Octavia lampone (fatto a mano)

Octavia lampone (fatto a mano)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Inghilterra
  • Riparabilità: No
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: agrodolce
  • Periodo di maturazione: tardi
  • Peso della bacca, g: 6-8 g
  • Prodotto: fino a 25 t/ha (3-3,5 kg per cespuglio)
  • Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30
  • Luogo di scarico: protetto dal forte vento
  • Periodo di fruttificazione: fine luglio - inizio agosto, lungo (4-6 settimane).
Visualizza tutte le specifiche

Quando si allevano i lamponi, la soluzione corretta sarebbe quella di avere cespugli sul sito con diversi periodi di maturazione dei frutti. I lamponi a frutto tardivo sono considerati più adatti alla raccolta. Oggi, oltre 200 di queste varietà sono disponibili per i giardinieri. Questi includono Octavia - lo sviluppo degli allevatori inglesi.

Storia di allevamento della varietà

Octavia è il risultato dell'incrocio della varietà scozzese di grande successo Glen Ample e EM 5928-114. Questo lavoro è stato svolto dai biologi di una delle più antiche istituzioni agricole della Gran Bretagna: la East Malling Research Station nel Kent (Inghilterra). La paternità appartiene al rinomato specialista, Master of Science in Genetics Victoria Knight (Victoria Knight). Il nome della varietà fa riferimento alla parola latina octo (otto), perché la sua fruttificazione cade ad agosto, ottavo mese.

La varietà è stata lanciata nel 1996 e ha superato numerosi test prima di entrare nel mercato del paese nel 2002. Octavia si diffuse rapidamente nel settore dell'orticoltura in Gran Bretagna e divenne una delle varietà commerciali preferite.

Descrizione della varietà

Il lampone è una varietà Octavia non rinnovata resistente all'inverno e ad alto rendimento (con cure intensive e condizioni meteorologiche favorevoli) forma un cespuglio potente con germogli dritti e flessibili. I frutti di questa varietà a maturazione estiva-tardiva sono grandi e di forma conica. Fatte salve alcune regole della tecnologia agricola, le bacche saranno molto dolci, senza acido. La varietà è consigliata sia per la coltivazione amatoriale che commerciale.

Termini di maturazione

Octavia inizia a fiorire due settimane dopo la Glen Ample. Nelle regioni della Russia centrale, il raccolto può essere raccolto a fine luglio - inizio agosto. Nel clima più mite dell'Ucraina occidentale, i lamponi danno frutti anche a metà luglio. Il periodo di fruttificazione è lungo - circa 5 settimane.

Regioni in crescita

Nel Regno Unito questo lampone non ha restrizioni di coltivazione: è consigliato anche per la Scozia e altre regioni settentrionali. Dopo aver conquistato il mercato britannico, Octavia ha ottenuto riconoscimenti in molti paesi europei. C'è un popolare grado industriale. In Ucraina, in Russia, questo lampone viene scelto da esperti giardinieri dilettanti che non temono il lavoro scrupoloso sul loro sito e vogliono ottenere un raccolto di lamponi di diverse date di fruttificazione durante la stagione estiva. Vera "britannica", Octavia predilige un clima temperato continentale e umido.

Prodotto

Secondo le caratteristiche dichiarate dallo sviluppatore, Octavia dà un buon raccolto: da 3 a 3,5 kg di bacche mature da un cespuglio. Tale risultato può essere ottenuto non immediatamente, ma per circa 3 anni di coltivazione. Dati industriali: circa 20-25 tonnellate per ettaro. La varietà è versatile: viene utilizzata per la lavorazione, la surgelazione e la vendita fresca sul mercato.

Le bacche e il loro gusto

Le bacche grandi di colore rosso intenso, ma non scuro, hanno una forma tondo-conica regolare. La presentazione del raccolto è in altezza: le bacche sono di dimensioni uniformi, del peso di 6-8 g ciascuna. I semi sono molto piccoli, le drupe sono ben legate. La raccolta è facile: i pennelli sono grandi e i frutti maturi non si sbriciolano.

Il gusto di Octavia è molto elevato: le bacche sono dolce-zuccherate, con un aroma deciso. All'esterno, la bacca è secca, densa e forte, tollera bene lo stoccaggio e il trasporto brevi.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

È possibile liberare tutto il potenziale di questa varietà solo se sono soddisfatte le condizioni necessarie.

  • Octavia richiede l'applicazione regolare di un gran numero di concimazioni intensive.

  • Nonostante il fatto che la bacca non sia "cotta" al sole, il calore eccessivo è controindicato per questo. Dal caldo e dalla siccità, la crescita è inibita, le bacche diventano più piccole e diventano acide.

  • Il cespuglio richiede un dispositivo di supporto a traliccio, perché per 2-3 anni i germogli raggiungono i 2 metri.

  • Climi eccessivamente piovosi e scarso drenaggio possono causare marciumi radicali e un deterioramento dell'appetibilità della bacca.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Lo sbarco viene effettuato in primavera, prima del risveglio delle gemme, o in autunno. Le piante vengono poste ad una distanza di almeno 0,5 m l'una dall'altra in un luogo ben illuminato dal sole, al riparo dal vento, in una zona pianeggiante. La distanza tra le file tra i futuri cespugli dovrebbe essere di circa 3 m di larghezza.

Il terreno acido non è adatto alla semina, richiede calce. Gli alberelli di questa varietà attecchiscono bene su terreni argillosi leggeri e ben drenati. Le radici non dovrebbero essere profondamente sepolte, i lamponi non tollerano la semina profonda. L'area della radice deve essere pacciamata.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i benefici di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

I germogli iniziano a crescere intensamente, richiedendo la potatura, a 3 anni. È necessario eseguire la manipolazione in autunno, lasciando circa 10 dei più sani e forti. Dopo l'inverno, viene eseguita una potatura primaverile secondaria, rimuovendo i germogli più deboli o danneggiati in modo che rimangano 5-7 germogli.

Il processo di potatura del lampone è un passaggio essenziale ed essenziale nella cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

Dopo la semina, le piantine per 1,5-2 mesi necessitano di annaffiature abbondanti in modo che attecchiscano e crescano.

Le medicazioni intensive vengono applicate in determinati periodi:

  • inizio primavera (fertilizzante azotato);

  • prima della fioritura (manganese, fosforo);

  • dopo la fioritura (integratori ferruginosi e di potassio).

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
La fertilizzazione tempestiva è una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Octavia tollera bene gli inverni nevosi con gelate anche fino a -30 ° C. Ma i residenti della Russia centrale e del nord-est fanno meglio a non correre rischi e a coprire i cespugli.Gli steli tagliati devono essere piegati verso il basso e avvolti con agrofibra.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà Octavia si è rivelata abbastanza resistente ai principali virus che infettano questo genere, ad eccezione del virus cespuglio nano. La pianta resiste bene ai parassiti. Octavia ha una debole resistenza al marciume radicale.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Octavia si riproduce bene per talea e strati di radici. Possono essere radicati in contenitori o piantati direttamente in piena terra.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Inghilterra
Sinonimi (o nome latino)
Ottavia
Prodotto
fino a 25 t/ha (3-3,5 kg per cespuglio)
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
si, poco spazio di archiviazione
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
abbastanza potente
Altezza cespuglio, cm
150-200
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
fughe
forte, dritto, ma un po' flessibile
spine
pochi
Posizione del picco
in fondo alle riprese
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
tondo-conico
Dimensione della bacca
grande, unidimensionale
Peso della bacca, g
6-8 g
Gusto
agrodolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
espresso
In crescita
Resistenza al gelo
resistente all'inverno, fino a -30
Tipo di impollinazione
non richiede impollinatori
Distanza di atterraggio
0,5 x 3 m
Luogo di scarico
al riparo dal forte vento
luce del sole
luce del sole
Il suolo
non ama il terreno acido
irrigazione
ama annaffiare
Regioni in crescita
in Ucraina
Resistenza a fattori meteorologici avversi
a più di -30°C si consiglia di coprire gli steli.
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle infezioni fungine
poco resistente al marciume radicale
Maturazione
Riparabilità
No
Periodo di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
fine luglio - inizio agosto, lungo (4-6 settimane).
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant al lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento