Selezioniamo la tonalità della carta da parati per il set da cucina

Contenuto
  1. Regole di base per combinare
  2. Come abbinare i mobili?
  3. Soluzioni non standard
  4. Bellissimi esempi all'interno

Quando si decora la cucina, è importante scegliere la carta da parati giusta che si fonde armoniosamente con il resto degli elementi interni e crea l'atmosfera giusta. È più conveniente farlo in base al colore dell'auricolare selezionato, che è il "punto" centrale dell'intera stanza.

Regole di base per combinare

Per scegliere lo sfondo giusto per un set da cucina, è importante capire quali regole vengono solitamente utilizzate per combinare le sfumature, nonché quale colore crea l'effetto visivo richiesto e il suo impatto psicologico.

Le vernici della stessa tavolozza di colori sono ben combinate, differendo per tono o mezzo tono... Sono adatte anche combinazioni di più tonalità che corrispondono a una singola gamma. Ad esempio, la carta da parati grigia è adatta come sfondo armonioso per gli oggetti da cucina lilla. Sarebbe anche bene scegliere un colore dominante e completarlo con inserti di una vernice più scura o più chiara.

Per una cucina in bianco e nero, giallo e blu o altro contrasto luminoso, è importante non esagerare con una varietà di tavolozze e utilizzare qualcosa di neutro come sfondo. Inoltre, indipendentemente dal colore del mobile stesso, è importante ricordare che i colori freddi, ad esempio blu o argento, espandono visivamente la stanza e funzionerà anche un piccolo motivo o motivo sullo sfondo. I più piacevoli alla vista sono il beige e l'arancione, così come i toni del giallo.

Come abbinare i mobili?

Quando scegli la carta da parati per un set da cucina, dovresti ricordare l'importanza dell'equilibrio. Ciò significa che i mobili luminosi devono essere bilanciati da pareti calme e viceversa.

Toni rossi

Un auricolare luminoso nei toni del rosso sembra buono solo in una stanza spaziosa. È positivo se il layout lo fornisce, ma quando il numero di metri quadrati è limitato, dovrai espandere visivamente lo spazio con l'aiuto della carta da parati. L'abbondanza di toni rossi può stancare e, in alcuni casi, provocare aggressività.

È meglio prendere l'auricolare stesso non in scarlatto brillante, ma piuttosto in variazioni scure di rosso, ad esempio bordeaux o melograno. La carta da parati in questa situazione viene scelta calma, persino neutra.

Le tonalità bianche, grigie e pastello come crema o avorio sono considerate ideali. In linea di principio, è anche possibile una combinazione di rosso e nero, ma questo non è adatto a tutti i proprietari, poiché l'atmosfera di una stanza del genere può sembrare aggressiva per qualcuno. Una tinta bianca può bilanciare questa situazione.

Ad esempio, la pittura bianca come la neve delle pareti con motivi geometrici poco appariscenti sarà un'eccellente "base" per un auricolare in stile high-tech.

Con il verde

La tonalità verde nella zona cottura è considerata una delle più riuscite, poiché questo colore non solo crea un'atmosfera di intimità, ma lenisce e si combina anche con molti colori. I mobili verde chiaro, pistacchio e oliva staranno benissimo sullo sfondo di carta da parati arancione, beige o gialla. Alcuni esperti ti consigliano persino di sperimentare e dipingere le pareti nei toni del bordeaux.

Oggetti di qualsiasi tonalità di legno staranno bene come decorazioni in una cucina del genere. A proposito, se il colore dell'auricolare è brillante e le sue superfici sono decorate con lucentezza, allora dovresti dare la preferenza a pitture murali più silenziose senza motivi, ad esempio latte o crema.

Le sfumature di verde si abbinano bene.In alternativa, le facciate verde chiaro si manifesteranno organicamente su uno sfondo di oliva o palude.

Per non esagerare con il verde, dovrai diluirlo con inserti bianchi.

Inoltre, il verde chiaro stesso è ben combinato con sfumature blu, rosa e sabbia, ma in nessun caso dovrebbe essere integrato con sfumature di lilla. La cucina "fredda", ad esempio turchese, smeraldo o color menta, è consigliata per completare gli stessi colori freddi: acciaio, blu o puro bianco come la neve.

Con la luce

La cucina beige è scelta per molti motivi. Amplia lo spazio e si adatta a qualsiasi stile, può essere combinato con qualsiasi colore e ha anche varie sfumature "gustose": caffè, crema e altri. Il set beige si adatterà perfettamente alla cucina bianca: risulterà molto leggero e calmo. Una combinazione di beige e marrone starà bene se i toni chiari rimangono ancora dominanti. In alternativa, puoi acquistare carta da parati bianca con motivi o disegni marroni.

Con un arredamento minimale e superfici semplici senza motivo, puoi combinare un set beige con viola, bordeaux o terracotta. Per il massimo comfort, dovresti scegliere sfondi grigi o verdi. Una tonalità grigia è piuttosto appropriata per un interno minimalista e il verde è un paese, boho o eco-stile.

Un set bianco apparirà con qualsiasi altra tonalità, quindi la selezione di quest'ultimo dovrebbe dipendere principalmente dallo stile degli interni. Sarà opportuno scegliere uno sfondo insolito, ad esempio uno sfondo fotografico con un panorama tridimensionale, graffiti, motivi appariscenti o disegni luminosi. Sarà interessante anche la combinazione di mobili bianchi come la neve e carta da parati che imita una superficie di mattoni, legno o piastrelle.

Più interessante e impressionante è l'arredamento, più calmo dovrebbe essere lo sfondo.

Se la cucina è decorata in stile country, le pareti possono essere decorate con motivi floreali, immagini naturali o persino un paesaggio. Lo stile provenzale si sposa bene con la carta da parati con immagini di gigli o iris. Si consiglia di posizionare una cucina in stile scandinavo su uno sfondo di pareti grigio chiaro, azzurro o addirittura blu.

Con marrone

Un auricolare marrone o un colore wengé sembra impressionante e autosufficiente, il che significa che richiede uno sfondo che non possa "affogarlo". I mobili sembrano più organici con il rivestimento delle pareti in tonalità pastello, dal beige al crema. Se gli armadi hanno un colore "caldo", ad esempio con note di cioccolato o bordeaux, la carta da parati può avvicinarsi a una tavolozza giallo-arancio - essere vaniglia o arancio tenue, o ai toni del verde, ad esempio il pistacchio. Il wengè "freddo" con sfumature verdi e viola sta bene su uno sfondo di verde o lilla.

Per non rendere l'interno eccessivamente saturo, dovresti dare la preferenza alla quantità minima di dettagli e all'assenza di motivi.

Con il blu

La scelta della carta da parati per i mobili blu o blu dipende in gran parte dall'atmosfera desiderata degli interni. Ad esempio, un auricolare in blu brillante con carta da parati bianca o verde chiaro formerà un interno fresco e calmo. Per aggiungere temperatura, le pareti dovranno essere ridipinte in una delicata tonalità di pesca. Mobili blu e carta da parati gialla o verde daranno alla stanza un'atmosfera positiva, ma in questo caso sarà estremamente importante scegliere gli accessori giusti.

Se acquisti carta da parati a righe, che è una combinazione di bianco e rosso, in cucina apparirà immediatamente un'atmosfera retrò. Approssimativamente lo stesso effetto si otterrà combinando armadi blu fiordaliso e pareti giallo brillante - a proposito, questa combinazione è tipica anche per lo stile country.

Molto spesso, negli ultimi anni, un set blu si trova in una cucina dipinta in un colore grigio calmo e "freddo" dovrebbe essere combinato con "freddo". Questa combinazione è appropriata per lo stile scandinavo, per lo stile minimalista e per qualsiasi altro moderno.

Con brillante

Una carta da parati calma che svolge il ruolo di sfondo è adatta per i mobili arancioni. Questo, tra l'altro, non dipende affatto da quale tonalità di arancione prevedi di utilizzare. La più armoniosa è la combinazione di pareti grigie e un set arancione, completata da elettrodomestici in acciaio. Si mostreranno bene anche rivestimenti verdi monocromatici che possono aggiungere emozioni positive allo spazio.

La combinazione di arancione e bianco è abbastanza classica, che dovrebbe essere integrata con oggetti in legno per ammorbidire.

La cucina gialla è piuttosto controversa: da un lato sembra piena di luce solare e, dall'altro, un eccesso di questo colore può persino causare irritazione. Ecco perchè è meglio prendere non il colore del tuorlo, ma qualcosa di più tranquillo - per esempio, dorato, sabbioso o senape.

Se c'è simpatia per diverse sfumature di giallo, allora sarebbe più saggio prendere quella più chiara. Le pareti pastello, verdi, blu o rosa sono adatte a ognuna di esse.

La combinazione di oro e rosso sembra molto impressionante, ma è adatta solo per decorare una cucina in stile orientale e non è psicologicamente adatta a tutti. Le combinazioni di giallo con blu o giallo con marrone sembrano buone.

La cucina viola non è particolarmente amata dagli specialisti del design, poiché questo colore è molto complesso e cambia anche significativamente la sua tonalità a seconda dello sfondo. Ad esempio, gli armadietti viola calmi, essendo accanto allo sfondo rosso, giocheranno in modo aggressivo con il viola. In ogni caso il viola va sempre diluito con inserti bianchi.

Un auricolare viola starà bene con i colori verde, blu o giallo pallido. La tonalità lavanda sembra bellissima sullo sfondo di carte da parati color pastello, dal crema al beige.

La soluzione migliore sarebbe comunque quella di posizionare un auricolare viola in una stanza bianca come la neve o grigio chiaro. Questa combinazione di colori sembra calma e armoniosa, ma allo stesso tempo piuttosto impressionante. Gli oggetti neri si adatteranno idealmente a una cucina del genere. A proposito, una soluzione interessante sarebbe evidenziare gli inserti a strisce con una sfumatura lilla corrispondente al colore dell'auricolare sulla carta da parati bianca come la neve.

Si consiglia di combinare la cucina bordeaux con tonalità calme, ad esempio beige o verde, nonché tonalità fredde di blu. Una combinazione di bordeaux e bianco è sempre considerata vincente.

Soluzioni non standard

Nel caso in cui vi sia un grande desiderio di utilizzare un design insolito, ad esempio un auricolare color lime o uno sfondo con arance, è più facile bilanciarlo con una tonalità bianca pura. La decorazione murale con mattoni bianchi si adatta perfettamente a un interno classico o scandinavo e richiede quindi l'uso di mobili chiari, idealmente, non dipinti in aggiunta, ma mantenendo una tonalità di legno naturale.

Rivestimenti in vimini o fotomurali con boschetti di bambù stanno bene con armadi ricoperti di morbida vernice gialla.

Vale la pena dire che gli esperti consigliano agli appassionati di esperimenti di acquistare carta da parati per ulteriori dipinti, che ha una trama insolita. Pertanto, con la consueta riverniciatura e l'aggiunta di nuovi dettagli, sarà possibile trasformare completamente l'interno.

Bellissimi esempi all'interno

Un set sereno nei toni del beige e del marrone starà benissimo su carta da parati color crema decorata con l'immagine di diversi chicchi di caffè. Un interno così calmo crea un'atmosfera molto pacificante, che, se necessario, può essere "rinvigorita" aggiungendo solo alcuni dettagli luminosi.

Se in una piccola cucina vuoi ancora utilizzare carta da parati a motivi in ​​una tonalità scura che "ruba" lo spazio, non dovresti farlo su tutte le superfici. Ad esempio, i motivi vegetali possono essere "sistemati" solo sulla metà superiore delle pareti e il resto dello spazio può essere riempito di bianco.Il set in una cucina del genere dovrebbe essere bianco calmo con dettagli in legno.

Il design scandinavo, soggetto alla scelta di mobili chiari, consente di scegliere carta da parati con motivi insoliti in una misura di tonalità luminose, ma non appariscenti. È importante ricordare che un tale rivestimento dovrebbe essere solo su una delle pareti ed è meglio lasciare il resto bianco.

Imparerai come scegliere lo sfondo per un set da cucina nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento