Scegliere una tessera di mosaico per decorare la cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Varianti di utilizzo all'interno

Il design moderno della cucina prevede l'uso di materiale di finitura, che dovrebbe essere non solo bello, ma anche affidabile nel funzionamento. Pertanto, molti proprietari di case preferiscono decorare questa stanza con mosaici. È caratterizzato da alta qualità, si abbina bene a qualsiasi stile interno ed è facile da installare.

    Peculiarità

    Le tessere di mosaico sono un materiale da costruzione unico, ideale per rivestire tutti i tipi di superfici. Le tessere di mosaico sono particolarmente utilizzate per la cucina, perché, a differenza della carta da parati, non assorbe gli odori e non richiede un restauro costante, come nel caso dell'intonaco decorativo. Inoltre, una serie di fattori può essere attribuita ai vantaggi del prodotto.

    • Vasta selezione di colori e trame. Con una ricca tavolozza di colori e l'imitazione di materiali naturali, una tale finitura può trasformare qualsiasi superficie della cucina in un vero capolavoro. Allo stesso tempo, non è necessario piastrellare l'intera parete con una piastrella, è sufficiente decorare singoli frammenti con decorazioni. Ad esempio, le piccole piastrelle della cucina, disposte sotto forma di un pannello sulle pareti dell'area di lavoro, sembrano interessanti. Il mosaico si adatta bene sia a disegni classici, antichi che moderni.
    • Caratteristiche ad alte prestazioni. Il materiale è ecologico, durevole, ignifugo, resistente all'umidità e alle temperature estreme, il che è molto importante per la cucina. Se tutte le tecnologie vengono seguite correttamente durante l'installazione delle piastrelle, sarà in grado di funzionare per più di una dozzina di anni senza screpolature e perdita di colore.
    • Praticità. Piccoli pezzi disposti sulle pareti sono facili da pulire. Si puliscono facilmente dai depositi di grasso e non temono gli effetti negativi dei detergenti. Inoltre, tutti possono installare tessere di mosaico, poiché non è particolarmente difficile.

    Per quanto riguarda le carenze, il materiale non le ha, l'unica eccezione è il costo elevato. Ad oggi, i produttori producono tessere di mosaico di varie classi, quindi può essere facilmente selezionato a un prezzo che corrisponda alle capacità finanziarie.

    Le tessere di mosaico per la cucina sono di piccole dimensioni, che possono variare da 10 × 10 mm a 10 × 10 cm.Per i grembiuli di fronte, vengono solitamente utilizzati frammenti di 2 × 2 e 5 × 5 cm, per decorare i controsoffitti 5 × 5 e 10 × 10 cm I frammenti più piccoli vengono spesso acquistati per la disposizione di pannelli con una certa trama artistica. Per quanto riguarda le forme, i prodotti sono realizzati sotto forma di rettangoli, quadrati ed esagoni. Questi ultimi sono meno comuni, sembrano insoliti, ma sono difficili da installare.

    Le tessere di mosaico sono vendute per 1 m2, il prezzo per alcune tipologie può essere indicato anche per un tratto o un pannello. I prodotti autoadesivi sono adatti per le cucine, hanno dimensioni da 24 × 24 a 32 × 32 cm e sono disponibili sotto forma di pannelli quadrati.

    L'opzione più comune è considerata un mosaico fissato su una rete polimerica. La sua installazione è facile, inoltre, è molto più facile strofinare su tale superficie.

    Visualizzazioni

    Oggi i mosaici da cucina sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e ciascuno dei suoi tipi può differire non solo nelle caratteristiche operative, ma anche nel materiale di fabbricazione. Diverse varietà di tessere di mosaico sono molto popolari tra i designer.

    • Bicchiere. È considerata la scelta ideale per rivestire l'area di lavoro in cucina.Le sue dimensioni non superano i 3 × 3 cm e il suo spessore varia da 3 a 4 mm. A seconda della tecnologia di produzione, il vetro può essere opaco, lucido, colorato e trasparente. Poiché la maggior parte di queste piastrelle sono realizzate in vetro di quarzo, sono economiche. Per migliorare l'effetto colore, ai prodotti vengono aggiunti madreperla, avventurina e iridio; questi elementi conferiscono ai frammenti una brillantezza e una lucentezza delicata. I mosaici in vetro di marchi stranieri sono molto richiesti nel mercato. Marchi come Imex Decor (Thailandia), Chakmaks (Turchia), Ezarri (Italia) e Piranesi (Cina) si sono dimostrati validi.
    • Ceramica. È una normale piastrella di ceramica, solo che differisce per le sue piccole dimensioni, che varia da 1 × 1 a 10 × 10 cm e il suo spessore non supera i 10 mm. In termini di costi, è un'opzione economica. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, sono simili alle piastrelle. Il mosaico piastrellato realizzato da Radical Mosaic (Cina), Peronda (Spagna), Jasba (Germania) e Marca Corona (Italia) ha un bell'aspetto all'interno.
    • Gres porcellanato. È una novità nel mercato delle costruzioni. Questa piccola piastrella è prodotta utilizzando una speciale tecnologia di cottura ad alta temperatura. A differenza delle piastrelle di ceramica, in cui solo lo strato superiore è rivestito con smalto, i prodotti in gres porcellanato hanno un aspetto monolitico e assomigliano esteriormente alla pietra naturale. Il materiale è molto resistente e costoso. Per quanto riguarda i produttori, i marchi nazionali Italon ed Estima Ceramica hanno ricevuto buone recensioni.
    • Metallico. Differisce da tutti i tipi precedenti nel design originale, lo spessore dei frammenti è di 1 mm, ci sono anche esemplari con uno spessore di 0,5 mm. Questo rivestimento decorativo appartiene alla classe d'élite, si abbina bene a qualsiasi stile. Sembra particolarmente bello nelle cucine moderne. Il materiale è il più resistente e durevole. Poiché il metallo è costoso, non tutti possono permettersi di acquistare un tale mosaico. I prodotti di marchi come FK Mosaic (Turchia) e Architeza (Cina) hanno ricevuto recensioni positive.

    Varianti di utilizzo all'interno

    Il mosaico offre enormi opportunità per creare splendidi design in cucina. È possibile ottenere un arredamento sbalorditivo piastrellando un paraschizzi della cucina. Poiché l'area di lavoro è una parte rappresentativa della stanza, quando si sceglie un mosaico, è necessario prestare particolare attenzione al colore e alla trama. Inoltre, i frammenti di piastrelle dovrebbero essere in armonia con i colori del resto della decorazione, dei mobili e dei tessuti. Grazie ai colori intensi, l'area sopra il lavello e i fornelli riempirà la cucina di intimità e un'atmosfera di calore domestico.

    La zona pranzo, rivestita con tessere di mosaico, non sembra meno interessante. Molto spesso, i controsoffitti sono decorati con esso. Affinché l'interno della cucina acquisisca un aspetto uniforme, si consiglia di disporre ulteriormente i frammenti sulle pareti. Tale finitura sul piano di lavoro è caratterizzata da durata, non teme i danni meccanici e dura a lungo.

    Per la decorazione, è meglio scegliere un mosaico con composizioni di trama.

    Spesso, le superfici orizzontali sono decorate con tessere di mosaico in cucina. Una soluzione insolita è considerata un mosaico sul pavimento; può essere utilizzato per disporre varie configurazioni: cerchi, quadrati e rettangoli. In questo caso, l'installazione del materiale deve essere eseguita secondo un determinato schema, scegliendo i colori e le trame giusti. La combinazione di mosaico ceramico con piastrelle sembra bella, che è disposta in frammenti separati e completa efficacemente le piastrelle di grande formato.

    Nel design moderno, l'arredamento è molto popolare in cui i pavimenti sono rivestiti con piastrelle ordinarie e le pareti e i controsoffitti sono decorati con piccoli frammenti.

    Imparerai di più su come utilizzare i mosaici nel design della cucina nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento