Affresco in cucina: idee ed esempi originali

Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Selezione di un motivo
  4. Soluzioni originali

Quando decorano le cucine, molti proprietari scelgono design che si distinguono per la loro bellezza e unicità. Una di queste soluzioni è un affresco. Quest'arte, che proveniva dall'antichità, non ha ancora perso la sua popolarità. Ecco perché, nelle cucine moderne, puoi vedere sempre più un dipinto elegante, che ogni proprietario può scegliere a suo piacimento.

Caratteristiche della tecnologia

Un affresco è un dipinto che era popolare nell'antichità, era usato per decorare i palazzi di antichi re e persone influenti in tutto il mondo. Per realizzare un affresco era necessaria una notevole pazienza, oltre che talento, perché tutto il dipinto è stato realizzato esclusivamente a mano. Per concedersi un tale lusso, i nobili assoldarono i migliori artisti, che diedero vita a tali capolavori. Oggi le tradizioni sono leggermente cambiate, quindi chiunque può creare un bellissimo affresco nella propria cucina.

Tuttavia, prima di scegliere questa opzione per te, devi studiare varie tecniche di creazione e le loro caratteristiche.

Intonaco grezzo

La prima versione classica prevede l'applicazione di un motivo all'intonaco grezzo. Per realizzare un design simile, il maestro applica l'intonaco in rilievo e quindi gli conferisce la tonalità desiderata. Successivamente, viene creato un disegno e l'immagine viene dipinta con colori. Un tale affresco può essere realizzato secondo un ordine individuale, il proprietario della cucina sceglie qualsiasi disegno. Successivamente, l'immagine è soggetta a restauro, può essere lavata e asciugata.

Tuttavia, un tale dipinto costerà molto e i proprietari dei locali dovranno monitorare la temperatura corretta in cucina ed evitare l'umidità elevata.

Su tela

Per ottenere un'immagine interessante su tela, viene utilizzata una tecnica diversa. La sabbia viene mescolata con la calce, questa miscela viene applicata al muro. Quindi aspettano che si asciughino e dipingono il muro. Inoltre, c'è l'opportunità di acquistare una tela già pronta e semplicemente "piantarla" sul muro.

Un murale su tela è uno dei metodi più semplici per creare un disegno, tuttavia richiederà uno sforzo per mantenerlo. Tale modello dovrà essere pulito regolarmente con un panno umido.

Carta da parati con un motivo

Certo, questo non è un vero affresco classico, ma se non c'è l'opportunità o il desiderio di cercare un maestro, puoi acquistare carta da parati non tessuta che praticamente non differirà dagli affreschi naturali. Tale "affresco" è incollato alla colla destinata alla carta da parati. E ciò che è importante, il proprietario della cucina ha ancora un posto per la creatività: se ti sembra che all'immagine manchi qualcosa, qualsiasi dettaglio può essere completato in modo indipendente.

Sfondo

L'opzione più semplice ed economica per decorare una cucina è acquistare una carta da parati fotografica. Sono facili da applicare da soli, possono dare vita a qualsiasi disegno scelto. Tuttavia, qui c'è un grave inconveniente: la carta da parati può essere applicata solo su superfici ideali. Pertanto, prima devi allineare e intonacare le pareti.

Vantaggi e svantaggi

Un bellissimo affresco è un'ottima opzione per decorare la tua cucina in modo insolito. A prima vista, può sembrare che questa tecnologia non abbia alcuno svantaggio, ma non lo è. Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi degli affreschi in modo più dettagliato. Tra i vantaggi ci sono i seguenti punti.

  • La maggior parte degli affreschi tollera perfettamente vari fattori esterni: umidità, sbalzi di temperatura, esposizione alle radiazioni ultraviolette.Ciò è dovuto ai materiali che vengono applicati all'immagine dopo che è stata completata.
  • Se hai abilità nella pittura, così come quando un maestro professionista si mette al lavoro, è sicuro di dire che il disegno durerà a lungo e delizierà i proprietari per diversi decenni. Inoltre, una volta che un disegno inizia a perdere colore, può essere ripristinato con successo.
  • Un'immagine per un affresco può essere unica e anche unica nel suo genere. Puoi trovare qualsiasi foto su Internet, ordinare un disegno dei tuoi sogni da un artista e anche trasferire la tua foto preferita direttamente sul muro.

    Ci sono pochissimi inconvenienti negli affreschi, ma è necessario parlarne anche.

    • Il primo aspetto negativo è il prezzo, soprattutto per quelle tecniche in cui la pittura viene creata utilizzando il metodo classico. Di norma, l'applicazione di un motivo all'intonaco grezzo richiederà molto tempo e sforzi da parte del maestro e il costo del lavoro sarà molto elevato.
    • Il secondo svantaggio è la necessità di cure adeguate. Gli affreschi devono essere puliti regolarmente, assicurandosi che non vi siano gocce di olio e grasso su di essi, in modo che l'acqua non penetri. Per la maggior parte, questo vale per le opzioni economiche come la carta da parati non tessuta o fotografica.

    Selezione di un motivo

    Prima di iniziare a creare un affresco nella tua cucina, devi usare alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il disegno giusto.

    • Se la tua cucina è piccola, non vale la pena scegliere un'immagine 3D. L'effetto di tali disegni ridurrà visivamente la stanza, creerà un sovraccarico dell'interno con i dettagli.
    • Elimina le immagini eccessivamente sature. L'abbondanza di colori vivaci è appropriata per il soggiorno, ma non per la cucina. La luminosità stancherà, infastidendo sia i padroni di casa che i loro ospiti.
    • Per le piccole dimensioni saranno appropriati disegni astratti o illusioni ottiche, che ti permetteranno di ottenere una sorta di "continuazione" della cucina, costringendola a perdersi nell'infinito. Ma per stanze grandi, qualunque cosa tu voglia è adatta.

    Quando si decora un affresco in cucina, è anche molto importante tenere conto della direzione stilistica di questa stanza.

    Classico

    Le caratteristiche dello stile classico sono severità e sobrietà, insieme a lusso e leggera pretenziosità. Le immagini selezionate devono corrispondere chiaramente alla direzione. Per il classicismo nella sua ipostasi primaria, saranno appropriate riproduzioni di dipinti di artisti del Rinascimento, pittura antica, intricati motivi a mosaico, eroi e creature mitiche dell'antica Grecia e di Roma.

    Se decidi di "modernizzare" un po 'i classici, paesaggi marini e montani, nature morte con immagini di frutti, fotografie di città antiche saranno un'ottima soluzione.

    Loft

    Lo stile loft, come l'high-tech, è un vero miscuglio di glitter e luce. Tra acciaio, legno e superfici cromate, un affresco sarà più che appropriato, ma deve rispettare i canoni di stile. Sono benvenute serietà, chiarezza e coerenza. Immagini di città moderne, grattacieli, macrofotografie, fotografie di trasporti, disegni, disegni astratti rigorosi diventano qui una buona idea.

    Provenza

    La Provenza è uno stile scelto da persone che apprezzano il calore e il comfort della casa. Il paese è giustamente considerato un "parente" di questa direzione, quindi considereremo allo stesso tempo i disegni per questi stili. Gli stili rustici richiederanno immagini rurali dai loro proprietari. Ad esempio, può essere una foto di un laghetto tranquillo e calmo, un pascolo con mucche, pecore o cavalli, una classica casa di campagna con un accogliente cortile.

    Sono benvenute anche immagini pastorali, ampi campi con papaveri e lavanda, paesaggi, spiagge e oceani. Quando scegli tali affreschi, non dimenticare di completare l'interno della tua cucina con altri elementi tipici della Provenza: mazzi di fiori, tovaglioli lavorati a maglia, sedie in legno, bellissime tovaglie ricamate, tutti i tipi di piatti e tazze nei toni del bianco e del rosa.

    etno

    Le immagini della vita dei popoli orientali sono la soluzione migliore per personalità brillanti e stravaganti che adorano la ricchezza e il tripudio dei colori. Se ti piace l'Africa nella sua veste classica, scegli per te disegni di elefanti, savana, antiche pitture rupestri. Gli animali del deserto sono molto belli.

    Le persone interessate all'antico Egitto adoreranno i geroglifici, le piramidi, le maschere dei faraoni, i paesaggi desertici. Coloro che amano le culture della Cina e del Giappone adoreranno le pagode giapponesi, i sakura, le fotografie di bambù, i panda, gli edifici antichi, le armi.

    Soluzioni originali

    Una soluzione interessante e bella per una cucina in stile classico sarà un affresco raffigurante un fiume calmo o un paesaggio marino. Piante vive e illuminazione discreta completeranno un tale interno.

    Le fotografie di città e monumenti sono molto eleganti nei classici. Ad esempio, disegnare un bellissimo edificio sotto un arco o una strada veneziana piena d'acqua delizierà qualsiasi amante dell'arte.

    Inoltre, i miniaffreschi raffiguranti vasi antichi e anfore sono ideali per una cucina classica.

    Le immagini della città sono inerenti non solo ai classici, ma anche ai tempi moderni. Un tale paesaggio autunnale sembra elegante e calmo. La forma insolita del lampadario, così come le morbide sedie bianche, consentono agli interni di acquisire completezza.

    Ma la cucina bianca e blu con una piccola quantità di elementi neri brillerà di nuovi colori se ci metterai un affresco raffigurante la Parigi primaverile.

    In questa cucina moderna piena di sfarzo, un murale urbano in bianco e nero è la soluzione perfetta.

    Di colore più tenue, le cucine cremose appariranno completamente diverse quando aggiungerai loro graziosi murales per finestre.

    Un'idea chic sarebbe un dipinto murale raffigurante cavalli.

    E questo affresco, dove i cavalli sembrano essere una continuazione di schizzi di latte e cioccolata calda, completa perfettamente i colori nero e giallo e le finestre volumetriche francesi.

    Il prossimo video è dedicato alla complessità dell'installazione di un affresco.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento