Revisione delle malattie e dei parassiti del lampone

Contenuto
  1. Panoramica delle malattie fungine
  2. Malattie virali
  3. Malattie batteriche
  4. Controllo dei parassiti
  5. Misure di prevenzione
  6. Varietà resistenti

I lamponi sono coltivati ​​in Russia da molto tempo. Pertanto, giardinieri e giardinieri esperti sanno bene come affrontare varie malattie e parassiti che colpiscono questa pianta.

Panoramica delle malattie fungine

Molto spesso, i lamponi soffrono di malattie fungine. Sono pericolosi sia per le giovani piante che per gli adulti.

antracnosi

Questa è una delle malattie del lampone più comuni. L'antracnosi attacca le piante molto rapidamente. Le foglie iniziano a soffrire per prime. Su di essi appaiono macchie rotonde di colore grigio-viola. In futuro, il fogliame inizia ad arricciarsi, asciugarsi e cadere. La corteccia di lampone diventa grigia e si screpola. Se la malattia colpisce il cespuglio durante la fruttificazione, si asciuga insieme alle bacche.

È impossibile curare una pianta malata. Viene semplicemente rimosso e distrutto.

Al fine di prevenire l'infestazione di lamponi, vale la pena scegliere varietà resistenti da piantare sul proprio sito. In primavera, le piante possono essere ulteriormente trattate con una soluzione di solfato di rame. Puoi piantare senape, cipolla, aglio o calendula accanto al lampone.

Macchia viola

Questa malattia è anche chiamata didimella. Colpisce i verdi e il tronco del lampone. È molto facile determinare i segni di una malattia nei cespugli. Macchie viola appaiono sugli steli e sul fogliame, che diventano più scure nel tempo. La malattia progredisce molto rapidamente, quindi i cespugli infetti devono essere distrutti immediatamente. La macchia viola, come molte altre malattie, non viene curata.

Per mantenere sana la pianta del lampone, si consiglia di piantare le piantine nel terreno con tempo asciutto. Le piante in primavera devono essere trattate con liquido bordolese. Dopo la fioritura, puoi spruzzare l'area con fungicidi.

marciume grigio

Questa malattia porta molto rapidamente alla morte dei lamponi. Macchie grigie compaiono su fogliame e bacche. Anelli marroni possono essere visti sui germogli. La malattia colpisce più spesso i cespugli durante la fruttificazione. L'elevata umidità contribuisce alla rapida diffusione della malattia.

È impossibile salvare le piante malate. Nessun trattamento per gli alveari funziona. Pertanto, i campioni malati devono essere rimossi insieme a tutti i detriti vegetali.

oidio

Questa malattia colpisce i lamponi molto rapidamente. Una leggera fioritura appare su fogliame e bacche. Può essere bianco o grigio. L'aspetto della placca ricorda la polvere o la farina. La placca diventa più densa nel tempo. Conoscendo questa descrizione, puoi salvare le piante in modo tempestivo. Per fare ciò, tutte le parti infette dei cespugli vengono tagliate e bruciate. Lo strato superiore della terra viene rimosso e quindi cosparso di cenere.

Se ciò non viene fatto, il cespuglio infetto morirà e la malattia si diffonderà ulteriormente.

Punto ulceroso

Molto spesso, lo spotting ulceroso colpisce i vecchi cespugli di lamponi. Macchie marrone scuro appaiono sugli steli, che crescono molto rapidamente. Successivamente si formano profonde crepe anche sulla crosta.

È impossibile combattere lo spotting ulceroso. I germogli malati devono essere tagliati e bruciati.

punto bianco

Questa malattia è pericolosa sia per i lamponi regolari che per quelli rifiorenti. Macchie rotonde appaiono sul fogliame delle piante malate. Nel tempo, la corteccia inizia a rompersi. Di norma, la malattia colpisce i lamponi a giugno. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità.

Per prevenire la diffusione della malattia, le piante con segni di macchia bianca devono essere distrutte. In primavera e in autunno, il sito deve essere trattato con liquido bordolese.

avvizzimento verticillare

Questa malattia di solito colpisce i giovani germogli annuali. Il fogliame dei lamponi malati all'inizio diventa pallido e poi diventa giallo. Macchie scure appaiono sui germogli. La corteccia si incrina su di loro. Questa malattia si sviluppa più spesso nella calda estate.

È impossibile trattare i lamponi da giardino. Le piante malate devono essere distrutte immediatamente. In primavera, si consiglia di trattare i lamponi con Fitosporin.

Ruggine

Questa malattia colpisce il fogliame. Su di esso appaiono macchie volumetriche di colore giallo-arancio. Nel tempo, la malattia porta all'avvizzimento degli steli.

Per la prevenzione, le piante vengono trattate con solfato di rame in primavera. Se i lamponi sono già stati infettati dalla ruggine, i cespugli dovranno essere distrutti.

Malattie virali

Anche le malattie causate da virus rappresentano una seria minaccia per il lampone. Ci sono diverse malattie importanti a cui i giardinieri dovrebbero prestare attenzione.

  1. La scopa della strega. Un gran numero di germogli sottili e deboli compaiono sul cespuglio infetto. Smettono di dare frutti. La malattia di solito non viene curata. I cespugli vengono semplicemente distrutti. Nel processo, è anche importante eliminare i parassiti che possono trasportarlo.
  2. Curlosità. Questa malattia fa ingiallire il fogliame. Nel tempo, diventa secco e fragile. Se la pianta è stata infettata durante la fruttificazione, il frutto sarà deformato e insapore. Per combattere la malattia, i cespugli devono essere distrutti. Al loro posto, vale la pena piantare piantine sane.
  3. Mosaico. Questa malattia di solito colpisce i cespugli durante il periodo di fioritura o subito dopo la fine. Dopo l'infezione, i germogli rallentano la loro crescita e si indeboliscono. È impossibile combattere questa malattia virale. I cespugli possono essere solo eliminati.

Se il lampone è stato gravemente colpito da una delle malattie virali, dopo la distruzione dei cespugli, non dovrebbero essere piantati nuovi al loro posto. Il sito ha bisogno di un "riposo".

Malattie batteriche

Anche questo gruppo di malattie è abbastanza comune. Ci sono due tipi di cancro che sono più pericolosi per i lamponi.

  • La prima è quella radice. Come risultato della malattia, le radici del lampone iniziano a marcire. Una tale malattia può manifestarsi in qualsiasi fase dello sviluppo dei cespugli. Le piante diventano deboli. Pertanto, è molto più difficile per loro sopravvivere al caldo o al freddo estremo. Per prevenire lo sviluppo di questa malattia, vale la pena scegliere piantine con radici forti e sane per la semina. Prima di piantare nel terreno, possono essere trattati con solfato di rame.
  • Il secondo tipo di cancro è chiamato cancro allo stelo. Dopo l'infezione della pianta con questa malattia, sulla superficie del tronco compaiono tumori a forma di pettine. Le crescite bianche diventano scure nel tempo e si induriscono. I germogli di una pianta infetta muoiono. Per questo motivo cessa di dare frutti. È anche impossibile curare la pianta. Non resta che bruciarlo.

Controllo dei parassiti

Vari parassiti sono pericolosi anche per i lamponi.

Acaro del lampone

Questi insetti sono di taglia molto piccola. Vivono nei tessuti delle foglie. Il fogliame colpito è coperto di rigonfiamenti. Le nervature delle foglie si deformano nel tempo. Quindi il fogliame si secca e cade. Per il controllo dei parassiti, puoi usare droghe come "Fufanon" o "Kemif".

Acaro del ragno

Anche la dimensione di questo parassita è molto piccola. Le zecche possono essere verdastre, gialle o arancioni. Anche gli acari di ragno danneggiano attivamente il fogliame. Nel tempo, inizia a ingiallire, deformarsi e seccarsi. Sui rami delle piante puoi anche notare una fitta ragnatela, il cui numero aumenta ogni giorno.

Per il controllo dei parassiti, si consiglia di trattare le piante con Fitoverm. Per distruggere completamente l'acaro, i cespugli dovranno essere spruzzati 2-3 volte.

Tonchio

Questo parassita è anche chiamato scarabeo dei fiori di lampone. I tonchi adulti sono neri. Le larve di questi parassiti sono bianco grigiastre. I punteruoli rosicchiano attivamente il fogliame, indebolendo così le piante. Notando le foglie in piccoli fori, devi iniziare a combattere questi parassiti. A questo scopo vengono utilizzati insetticidi forti.

La spruzzatura è meglio eseguita la sera o la mattina presto.

Pulce

La pulce del lampone attacca più spesso le piante a luglio. Mangia il fogliame, lasciando piccoli buchi. La pulce è dannosa non solo per i lamponi, ma anche per il caprifoglio. Per combatterlo si usano insetticidi forti.

Sawfly

È un piccolo insetto con ali trasparenti e un corpo verde chiaro. Il pericolo per i lamponi è rappresentato dalle larve di sega. Masticano il fogliame del lampone. È abbastanza difficile notarli, perché preferiscono nascondersi all'interno delle foglie.

Al fine di prevenire la diffusione di parassiti, l'area dovrebbe essere spruzzata con "Fufanon" o altri mezzi simili in primavera. La rielaborazione dovrà essere effettuata in estate.

Mosca del lampone

Gli insetti sono di colore grigio-brunastro. Appaiono sul sito in tarda primavera. Le mosche si nutrono del nettare dei fiori e le loro larve rosicchiano attivamente i germogli. Se i parassiti si interessano al sito, possono distruggere il 70-80% del lampone. Puoi anche usare Fufanon per combattere le mosche lampone.

I giardinieri a cui piace usare solo rimedi popolari sul loro sito possono trattare i lamponi con una soluzione a base di sapone da bucato.

Falena

La falena del lampone è di piccole dimensioni. Le ali dei parassiti sono sottili e ricoperte di peli fini. I bruchi sono gialli. Danneggiano attivamente il fogliame. Per combattere i parassiti, il sito viene trattato con "Fufanon" prima della fioritura.

falena fumosa

Le ali di queste farfalle scure sono decorate con macchie a forma di diamante e strisce gialle. I bruchi sono anche di colore marrone scuro. Le falene fumose sono notturne. I giovani bruchi danneggiano il fogliame molto rapidamente. Questo è molto negativo per le condizioni delle piante. Qualsiasi insetticida adatto può essere utilizzato per controllare i parassiti.

Notizia in anticipo

Una paletta di terra (o grigia) può anche sistemarsi in un lampone. Le farfalle sono di grandi dimensioni. Le loro ali sono blu grigiastre. I bruchi della paletta sono grandi e scuri. Hanno quattro escrescenze bianche sulla schiena. Vale la pena aspettarsi la comparsa di questi parassiti sul tuo sito a maggio. I bruchi distruggono molto rapidamente le foglie di lampone. Puoi proteggere i cespugli dai parassiti trattandoli in primavera con "Fufanon".

Scarabeo lampone

I coleotteri adulti sono neri o rossastri. Danneggiano attivamente fiori e foglie di lampone. Se uno scarafaggio si deposita nel lampone, le bacche che crescono lì saranno vermi. Ospitano bruchi giallastri.

Per proteggere i cespugli dai parassiti, vengono trattati con infusi di piante dall'aroma pungente. Il bicarbonato di sodio può anche essere usato per combattere. Per preparare una soluzione a base di esso, un cucchiaio del prodotto deve essere spento con acqua bollente, quindi diluito in un litro d'acqua.

Se non ci sono molti coleotteri sul sito, possono essere raccolti a mano. Si consiglia di pretrattare le bacche raccolte dai vermi prima dell'uso. Di solito vengono semplicemente posti in un contenitore d'acqua per un paio di minuti.

Noce

Piccole farfalle con ali trasparenti ricoperte di macchie nere possono essere viste spesso nelle aree dei lamponi. Rappresentano un grande pericolo per i cespugli. Dopo l'attacco di questi parassiti, sul fogliame compaiono crescite voluminose. Nel tempo, le foglie si seccano e cadono.

È meglio usare insetticidi di alta qualità per combattere lo schiaccianoci. Adatto per impianti di lavorazione e infusione di polvere di tabacco, tarassaco o bucce di cipolla.

Misure di prevenzione

Per proteggere il lampone da parassiti e malattie, è importante rispettare le seguenti misure preventive.

  1. Potare regolarmente le giovani piante. La potatura sanitaria può aiutare i tuoi cespugli a crescere più velocemente e renderli più sani.Anche le piantagioni dovrebbero essere diradate regolarmente.
  2. Trattare il lampone con dispositivi di protezione. Per proteggere i cespugli dalle malattie, si consiglia di spruzzarli con solfato di rame o altri mezzi simili in primavera.
  3. Pulisci l'area dopo la raccolta. Si raccomanda di smaltire immediatamente tutti i rifiuti vegetali.
  4. Scava il sito in autunno. Ciò ti consente di sbarazzarti dei parassiti che vanno in letargo nel terreno.
  5. Innaffia e alimenta regolarmente i cespugli. Puoi concimare i cespugli sia con medicazioni complesse che con rimedi popolari, ad esempio l'acido borico. È anche consigliabile sbarazzarsi delle formiche in modo tempestivo. Soprattutto se sono vicino al lampone.

L'area con cespugli dovrebbe essere ispezionata regolarmente. In questo caso, sarà molto facile notare segni di malattie o piccoli parassiti.

Varietà resistenti

Sfortunatamente, non ci sono varietà di lamponi completamente resistenti a tutte le malattie. Ma gli allevatori sono riusciti a allevare diverse varietà forti di cespugli.

  1. "Albicocca". Questo lampone cresce bene nelle regioni centrali. Fruttifica dall'inizio di agosto. Le bacche che crescono sui cespugli sono di grandi dimensioni e hanno un sapore agrodolce.
  2. "Brillante". Questo tipo di lampone è resistente alle malattie e ai parassiti più comuni. I cespugli possono essere piantati nella maggior parte delle regioni della Russia.
  3. Il Gigante Giallo. Tali lamponi sono molto raramente colpiti da malattie o parassiti. La pianta prospererà nelle regioni fredde.
  4. "Meteora". Questo lampone è resistente alla maggior parte delle malattie fungine. La varietà è precoce. Le bacche di questo lampone sono molto gustose e dolci.

Tutte le giovani piante devono essere sane. Si consiglia di acquistarli da fornitori di fiducia.

Riassumendo, possiamo dire che non è facile affrontare i parassiti e le malattie dei lamponi. Ma ne vale sicuramente la pena, perché le piante sane deliziano i proprietari del sito con un raccolto eccellente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento