Malina Enrosadir

Malina Enrosadir
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Italia, "Vivai Molari"
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 6-12
  • Prodotto: fino a 25 t/ha, 1,3 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -25 С
  • Appuntamento: per consumo personale, decorazione e farcitura di dolci, essiccazione, congelamento, conserve e altri tipi di lavorazione
  • Luogo di scarico: assenza di correnti d'aria e vento forte
Visualizza tutte le specifiche

Per i giardinieri stranieri e russi, la varietà rifiorente di lamponi Enrosadira (sinonimo di Enrosadira) è diventata un vero regalo sin dal suo inizio. La varietà è versatile con elevata trasportabilità e presentazione. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco, la conservazione, il congelamento, l'essiccazione, la vendita alla popolazione. Inoltre, Enrosadira è un vero totimer: dà 2 raccolti a stagione.

Storia di allevamento della varietà

La varietà è stata allevata a Tabor, che si trova in Italia, in Trentino. La comparsa di Enrosadira risale al 2004. Il lavoro di allevamento è stato svolto da Aldo Telc nel vivaio Vivai Molari, guidato da Gilberto Molari. In questo lavoro sono state incrociate cultivar T44L04 Lagorai (donatrice materna) e T35L04 (paterna).

La tecnologia per ottenere il risultato finale è stata piuttosto complicata e ha richiesto diversi anni. Le prime piante ottenute a seguito dell'ibridazione sono state successivamente propagate per talea di radice asessuata con osservazione dei tratti varietali. Il risultato risultante ha richiesto la registrazione e un brevetto e la domanda è stata depositata con successo nel 2013. Alla mostra internazionale MACFRUT, l'ibrido ha ricevuto la più alta valutazione degli specialisti: una medaglia d'oro.

Descrizione della varietà

L'Enrosadira è un potente arbusto alto 175-250 cm, costituito da vigorosi germogli eretti. I rami sono ricoperti da foglie ondulate ovali verdi con punte appuntite. Ci sono piccole spine sui germogli.

La pianta porta un raccolto a metà luglio quando si tratta dei primi anni. I rami del secondo anno fruttificano già da giugno, se crescono in climi più caldi. Il raccolto autunnale viene raccolto per lungo tempo: fino a 70 giorni. Le bacche maturano più velocemente nei tunnel che all'aperto.

I giovani germogli sono colorati in toni verdi più chiari, mentre le piante del secondo anno hanno già una struttura lignificata con un colore marrone. La pianta fiorisce con fiori bianchi di media grandezza: circa 1 cm.

Termini di maturazione

I lamponi sono varietà medio-tardive, il loro periodo di fruttificazione è luglio - agosto e autunno, a volte fino alle gelate di novembre.

Regioni in crescita

L'ibrido è adattato per il sud della Russia, la Russia centrale e la Siberia.

Prodotto

L'enrosadira ibrida è una pianta ad alto rendimento che produce fino a 1,3 kg per cespuglio, se parliamo di coltivazione industriale, allora questo è 25 t / ha.

Le bacche e il loro gusto

Durante la raccolta i tralci sono ricoperti da grosse bacche di colore rosso vivo dalla forma conica allungata. La loro lunghezza è di 3 cm, la larghezza è di 2 cm, il peso è di 6-12 g La polpa densa e carnosa ha un pronunciato aroma di lampone e un sapore dolce. La compattezza del frutto offre un'eccellente trasportabilità, il che rende l'ibrido molto popolare per la coltivazione industriale.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

All'aperto, i lamponi preferiscono le aree meridionali, ben illuminate e senza correnti d'aria. La pianta non tollera la semina nel sito di coltivazione di belladonna: pomodori, peperoni.I terreni fertili argillosi o sabbiosi argillosi con un livello di acidità neutro dovrebbero avere una buona aerazione. Le date di sbarco più favorevoli sono classiche: primavera-autunno.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per piantare giovani piante, vengono preparate trincee con una profondità di 40 cm con una distanza tra i cespugli di 50-70 cm e 2 m tra le file. Il terreno è pieno di materia organica e fertilizzanti complessi speciali. Al momento della semina bisogna fare attenzione a lasciare il colletto della radice a livello del suolo: né più in alto né più in basso, altrimenti la pianta non potrà svilupparsi. I lamponi vengono versati dopo la semina, assicurandosi che l'acqua scorra lungo le pendici delle creste, accumulandosi nei solchi.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.
Il processo di potatura del lampone è un passaggio essenziale ed essenziale nella cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

Raspberry Enrosadir necessita di annaffiature aggiuntive durante il periodo di siccità, altrimenti i frutti diventano più piccoli, i germogli e il fogliame iniziano a seccarsi. Il tasso di irrigazione è l'inumidimento del terreno di 50 cm di profondità con una frequenza di 1 volta in 7-10 giorni. Durante una siccità prolungata, l'irrigazione continua fino all'inizio della raccolta, interrompendola per diversi giorni, altrimenti la bacca potrebbe diventare acquosa.

Lo stesso vale per il top dressing. Anche in questo caso si osserva la regolarità. Le fasi principali sono la primavera, la vegetazione, il germogliamento, l'autunno. Durante la stagione, i fertilizzanti organici vengono applicati 3 volte, questo è verbasco o escrementi di pollo nella quantità di 5 litri per 1 m 2. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, fertilizzanti al fosforo di potassio - in estate.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

L'ibrido ha una buona resistenza invernale: la pianta può resistere fino a -25 °. Ma questo non garantisce un buon svernamento senza riparo a latitudini fredde, se hanno intenzione di coltivare lamponi come raccolto biennale. In questo caso, i germogli vengono rimossi dai tralicci, piegati verso il basso, bloccati a terra. Successivamente, i lamponi sono ricoperti di rami di abete, rami, agrofibre e inoltre ricoperti di neve. Con le annuali, la tecnologia è leggermente diversa: le piante vengono tagliate alla radice, la canapa viene pacciamata con torba, segatura.

Preparare i lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Propagato da Enrosadira da polloni radicali, talee, talee. La progenie delle radici si ottiene scavando la giovane crescita germogliata in estate durante il diserbo e il diradamento. Il taglio è un modo piuttosto difficile per un principiante e un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a questo, guarda il video di allenamento. La divisione del cespuglio viene effettuata in autunno, piantando le divisioni in creste preparate.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Italia, "Vivai Molari"
Sinonimi (o nome latino)
Enrosadira
Appuntamento
per consumo personale, decorazione e farcitura di dolci, essiccazione, congelamento, conserve e altri tipi di lavorazione
Prodotto
fino a 25 t/ha, 1,3 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
potente
Altezza cespuglio, cm
175-250
fughe
vigoroso, eretto
Fogliame
verde, ovale con un naso appuntito
spine
piccolo
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
conico allungato
Dimensione della bacca, cm
lunghezza - 3 cm, larghezza - 2 cm
Dimensione della bacca
grande e molto grande
Peso della bacca, g
6-12
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
succoso, carnoso, denso
Profumo
cremisi
In crescita
Resistenza al gelo
resistente all'inverno, fino a -25
Tolleranza alla siccità
alto
Distanza di atterraggio
0,5-0,7 cm tra le piantine
Luogo di scarico
senza correnti d'aria e vento forte
luce del sole
sole
Il suolo
fertile
irrigazione
regolare
Potatura
per ottenere un raccolto - i lamponi vengono tagliati sotto la radice in autunno o all'inizio della primavera, per due raccolti - vengono rimossi germogli di 2 anni, rotti, ecc. In entrambi i casi, durante la stagione, i germogli vengono razionati: vengono tagliati i gambi in più, che addensano i filari
Regioni in crescita
Sud, corsia centrale, Siberia
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza Didimella (macchia viola)
alto
Maturazione
Riparabilità
Numero di commissioni
2-3
Periodo di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
a partire da luglio-agosto la fruttificazione autunnale si estende a 60-70 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant al lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento