Didymella lampone e il suo trattamento

Contenuto
  1. Descrizione e segni della malattia
  2. cause
  3. Quali varietà sono resistenti?
  4. Modi per combattere
  5. Misure di prevenzione

Didymella è un problema di salute comune per i lamponi. Indebolisce rapidamente la vegetazione, che in seguito porta alla sua morte. Solo un trattamento tempestivo eliminerà la didimella e curerà le piante.

Descrizione e segni della malattia

Con un disturbo come la macchia viola, o didimella, causata da funghi marsupiali patogeni, sono colpiti steli e foglie. Sugli steli alla loro base compaiono piccole macchie di colore lilla. Nel tempo, questa screziatura inizia a diffondersi verso l'alto, coprendo l'intera pianta. Nei luoghi in cui si riproducono le spore fungine, i germogli inizieranno a rompersi, riducendo la nutrizione dei lamponi. Le aree sui rami che sono state colpite da questa malattia diventeranno fragili.

Sui germogli dell'anno scorso, il legno si asciugherà gradualmente, il che porterà alla loro morte prematura. I reni danneggiati dalla malattia non si aprono, a volte formano processi malati. Dopo i germogli, la malattia si diffonde gradualmente alle lamelle delle foglie.

In questo caso la superficie delle foglie assume una colorazione bruna con piccole macchie. Successivamente, si formano grandi macchie marroni con un bordo giallo brillante.

cause

L'agente eziologico della macchia viola è un fungo. Può impigliarsi in piccole crepe nelle piante e causare un'infezione. I seguenti fattori contribuiscono alla comparsa e alla diffusione di funghi dannosi:

  • livello di umidità eccessivo;
  • ispessimento degli sbarchi;
  • la formazione di piccole crescite sui germogli;
  • posizionamento troppo vicino delle acque sotterranee;
  • contenuto troppo elevato di elementi azotati nel suolo.

Quali varietà sono resistenti?

Esistono varietà di lamponi che possono vantare di essere particolarmente resistenti a questo disturbo. Ecco alcuni di loro.

  • "Kirzhach"... Questa varietà appartiene alle specie di mezza stagione. È inoltre particolarmente resistente ai disgeli invernali. "Kirzhach" si distingue per frutti piuttosto densi, un livello di produttività relativamente alto.
  • "Modesto"... Questa varietà di lamponi è anche una varietà a maturazione media. Gli arbusti sono di medie dimensioni. Tutte le bacche sono di piccole dimensioni, hanno una forma conica, i frutti hanno un'alta densità.
  • "Meteora". Questa varietà a maturazione precoce ha bacche rosso vivo che maturano completamente a metà estate. I frutti possono essere conservati a lungo dopo essere stati raccolti. Questo lampone ha un aroma gradevole e un sapore agrodolce.
  • "Balsamo". Questa specie è resistente a varie malattie e parassiti. Le bacche si distinguono per una polpa densa ma succosa.

Con la cura adeguata, sarà possibile raccogliere un grande raccolto ogni anno.

Modi per combattere

Esistono molti modi diversi per combattere questa malattia sui lamponi. Consideriamo alcuni dei metodi in modo più dettagliato.

  • Trattamento sanitario. Regolarmente è necessario tagliare le parti vecchie e interessate dei germogli dello stelo. Allo stesso tempo, si consiglia di bruciare immediatamente tutte le parti rimosse in modo che in futuro non diventino la principale fonte di diffusione di infezioni fungine.
  • Urea... La soluzione di urea può aiutare nelle prime fasi dell'infestazione da lamponi. In questo caso, la concentrazione dovrebbe essere del 6-7%. La composizione risultante viene spruzzata sulle piante. Allo stesso tempo, gli arbusti devono essere lavorati prima che le gemme si aprano, un altro trattamento viene effettuato prima che le gemme si aprano.
  • Liquido bordolese. Questo rimedio ti permetterà di curare molte altre malattie sui lamponi.Per la spruzzatura, utilizzare una soluzione all'1%. La lavorazione viene effettuata tre volte a stagione: all'inizio della primavera, al momento della formazione dei boccioli fiorali, dopo la raccolta dei frutti.
  • Tintura di aglio... Un tale rimedio popolare può aiutare solo nelle prime fasi dello sviluppo della malattia. Per preparare una tale composizione medicinale per i lamponi, mescolare 0,5 chilogrammi di teste d'aglio tritate e 3 litri di acqua. Tutto questo deve essere insistito per un'ora, dopo di che la composizione viene decantata. Il liquido dovrà essere diluito con altri tre litri d'acqua, tutto questo viene nuovamente insistito per circa un'ora. Successivamente, immediatamente prima dell'uso, aggiungere altri 4 litri di liquido e spruzzare.
  • Esistono molte altre tinture utili che possono essere preparate rapidamente a casa. Quindi, i giardinieri creano spesso composizioni con prezzemolo, calendula, lavanda e aneto. Spaventeranno anche vari parassiti.
  • fungicidi di rame. Tali prodotti chimici finiti dovrebbero essere usati in stretta conformità con le istruzioni nelle istruzioni. I mezzi più popolari tra i giardinieri sono i fungicidi "Skor", "Topaz", "Hom". Di norma, il trattamento con tali sostanze viene effettuato dopo la raccolta dei frutti. È meglio ripetere la spruzzatura l'anno prossimo. Esistono anche fungicidi biologici speciali (Fitosporin-M, Fitop-Flora-S). Consentiranno non solo di distruggere la didimella sui lamponi, ma forniranno anche un effetto preventivo.

Quando si tratta una coltura per didimella, è meglio adottare un approccio integrato. Puoi combinare trattamenti regolari con preparazioni speciali con spruzzatura con tinture popolari. Varie soluzioni medicinali vengono spesso utilizzate non solo per l'irrorazione, ma anche per l'irrigazione.

Misure di prevenzione

Ci sono alcune importanti misure preventive da tenere a mente per evitare macchie viola sui lamponi.

  • Vestibilità corretta. Per escludere la comparsa di una tale malattia sul raccolto, è necessario prestare particolare attenzione alle piantine. Solo piante sane e forti dovrebbero essere piantate in piena terra. Non dovrebbero esserci crepe o altri danni sulla loro superficie. L'opzione migliore sarebbero i tipi di lamponi suddivisi in zone, poiché hanno già una resistenza sufficiente a questo disturbo. Il terreno per la semina dovrebbe essere neutro. Evita di piantare vicino alle acque sotterranee. È meglio piantare una tale cultura accanto alle erbe speziate e ai fiori che hanno odori pungenti (calendula, calendule). Queste piante spaventano facilmente gli insetti - portatori di infezioni fungine e arricchiscono anche l'aria circostante con elementi utili.
  • Ritaglio e diradamento... La potatura degli arbusti viene eseguita più spesso in autunno. Si consiglia di eseguire la procedura con tempo asciutto. Tale lavorazione prevede la rimozione di tutte le parti vecchie, deboli e malate della vegetazione. Quando si assottigliano i cespugli di lamponi, vengono rimossi tutti i fitti boschetti, che sono il luogo ottimale per la diffusione di funghi dannosi. È importante che ci sia circolazione d'aria tra le piante.
  • pacciamatura... Questa procedura viene eseguita sia tra i singoli arbusti che tra le singole file. La pacciamatura previene la comparsa di erbe infestanti, che sono uno dei portatori di funghi. E ti permette anche di mantenere il terreno sciolto in modo che possa far passare l'aria.
  • Allentamento... La procedura viene eseguita nell'area vicino alla canna. Deve essere fatto ogni autunno. L'allentamento può ridurre significativamente il rischio di didimella. La profondità di allentamento non deve superare i 7-8 centimetri. Altrimenti, il sistema radicale degli arbusti può essere gravemente colpito.
  • irrigazione... Con tempo asciutto e caldo, si consiglia di idratare ulteriormente i cespugli di lamponi. Puoi mescolare l'acqua con la cenere di legno nutriente. Tale composizione contribuirà all'arricchimento del potassio, necessario per mantenere una vegetazione sana.
  • L'uso di un traliccio. È consigliato legare cespugli di lamponi su un traliccio. Ciò consente di fornire una buona ventilazione ed evitare l'ispessimento delle piantagioni.
  • Condimento superiore. La mancanza di vari nutrienti può portare a un significativo indebolimento dell'immunità dei lamponi, a seguito del quale la vegetazione diventa suscettibile a una varietà di malattie.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento