Lampone Arancia Gigante

Lampone Arancia Gigante
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: arancio dorato intenso
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: presto
  • Peso della bacca, g: 8
  • Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30 ° С
  • Appuntamento: cuocere conserve e marmellate, composte e gelatine, preparare succhi
  • Periodo di fruttificazione: Giugno luglio
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
  • Altezza cespuglio, cm: fino a 230
Visualizza tutte le specifiche

Le varietà di lamponi con sfumature dorate non sono molto comuni tra i giardinieri e nelle piantagioni industriali. Ma, oltre alla straordinaria dolcezza e decoratività, hanno un importante vantaggio: non causano reazioni allergiche. Una delle migliori in termini di produttività e gusto è la varietà gigante arancione (gialla).

Storia di allevamento della varietà

L'autore della varietà era un eccezionale allevatore sovietico e russo, il dottore in scienze agrarie Viktor Valerianovich Kichina. Dal 1976 ai primi anni 2000, presso l'Istituto di orticoltura di Mosca (VSTISP), lui e il suo team hanno sviluppato più di 25 varietà a frutto grosso e forme d'élite di lamponi. Nel 1979, il gigante arancione (giallo) è stato ottenuto incrociando le varietà di lamponi Ivanovskaya e Maroseyka. Dopo lunghe ricerche nelle stazioni sperimentali nel 1991, la novità è entrata nel Registro di Stato ed è stata presentata per la riproduzione.

Descrizione della varietà

La varietà riparatrice ad alto rendimento Orange Giant si distingue per la moderata resistenza invernale e la resistenza alle principali malattie e parassiti. Questa è una delle varietà più fruttate della selezione sovietica. Si distingue per l'insolito colore arancio dorato delle bacche e per l'alto contenuto zuccherino.

Termini di maturazione

La varietà appartiene a precoce o medio precoce: le bacche maturano a fine giugno - inizio luglio. La fruttificazione è estesa, avviene sui germogli del primo e del secondo anno, dura fino alla fine di agosto e nelle regioni meridionali fino alla prima decade di settembre.

Regioni in crescita

I territori più vocati per la varietà sono il centro e il sud della Regione della Terra Non Nera. Il gigante arancione sta andando bene nella regione di Mosca. Nelle aree a nord di Mosca, negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente, c'è un certo rischio per piantare questa varietà.

Prodotto

Su cespugli di media grandezza (150-230 cm) leggermente espansi con potenti germogli e numerose piccole spine, si forma un'abbondanza di infiorescenze. Grandi fiori bianchi si autoimpollinano, l'allegagione avviene praticamente senza perdita. La raccolta industriale è dichiarata al livello di 30 kg/ha, da un cespuglio per stagione si possono arrivare fino a 9 kg.

Le bacche e il loro gusto

Le bacche grandi di colore ambra-arancio (peso circa 8 g, lunghezza fino a 4 cm) di forma conica allungata o leggermente tonda hanno un sapore dolce zuccherino con note di miele, praticamente prive di acidità.

I frutti di questa varietà vanno consumati freschi o utilizzati per fare gelatine e marmellate. È meglio non usarli per il congelamento. Uno degli svantaggi è la bassa trasportabilità: le bacche non sono abbastanza dense per un lungo trasporto e stoccaggio.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

La tecnologia agricola della varietà è simile alla cura generalmente accettata per i lamponi, ma ci sono alcune peculiarità.

  • È necessario piantare cespugli a una distanza di 1-1,5 me diradarsi regolarmente, perché il gigante arancione forma una crescita densa. Si consiglia di scavare in lastre di ardesia o ferro per creare una barriera attorno al cespuglio dalla "diffusione" dei germogli di radice.

  • La varietà non ama l'ombreggiatura.

  • Il fresco e l'umidità influiscono negativamente sul gusto delle bacche e la mancanza di irrigazione a causa del caldo influisce sulle loro dimensioni.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il luogo di atterraggio è scelto pianeggiante, soleggiato e protetto dal vento. Le file di piantine sono disposte da nord a sud.

La scelta migliore è il terreno argilloso o sabbioso. Prima della semina autunnale, il sito viene dissotterrato, vengono aggiunti letame e perfosfato. L'acido del suolo viene ridotto con l'aggiunta di calce. Le radici delle piantine dovrebbero essere approfondite di non più di 30 cm.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.
Il processo di potatura del lampone è un passaggio essenziale ed essenziale nella cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.
Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Il gigante arancione è una pianta resistente all'inverno che può resistere a gelate fino a -30 ° С. Per proteggerlo da fattori dannosi (essiccazione, smorzamento, formazione di una crosta di ghiaccio) nelle aree con temperature più basse, i germogli dovrebbero essere piegati verso il basso e dovrebbe essere usato un materiale di copertura o rami di abete. Prima di ciò, è necessario potare, scavare il terreno, aggiungere fertilizzanti a base di fosforo e potassio e pacciame.

Se la pianta di lampone si trova in un luogo aperto, è necessario organizzare una barriera antivento attorno al perimetro: una recinzione bassa con materiale in fogli imbottito su di essa.

Preparare i lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà si è rivelata resistente alle principali malattie, principalmente fungine. A causa della presenza del gene A1, è immune all'afide Amphorophora. Gli allevatori non possono ottenere una tolleranza completa al marciume radicale, quindi i metodi principali per affrontarlo sono: terreni leggeri, pacciamatura, potatura sanitaria regolare e rimozione completa dei cespugli malati con igiene del suolo.

Dai parassiti (mosche e coleotteri lampone), oltre alla spruzzatura chimica, è possibile utilizzare l'attrazione dei nemici naturali, creare condizioni favorevoli per gli uccelli nel giardino e utilizzare preparati a base di erbe.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

È facile propagare la varietà da numerosi germogli di radici: accuratamente con un pezzo di terreno, le future piantine vengono separate dal cespuglio madre e trasferite in un nuovo posto.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Appuntamento
fare conserve e marmellate, composte e gelatine, preparare succhi
cespuglio
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Altezza cespuglio, cm
fino a 230
Dimensione del cespuglio
grande, alto
fughe
pubescente, di colore grigio
Fogliame
grandi foglie intagliate verde scuro
spine
non verniciato
Frutti di bosco
Colore della bacca
arancia dorata intensa
A forma di bacca
allungato
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
8
Gusto
dolce
Profumo
espresso
In crescita
Resistenza al gelo
resistente all'inverno, fino a -30 ° С
Distanza di atterraggio
1 - 1,5 m tra i cespugli
luce del sole
sole
Il suolo
fertile argilloso o sabbioso argilloso di consistenza leggera
Maturazione
Riparabilità
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
giugno luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento