Arredare la cucina con le piastrelle patchwork

Contenuto
  1. Caratteristiche di utilizzo
  2. Tipi di materiali
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi di design

Patchwork tradotto letteralmente dall'inglese significa "patchwork". La creazione di motivi di vari colori e trame viene utilizzata anche per creare grembiuli da cucina. Un tale design è in grado di diluire le sfumature monotone dei set da cucina, portando intimità e concisione nella stanza.

Caratteristiche di utilizzo

Le piastrelle nello stile in questione possono essere acquistate come kit già pronto e posate secondo lo schema, oppure è possibile posizionare elementi acquistati separatamente secondo la propria idea. Un tale design non viene utilizzato in uno spazio disorganizzato a causa del modello caotico, che può ulteriormente creare una sensazione di caos e disordine. Le combinazioni retrò ed etniche utilizzate nello stile patchwork armonizzano l'atmosfera e la dinamica dello schema della cucina per un tocco rustico.

Il patchwork viene preferibilmente utilizzato in interni monotoni, diluendo la monotonia della tonalità principale con il colore: bianco, grigio, beige, verde. La combinazione di motivi luminosi con tavolozza pastello e tenue sembra la più armoniosa. Ceramiche strutturate con un unico colore di sfondo, ma modelli e forme diverse sono adatte per cucine con facciate luminose.

Si consiglia di combinare le piastrelle patchwork con colori neutri delle piastrelle per diluire il motivo attivo, concentrandosi su un'area specifica.

Tipi di materiali

  • Quarzo. Le piastrelle di quarzo hanno una lucentezza speciale. Adatto per rivestire tutte le superfici. Disponibile in un'ampia gamma di colori: pastello, nero, tutto blu.
  • Gres porcellanato. Le piastrelle lucide opache sono progettate per creare modelli di grembiule calmi e naturali. È possibile imitare la trama di pietra, marmo, travertino.
  • Cemento. Non necessita di cottura, a differenza delle piastrelle in argilla o ceramica. Gli elementi possono essere creati indipendentemente utilizzando gli stampi. Adatto per la progettazione di grembiuli da cucina non standard.
  • Ceramica. Il materiale tradizionale per la produzione di piastrelle patchwork. Ha una lucentezza brillante e un'ampia tavolozza di colori, una vasta gamma di motivi e schemi. Utilizzato per creare disegni di grembiuli marocchini e mediterranei. Può essere utilizzato come rivestimento per pavimenti.
  • Rivestimento antiscivolo. Viene utilizzato principalmente come rivestimento per pavimenti, ma adatto anche per creare un grembiule. Le piastrelle antiscivolo sono facili da pulire e hanno una maggiore resistenza all'usura. Questi fattori sono particolarmente importanti quando si pulisce lo spazio della cucina ogni giorno.

Le piastrelle sono realizzate in una tavolozza di colori diversa, decorate con motivi diversi e hanno tutti i tipi di dimensioni. Materiali - ceramica, gres porcellanato. La superficie esterna è opaca.

  • Plastica. Le piastrelle in plastica sono più economiche delle piastrelle in ceramica o gres porcellanato. I prodotti molto economici potrebbero non soddisfare i requisiti di sicurezza per l'uso di materiali combustibili. Non è consigliabile posare un paraschizzi in piastrelle di plastica nell'area della stufa e in altre aree dove sono esposte alte temperature.
  • Mosaico. La piastrella è composta da elementi in vetro, ceramica, metallo colorato di varie dimensioni. Un grembiule fatto di smalto sembra originale.

Prima di acquistare composizioni a mosaico, vale la pena esaminare la resistenza del materiale alle variazioni di temperatura, umidità e durata delle piastrelle.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi includono:

  • la capacità di creare autonomamente una composizione: il grembiule è composto da vari moduli colorati e strutturati, vengono utilizzate varie collezioni e stili;
  • disponibilità di kit già pronti;
  • creazione di decorazioni originali.

Tra le carenze, vale la pena evidenziare solo la capacità delle tessere patchwork di creare scompiglio in una stanza disorganizzata.

Tipi di design

Prima di creare un grembiule, è consigliabile delinearne i bordi. I contorni delle piastrelle devono essere in linea o all'esterno dei mobili della cucina. Prima di iniziare a posare i modelli, è necessario prendere le misure e delineare la posizione del modello futuro. I bordi del grembiule dovrebbero andare dietro i cassetti superiore e inferiore.

Le piastrelle patchwork per la cucina sono presentate in un ampio segmento di prezzo e gamma di dimensioni. I disegni approssimativi dei grembiuli sono rappresentati da piastrelle di 20x20 cm Quando si creano composizioni, viene utilizzata una piastrella monocolore per diluire le combinazioni di colori.

    • La versione classica. Implica la decorazione dell'intero spazio con piastrelle.
    • Stile scacchistico. Adatto per piastrelle di diverse forme geometriche, ma della stessa dimensione. Si consiglia di dare la preferenza ai modelli quadrati.
    • Zonizzazione. Il metodo prevede l'assegnazione di una zona principale sul grembiule: stufa, cappa.
    • Stile misto. Creazione di un disegno arbitrario. Vengono utilizzate piastrelle di diverse forme. Quando si lavora, vale la pena scegliere una direzione: lavorare con il colore o la trama. La combinazione di tutti i tipi di tessere porterà alla dissonanza nell'immagine.
    • Selezione di una riga. Un semplice schema di un modello popolare sotto forma di una o più linee. La riga può essere orizzontale o verticale, forma d'onda o direzioni diagonali.
    • Zonizzazione e selezione di una riga. Combinazione di due tecniche. La maggior parte dell'arredamento è posizionata sull'area selezionata: stufa, cappa. L'altezza e la larghezza del disegno dell'area decorata possono essere selezionate arbitrariamente.
    • Zonizzazione e stile degli scacchi. Una combinazione di tecniche per evidenziare un'area specifica sul grembiule.
    • Inserti di decoro. Un modo semplice per creare un grembiule originale con una piccola quantità di tessere patchwork. I modelli si trovano in una linea orizzontale spezzata o in qualsiasi altra direzione. Il numero di immagini in piedi l'una con l'altra si alterna.

    Per una panoramica di un grembiule con piastrelle patchwork, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento