattere il problema

Dopo aver chiarito i motivi principali dell'essiccazione dei lamponi, puoi decidere i metodi di lotta. Possono essere sia meccanici che chimici (usando mezzi).

Meccanico

Se il lampone si secca a causa dell'elevato numero di steli, è necessario diradare in tempo. Per fare questo, è necessario ritagliare i giovani in modo tempestivo e rimuovere i germogli secchi con un potatore. Come misura aggiuntiva, puoi provare quanto segue:

  • inumidire il terreno man mano che si asciuga (nella stagione calda le annaffiature devono essere abbondanti e frequenti);
  • è necessario annaffiare al mattino presto, almeno 2-3 litri d'acqua per ogni cespuglio;
  • pacciamare i letti per trattenere l'umidità.

Se si scopre che la pianta è suscettibile all'attacco del cancro alla radice, dovresti sbarazzarti dei cespugli malati e non piantare nulla in questo luogo per 4-5 anni. È inutile trattare i cespugli malati con qualche tipo di preparati chimici.

Chimico

Per combattere l'aumento dell'acidità del suolo, è necessario utilizzare mezzi ausiliari. Questi includono:

  • gesso (500 g per metro quadrato);
  • grassello di calce (400 g per metro quadrato);
  • farina di dolomite (il volume è lo stesso di quando il gesso viene introdotto nel terreno).

La ruggine del lampone può essere combattuta con diversi prodotti chimici contemporaneamente. Questi includono una soluzione all'1% di liquido bordolese. Per ottenere la concentrazione desiderata è necessario diluire 400 g del farmaco in 10 litri di acqua. Questa soluzione dovrebbe essere usata per spruzzare germogli malati. Se la malattia progredisce abbastanza attivamente, la concentrazione della soluzione dovrebbe essere aumentata al 3%. Puoi anche usare il farmaco "Fitosporin-M". Aggiungere alcune gocce di questo prodotto a un bicchiere d'acqua (200 ml) e spruzzare sulla pianta malata. Esistono diversi metodi per trattare la clorosi. Il più semplice è introdurre gesso nel terreno al ritmo di 100-120 g per metro cubo. Ciò è necessario per eliminare l'alcalinizzazione del terreno. Inoltre, la pianta ha bisogno di nutrirsi con preparati contenenti azoto.

Quando i lamponi vengono invasi da un acaro, vengono trattati con una soluzione di zolfo colloidale o Karbofos. È meglio avvertire in anticipo l'aspetto delle larve dello stelo galitsa. Per fare questo, in primavera, è necessario eseguire un trattamento preventivo. Consiste nell'utilizzare "Fufnon". Il farmaco in una quantità di 20 ml viene sciolto in 10 litri di acqua. La soluzione è destinata alla lavorazione del terreno, che deve essere prima dissotterrato.

Gli afidi possono essere combattuti con la soluzione di Actellika (15 ml per 10 litri di acqua calda). Vengono spruzzati germogli sani e infetti. Per sbarazzarsi del coleottero lampone, in autunno, è necessario scavare il terreno sotto i cespugli, evitando danni all'apparato radicale. In estate, la preparazione "Guapsin" viene utilizzata per spruzzare germogli. Per ottenere una soluzione, è necessario diluire 250 ml di concentrato in 10 litri di acqua.

Consigli utili

Al fine di prevenire lo sviluppo di malattie e prevenire l'essiccazione degli steli di lampone, si consiglia di eseguire regolarmente misure preventive. Sono i seguenti.

  • In autunno, il terreno deve essere accuratamente scavato, allentato e trattato con liquido bordolese. Inoltre, il gesso può essere aggiunto al terreno.
  • In primavera, devi anche allentare il terreno, tagliare i germogli in eccesso, applicare fertilizzanti contenenti azoto e ritrattare con liquido bordolese.
  • Durante la maturazione dei reni viene effettuato il trattamento con preparati biofungicidi.
  • I lamponi riparati all'inizio di maggio devono essere trattati con Topaz. È meglio farlo al mattino, ma non durante le piogge. La concentrazione non deve superare i 2 ml per 10 litri di acqua.

Le misure preventive dovrebbero essere prese regolarmente. Se, per qualche motivo, non hanno affrontato il compito a portata di mano, è necessario passare a metodi per combattere l'essiccazione in modo tempestivo.

Se il cespuglio non può essere curato, è molto più facile liberarsene. In questo caso, va ricordato che il terreno al posto del vecchio cespuglio potrebbe rimanere contaminato. Se segui tutte le regole e i consigli, puoi eliminare l'essiccazione dei cespugli di lamponi in breve tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento