Rinoceronte al lampone

Rinoceronte al lampone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: cremisi scuro
  • Gusto: dolce
  • Peso della bacca, g: 7-9
  • Prodotto: 12 - 15 t/ha, fino a 9 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: alto
  • Appuntamento: per il consumo fresco e tutti i tipi di preparazioni fatte in casa
  • Periodo di fruttificazione: nella seconda metà di agosto e dura fino al gelo
  • irrigazione: regolare ma non abbondante
  • Tasso di rendimento: alto
Visualizza tutte le specifiche

Gli sforzi dei moderni allevatori mirano a creare varietà di colture di bacche con un lungo periodo di fruttificazione - rifiorenti. Si innamorarono dei giardinieri non solo per l'opportunità di banchettare con le bacche per tutta la stagione, ma anche per la facilità di cura e la forte immunità. La varietà di lamponi Rhinoceros è un vivido esempio di successo nell'allevamento in questa direzione.

Descrizione della varietà

Arbusto compatto e potente con un'altezza di 150-180 cm, forma 7-8 germogli eretti, robusti, di ricambio, con poche spine e foglie verde chiaro.

Le principali caratteristiche della varietà Rhino:

  • resistenza invernale fino a -40 ° C;

  • elevata resistenza alla siccità;

  • forma originale di frutti di bosco e gusto eccellente;

  • alta produttività;

  • trasportabilità soddisfacente;

  • la capacità di coltivare lamponi senza la costruzione di supporti e senza legare;

  • facilità di raccolta a causa del piccolo numero di spine sui germogli;

  • resistenza a malattie e parassiti.

L'unico inconveniente della varietà Rhino è l'alto costo delle piantine.

Termini di maturazione

Raspberry Rhino inizia a fruttificare nella seconda metà di agosto. Le bacche si formano e maturano prima dell'inizio del gelo.

Prodotto

La varietà d'élite Rhinoceros è in grado di produrre fino a 9 kg di bacche da un cespuglio o da 12 a 15 tonnellate per ettaro per la coltivazione industriale.

Le bacche e il loro gusto

Grande forma conica-smussata, colore cremisi scuro, peso di una bacca 7-9 g La polpa è densa, con un aroma pronunciato. Dessert, il gusto ricco della frutta sorprende con una varietà di sfumature e un maggiore contenuto di zucchero. In un luogo fresco, le bacche conservano la loro presentazione per 8 ore. Potete aumentare la conservabilità stendendo i lamponi in uno strato sottile, coprendoli con un canovaccio e mettendoli in frigorifero. Ciò contribuirà a mantenere il raccolto fino a 10 giorni. Il congelamento non è raccomandato.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

Giardinieri esperti raccomandano di piantare lamponi rifiorenti Rhinoceros dalla seconda metà di settembre a novembre. Secondo le loro recensioni, i cespugli piantati durante questi periodi hanno il miglior tasso di produttività e sopravvivenza.

I lamponi sono piantati in file secondo lo schema: la distanza tra i cespugli è di 70-80 cm, tra le file - 1,5-2 m Preparare fosse di dimensioni 30x30x30, riempiendole con una miscela di terreno:

  • strato di terreno fertile superiore - 1 parte;

  • letame marcito - 2 parti;

  • sabbia - 1 parte;

  • superfosfato - 50 g, solfato di potassio - 30 g, cenere di legno - 1 bicchiere.

Dopo aver piantato le piantine, vengono abbondantemente annaffiate e pacciamate con erba secca tritata, paglia.

Importante! Il colletto della radice della piantina di lampone dovrebbe essere a livello del suolo.

Nonostante la tolleranza alla siccità della varietà, è necessaria un'irrigazione regolare, ma non abbondante. Per ottenere un alto rendimento, il cespuglio si forma rimuovendo tutti i germogli deboli, malati e che crescono in modo improprio. Basta lasciarne 6-7 forti e sani.

Repaired Raspberry Rhino è in grado di produrre due raccolti a stagione.Il principale, in autunno, matura sui germogli dell'anno in corso e la raccolta delle bacche può protrarsi fino a ottobre, quando nella maggior parte della Russia centrale sono già possibili gelate e danni ai frutti.

Per stimolare la crescita dei germogli della stagione in corso, si consiglia di nutrire i lamponi Rhinoceros con infuso di verbasco - da 1 parte a 10 parti di acqua. La dose per pianta è di 10 litri, la frequenza di concimazione:

  • in primavera dopo lo scioglimento della neve;

  • dopo il taglio e la sagomatura;

  • durante la fioritura.

La cura della varietà consiste nel rimuovere regolarmente le erbacce e la crescita eccessiva delle radici, allentare il terreno e pacciamare.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Una rapida crescita e un'abbondante fruttificazione dei lamponi si possono ottenere piantando il raccolto in un luogo costantemente illuminato dal sole e protetto dai venti, ma non vicino ad alberi ad alto fusto o edifici che in estate ombreggiano la zona con i lamponi. Il rinoceronte riparato mostrerà le sue migliori qualità su terreno fertile, leggero, ricco di sostanze organiche e neutro. I terreni pesanti, impregnati d'acqua e acidi non sono adatti alla coltivazione di lamponi. Se non c'è scelta, dovrai prendere misure per migliorare il terreno sul sito per piantare lamponi:

  • su terreni acidi, la neutralizzazione viene effettuata introducendo farina di gesso o dolomite, il tasso di applicazione è di 2 kg per 6 m2;

  • nelle zone basse sono disposte creste rialzate da 30 a 35 cm di altezza.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

La potatura è una tecnica importante per mantenere la salute della pianta di lampone e aumentare la resa del raccolto. Gli esperti raccomandano la doppia potatura del Raspberry Rhino. All'inizio della primavera e prima dell'inizio del freddo, viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono rimossi i germogli malati, rotti, ispessiti e deboli. Dopo 2 anni di crescita e fruttificazione, i cespugli di lamponi vengono tagliati in autunno a livello del suolo. Il compito della potatura primaverile è controllare la densità delle piantagioni; nelle piantagioni ispessite possono comparire malattie fungine e si forma una mancanza di nutrienti necessari per la crescita e la fruttificazione delle piante.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.
Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.
La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

La varietà Rhino si riproduce bene con talee verdi e di radice, germogli di radice. Quest'ultimo metodo è veloce ed efficace. Raggiunti i 10 cm di altezza, la prole viene separata dalla pianta madre con una zolla di terra e trasferita in un'area precedentemente preparata con buche o fossati riempiti con una miscela di terreno fertile mescolata a fertilizzanti. Dopo la semina, l'area con i giovani lamponi viene abbondantemente annaffiata e pacciamata. I germogli di radice, piantati in autunno, iniziano a dare i loro frutti la stagione successiva, con la semina primaverile - solo dopo un anno.

Una nuova promettente varietà di Rhino, con le dovute cure, ti delizierà con un ricco raccolto di vitamine e gustose bacche.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Sinonimi (o nome latino)
Rubus idaeus Nosorog
Appuntamento
per il consumo fresco e tutti i tipi di preparazioni fatte in casa
Prodotto
12 - 15 t/ha, fino a 9 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
potente
Altezza cespuglio, cm
150-180
Dimensione del cespuglio
media
fughe
forte, leggermente appuntito, eretto, verde chiaro
Frutti di bosco
Colore della bacca
cremisi scuro
A forma di bacca
smussato-conico
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
7-9
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
espresso
In crescita
Resistenza al gelo
alto
Tolleranza alla siccità
Buona
luce del sole
sole in ombra parziale
Il suolo
fertile, sciolto, traspirante
irrigazione
regolare ma non abbondante
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Riparabilità
Periodo di fruttificazione
nella seconda metà di agosto e continua fino al gelo
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento