Decorazioni da parete in cucina: idee originali

Contenuto
  1. Scelta dei materiali
  2. Registrazione per zone
  3. Bellissimi esempi

Qualunque sia la cucina - piccola o grande, quadrata o stretta, con o senza tramezzo - ci sono sempre cose, oggetti, quadri che creano intimità, una sensazione di calore, invitano a riunirsi a un tavolo comune per una chiacchierata o un drink Tè. Ma capita di trovarsi in una cucina dove la padrona di casa ha esagerato con l'arredamento: troppe cose, eterogenee, non nell'argomento. Come evitare errori durante la decorazione del luogo più popolare della casa: la cucina?

La decorazione della parete della cucina ha diverse caratteristiche.

  • Se vengono scelti oggetti ingombranti per la decorazione, è necessario osservare il principio di "una piccola stanza è una piccola cosa".
  • Gli oggetti ingombranti - scaffali, orologi, dipinti - non dovrebbero interferire con la cottura e il mangiare. E, naturalmente, devono essere fissati saldamente al muro.
  • È imperativo osservare l'equilibrio del colore: la carta da parati variegata può essere "calmata" con una composizione di lastre decorative monocromatiche; un adesivo o un disegno luminoso sarà un punto luminoso su una parete monocromatica.
  • La carta da parati selezionata con competenza (soprattutto con effetto 3D) non solo decora le pareti, ma ingrandisce anche visivamente la cucina.
  • Poster, dipinti, piccole fotografie, disegni sono posti all'altezza degli occhi.
  • La decorazione murale nell'area di lavoro deve essere protetta il più possibile da acqua, sporco, fuoco.
  • Qualsiasi oggetto dovrebbe essere facile da pulire (lavare). Pertanto, è più sicuro inserire disegni e fotografie in cornici con vetro, se ciò corrisponde allo stile del design.
  • Se un bouquet secco è appeso sul tavolo, devi essere sicuro che non si sbricioli nel piatto.
  • La cucina è una stanza umida. Le decorazioni non dovrebbero avere paura dei fumi, altrimenti i pannelli, le figurine di argilla potrebbero rompersi.
  • Pupe, le applicazioni in tessuto assorbiranno gli odori. Se il cappuccio non è molto buono, allora dovresti rifiutare un tale arredamento.

E, soprattutto, l'arredamento non è un obiettivo, ma un modo per aggiornare un design esistente.

Scelta dei materiali

L'arredamento non è solo immagini, piatti, pannelli o scaffali. Questa è anche una decorazione murale diretta con materiali diversi. In questo caso la scelta del materiale dipende dall'umidità dell'ambiente, dalle dimensioni della cucina, dalla presenza di piccoli familiari o animali. Cercheremo di evidenziare al massimo quali materiali possono essere utilizzati per la decorazione murale in cucina.

  • Intonaco decorativo - bello, elegante, caldo. Per far durare più a lungo l'intonaco riccio, viene verniciato (dopo la verniciatura preliminare). Ulteriori elementi decorativi incernierati staranno benissimo su una parete così monocromatica.
  • Roccia decorativa - consistenza, praticità, comfort. Una vasta scelta di forma, dimensione, colore delle pietre renderà la cucina speciale, non come quella di tutti gli altri. Questo decoro può essere utilizzato su qualsiasi parete della cucina, decorandola parzialmente o completamente. Ma poiché la pietra è ruvida, non sarà facile lavarla. Pertanto, è meglio chiudere il "grembiule" realizzato con tale materiale con sopra il plexiglass.
  • Fibra di legno - economico, veloce, bello. La fibra di legno può essere utilizzata come materiale di sgrossatura per livellare le pareti. Ma i produttori offrono la fibra laminata come analogo più economico dell'MDF. Il film di laminazione può essere di colori completamente diversi.

È facile da curare e quindi può essere utilizzato su qualsiasi parete. Ma se la cucina è umida, il retro dei pannelli necessita di un trattamento antisettico.

  • Specchio - luce, spazio, versatilità.Arredare con gli specchi non è un'idea nuova. Piccoli specchi possono essere piegati a forma di fiori su una parete vuota, un grande specchio in una cornice dorata è un simbolo dello stile classico.
  • Piastrelle di ceramica - classico, varietà, comfort. Le piastrelle possono essere lisce o strutturate, lucide o opache, rettangolari o quadrate. Sembra bello, facile da curare, perfetto per un paraschizzi in cucina. Le semplici piastrelle di colore chiaro assomiglieranno a una stanza d'ospedale, quindi avranno bisogno di decorazioni aggiuntive sotto forma di adesivi o disegni. Può funzionare per diversi decenni, ma non tutti possono installarlo da soli.
  • Muratura o pietra naturale - compatibilità ambientale, brutalità, sicurezza. La muratura è raramente lucidata. Irregolarità naturali, ruvidità: tutto ciò provoca una leggera tristezza: puoi sentire come la legna da ardere scoppietta nel camino e una pineta o il mare fruscia fuori dalla finestra. Quando si utilizzano materiali naturali, decorano il muro stesso: con fotografie, mensole, lampade.

Per proteggere un mattone o una pietra da sporco e grasso, il materiale viene verniciato o viene installato uno schermo protettivo in vetro.

  • MDF - modernità, varietà, facilità di installazione. Un materiale di qualità superiore rispetto al pannello di fibra, ma necessita anche di un'impregnazione bioprotettiva contro le muffe. La varietà dei film in PVC è incredibile: ci sono foto, piastrelle di ceramica, disegni, uno specchio e un mattone. Le piastre sono utilizzate su tutte le pareti.

Se sono colorati, devi stare molto attento quando usi altri elementi decorativi.

  • Mosaico - frammenti multicolori, immagine, grazia. Anche se il mosaico è solo piccoli quadrati di tutte le sfumature di blu, sembra molto bello. E se pezzi di piastrelle o vetro vengono piegati in una vetrata, allora incanta. E questo nonostante il fatto che ora il mosaico possa essere acquistato sotto forma di quadrati su un film autoadesivo, e non tutti i piccoli pezzi possano essere incollati, ma parte della tela su un substrato. Può caricare immagini. Ad esempio, su una parete vuota vicino al tavolo, puoi creare un pannello con le tue mani su qualsiasi argomento.
  • La carta da parati può essere selezionata assolutamente per qualsiasi cucina. La bellezza dell'utilizzo della carta da parati è che chiunque può attaccarla. Le tele possono essere combinate, dipinte; le applicazioni possono essere fatte da quelle lisce e i disegni volumetrici possono essere fatti da quelli liquidi; utilizzare metallizzato al posto di uno specchio, e linkrusta invece dello stucco.

Ma è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso prima dell'acquisto: non tutte le carte da parati sono adatte per una cucina bagnata o si attaccheranno a un muro di cemento; non tutto può essere lavato. Ma parte della carta da parati può essere dipinta e si abbina bene a tutti i materiali.

  • La plastica può essere diversa: ABS, vetro acrilico, PVC. Con l'aiuto dell'ABS, puoi ottenere non solo un eccellente "grembiule", ma anche una meravigliosa tela come motivo decorativo della zona pranzo. Il vetro acrilico stampato con foto può essere utilizzato anche nell'area di lavoro e nella zona pranzo. E i pannelli in PVC sono così popolari che sono stati a lungo un mezzo per livellare e proteggere le pareti dall'umidità elevata. I pannelli in tinta unita possono essere decorati con altri elementi, i pannelli stampati non necessitano di tale decorazione.
  • Dipingere pareti: facile, economico, veloce. Questa opzione di arredamento è disponibile per tutti. La vernice può essere combinata non solo con altri colori, ma anche con altri materiali. La verniciatura viene eseguita su pareti lisce o intonacate decorative. Questa opzione di arredamento è combinata, forse, con tutti gli elementi: fotografie, disegni, specchi, dipinti, pannelli, mensole, fiori.
  • Il vetro è bello, elegante, costoso. Tale materiale può essere utilizzato in qualsiasi area: una parete divisoria tra la cucina e la sala da pranzo, pelli nell'area di lavoro, disegni in una cornice di vetro, vasi e bottiglie dalle forme interessanti sugli scaffali, vasi di fiori alle pareti, vetrate realizzate di vetro multicolore.

È importante che per l'area di lavoro venga utilizzato vetro temperato con angoli lucidi.Il materiale può essere trasparente o scurito, opaco, ondulato, con motivo, stampa fotografica di tutti i membri della famiglia.

Registrazione per zone

Per decorare correttamente le pareti della cucina, è necessario capire che non tutti i materiali sono adatti per decorare diverse aree della cucina.

"Grembiule"

La parete tra il piano di lavoro orizzontale e i pensili è chiamata grembiule. Dal nome è chiaro che deve proteggere il muro da acqua, grasso, sporco, calore. L'arredamento utilizza ceramica, vetro temperato, MDF, fibra di legno, mattoni, pietra. La carta da parati e i materiali difficili da pulire sono coperti da uno schermo protettivo.

È importante scegliere la giusta combinazione di colori per il "grembiule": dovrebbe essere combinato con il piano di lavoro e altre pareti, ma spesso è realizzato in contrasto, come l'accento più luminoso dell'arredamento. Oppure il "grembiule" farà da sfondo ad adesivi, quadri, mensole.

"Grembiule" fatto di piastrelle a specchio - e la tua casa sarà piena di raggi di sole. Ma gli intenditori di Feng Shui non consigliano di usare specchi in cucina: il riflesso si rompe sull'orlo, il che significa che la vita è rotta. E il numero di gocce che colpiscono lo specchio raddoppia.

Molto spesso, sul "grembiule" viene utilizzato un mosaico sotto forma di un motivo di trama o di una tela multicolore.

Zona di lavoro

Il concetto di "area di lavoro" può essere utilizzato come:

  • un posto sopra i piani di lavoro (fornello, piano di lavoro);
  • cucina, separata dalla sala da pranzo o dal soggiorno da un tramezzo.

Nel primo caso, stiamo parlando di scaffali aperti sopra il "grembiule" o pareti sopra il piano di lavoro, non decorati con un "grembiule". Gli scaffali aperti sono spesso decorati con piatti decorativi, barattoli di vetro di forme interessanti con spezie ed erbe colorate, cereali e pasta. La varietà di colori è apprezzata qui.

Oppure si sceglie uno stile minimalista, quando ci sono uno o due elementi decorativi su una parete monocromatica sotto forma di un insolito orologio o di una fotografia in bianco e nero.

Quando viene utilizzata una parete divisoria, ci sono più opzioni qui. Puoi appendere un elegante portabottiglie di vino, un'opera d'arte modulare o costruire uno scaffale per acquari su una parete vuota.

Zona Cena

Muro libero vicino al tavolo decorare in vari modi:

  • puoi appendere coni trasparenti con fiori;
  • fare una galleria d'arte dei membri della famiglia, compresi gli animali;
  • appendere i disegni dei bambini in una cornice;
  • crea una lavagna: un quaderno con carta da parati autoadesiva in gesso (pennarello);
  • se la cucina è molto leggera, pianta le verdure in bellissimi vasi o pianta normali fiori da interno;
  • incollare con pietra decorativa, carta da parati fotografica, specchi di varie dimensioni;
  • appendere un pannello o un'immagine;
  • decorare con lampade a luce naturale;
  • utilizzare la moderna illuminazione a LED;
  • fare uno scaffale per l'artigianato dei bambini;
  • incollare carta da parati di diversa consistenza, colore, bordandola con nastro adesivo o modanatura.

La cosa principale è che il muro del tavolo deve essere protetto da gocce e schizzi. E inoltre, il contenuto dell'arredamento non dovrebbe affaticare: nessuna foto fastidiosa, fiori velenosi, odori di piante che non piacciono ai membri della famiglia.

Decorazione murale originale

Per ognuno di noi il concetto di originalità è individuale. Se prima la casa aveva pareti grigie lisce senza decorazioni, e ora ci sono sfondi multicolori luminosi, allora questo è già originale per questa cucina. Tuttavia, gli oggetti fatti a mano sono davvero originali.

  • Affinché una farfalla appaia su un fiore su una parete piatta a un colore, avrai bisogno di una pellicola vinilica autoadesiva e di un disegno basato su di essa. Se non sai disegnare, usa gli stampini che sono facili da trovare su Internet.
  • I piatti di nuova moda sulle pareti sono un elemento decorativo popolare. Ma possono essere non solo ceramiche bianche, ma anche piattini multicolori o piatti di legno sotto il dipinto Gzhel o Zhostovo. La scelta dei portapiatti giusti è importante.
  • Per creare un disegno a parete, hai solo bisogno di carta da parati per dipingere, matite o colori. E anche l'autore del futuro capolavoro.
  • Il pannello "Money Tree", realizzato con le tue mani, non è un peccato da appendere in qualsiasi stanza della casa. Ma, guardandolo, vorrei augurare a tutti il ​​benessere. Allora perché non farlo in cucina?
  • In questa foto è presentato un "grembiule" originale molto insolito. E puoi farlo da solo. Ciò richiederà una pellicola marcatore autoadesiva, marcatori fluorescenti per esso e plexiglass per proteggere questo insolito modello di accumulo di luce.

Bellissimi esempi

  • Seduto sotto un'immagine del genere, che risplende al buio, vuoi dimenticare tutti i tuoi problemi, gustare cibo delizioso e pensare a cose buone.
  • Guarda che bella combinazione. Pezzi di carta da parati diversa sulle pareti posteriori degli scaffali sono combinati con successo. I vasetti trasparenti si saturano di colore. La varietà delle forme crea non una cacofonia, ma una composizione integrale. Ma queste sono solo vecchie scatole.
  • I blocchi di vetro, piegati in una parete divisoria della cucina, sono diventati essi stessi un elemento decorativo. Il vetro ondulato, rifrangendo i raggi, riempie di luce la stanza.

Come decorare il muro con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento