Tutto sull'irrigazione dei lamponi

Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  2. Volume e temperatura dell'acqua
  3. I modi
  4. Regole di base per l'irrigazione

I lamponi sono un raccolto molto capriccioso, quindi i giardinieri devono fare molti sforzi e tempo per ottenere un ricco raccolto di questa deliziosa bacca. Una delle condizioni per una corretta cura delle piante è un'irrigazione adeguata; la semplice irrigazione non è sufficiente per i lamponi. Parleremo di tutte le caratteristiche dell'irrigazione in questa recensione.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più. Il fatto è che le radici di questa cultura sono praticamente sotto la superficie del suolo, man mano che il cespuglio cresce, crescono più in profondità nel terreno. In questo caso, il tasso di crescita dipende direttamente dal contenuto di umidità del substrato. Ecco perché per questa coltura è preferibile un'irrigazione rara ma abbondante.

Quando si determina la frequenza di irrigazione, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

  • grado - parametri di resistenza alla siccità a maturazione precoce o tardiva, rifiorente o comune;
  • fattori naturali e climatici - lo spessore del manto nevoso in inverno, la frequenza delle piogge, la temperatura media giornaliera, l'intensità e la forza del vento, la durata dell'estate;
  • l'età del cespuglio: le piantine hanno bisogno di molta più umidità per adattarsi, guadagnare energia e crescere attivamente;
  • condizioni meteorologiche attuali.

Importante: è meglio elaborare nei giorni nuvolosi o la sera. L'irrigazione al caldo è irta di ustioni ai germogli e alle foglie della pianta. Il flusso d'acqua dovrebbe essere diretto alla radice per evitare di bagnare le foglie e gli steli - questo impedisce lo sviluppo di infezioni fungine.

Per un cespuglio di lamponi adulto, devi versare 10-15 litri di acqua. Per ogni metro quadrato di piantagione, dovrebbero andare circa 40 litri. Se è impossibile visitare regolarmente il sito, la dose di umidità aumenta del 20% - questo è particolarmente vero per i residenti estivi che vengono nei loro siti solo nei fine settimana. Se segui questi consigli, puoi contare su un ricco raccolto di bacche.

Volume e temperatura dell'acqua

I lamponi sono sensibili all'umidità. Tuttavia, non le piace tutta l'acqua. Il duro agisce in modo particolarmente negativo su di lei. Porta alla comparsa di sali duri nel terreno, che hanno l'effetto più sfavorevole sulla crescita e sullo sviluppo delle colture. Se il sito dispone di un approvvigionamento idrico, l'acqua deve essere prima difesa in modo che diventi più morbida, oppure aggiungere speciali addolcitori.

Molto spesso, i residenti estivi usano l'acqua di una doccia estiva: ha un grado ottimale di morbidezza e una temperatura adeguata. L'arbusto risponde molto bene alla pioggia e all'acqua di fusione.

La temperatura dell'umidità per l'irrigazione dei lamponi non dovrebbe differire troppo dal livello di riscaldamento dell'aria, poiché i rizomi dei lamponi reagiscono abbastanza bruscamente a qualsiasi fluttuazione di temperatura. In primavera, l'acqua fresca è adatta per la cultura: è così che la pianta viene temperata. Allo stesso tempo, non è raccomandato l'uso di liquido ghiacciato. In estate, è meglio annaffiare i lamponi caldi, di solito i residenti estivi prendono l'acqua dal serbatoio: il sole lo riscalda in un giorno, ma mentre passa attraverso il tubo si raffredda un po'.

I modi

Le piantagioni di lamponi idratanti possono essere eseguite in diversi modi. Nella maggior parte dei casi, i giardinieri usano l'irrigazione da un tubo, un annaffiatoio o secchi direttamente alla radice. È più razionale annaffiare grandi piantagioni utilizzando installazioni automatizzate: gocciolamento e pioggia. In questo caso occorre prestare attenzione affinché la sorgente idrica si trovi in ​​prossimità delle aree irrigate.

Molto spesso, i residenti estivi usano un lago o uno stagno nelle vicinanze, un pozzo o un pozzo vicino al sito.

Diverse tecniche vengono utilizzate per innaffiare le piante, tutte, con il giusto approccio, danno un buon risultato.

Basale

Il metodo più comune. Ideale per piccole aree. In questo caso, l'irrigazione viene effettuata applicando l'acqua direttamente alla base degli steli delle piante. Per questo, i giardinieri usano secchi, annaffiatoi o tubi senza ugello. Il tasso di irrigazione è di 10-15 litri per una pianta adulta.

Questo metodo consente di controllare la quantità di irrigazione, ma è laborioso.

Lungo i solchi

Quando si irrigano grandi aree coltivate su entrambi i lati dei letti a una distanza di 40-60 cm, si formano trincee con una profondità di 10-20 cm, attraverso le quali viene avviata l'acqua di irrigazione fino a quando non viene selezionato l'intero volume richiesto. La forza di pressione deve essere debole, altrimenti il ​​​​liquido inizierà a fuoriuscire dai bordi dei recessi e questo può portare al ristagno del terreno. Dopo la fine dell'irrigazione, le scanalature vengono cosparse di terra e il substrato vicino ai cespugli viene allentato.

Il vantaggio principale del metodo è che l'umidità non penetra nelle parti verdi della pianta. Lo svantaggio è legato all'impossibilità di controllare la quantità di acqua in ingresso, quindi c'è sempre il rischio di sotto o sovraumidificazione.

spolverata

In questo caso, l'acqua di irrigazione viene spruzzata sotto forma di gocce di pioggia sui cespugli di lamponi e sulla superficie del suolo. Per fare ciò, utilizzare un tubo con ugelli spruzzatori o sistemi di irrigazione specializzati. Tali installazioni si attraggono con la loro mobilità, possono essere spostate liberamente in qualsiasi luogo nell'area del giardino. Le strutture sono costituite da diversi moduli pieghevoli, i loro ugelli spruzzano acqua a 6-8 m In alternativa, è possibile utilizzare ugelli centrifughi, spruzzano umidità lungo il diametro.

L'uso dell'aspersione contribuisce a un consumo di acqua economico, ma allo stesso tempo può portare al ristagno delle piante.

Gocciolare

La bagnatura a goccia comporta la fornitura di liquido direttamente alle radici del lampone. Questo metodo è considerato il più accurato e facile da usare possibile. Con l'aiuto di una pompa, l'umidità dalla sorgente entra nel sistema e viene già fornita alle boccole attraverso i tubi.

I vantaggi di un tale sistema sono la capacità di regolare il volume e la pressione della rete idrica. L'umidità viene fornita in una dose dosata ai punti necessari direttamente alle radici della pianta. Allo stesso tempo, le distanze tra le file rimangono completamente asciutte. Ciò riduce significativamente il rischio di ristagno del suolo e rende il consumo di acqua il più economico possibile.

L'unico inconveniente di questo metodo è la sua dipendenza dall'energia elettrica.

Regole di base per l'irrigazione

Esistono diverse regole di base per l'irrigazione dei cespugli di lamponi, che sono le stesse, indipendentemente dalla varietà e dalle fasi di sviluppo della pianta. Quando si prende cura di questo raccolto, è molto importante attenersi a loro. Solo in questo caso i germogli saranno sani e le bacche grandi, dolci e succose.

Soffermiamoci un po' di più sulle caratteristiche di idratazione del lampone, a seconda della stagione.

Estate

In estate, l'irrigazione dei lamponi dovrebbe essere eseguita con la massima cura, poiché questo periodo rappresenta la fioritura, l'allegagione e la fruttificazione. I giardinieri dovrebbero aderire alle raccomandazioni degli esperti.

Innaffiare i cespugli dovrebbe essere alla base dello stelo alla radice. In caso contrario, il getto d'acqua potrebbe danneggiare i fiori. È necessario irrigare solo quando la terra si asciuga di 4-5 cm.

Nella fase di fioritura e comparsa delle ovaie, è consigliabile introdurre nell'acqua fertilizzanti minerali, è possibile acquistare fertilizzanti adatti in qualsiasi negozio specializzato. È meglio usare formulazioni con magnesio, fosforo e potassio: queste sostanze sono necessarie in grandi quantità di lamponi, stimolano la crescita accelerata dei frutti, aumentano la qualità e la quantità del raccolto.

Ai lamponi non piacciono i ristagni d'acqua, ma il terreno non dovrebbe nemmeno asciugarsi. In condizioni di scarsità d'acqua, i frutti crescono aspri e piccoli. Ecco perché nella stagione calda è molto importante tenere sotto controllo le condizioni del suolo.

Suggerimento: per rispettare le pratiche agricole, è necessario raccogliere informazioni sulle caratteristiche varietali dei lamponi. Alcune varietà non tollerano nemmeno una leggera siccità. Altri: resistono indolore alla siccità a breve termine e all'irrigazione una volta alla settimana.

In primavera

In primavera, i lamponi si svegliano. In questa fase, ha bisogno di quanta più umidità possibile in modo che la pianta possa passare allo stadio di crescita attiva. Dopo che la neve si è sciolta, il terreno deve essere disinfettato con liquido bordolese o soluzione di solfato di rame: tale trattamento distruggerà i parassiti degli insetti e le spore fungine che svernano nel substrato. Successivamente, l'irrigazione viene eseguita secondo il seguente schema:

  • il primo inumidimento va effettuato subito dopo la disinfezione del terreno mediante concimazione organica;
  • il secondo ed i successivi trattamenti vengono effettuati man mano che il supporto si asciuga.

Se il terreno rimane umido per lungo tempo dopo che il manto nevoso si è sciolto, non dovrebbe essere annaffiato fino a quando non inizia ad asciugarsi. Tuttavia, in questo momento, è necessario concimare con fertilizzanti liquidi. Ciò consentirà al cespuglio di lamponi di ricevere la quantità richiesta di nutrienti minerali e organici immediatamente al risveglio.

In autunno

Con l'inizio dell'autunno, le piante si stanno preparando per il sonno invernale, quindi l'ultima irrigazione dovrebbe essere effettuata entro e non oltre 2-3 settimane prima del gelo. Questo dovrebbe essere fatto solo se il terreno è asciutto. Il cespuglio viene annaffiato con una piccola quantità d'acqua, la tariffa standard è ridotta di 3-5 litri. Dopo aver applicato al terreno i fertilizzanti organici necessari per lo svernamento della pianta, l'irrigazione deve essere interrotta.

Il sistema radicale richiede tempo per prepararsi al freddo inverno. Con l'inizio delle prime gelate, dovrebbe essere dormiente, quindi l'irrigazione autunnale dovrebbe essere minima.

Se non riduci la quantità di fluido in entrata, la coltura del giardino non sarà in grado di prepararsi per un forte calo della temperatura. Continuerà a dare foglie giovani e formare germogli, e dopo l'arrivo del gelo, una tale pianta morirà inevitabilmente.

Ci sono alcune peculiarità quando si innaffiano i lamponi rifiorenti. Questa pianta fruttifica più volte a stagione e produce bacche fino alla prima neve. Le radici di una tale pianta richiedono un intenso ricambio d'aria. Tuttavia, un terreno eccessivamente umido provoca una carenza di ossigeno; per tali terreni, il contenuto di umidità ottimale è considerato pari al 60-80% della capacità di umidità minima.

Tale cultura sperimenta il massimo bisogno di umidità prima della fioritura e quindi durante il periodo di crescita e maturazione dei frutti. Le piante vengono irrigate in modo tale che il substrato sia saturo di acqua fino a una profondità di 25-40 cm Con tempo caldo e secco, l'intensità dell'irrigazione e la sua frequenza possono essere aumentate: è importante che il terreno rimanga sempre leggermente inumidito .

Per evitare che il substrato si secchi, utilizzare una tecnica a goccia per irrigare i lamponi rifiorenti.

I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono in che modo l'irrigazione dei cespugli di lamponi possa influire sulla resa delle colture, se i cespugli debbano essere irrigati durante la maturazione delle bacche e se sia possibile combinare l'umidità con la medicazione superiore. Pertanto, in conclusione, presentiamo le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

  • La carenza di umidità è molto facile da determinare dallo stato dei giovani germogli di lampone. Se sono sottili, accorciati e si piegano facilmente, la pianta ha bisogno di acqua.
  • La concimazione deve essere abbinata alle annaffiature, poiché l'eventuale concimazione va effettuata esclusivamente in terreno umido. Se il fertilizzante entra in contatto con le radici secche, c'è un alto rischio di ustioni.
  • L'irrigazione a pioggia può essere effettuata solo al mattino presto, alla sera o con tempo nuvoloso, quando la pianta non è esposta alla luce solare diretta.
  • Soprattutto, l'acqua entra nel sistema radicale con il metodo di irrigazione a trincea lungo i solchi.
  • Per eliminare le larve di insetti nocivi, i germogli di lampone vengono trattati con acqua bollente, spruzzando a una distanza di 1 m Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera.

L'irrigazione è necessaria per i cespugli di lamponi da giardino in campo aperto durante l'intera stagione di crescita. Questa pianta ha bisogno di umidità prima che compaiano le gemme, nella fase di fioritura, nella fase di formazione dell'ovaio e nel processo di maturazione dei frutti. La frequenza e l'intensità dell'irrigazione, nonché il volume d'acqua, sono determinati tenendo conto dei fattori climatici e naturali.

La corretta scelta della tecnica di irrigazione e l'introduzione tempestiva di acqua nella giusta quantità diventano la chiave per l'aspetto di un ricco raccolto di bacche dolci, aromatiche e succose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento